Powered by Blogger.

Translate

Deodoranti eco-bio preferiti


Non è affatto facile trovare un deodorante eco-bio che faccia bene la sua funzione, soprattutto dopo anni di utilizzo di quelli tradizionali, con profumi e rese ottime.
Ho scelto di insistere perché molti dei prodotti in commercio contengono alluminio, una sostanza anti-traspirante che ha suscitato un bel po' di discussioni e quindi mi lascia dei dubbi se faccia o non faccia male, per ora è una sostanza che può essere contenuta solo in piccole quantità. Non mi prolungo su questo aspetto perché non sono affatto competente per esprimere un'opinione argomentata in merito.

E così mi son detta perché non provare con uno naturale? Ed ecco che comincia la mia sperimentazione.
Come per la detersione dei capelli, il passaggio all'utilizzo di deodoranti naturali non è semplicissimo, all'inizio deludono un po' tutti, o per profumi troppo invadenti o perché, in particolar modo d'estate, non durano molto ed è necessario applicarlo più volte.
Finalmente ho trovato due prodotti che fanno per me:
CREMA ANTIODORANTE AI FIORI D'ARANCIO DI FITOCOSE:


L'ho acquistato dal sito on line monomarca dell'azienda www.fitocose.it al costo di €7,21 per 50 ml (impiegano circa 20 giorni prima dell'arrivo, tutto regolarmente spedito con corriere)

E' una crema per nulla untuosa che contiene Aloe, olio essenziale di Neroli, zinco ossido e farnesolo.
Grazie alla presenza di zinco previene una sudorazione eccessiva senza però occludere e dunque ostacolare il naturale ecosistema cutaneo presente.
Come tutti i prodotti fitocose ha un PAO di 4 mesi, a me dura sempre qualcosa di più, ma il prodotto è rimasto inalterato e quindi utilizzabile.

Si presenta in un tubetto simile a quello del dentifricio (solo più grande) ma bisogna fare attenzione perché se lo arrotolate, rischia di rompersi facendo fuoriuscire prodotto e quindi renderlo inutilizzabile. Questa la pecca che riscontro.

Ha un profumo agrumato, per nulla invadente e una discreta durata (circa 5 ore), l'ho testato anche d'estate e fa benissimo la sua funzione.
Io preferisco di gran lunga i prodotti in crema, perché puoi dosarli e risultano decisamente molto più delicati rispetto agli altri ( e ne ho provati diversi).

La consistenza è quella giusta, né troppo liquido né troppo denso, ma appena applicata (ne basta poca) si fonde perfettamente con la pelle.
Bisogna però stare attenti a farlo assorbire bene perché, se si indossano abiti scuri, un po' ho notato che macchia, ma con un po' di pratica anche questo difetto può essere surclassato.

INCIAqua - Aloe barbadensis gel*- Squalane(da olio di oliva) - Zinc Oxide - Coco caprylate - Cetearyl alcohol - Triethyl citrate - Capryloyl glycine - Glyceryl stearate - Glyceryl stearate citrate - C 14-22 Alkylalcohol-C 12-20 Alkylglucoside ( emulsionante ottenuto dall'olio di cocco e palma con amido di manioca) - Xanthan gum - Acacia senegal gum - Glyceryl caprylate - Farnesol - Citrus amara oil(distilled flowers) - Sodium dehydroacetate - Rosmarinus officinalis extract - Brassica napus seed oil - Citric acid - Sodium phytate - Profumo**-  Limonene**- Linalool**.  
*da agricoltura biologica
**da oli essenziali naturali


VOTO FINALE:9


CREMA DEODORANTE SOAP WALLA:






Questa è una recente scoperta, il motivo per cui ho scelto di provare altro rispetto al fitocose è solo perché a volte in un unico ordine vorrei poter avere anche prodotti per la skin care o make up, mentre il sito fitocose ovviamente, essendo monomarca, vende soltanto prodotti da loro realizzati.
L'ho acquistato sul sito http://www.ayanature.com/ al prezzo di €15,00 per 60 ml.
Un costo alto, ma io adoro solo i prodotti in crema, perché ho notato che si fondono meglio con la pelle e non risultano troppo liquidi come quelli in spry o con il roll on.

Si presenta in una piccola jare di plastica di colore azzurro, molto carina e anche discretamente pratica.

Contiene polveri di origine vegetale, argilla e oli essenziali antibatterici e antimicrobici di lavanda , menta piperita , tea tree e bergamotto per assorbire l'umidità , inibire i batteri , ed assicurare l'efficacia a lungo termine. Questo rispetto al fitocose dura veramente tanto, l'ho provato solo durante la stagione invernale, ma non ho sentito l'esigenza di doverlo riapplicare durante la giornata.

E' una crema densa un po' granulosa, ma se ammorbidito prima sulle dita, al contatto con le ascelle risulta molto delicato.




Il profumo prevalente è quello della mente peperita, quindi se preferite toni più dolci non fa per voi :-)
Il fitocose ha un profumo meno invadente, ma la freschezza di questo, a me dà un senso di pulito immediato.
E' ricco di oli essenziali e argilla e nel sito infatti consigliano di fare attenzione per chi ha problemi allergici legati a queste due sostanze.

Lo sto utilizzando da due settimane e per me è promosso, peccato per il prezzo elevato, ma il PAO è di 12 M e da quello che posso notare, ne basta pochissimo, quindi dura molto

INCI: Simmondsia chinensis (Jojoba) oil*, Helianthus annuus (Tournesol) oil*, Butyrospermun parkii (Karité) butter*, Rosehip seed oil*, Corn starch*, Sodium bicarbonate, Kaolin Clay, Vegan Kosher Glycerin*, Lavandula angustifolia (Lavende) HE*, Melaleuca alternifolia (Tea tree) HE*, Citrus sinensis (Orange douce) HE*, Mentha piperata (Menthe poivrée) HE*, Citrus aurantium bergamia (Bergamot sans bergaptene), Sunflower and Soy lecithin* non OGM, tocopherol (Vitamin E)*


* Ingrédients issus de l'Agriculture Biologique




VOTO FINALE: 8

Nessun commento