Powered by Blogger.

Translate

UNE: FONDOTINTA SKIN IDEAL



Continua la mia sperimentazione con i fondi Bio, che sono la mia più grande passione, come più volte ho detto in questo blog, è il prodotto cosmetico che con la sostituzione da quelli Tradizionali a quelli ecobiologici, mi ha dato risultati tangibili e positivi sulla mia pelle in minor tempo, il silicone mi aveva generato diversi brufoletti di cui ancora porto cicatrici e mi creava delle pellicine che io scambiavo per disidratazione, casualmente, sostituendoli, la mia pelle risulta più idratata, e i brufolini mi compaiono raramente, ovviamente non ho mai avuto una pelle acneica, per quella non basta purtroppo la sostituzione di un prodotto per risolverla.
Ho acquistato questo fondo dal sito francese Mademoiselle Bio al costo di €19,90 per 30 ml di prodotto (sito consigliato veloci e precisi). Di Une avevo provato la loro BB cream, ma non faceva al caso mio, la mia pelle secca in superficie appariva decisamente più segnata, mi evidenziava le parti secche del viso e i colori che io avevo acquistato erano decisamente troppo giallognoli rispetto al mio naturale sottotono. Questo fondo mi ha attratta perché fluido e a base di acido iaulorico, nella descrizione del prodotto sottolineano quindi l'idratazione che conferisce e la luminosità, aspetti per me fondamentali per un fondotinta.
E' un prodotto certificato ECOCERT PAO 12M.
Il PACKAGING è tra quelli più funzionali, sono a circa metà vasetto, per ora la pompetta finale riesce a prelevare il tutto senza sprechi, la bottiglietta è di vetro.
Il COLORE che ho scelto io è il numero I03, esistono in tutto cinque tonalità, tra cui una anche più chiara. Il sottotono è giallognolo, ma va abbastanza bene anche per chi come me ha un base neutra, non è molto percettibile una volta steso. Non si ossida nel tempo, quindi il colore rimane fedele a quello appena messo. Questa tonalità è adatta a pelli chiare, ma non porcellane.
la TEXTURE è molto fluida, questo permette di essere lavorato con facilità, sia con le normali dita che con qualunque pennello da fondotinta, anche se è necessario che sia a setole dense, altrimenti tende a fare un po' di strisciate, ma basta ritoccare con una spugnetta o con il palmo della mano che si omogeneizza in un attimo. E' molto morbido. Non si asciuga in fretta, ma non lascia la pelle untuosa. 

Il FINISH è luminoso, molto luminoso, qui la pecca del prodotto, non perché lascia la pelle untuosa, ma piuttosto perché, oltre alla luminosità, dà un leggero aspetto perlescente che a me non piace anche se è visibile solo sotto la luce del sole. Anche abbondando con la cipria, la perlescenza rimane abbastanza visibile.

la Copertura è bassa, ma uniforma molto bene l'incarnato, quindi per piccole macchie e discromie va bene, ma per occhiaie e cose più evidenti bisogna ricorrere all'utilizzo di un buon correttore, meglio se applicato sopra.
La DURATA, alta, medio alta, messo la mattina, la sera, quando vado a struccarmi, è ancora ben visibile nei miei dischetti di cotone, anche se ovviamente risulta più attenuato.
INCI:AQUA (WATER), SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL*, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, GLYCERIN, CERA ALBA (BEESWAX)*, POLYGLYCERYL-10 MYRISTATE, TRICAPRYLIN, GLYCERYL STEARATE CITRATE, 
LAUROYL LYSINE, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL*, CETYL ALCOHOL, POLYGLYCERYL-3 RICE BRANATE, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) OIL*, SILICA, BENZYL ALCOHOL, POTASSIUM SORBATE, SODIUM DEHYDROACETATE, PARFUM (FRAGRANCE), XANTHAN GUM, SODIUM HYALURONATE, BUDDLEJA DAVIDII EXTRACT*, THYMUS VULGARIS (THYME) EXTRACT, TOCOPHEROL, GLYCINE SOJA (SOYBEAN) OIL.  [+/- (MAY CONTAIN): CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), MICA, CI 77491, CI 77492, CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77007 (ULTRAMARINES), CI 77163 (BISMUTH OXYCHLORIDE)]
* Ingrédients issus de l’Agriculture Biologique
Contiene Olio di jojoba, olio di mandorle dolci, Olio di Argan, silica, cera alba, acido ialuronico, tocoferolo ecc...
CONSIDERAZIONI:
E' un fondotinta molto adatto alle pelli secche o misto-secche, perché garantisce davvero molta idratazione, anche messo senza nessuna crema di base, il prodotto scorre, rimane morbido e non va assolutamente a segnare rughe di espressione e pellicine. Contiene infatti tutta una serie di olietti che vanno ad idratare e proteggere la pelle,ma la silica, che assorbe e garantisce ai prodotti opacità nel risultato, è posta solo a metà dell'INCI, tale da scoraggiare chi ama i finish totalmente MAT. La presenza infatti di ingredienti come Cera Alba, olio di Mandorle Dolci, non lo rende adatto ad una pelle acneica e che con facilità presenta imperfezioni.
Per quello che mi riguarda è un fondotinta che non potrei usare tutti i giorni, perché se ne apprezzo morbidezza e facilità di stesura, dall'altra ho notato che nel periodo in cui l'ho utilizzato più spesso, mi andava un po' a peggiorare la situazione nel mento, dove mi si formano con facilità comedoni chiusi. Altra cosa che non mi convince è questa perlescenza, anche se abbastanza contenuta, che rimane visibile anche dopo l'applicazione della cipria, amo la luminosità, ma non la brillantezza :-)
Quindi concludendo prodotto NI, non male, sicuramente lo porterò a termine, ma non lo riacquisterò, mi dispiace perché credo che in inverno, quando la mia pelle si secca moltissimo, sarebbe stato adatto, ma ripeto, il finish finale non mi piace un granché.

Nessun commento