Translate

FITOCOSE: MASCHERA LINISSIMO


Fitocose, come molte di voi sapranno, è un brand italiano che produce cosmetici naturali seguendo un proprio codice etico che non pretende di sostituire  o sovrapporsi alla normativa europea che già regola la produzione e la commercializzazione dei prodotti ecobiologici, ma rispettano alcune linee che leggendo io condivido. 
Dispone di una vasta scelta, ma in questa sede voglio spendere una parola sulla bellezza del loro sito (clicca QUI), è molto chiaro ed è facile orientarsi per scegliere qualcosa che sia adatto alla propria pelle, e per chi è approdato da poco in questo mondo, trovo che sia una caratteristica fondamentale. Sono molto affezionata a Fitocose, perché diversi anni fa, quando cominciai ad utilizzare prodotti eco biologici, partii, come molte, proprio con questa azienda, e tutt'ora riacquisto con piacere alcuni prodotti, come la maschera linissimo per capelli e la crema antiodorante ai fiori di arancio ( di questa ci sono pareri discordanti, ma su di me funziona alla grande), mentre per la skin care, nel tempo, ho preferito usare creme di altri brand.
Ma veniamo all'argomento di questo post, ovvero la maschera per capelli ai semi di lino, la uso da anni, ma solo nell'ultimo periodo l'ho davvero apprezzata, perché ho sempre portato capelli medio corti e quindi avevo decisamente meno esigenze rispetto ad ora che li porto qualche centimetro sotto le spalle.

MODO D'USO (incollo direttamente quello che scrivono nel loro sito) Prima dello shampoo, applicare una buona dose di prodotto sui capelli inumiditi, lasciare in posa per alcuni minuti, indi procedere al lavaggio. 
Su capelli particolarmente secchi e crespi, può essere usato anche come balsamo dopo shampoo 
OBIETTIVO: E' quello di rendere i capelli più morbidi e robusti, grazie all'azione nutriente e ammorbidente dell'olio di semi di lino in esso contenuto.
Il Packaging è pratico, una bella jare che contiene ben 200 ml di prodotto, sotto il tappo se ne trova un altro di plastica che ne migliora la conservazione.
La TEXTURE è simile a quella di una mousse, bella cremosa, ma non pesante. Si preleva con facilità e si stende altrettanto facilmente su tutto il corpo dei capelli. Il profumo è delicato e molto delizioso.
INCI:

Preso dal sito di saiCosaTiSpalmi
Immagine AQUA (solvente)
Immagine HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (emolliente / vegetale)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (condizionante cutaneo / additivo reologico)
Immagine DISTEAROYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE (antistatico / condizionante capelli)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine LINUM USITATISSIMUM OIL (emolliente)
Immagine CAPRYLOYL GLYCINE (additivo biologico)
Immagine INULIN (condizionante cutaneo)
Immagine LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)
Immagine ROSMARINUS OFFICINALIS EXTRACT (vegetale)
Immagine BRASSICA NAPUS SEED OIL (emolliente)
Immagine CITRUS AURANTIUM DULCIS OIL (coprente)
Immagine LIMONENE (Allergene del profumo)
Immagine PROFUMO

CONSIDERAZIONI: Ormai la uso da molto tempo, e nonostante stia testando la nuova maschera di Maternatura al Girasole, ho deciso di riacquistarla, perché su di me funziona molto bene.
Premetto che ho capelli lisci, crespi e molto sottili, mi si formano con facilità nodi, quindi cercavo un prodotto che li rendesse più districabili e soprattutto più lisci, questa maschera aiuta molto in tal senso. 
L'ho applicata sempre e solo prima dello shampoo e mai come balsamo, quindi prima la spalmo in modo omogeneo sia sulle punte che su tutto il corpo dei capelli inumiditi, la tengo in posa due e tre minuti e la risciacquo aiutandomi anche con lo shampoo, successivamente applico un balsamo, ma è necessario che sia molto leggero.
I risultati che ho notato già dalla prima applicazione erano morbidezza e districabilità, solo con un uso continuativo ho notato anche un notevole miglioramento della lucentezza dei capelli.
Mi piace molto rende i capelli lisci e che non li appesantisce, l'unica cosa di cui bisogna stare attenti, secondo me, è il tempo di posa, io non supero mai i cinque minuti, altrimenti la rimozione diventa più difficoltosa e il capello rischia di ingrassarsi troppo, ma con questa accortezza non ho visto riduzione di volume e attenua l'effetto crespo (sto usando da un po' anche la lozione anticrespo di Biofficina Toscana, che presto recensirò, e la combo di tutti questi prodotti ha reso la "mia chioma" decisamente più gestibile).
Consigliato? Assolutamente si, dura abbastanza, e fa quello che promette. Per chi ha capelli grassi forse è meglio alternarla con il balsamo, entrambi i prodotti potrebbero essere troppo pesanti, mentre per i capelli normali o secchi non ha controindicazioni.

Nessun commento