Powered by Blogger.

Translate

NATURADO: SHAMPOO CAPELLI SCURI


Ho acquistato questo shampoo dal sito di Vecchia Bottega al costo di € 8,50 per 200 ml di prodotto. PAO 12M certificato ECOCERT.
Devo ammettere che quando decisi di acquistarlo non feci tanto caso che questo shampoo è consigliato solo per capelli scuri, non sono molto esigente in fatto di capelli, che presentano come unica pecca il fatto che siano sottili e da quando ho deciso di allungarli, perdono un po' di volume, per questo mi trovo sempre in difficoltà quando decido di recensire gli shampoo ecobio. Sicuramente da quando due anni fa ho abbandonato i tradizionali, non ho avuto più la cute sensibile che scambiavo per forfora, e il capello ha smesso di essere spento ed è migliorata vistosamente la sua lucentezza, che gli shampoo tradizionali spesso ottengono utilizzando siliconi. Tuttavia il passaggio dai prodotti per capelli tradizionali a quelli naturali non è indolore, anzi all'inizio pensavo che non ci sarei riuscita, perché a prescindere da ciò che si utilizza, ai primi lavaggi sembrerà di avere i capelli come paglia, ma questo dipende da due fattori, il primo che il capello deve liberarsi del tutto da anni di trattamenti con siliconi, che rivestono il capello di una pellicola e gli impedisce quindi di assorbire da subito i principi attivi, in secondo luogo quelli tradizionali vanno diluiti con acqua e dosata la quantità, quindi all'inizio ne usavo troppo. Con il balsamo invece ho riscontrato meno difficoltà.
Veniamo al prodotto.
PACKAGING: Il packaging è perfetto, ho visto che ne esiste anche un altro, non so se questo è il nuovo oppure il vecchio, alla fine non l'ho acquistato molto tempo fa. Flacone in PET riciclabile con tappino funzionale, preferisco l'apertura a click rispetto ai tappi da svitare, sono decisamente più pratici e come tutti i prodotti cosmetici bisogna ricordarsi sempre di richiuderli quanto prima, e avendo le mani piene di sapone, con i tappini tradizionali, l'operazione diventa antipatica.
INCI:

Aqua, ammonium lauryl sukfate, cocamidopropyl betaïn, Cupressus sempervirens aqua , decyl glucoside, Lavandula augustifolia aqua*, Juglans regia extract, Castanea vulgaris extract, Quillaja saponaria extract, Cupressus sempervirens oil, sodium benzoate, caramel.

99,30% degli ingredienti è di origine naturale
10% degli ingredienti è di agricoltura biologica.



AQUA
(solvente )

AMMONIUM LAURYL SULFATE
(tensioattivo )

COCAMIDOPROPYL BETAINE
(tensioattivo )


CUPRESSUS SEMPERVIRENS
(vegetale )

DECYL GLUCOSIDE
(tensioattivo )

LAVANDULA ANGUSTIFOLIA
(vegetale)


JUGLANS REGIA
(vegetale )

CASTANEA SATIVA
(vegetale )


QUILLAIA SAPONARIA
(vegetale )

CUPRESSUS SEMPERVIRENS
(vegetale )

SODIUM BENZOATE
(preservante)

CARAMEL
(colorante cosmetico )
E a base di cocco, acqua floreale di lavanda, estratti di noce e castagno, legno di panama e cipresso che valorizzano i riflessi naturali dei capelli castani o trattati con henné.
Prima di applicarlo sui capelli è necessario agitare bene il flacone essendo uno shampoo bi-fasico.

CONSIDERAZIONI: Sui i miei capelli ha svolto abbastanza bene il suo lavoro, la schiuma che genera è soffice e non esagerata, questo garantisce al prodotto delicatezza, infatti anche con uso quotidiano, non ho riscontrato irritazioni o peggioramento nella mia cute che è sensibile. Tuttavia il potere lavante non è altissimo, dopo due giorni i capelli sono da lavare ancora, ma garantisce molta lucentezza, i miei capelli castani risultavano più brillanti. Con questo shampoo, tuttavia, è sempre necessario abbondare poi con il balsamo, perché senza, i capelli non riescono bene a districarsi, sembra proprio un sapone vecchio stile, lascia i capelli un po' duri. Adatto  a chi è abituato a lavarsi i capelli tutti i giorni, in quanto molto delicato,  e a chi ha i capelli sensibili, forse meno adatto a chi ha i capelli secchi, perché non idrata moltissimo.
In conclusione direi che non è il miglior shampoo provato, per questo non lo riacquisterò, ma non posso nemmeno bocciarlo, in quanto fa quello che promette, ma pecca di potere lavante.
VOTO FINALE 6





Nessun commento