Powered by Blogger.

Translate

ALKEMILLA: CREMA VISO EUDERMICA



Buona domenica :-) Oggi in un giorno di influenza decido di riprendere le mie recensioni, ne ho da fare diverse, ma comincio da questa crema che l'ho proprio finita questa mattina.
Si acquista in vari store, anche su FROGGO e l'ho pagata €21,80 per 50 ml di prodotto (IN QUESTO NEGOZIO INSERENDO IL CODE SEMPICEMENTE-FROGGO, CON UN MININO DI SPESA DI €60,00, SI HA DIRITTO AD UNO SCONTO DEL 15% FINO AL 31/12/2017). Come tutti i prodotti Alkemilla è certificato ICEA, nella foto sottostante altre informazioni utili.
L'ho acquistata diverso tempo fa, prima o poi la smetterò di acquistare troppo in anticipo rispetto al vero bisogno, ma i prodotti per la skin care non li spreco mai, prima o poi uso tutto e sono metodica, se inizio con un prodotto, a meno che non mi crea allergie o cose antipatiche del genere, lo utilizzo fino alla sua fine senza alternarlo con altri prodotti,  credo che sia fondamentale per capire bene se fa al caso nostro o no. Ma torniano a noi.
Questa crema è concepita per pelli miste, normali e sensibili e l'azienda cosmetica la presenta in questo modo:
Trattamento stabilizzante e riequilibrante grazie all’ estratto di principi vegetali dall’ azione rivitalizzante, idratante e addolcente. Aumenta la resistenza della pelle verso le condizioni climatiche avverse, stimola il microcircolo e dona compattezza ed elasticità, mantenendo la cute vellutata, morbida e sana. Ottima come base prima del make up. Consigli d’ uso: dopo un’ accurata detersione e tonificazione, stendere un velo di crema su viso, collo e decolletè, massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento.


Il PACKAGING è splendido, identico alle creme di Biofficina Toscana, è un tubetto snello airless, quindi non solo non si spreca prodotto e si riesce a prelevarlo fino alla sua fine, ma soprattutto è ottimo per conservarlo nel modo migliore, perché non è necessario usare le dita che potrebbero introdurre germi e non entra nemmeno un filo di aria, evitando così fenomeni di irrancidimento e ossidazione.
La TEXTURE è deliziosa, soffice e morbida, si stende con facilità , e si assorbe abbastanza velocemente (qui dipende dal proprio tipo di pelle) non crea assolutamente quell'antipatica patina bianca che costringe ad un lungo massaggio prima che sparisca.
Il PROFUMO è delicato, quasi impercettibile, ma molto gradevole.
INCI: Aqua [Water], Dicaprylyl ether, Glyceryl stearate citrate, Cetearyl alcohol, Decyl oleate, Propanediol, Glyceryl caprylate, Cetyl alcohol, Cetyl palmitate, Ethylhexyl palmitate, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*), Squalane, Theobroma cacao (Cocoa) seed butter (*), Arnica montana flower extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Centaurea cyanus flower extract (*), Chamomilla recutita extract (*), Harpagophytum procumbens root extract (*), Codium fragile extract, Sorbitan palmitate, Sorbitan olivate, Tocopherol, Sodium hyaluronate, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Xanthan gum, Glycerin, Parfum [Fragrance], Lactic acid.

*da agricoltura biologica

No: PEG, EDTA, parabens, SLS, Propylen Glicole, BHT, BHA, silicones, petrolatum.



AQUA
(solvente )

DICAPRYLYL ETHER
(additivo )

GLYCERYL STEARATE CITRATE
(emolliente / emulsionante )

CETEARYL ALCOHOL
(emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante )

DECYL OLEATE
(emolliente )

PROPANEDIOL
(Solvente, impego di OGM)

GLYCERYL CAPRYLATE
(emolliente / emulsionante )

CETYL ALCOHOL
(emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante )

CETYL PALMITATE
(emolliente )

ETHYLHEXYL PALMITATE
(non trovato)

HELIANTHUS ANNUUS
(emolliente / vegetale)

SQUALANE
(emolliente )

THEOBROMA CACAO
(vegetale / emolliente)

ARNICA MONTANA
(vegetale )

CALENDULA OFFICINALIS
(emolliente )

CENTAUREA CYANUS
(vegetale )

CHAMOMILLA RECUTITA
(emolliente )

HARPAGOPHYTUM PROCUMBENS
(vegetale )

CODIUM FRAGILE EXTRACT
(non trovato)

SORBITAN PALMITATE
(emulsionante )

SORBITAN OLIVATE
(non trovato)

TOCOPHEROL
(antiossidante)

SODIUM HYALURONATE


BENZYL ALCOHOL
(conservante / solvente )

BENZYL ALCOHOL
(Alleegene del profumo / conservante / solvente )

SODIUM BENZOATE
(preservante)

SODIUM DEHYDROACETATE
(preservante)

XANTHAN GUM
(legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)

GLYCERIN
(denaturante / umettante / solvente )

PARFUM
(non trovato)

LACTIC ACID
(agente tampone / umettante)
CONSIDERAZIONI: Mi piace, tanto per sintetizzare e pensare a chi non ha voglia di leggersi le mie solite quattromila parole :-) . 
Provai un campioncino e la morbidezza di questa crema mi aveva colpita. Cercavo qualcosa che garantisse idratazione, ma che non fosse troppo pesante, questa sembrava fare al caso mio, che ho una pelle secca in superficie, ma grassa in profondità, ovvero se nutro troppo, mi si formano con facilità comedoni.
L'ho appena terminata,  il periodo in cui l'ho usata è stato agosto e settembre, ammetto che sarei stata curiosa di vedere come avrebbe reagito sulla mia pelle con l'arrivo del freddo, ma oiboh non ne è rimasta più una goccia.
La cosa che mi ha colpita di più è stata la facilità con cui si assorbe, il fatto che non è pesante, ma nemmeno troppo leggera e che dona una bella compattezza. Durante i giorni più caldi mi ha fatto un po' lucidare la pelle, tale da farmi pensare che per una pelle misto grassa non sarebbe indicata per il periodo estivo, ma già in questo autunno, con temperature intorno ai 20 gradi, mi dona la giusta idratazione senza farmi sentire la pelle unta. E' ottima come base per il make up, perché dona quella compattezza e quella idratazione che garantiscono al cosmetico decorativo di scivolare sul viso senza che si aggrumi, cosa che mi succede con creme troppo corpose e dense.
D'inverno credo che per me sarebbe troppo leggera, purtroppo la mia pelle risente molto degli sbalzi di temperatura e in superficie si comporta esattamente come una secca, è sempre una impresa capire quale crema possa fare al caso mio, ho infatti notato che in una giornata in cui le temperature si erano abbassate in modo improvviso, qualche pellicina, sui bordi del naso e su alcuni punti delle guance, era tornata fuori.
Per concludere è una crema che consiglierei alle pelli miste\secche per l'estate, mentre alle pelli miste\grasse solo per l'inverno, non ha invece controindicazioni per le pelli normali e quelle miste pure (ovvero che non sono particolarmente aride e che si lucidano leggermente solo nella zona T). 
Ciao :-)

voto finale: 7 e 1\2 su 10

Nessun commento