Powered by Blogger.

Translate

LAKSHMI: FONDOTINTA LIQUIDO (ecobio)


Ho acquistato questo fondo dal sito di Bioalchemilla al costo di €28,00 per 30 ml di prodotto. PAO 6M. Made in Italy.
LakShmi è un'azienda veronese che utilizza solo ingredienti naturali ispirata dalla filosofia olistica e ayurvedica , da non confondere con il brand tedesco che ha lo stesso nome, i prodotti sono certificati ICEA.
Packaging: Si presenta in una jare di vetro opaco con tappino in plastica, non so se è fatto così o mi è arrivato difettato, ma il tappino si alza a pressione e dopodiché bisogna far roteare la plastica sottostante (difficile da spiegare metto una foto che è meglio), comunque nulla di grave.


TEXTURE: Muosse densa, è cremoso ma molto compatto, di liquido non ha nulla, si asciuga molto in fretta, rendendo questo prodotto difficile da stendere. L'unico modo è prelevarlo con le dita ed eventualmente dopo aggiungerne dell'altro, ma se si esagera fa l'effetto mascherone. Con un pennello invece l'applicazione è ancora più ardua, perché va lavorato in fretta e tende a depositarsi sulle irregolarità della pelle, quindi se non si va a tamponare con una spugna, anche in lattine, meglio se inumidita, rimane disomogeneo.


FINISH: CIPRIATO, una volta steso l'effetto finale è sicuramente mat.
COPRENZA: ALTA, non è facilmente modulabile, se si decide di aggiungere altro prodotto bisogna massaggiarlo bene e inumidire il viso con un po' di acqua termale, per rendere il prodotto più morbido. La cosa positiva è che copre veramente bene, sia macchie marroncine che eventuali capillari o macchie rosse.
COLORE: Ho scelto il Colore n.01, è un beige leggermente aranciato adatto a mio avviso più alle pelli medie, che a quelle chiare, assolutamente sconsigliato a chi ha la pelle porcellana. Se ne metto poco riesco comunque a gestirlo bene, ma se esagero dà al mio volto un colore abbronzato e lo stacco con il collo risulta evidente.







INCI:  (Preso dal sito di sito di Saicosatispalmi
Immagine AQUA (solvente)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine SUCROSE PALMITATE (emulsionante / tensioattivo)
Immagine OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE (emolliente / viscosizzante)
Immagine DIISOPROPYL SEBACATE (emolliente) * 
Immagine COCOS NUCIFERA OIL (emolliente / solvente)
OR Immagine COCOS NUCIFERA OIL (vegetale)
Immagine GLYCERYL STEARATE (emolliente / emulsionante)
Immagine HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (emolliente / vegetale)
Immagine CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRACT (emolliente)
Immagine MAGNESIUM ALUMINUM SILICATE (assorbente / opacizzante / viscosizzante)
Immagine POTASSIUM PALMITOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (condizionante cutaneo)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine SILICA (abrasivo / aassorbente / opacizzante / viscosizzante)
Immagine OLEA EUROPEA FRUIT OIL (emolliente / solvente / vegetale)
Immagine PONGAMIA GLABRA SEED OIL (condizionante capelli / condizionante cutaneo) 
Immagine PARFUM
Immagine BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente)
OR Immagine BENZYL ALCOHOL (Alleegene del profumo / conservante / solvente)
Immagine DEHYDROACETIC ACID (conservante)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)
+/- MAY CONTAIN: 
Immagine CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE) (colorante cosmetico)
Immagine CI 77491 (IRON OXIDE) (colorante cosmetico)
Immagine CI 77492 (IRON OXIDE) (colorante cosmetico)
Immagine CI 77499 (IRON OXIDE) (colorante cosmetico)

* Rosso poiché di derivazione animale. Letto su Promiseland
l'INCI è buono, anche se il prezzo risulta eccessivamente alto per gli ingredienti contenuti, l'unico più pregiato è l'olio di Karanja che ha un'azione antiossidante.
CONSIDERAZIONI: Sto facendo fatica ad utilizzarlo, non mi dà sicurezza, se lo stendo il giorno cerco di truccarmi mettendo lo specchio di fronte alla finestra, perché è facile fare macchie e con la luce artificiale rischi di non vedere quello che poi risulta evidente con una luce naturale. Va lavorato con parsimonia, adatto solo a chi da tempo usa prodotti eco-bio e che ha quindi preso una certa manualità con i fondi privi di silicone, che dona al prodotto scivolosità e morbidezza. 
Dura a lungo, messo la mattina la sera è ancora presente e copre bene tutte le imperfezioni, evito di usarlo nel contorno occhi, perché troppo secco, ma come pigmentazione sarebbe perfetto.
Non lo consiglierei a chi ha una pelle secca, è troppo opacizzante, mi aiuto con l'uso di un blush dal finish più brillante, ma tende a "spegnermi" il viso. Dopo molte ore noto che va ad evidenziarmi qualche pellicina, che da quando uso per la skin care solo prodotti naturali, non mi succedeva più di avere.
Insomma consigliato solo a pelli grasse o miste che hanno problemi di lucidità e a chi cerca una coprenza alta, prendendoci manualità, credo che con quel tipo di pelle si possano ottenere buoni risultati, ma io cerco prodotti più pratici.


VOTO FINALE: 5




Nessun commento