Powered by Blogger.

Translate

#BEBIO5: GIU' LA TESTA!


Giù la testa! Ovvero il sesto appuntamento con la Rubrica Bio proposta da MissHaul (leggi QUA) , questa volta si parla di prodotti per la cura dei capelli :-)
Degli altri appuntamenti:
#BeBIO3: LEGGI QUA
#BEBIO2: LEGGI QUA
Sono passata ai prodotti Bio da un sacco di tempo, e devo dire che all'inizio con i prodotti per i capelli non fu amore a primo tatto :-) I capelli non mi sembravano mai puliti, il motivo era soltanto uno, dopo anni di prodotti siliconici, il mio capello aveva bisogno di eliminare la pellicola che questa sostanza genera intorno al capello in modo tale che i detergenti naturali potessero svolgere correttamente il loro compito. I risultati? Capelli puliti per molti più giorni, la cute che ho sempre avuto sensibile si è normalizzata e shampooo che mi durano decisamente più a lungo, quindi si ammortizza il costo inizialmente più elevato di quelli tradizionali da supermercato.
Preciso che ho Capelli media lunghezza, lisci, ma un po' crespi, normali.
Iniziamo con lo SHAMPOO:

  • Gli shampoo che preferisco in assoluto, tra quelli provati, sono tutti di TEA NATURA, in modo particolare sto amando alla follia (tanto da averne fatto scorta) lo SHAMPOO DOCCIA all'olio di oliva e ylang ylang (ne ho parlato QUA) la particolarità di questo shampoo (oltre a quello che può essere utilizzato anche per detergere il corpo) è che contiene un'altissima concentrazione di Olio Di Oliva, infatti nel post a lui dedicato avevo parlato di una texture densa, orbene stupidamente non ho pensato che d'estate l'olio si scioglie :-) infatti in questa stagione è liquidissimo, anche se, quando lo si va applicare, la percezione sarà sempre di un composto denso (esistono due confezioni, una, più pratica, in plastica, l'altra più bella in vetro, sembra un mega sciroppo, che è adatta solo d'estate quando appunto la consistenza diventa liquida, in inverno non permetterebbe di far fuoriuscire il prodotto, quindi attenzione negli store ad acquistare quello in plastica durante la stagione fredda). QUESTO SHAMPOO NON VA ASSOLUTAMENTE DILUITO (cosa che tra l'altro non faccio mai) perché non svolgerebbe correttamente il suo lavoro. I Capelli mi rimangono puliti a lungo, cinque giorni sono ancora luminosi e con un discreto volume, non li appesantisce. In vacanza l'ho fatto provare anche a persone della mia famiglia che usano gli shampoo tradizionali, orbene di primo acchito rimasero (come me) spaventati, perché sembra che si va ad applicare olio puro ai capelli e quindi che si vada a sporcare ed ingrassare, una volta asciutti, tutti sono rimasti impressionati dalla morbidezza che conferisce.
    L'altra confezione, va bene solo per l'estate, in inverno la texture che diventa densa ne impedirebbe la fuoriuscita

  • Altro shampoo che sto adorando, l'ho quasi terminato, è sempre uno shampoo di TEA NATURA, SHAMPOO CAPELLI SECCHI ARNICA E LAVANDA, qui la texture è liquida e trasparente, molto più fluida di quello sopra descritto, i capelli rimangono morbidi (non quanto l'altro) e ben puliti, con questo però sento maggiormente l'esigenza di applicare un balsamo, con l'altro a volte non lo faccio. Districa abbastanza bene i capelli senza appesantirli (farò recensione di lui appena terminato)

VENIAMO AL BALSAMO, i miei preferiti sono due:
  • sempre TEA NATURA il BALSAMO AMMORBIDENTE (ne ho parlato QUA) mi piace molto, perché non appesantisce, la texture è molto liquida per essere un balsamo. preciso che tendo a preferire questo tipo di consistenze, quelle molto corpose non fanno per me, mi appesantiscono, probabilmente tendo ad esagerare con la quantità :-) questo balsamo lo trovo adatto abbinato ad uno shampoo più nutriente e per chi ha i capelli sottili, visto che non ha un grandissimo potere idratante, ma insieme agli shampoo decsritti sopra è splendido.
  • Altro Balsamo che amo sono quelli della SAPONARIA, in modo particolare il BIOBALSAMO AI SEMI DI LINO E MANDARINO  anche questo ha una texture liquida, non appesantisce ma districa bene i capelli, lasciandoli della giusta morbidezza, non mi dilungo rimandovi al post a lui dedicato, LEGGI QUA

TRATTAMENTI OCCASIONALI:
Non sento l'esigenza di applicare maschere per i capelli, ma ce ne è una che mi ha sempre attratto e che in effetti non mi sta deludendo affatto (farò una recensione approfondita più in avanti, perché l'ho utilizzato in tutto 4 volte) parlo della MASCHERA LINISSIMO DI FITOCOSE: Si può applicare pre-shampoo su capelli bagnati, oppure, per chi ha i capelli molto secchi, o durante la stagione estiva quando ci si espone al sole e alla salsedine, come balsamo. Io l'ho utilizzato per ora, solo prima dello shampoo e devo dire che mi sta facendo una ottima impressione, basta pochissimo prodotto, ha una texture morbida, mediamente densa, di colore bianco, i capelli rispetto a quando non lo utilizzo, sono più lisci e meno crespi, ma quello che forse ho notato di più è che li rende davvero luminosi, ma ripeto, voglio aspettare di utilizzarla più spesso per fare considerazioni precise


PRODOTTI STYLING:
FOTO PRESA DA INTERNET

Avendo capelli lisci mediamenti lunghi e sottili, l'unica esigenza che ho sentito è quello di conferire loro un po' di volume e sto testando un prodotto un po' costoso, ma che fa bene il suo lavoro, ovvero BIO A + O.E. "BIOACQUA VOLUMIZZANTE". BIO A + O E fa prodotti specifici per capelli, non è di certo una marca low coast, ma trovo che siano prodotti di qualità, ha la certificazione ICEA, sono prodotti vegani, utilizza l'acqua di provenienza del Trentino. Il modo d'uso è semplice, basterà spruzzare dalle radici fino alle punte un po' di prodotto (senza esagerare) sui capelli inumiditi (io tampono i capelli con l'asciugamano e prima del phon spruzzo il prodotto in modo omogeneo, ma può essere utilizzato anche quotidianamente su capello asciutto, in tal caso però bisogna metterne pochissimo).
Lo sto utilizzando da un mese, e devo dire che fa quello che promette, almeno sui miei capelli ho notato un leggero aumento di volume e facilita la messa in piega (anche di lui voglio fare una recensione più accurata dopo averlo terminato).

Post Lunghissimo :-)
Ciao :-)

Nessun commento