Translate

#BEBIO2: FUORI LA FACCIA!!!


Con immenso piacere, eccomi qua anche io a partecipare all'iniziativa molto carina proposta da MissHaul  (questa la sua pagina facebook clicca qua ) ovvero una rubrica in cui ogni settimana si parla di prodotti bio, in particolar modo questa è la settimana dei prodotti utilizzati per la pulizia e la cura del viso per averlo al top :-)

Questa bella iniziativa cade in un periodo in cui ho deciso di far digiunare la pelle, ovvero applicare l'essenziale per farla tornare a respirare e finalmente avere maggiore percezione di ciò di cui ha realmente bisogno (ho una pelle secca in superficie, ma con diversi punti neri ), quindi gran parte dei prodotti che vi mostrerò (come maschere e scrub) li ho utilizzati fino al mese scorso e conto di riapplicarli non prima di luglio.

Iniziamo dagli accessori che utilizzo per aiutare a pulire a fondo la pelle:

  • La mattina e la sera, applico un detergente liquido delicato, in questo momento sto utilizzando quello di Anthyllis per viso, mi piace tanto tanto (presto farò una recensione approfondita di lui), a contatto con l'acqua genera una gentile schiuma, non fa tirare la pelle ma la pulisce a fondo, e lo vado a rimuovere con il pannetto in microfibra di Longema per viso e collo imbevuto di acqua, opera una leggera esfoliazione, senza essere troppo aggressivo. Vi posto la foto presa dal sito di SaiCosaTiSpalmi dove l'ho acquistato (abbiate pietà ma oggi il pannetto è a lavare :-)

La sera, non sempre, alternandolo con il pannetto in microfibra,  aiuto la detersione del viso, utilizzando sempre il detergente liquido si anthyllis, con il Clarisonic mia 2 (di cui ho parlato in modo esteso QUA), anche questo genera una leggera esfoliazione, senza essere aggressivo


cura del viso giornaliera:
Avendo bisogno di idratazione, dopo aver ben struccato e deterso il viso, applico soltanto il Gel di Aloe al 99% di Bioearth (si acquista in vari siti, nel mio caso l'ho acquistato dal sito di Rosa Della Natura al costo di €9,90 per 100 ml di prodotto certificato ICEA). In un primo momento la mia pelle tirava tantissimo, abituata a creme molto più grasse, dopo circa 20 gg di utilizzo sembra ben tollerarlo, la mia pelle lo assorbe in un attimo e riesco ad usarlo anche come base trucco.
E' un gel trasparente inodore, dai molteplici utilizzi, uno di quei prodotti che a mio avviso non può mancare in casa. 

Come contorno occhi invece ho cominciato ad utilizzare un prodotto di Fitocose, lo jalus eyes, prime impressioni buone, ma lo utilizzo dai primi di giugno, quindi necessito di più tempo per valutarlo.

TRATTAMENTI SETTIMANALI e MENSILI:
Come trattamenti occasionali per la pulizia del viso alterno vari prodotti (non in questo mese di digiuno in cui ho deciso di non applicare niente, ma presto li reintegrerò)
  • Una volta ogni due mesi mi faccio una pulizia del viso più approfondita, utilizzando una piccola sauna facciale dove metto acqua minerale e il bagno di vapore del Dr. Hauschka, un prodotto che potrebbe essere utilizzato anche con una semplice pentola di acqua bollente , basterà prendere un bell'asciugamano, coprirsi la testa e stare sopra la pentola con il viso a debita distanza :-) per almeno 5 minuti.  In questo modo andremo a dilatare i pori e a facilitare quindi la fuoriuscita di punti neri e comedoni attraverso la strizzatura con i polpasstrelli, da fare assolutamente in modo delicato e senza pensare di poterseli togliere tutti :-) anche i polpastrelli vanno avvolti da carta velina, affinché non andiamo a infettare maggiormente la zona da pulire. Prodotto che mi piace molto, ha un'azione balsamica piacevolissima, ma per la descrizione vi incollo quello che dicono nel sito ufficiale del Brand. (p.s. senza la strizzatura, questo prodotto potrebbe anche essere utilizzato molto più spesso) 

L’Estratto per bagni di vapore viso Dr.Hauschka è un concentrato a base di piante officinali, per esempio pratolina, cappuccina e amamelide, da diluire in acqua calda come trattamento preliminare per preparare la pelle a ricevere il trattamento in profondità (La Maschera più adatta alla propria condizione di pelle).

È adatto a ogni condizione di pelle, ideale per la pelle impura, grassa, mista e infiammata. Stimola la circolazione e il processo di eliminazione e secrezione della pelle, attivandone il naturale sistema immunitario. Ammorbidisce i comedoni, che posso essere rimossi con maggior facilità. Inoltre aiuta a ridurre le infiammazioni. 

Un consiglio: è preferibile utilizzarlo con prudenza in caso di dilatazione o fragilità capillare.

  • Una volta a settimana o dopo la sauna facciale, applico lo scrub, e tornerò sicuramente ad utilizzare quello di Cattier all'argilla (di cui avevo parlato in modo più esteso qua), lo applico attraverso movimenti circolari e delicati su viso inumidito per qualche minuto, dopo di che lo rimuovo con una smugnetta imbevuta di acqua, la pelle apare liscia e luminosa.



  •  Dopo lo scrub applico o la maschera purificante del Dr. Hauschka (di cui ho parlato QUA) è una maschera che mi piace molto, non secca eccessivamente, per quanto è consigliata per una pelle grassa e impura, e l'unica che mi dà la sensazione di ridurre e pulire a fondo i pori, la mischio o con del latte detergente, oppure con della semplice acqua minerale, la tengo in posa non più di cinque minuti, cercando di non farla mai seccare troppo e poi la vado a rimuovere con una spugnetta imbevuta di acqua in modo delicato. La pelle è ben detersa, più fine e luminosa.

    oppure 
  • la maschera rivitalizzante sempre Hauschka, è una maschera questa che invece va ad idratare a fondo la pelle, ma è consigliata per tutti i tipi di pelle anche quelle impure, perché anche questa, a base di Cotogna, borragine, antillide, carota e propolis, oltre ad un'azione nutriente svolge anche un'azione rassodante e affina i pori, la mia esperienza anche con questo prodotto è positiva, a volte invece di tenerla in posa per 10/15 minuti e poi rimuoverla, tolgo solo l'eccesso con un po' di carta velina e la lascio assorbire completamente, la pelle risulta molto luminosa e distesa, in modo particolare, se la vado ad applicare prima di andare a dormire. Sulla riduzione dei pori qua non ho notato grossi cambiamenti, ma agisce moltissimo sulla luminosità della pelle che appare anche molto più compatta.


    E con questo mi pare di aver detto tutto, anche se adoro le maschere per cui mi sono limitata ad indicarvi quelle che utilizzo ormai da molto tempo e che, quando posso, riacquisto sempre, ma amo sperimentare, quindi ne ho diverse :-)

    e voi???



Nessun commento