Powered by Blogger.

Translate

TEA NATURA: SHAMPOO ALL'ARGILLA GHASSOUL


Dopo aver amato alla follia il doccia shampoo all'olio d'oliva e ylang ylang di TEA NATURA (ne ho parlato qui) e che rimane attualmente il mio preferito, ho voluto provare questo all'argilla Ghassoul, che mi attraeva da un po'.
Premetto che ho capelli di media lunghezza e lisci, ma per anni li ho tenuti medio corti, quindi sono cambiate un po' le mie esigenze e devo ancora imparare a gestirli bene, io ero una di quelle che asciugava i capelli a testa in giù e come venivano venivano, non sono affatto abituata a farmi nessuna messa in piega.
I miei capelli sono sottili ma tendono ad essere crespi, li definirei normali, non hanno bisogno di grosse cose, ma sicuramente necessitano di idratazione soprattutto nelle punte.
Questo shampoo è acquistabile in vari store on line, mi pare di ricordare che io lo avevo acquistato dallo store Enatural (per usufruire di uno sconto del 10% leggi QUI) costa circa 6,60 e contiene 250ml di prodotto. Non contiene coloranti, profumi di origine sintetica, antiossidanti e conservanti. E' completamente biodegradabile.
Il packaging è uguale agli altri shampoo della linea che avevo provato, ovvero una semplice bottiglietta di plastica riciclabile, con tappino a scatto, il più pratico per gli shampoo dalla consistenza non eccessivamente corposa e dura.
La TEXTURE è densa, va agitato bene prima dell'uso, ed ha un colore marroncino, dato ovviamente dalla presenza dell'argilla ghassoul.
INCI: (Preso dal sito di SaiCosaTiSpalmi)

Immagine AQUA (solvente)
Immagine CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE (tensioattivo)
Immagine BENTONITE (assorbente / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine HECTORITE (assorbente / viscosizzante)
Immagine LAURAMIDOPROPYL BETAINE (antistatico / tensioattivo)
Immagine DISODIUM LAURETH SULFOSUCCINATE (tensioattivo)
Immagine SODIUM LAUROYL GLUTAMATE (antistatico / tensioattivo)
Immagine SODIUM LAUROYL SARCOSINATE (antistatico / tensioattivo / viscosizzante)
Immagine LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
Immagine OLEA EUROPAEA LEAF EXTRACT (profumante / condizionante cutaneo)
Immagine PARFUM* 
Immagine LINALOOL** (Allergene del profumo)
Immagine D-LIMONENE** (Allergene del profumo / coprente)
Immagine GERANIOL** (Allergene del profumo)

*Miscela di olii essenziali
**Da olii essenziali


I Ghassoul è un tipo di argilla estratta nelle montagne del Marocco, ed è usato dalle donne orientali per lavare e pulire il corpo ma anche i capelli.
Nel sito leggo che è uno shampoo consigliato per tutti i tipi di capelli, è a base di questa argilla, estratti di piante e Oli essenziali, svolge un'azione seboequilibrante e nutritiva.
Può essere usato così come è, oppure diluito per renderlo più morbido. E' adatto sia per la detersione dei capelli, sia come bagno doccia.
CONSIDERAZIONI: Ho appena terminato questo flacone che mi è durato abbastanza, pur essendo abituata a farmi sempre due shampoo per lavaggio, ne basta poco e fa una delicata ma corposa schiuma. Il profumo è  delicato, ma ovviamente molto diverso dai profumi sintetici, si sente che è naturale, ricorda un po' i prodotti più "grezzi" e meno raffinati della cosmesi ecobio.
L'ho usato solo per i capelli e senza diluirlo, perché non so se sono io che sbaglio le dosi, ma a me diluiti gli shampoo rendono sempre meno, e devo dire che non l'ho trovato aggressivo e il suo potere lavante è decisamente buono. Tuttavia non è il mio shampoo, ho capito che i miei capelli funzionano meglio con quelli che garantiscono una maggiore idratazione facendo seguire il tutto con balsami dalla consistenza leggera (come il mio amato balsamo ammorbidente sempre di Tea Natura, ne ho parlato qui). Questo lava bene, ma non ha un grosso potere districante e dopo un uso prolungato, mi sono resa conto che i miei capelli risultavano più secchi, tant'è che ho sentito l'esigenza di abbinarlo ad un balsamo più corposo che non usavo con piacere perché mi appensantiva i capelli (è il balsamo concentrato di Biofficina Toscana, amato da molte, ma non fa purtroppo al caso mio).
Altra cosa che ho notato è che con i primi lavaggi mi creava un po' di forfora secca, ovvero mi si staccavano pezzettoni di cute (oioi) , pochi ma evidenti, ma questo effetto mi è sparito già dal terzo lavaggio.
Concludendo non trovo che sia un prodotto da bocciare, ma per chi ha capelli secchi non credo che faccia al caso suo, lo consiglierei più a chi ha una cute grassa, ma poi anche qui ogni cute, come ogni pelle, ha una storia a sè, ma io tornerò ad usare quello all'olio di oliva, che mi lascia capelli più morbidi e anche puliti più a lungo.
ciao :-)

Nessun commento