Translate

DR. ALKAITIS: TRAVEL & TRY KIT (Kit di prova)


Buon dì care lettrici e lettori :-) Finalmente dopo un mese di prova, posso parlarvi del Dr.Alkaitis, brand che produce prodotti organici, ma prima una parola doverosa sullo store NARCISO E VENERE (clicca qui) gestito da Maura Gancitano e una sua amica (qui il suo blog e qui il suo canale YouTube).
Seguo Maura Gancitano da un bel po' e ho sempre avuto fiducia sulle sue conoscenze in termini di cosmetici ecobio e naturali, ma non solo, ha un approccio rispettoso per tutto quello che riguarda questo mondo, che le impedisce di rivolgersi agli altri con presunzione, e per me è una componente fondamentale, ha scritto anche un libro "Igiene e Cosmesi naturali" (clicca qui) che ho letto con estremo piacere, parla di come prendersi cura in modo sano e cosciente del bambino, ma anche per me, che non sono un genitore, è stato utile per approfondire sul tema della cosmesi naturale e sulla scelta consapevole. Questa ovviamente non vuole essere una sviolinata a cui non sono affatto abituata, ma semplicemente una constatazione di fatto e la semplice comunicazione di un mio pensiero. 
Altra cosa che ho apprezzato di questo store è che finalmente anche in Italia esiste "un luogo" dove è possibile acquistare cosmetici pregiati e non facilmente reperibili, come Dr Alkaitis ma anche Khaina, quest'ultimo è un brand che conosco da tempo e che ho sempre apprezzato. Un errore infatti che si commette spesso, e che nei miei 4 anni di conversione al bio ho notato, è quello di confondere il lusso con il peccato, non per forza ciò che costa molto è sinonimo di qualità, ma non è neanche vero che quello che costa tanto è per forza frutto di una logica consumistica e ingannevole, insomma bisogna come sempre essere capaci di distinguere.
Ma torniamo a noi :-)
Il pacchetto mi è arrivato alla velocità della luce tramite corriere Bartolini, non ho ricevuto l'email con la tracciabilità del pacco, ma non ho fatto in tempo a controllare che il giorno dopo era già tra le mie mani :-) . Tutto era curato nei dettagli e soprattutto ciò che mi ha colpito è stata la generosità dei campioncini donati (calcolate che insieme a questo kit ho acquistato anche il siero illuminante e il tonico di Kahina, quindi era un ordine "importante" come costo), e anche il bigliettino scritto a mano con cui mi si ringraziava dell'acquisto è un gesto che ho apprezzato.






Il Kit l'ho acquistato al prezzo di €59,00 (qualcosa meno perché ho usufruito dello sconto di 5 € riservato ai nuovi iscritti) ed è così composto (incollo direttamente dal sito) 

Organic Day Cream – crema viso da giorno (7ml)
Organic Night Cream – crema viso da notte (7ml)
Organic Eye Cream – crema contorno occhi (5ml)
Organic Purifying Facial Cleanser – detergente viso (30ml)
Organic Nourishing Treatment Oil – olio trattante nutriente (30ml)
Organic Soothing Gel - gel viso lenitivo (30ml)
Organic Replenishing Serum – siero viso rimpolpante (30ml)4 maschere viso (1 dose ciascuna): Flower, Cellular Repair, Universal e Exfoliating.
Dr. Alkaitis ha una filosofia particolare che apprezzo molto, mi ricorda in parte, almeno come approccio, quella del Dr. Hauschka, innanzitutto non distingue i prodotti in base alla tipologia di pelle, ovvero grassa-secca-mista, ma formula prodotti indicati per tutti i tipi di pelle, certo vi sono dei suggerimenti, ma l'obiettivo, che si apprezza con diversi mesi di utilizzo, è quello di riequilibrare la pelle. Grazie infatti alla complessità "vivente" delle formulazioni (gli estratti delle piante contenute all'interno dei prodotti non vengono scomposti in principi attivi, ma si trovano allo stato naturale) i suoi prodotti agiscono come degli adattogeni, regolandosi in base al tipo di pelle di ognuno. Il motto è " se non si può mangiare, non metterlo sulla pelle", insomma ha un approccio olistico nella concezione dei suoi prodotti. Dr. Alkaitis considera la pelle come un organo vivente, quindi se si "alimenta" nel modo giusto, con sostanze che vengono riconosciute subito come amiche, sarà più sana. Tutti gli estratti presenti nei loro prodotti non sono mai riscaldati a temperature più alte di quelle del corpo umano, in modo da aumentare e conservare i loro benefici terapeutici.
Altra caratteristica da notare, è che non usa acqua nelle sue formulazioni, ma bensì Aloe, e non è una cosa da poco. Per maggiori approfondimenti vi rimando al sito ufficiale (clicca QUI).
Veniamo a noi:
Il mese di ottobre è stato un mese con una skin care tutta Dr. Alkaitis, i prodotti che mi sono finiti prima (circa 12 gg di utilizzo) sono stati la crema giorno e la crema notte, mentre il resto dei prodotti da 30ml durano anche due mesi, per l'olio sicuramente anche qualcosa di più, insomma un tempo sufficiente per rendersi conto se riacquistare qualcosa in full size oppure no.


Organic Day Cream:
Ed eccoci con il prodotto che ho scelto, approfittando di uno sconto lampo, di acquistare in full size, quindi è un si :-)
La sua funzione è quella di riparare, rivitalizzare e proteggere la pelle.
La texture di questa cremina è particolarissima, si fa fatica a capire quale dose sia giusta per la propria pelle, perché apparentemente è densa e quindi sembra molto ricca, e invece si assorbe con una estrema facilità (io ho una pelle asfittica, secca in superficie, ma grassa in profondità), lascia una bella luminosità ma non sento affatto la pelle unta. Tuttavia se vi piace un effetto mat immediato, questa crema non fa per voi, perché si vede che è stata applicata pur non sentendola sul volto. L'ho trovata ottima in questo periodo in cui si sono abbassate le temperature, dona idratazione senza essere eccessiva (sono infatti curiosa di vedere nel tempo come si comporterà la mia pelle, un mese è poco, dedicherò a questo prodotto un post a parte in futuro). L'ho trovata ottima come base trucco.
Unica nota dolente è il PROFUMO :-) è erbaceo e forte, che un pochino persiste e questo potrebbe dare un po' di fastidio. 
Dopo un mese di utilizzo dico che per ora è un SI (farò una review completa più in là :-) non ho visto peggioramenti dei miei odiati comedoni, al tempo stesso ho sentito la pelle idratata, i segni di espressione invece sono tutti lì :-) .

INCI:
Aloe Barbadensis Gel, Butyrospermum Parkii Butter, Hypericum Perforatum Extract, Centella Asiatica Extract, Equisetum Arvense Extract, Tussilago Farfara Extract, Calendula Officinalis Extract, Echinacea Angustifolia Extract, Simmondsia Chinensis Oil, Lecithin, Tocopherol, Helianthus Annuus Extract, Elaeis Guineensis Extract, Myrciaria Dubla Extract, Malpighia Glabra Extract, Citrus Grandis Seed Extract, Aroma*, Farnesol*.
Copio direttamente dal sito:
ATTIVI: Gel d’Aloe Vera biologico*, Burro di Karitè biologico e pressato a freddo*, Organic Herbal Skin Support Complex(composto da fiori di Iperico*, Centella asiatica*, Equiseto*, Tossilaggine*, fiori di Calendula* e radice di Echinacea*). Lecitina Vegetale e complessi naturali di vitamina E (tocoferoli D- alpha, beta, gamma, delta), vitamina C (da Camu Camu** e Ciliegia Acerola*), estratto di semi di Limone e oli essenziali puri al 100%.

Organic Night Cream:

Questa cremina assomiglia molto alla crema giorno, con la differenza che è leggermente più corposa, motivo per cui per ora (ma mai dire mai :-), ho scelto di non acquistarla, la sera preferisco usare prodotti a base acquosa e magari aggiungere una goccia di olio nei periodi più freddi, ma per una pelle secca è ottima, perché anche questa non unge, ma dona una bella idratazione.
L'obiettivo è quello di ridurre le linee sottili del viso e dei pori dilatati (questo ultimo aspetto mi interessa molto, ma bisognerebbe testarla per un periodo più lungo :-) Non posso dirvi molto di più, se non che la mattina la mia pelle l'aveva completamente assorbita e i tratti apparivano più distesi, non ho visto cambiamenti sulla grandezza dei miei pori, ma ripeto la jare da 7 ml mi è durata solo 10 gg.

Anche qui, come sopra, l'odore è abbastanza forte ;-)
Dal sito:
INCI
loe Barbadensis Gel, Butyrospermum Parkii Butter, Simmondsia Chinensis Oil, Olea Europaea Extract, Rosa Centifolia Extract, Daucus Carota Seed Extract, Echinacea Angustifolia Extract, Tussilago Farfara Extract, Equisetum Arvense Extract, Centella Asiatica Extract, Calendula Officinalis Extract, Anthemis Nobilis Extract, Lecithin, Citrus Grandis Seed Extract, Tocopherol, Helianthus Annuus Extract, Elaeis Guineensis Extract, Daucus Carota Extract, Tagetes Erecta Extract, Ilex Paraguariensis Extract, Chlorella Pyrenoidosa Extract, Myrciaria Dubla Extract, Malpighia Glabra Extract, Aroma.
Organic Eye cream:


Questa Crema l'ho usata con costanza tutte le mattine, e pur contenendo solo 5 ml di prodotto, ho ancora metà vasetto da utilizzare (quindi per due mesi state tranquille\i :-)
L'obiettivo è quello di ridurre occhiaie, gonfiore e linee sottili.
Questo contorno occhi è davvero particolare, la texture densa a contatto con la pelle si assorbe velocemente, non lascia nessuna sensazione di unto, e ha un bel potere rinfrescante, ho infatti notato che attenua velocemente il gonfiore della zona perioculare, tuttavia nei primi giorni di utilizzo, se per caso la stendevo (cosa da non fare mai con nessun prodotto) anche sulla palpebra mobile mi creava una leggera irritazione, ma calcolate che io ho la palpebra molto sensibile. Facendo quindi attenzione ad applicarla nel modo giusto, ho trovato questo contorno occhi molto adatto come base per il make up, perché distende bene i tratti e ha un buon potere levigante, tuttavia per la notte ho preferito usare l'eye cream di Khaina (di cui presto vi farò recensione) perché è decisamente più nutriente e io ho un contorno occhi secco che si segna con facilità.
Anche questo ha un profumo che si sente, ma svanisce velocemente. Un prodotto che è sicuramente buono per la mattina, ma non sufficientemente idratante per me (vi aggiornerò con uso più lungo), quindi non penso che acquisterò la full size. 
INCI:
Aloe Barbadensis Gel, Rosa Centifolia Extract, Tilia Cordata Extract, Anthemis Nobilis Extract, Pyrus Cydonia Extract, Hypericum Perforatum Extract, Camelia Sinensis Extract, Centauria Cyanus Extract, Ilex Paraguariensis Extract, Simmondsia Chinensis Oil, Rosa Canina Fruit Oil, Borago Officinalis Seed Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Lecithin, Daucus Carota Extract, Tagetes Erecta Extract, Myrciaria Dubla Extract, Malpighia Glabra Extract, Tocopherol, Helianthus Annuus Extract, Elaeis Guineensis Extract, Citrus Grandis Seed Extract.
Organic Replenishing Serum:

Questo siero è a base acquosa, cosa che apprezzo moltissimo, soprattutto da applicare di notte. Si assorbe velocemente, e mi ha davvero stupita, perché già dalle prime applicazioni, notavo un leggero effetto rimpolpante, cosa che non mi era mai capitata di notare in modo così rapido con altri prodotti similari. Dona immediata luminosità, la confezione da 30 ml, dopo un mese di utilizzo è stata consumata soltanto la metà, e ho applicato questo siero mattina e sera con costanza. Nel sito lo descrivono come un prodotto adatto a proteggere le pelli secche prima dell'utilizzo della crema giorno, e come idratante per le pelli miste e grasse, ecco io direi che solo le pelli molto grasse potrebbero usarlo da solo, perché per le miste, soprattutto nel periodo invernale, temo che non le idraterebbe a sufficienza. Unica nota è che il profumo è forte e si sente che contiene alcol, a me non crea problemi, ma da tenere presente per le pelli molto sensibili.
Anche qui profumo dai toni forti :-)
INCI:
Aloe Barbadensis Gel, Rosa Centifolia Extract, Tilia Cordata Extract, Anthemis Nobilis Extract, Pyrus Cydonia Extract, Hypericum Perforatum Extract, Camelia Sinensis Extract, Centauria Cyanus Extract, Ilex Paraguariensis Extract, Simmondsia Chinensis Oil, Rosa Canina Fruit Oil, Borago Officinalis Seed Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Lecithin, Daucus Carota Extract, Tagetes Erecta Extract, Myrciaria Dubla Extract, Malpighia Glabra Extract, Tocopherol, Helianthus Annuus Extract, Elaeis Guineensis Extract, Citrus Grandis Seed Extract.
Organic Puryfing Facial Cleanser:
Ecco il prodotto dalla consistenza più particolare, è un gel denso di color arancione\marrone che a contatto con la pelle umida del viso genera una leggera ma corposa schiuma, nulla a che vedere con i detergenti che fanno le bolle, sembra quasi un mix tra una crema detergente e un sapone. Ha un profumo buono (evvai :-) e deterge benissimo la pelle. Il Dr. Alkaitis lo consiglia a tutti i tipi di pelle, ma io credo che per una pelle secca sia troppo strong, ho infatti notato che nelle prime applicazioni tendeva un po' a seccarmi la pelle, ma sensazione che è svanita con un uso costante (dipenderà dal mix di prodotti usati? boh :-), mentre per una pelle grassa credo che sia perfetta.. Basta pochissimo prodotto e anche questa mini taglia vi durerà almeno due mesi abbondanti. L'ho usata anche per struccarmi il viso (evitando gli occhi) e svolge discretamente il suo lavoro, ma ho preferito usarlo più la mattina. Contiene vitamine, erbe medicinali e oli terapeutici.

Prodotto che quindi promuovo, i miei pori dilatati sono decisamente più puliti, ma per ora ho da terminare altri detergenti che ho, e forse, per il mio tipo di pelle, è più indicato per l'estate.
Stavo dimenticando, la confezione mini size è scomoda per la consistenza di questo prodotto, la  boccettina di plastica ha solo un piccolo foro posto alla estremità, ed essendo abbastanza denso bisogna impegnarsi a spremere bene per farlo fuoriuscire, ovviamente problema che credo si risolva con la full size.
INCI:Aloe Barbadensis Gel, Glycerin, Potassium Olivate, Potassium Cocoate, Potassium Castorate, Potassium Jojobate, Potassium Boragate, Butyrospermum Parkii Butter, Simmondsia Chinensis Oil, Chamomilla Recutita Extract, Sambucus Nigra Extract, Urtica Dioica Extract, Commiphora Abyssinica Extract, Citrus Aurantium Amara Extract, Rosmarinus Officinalis Extract, Althaea Officinalis Extract, Styrax Benzoin Extract, Calendula Officinalis Extract, Lavendula Angustifolia Extract, Fucus Vesiculosus Extract, Ascophyllum Nodosum Extract, Plantago Ovata Seed Extract, Citrus Grandis Seed Extract, Daucus Carota Extract, Tagetes Erecta Extract, Myrciaria Dubla Extract, Malpighia Glabra Extract, Tocopherol, Helianthus Annuus Extract, Elaeis Guineensis Extract, Aroma.
Organic Nourishing Treatment Oil:
Questo prodotto è uno dei più apprezzati della linea, addirittura gli esperti lo chiamano "il miracolo in bottiglia", può essere utilizzato su viso, corpo e capelli. L'utilizzo che ne ho fatto io è usarlo sporadicamente soltanto sul viso e sul corpo, come trattamento in più quando sentivo la pelle particolarmente arida. l'olio è composto da " olio di Jojoba* (biologico, vergine e pressato a freddo), Iperico* e Rosa Canina delle Ande*, questo trattamento contiene un complesso di vitamina E (tocoferoli D- alpha, beta, gamma e delta), Curcuma*, Zenzero Indiano**, Sandalo Bianco**, Sarsapariglia (della famiglia del Ginseng)**, Loto* e Liquirizia*, Malva selvatica**, radice di China**, Poria**, Saussurea**, Ulivo*, Agar**, Quadrella**, Vetiver**, Gramigna Rossa** e Ginseng Indiano**"

Al contrario di molte, io non sono molto abituata ad usare gli oli sulla pelle, se non mischiati con qualche polvere per fare maschere, oppure aggiungendolo alla crema base, quindi preciso che non sono una esperta. La sensazione che ho avuto, applicandolo su pelle umida dopo aver ben deterso il viso e dopo aver applicato il siero, è che dona una immediata idratazione e luminosità senza essere pensate, ovvio ne va dosata la quantità, e la mattina ho trovato la mia pelle davvero morbida. Il profumo è buono, forse il migliore tra tutti i prodotti che vi sto illustrando, ma non persiste a lungo. Cosa dirvi? credo che sia davvero pregiato, dura a lungo e quindi se amate gli oli è da tenerne in considerazione.

Organic Soothing Gel:

Questo è il classico prodotto che se non lo avessi testato lo avrei snobbato alla grande, perché nasce prevalentemente per lenire, infatti può essere utilizzato su viso e corpo, anche post epilazione. E' quindi un prodotto ideale per le pelli infiammate, con acne, problematiche e per eczemi. 

MI PIACE TANTISSIMO :-) ovviamente per il mio tipo di pelle non è un trattamento che potrebbe sostituire l'uso di una crema, ma messo con costanza la sera, dopo il siero viso, ho trovato la mia pelle liscia, luminosa e compatta... è un prodotto che può tranquillamente interscambiarsi con il siero, l'unica differenza è che questo ha una texture meno liquida dell'altro e è leggermente più idratante, lascia la pelle molto setosa, ma le funzioni sono abbastanza simili.

Lavora bene per l'affinamento dei pori, ovviamente nessun miracolo, ma qualcosa fa.

INCI:
Aloe Barbadensis Gel, Hamamelis Virginiana Distillate, Alcohol, Urtica Dioica Extract, Chamomilla Recutita Extract, Commiphora Abyssinica Extract, Citrus Aurantium Dulcis Extract, Styrax Benzoin Extract, Rosmarinus Officinalis Extract, Boswelia Carterii Extract, Foeniculum Vulgare Extract, Melissa Officinalis Extract, Fucus Vesiculosus Extract, Nereocystis Luetkeana Extract, Chondrus Crispus Extract, Palmaria Palmata Extract, Ilex Paraguariensis Extract, Chlorella Pyrenoidosa Extract, Sodium Pantothenate, Myrciaria Dubla Extract, Malpighia Glabra Extract, Aroma.

Siccome il post, come immaginavo, è lunghissimo, evito adesso di parlarvi delle maschere viso, sono monodose e in polvere, quella che mi ha colpito di più è stata sicuramente quella esfoliante, l'ho trovata davvero purificante e affina la pelle :-)


CONCLUSIONI: ERA ORAAAA!!! :-)

Ho deciso per ora di acquistare in full size soltanto la crema giorno, perché è un prodotto che con soli 10 giorni di applicazione non riuscivo bene a capire come lavorasse, ma sono stati sufficienti a mettermi curiosità, preciso che non ha un effetto matificante, quindi credo che le pelli grasse la troverebbero un po' troppo corposa, ma per ora la mia pelle sta reagendo benissimo (in futuro farò un post ad esso dedicato). Non riacquisterei l'eye cream, anche se riconosco che ha un ottimo potere levigante, ma amo i prodotti più corposi, idem l'olio, ma solo perché so già che non lo sfrutterei come merita. Mentre sono fortemente tentata ad acquistare il gel e il siero, vedrò non appena finiranno ;-)
La cosa che mi ha colpita di più è la facilità con cui tutti i prodotti vengono assorbiti dalla pelle riconoscendoli immediatamente come "amici".

A chi consiglio questi prodotti? A chi cerca ed è curioso di provare qualcosa di diverso e prezioso, le formulazioni sono ben fatte, ricche di estratti e principi attivi, sono davvero molto diversi da quello che ero solita usare, l'unico Brand che si avvicina come concetto e anche come effetto sulla pelle, è il Dr Hauschka, altro brand che vorrei tornare a provare e che anch'esso funziona bene solo usando i vari prodotti in sinergia.



Se siete arrivati a leggere fino a qua, avete la mia stima ;-)











Nessun commento