Powered by Blogger.

Translate

MATERNATURA: SHAMPOO ALLA BORRAGINE E BALSAMO AL MELIOLITO


Salve a tutti, da tempo ero curiosa di provare qualche prodotto di MaterNatura di cui avevo sentito parlare bene e che ho avuto modo di vedere al SANA,  e ho deciso di partire con i prodotti per capelli. Maternatura è un'azienda italiana a gestione familiare, produce cosmetici eco biologici, infatti sono certificati ICEA e Vegan. Quello che mi colpì, lo ammetto, fu il packaging molto semplice ma curato, e direi anche elegante. Per i capelli adoro usare prodotti dello stesso brand sia per detergere che per nutrire, penso che sia più facile in questo modo farsi una idea più precisa del prodotto. E così insieme a questo shampoo e balsamo ho acquistato anche la nuova maschera per capelli ai semi di girasole.
Io li ho acquistati nel sito di Eccoverde, ma sono reperibili anche direttamente nel loro store on line.
SHAMPOO ALLA BORRAGINE per capelli chimicamente trattati.
Ho scelto questo shampoo perché diversi mesi fa ebbi la brillante idea di togliermi il crespo delle punte attraverso un tiraggio, e nonostante me lo applicarono solo sulle lunghezze e per pochissimi minuti ho sentito urgente bisogno di idratazione e nutrimento. Costa circa €9,90 contiene 250 ml di prodotto ed è certificato ICEA e VEGAN.
Questo shampoo è delicatissimo, ha una texture fluida di color giallo trasparente, e si utilizza con estrema facilità, sottolineo questo aspetto perché quando passai ad usare prodotti bio per capelli, alcuni shampoo erano davvero molto diversi dai tradizionali, questo invece gli assomiglia sia come consistenza che utilizzo. L'ho usato sempre in combinazione con il balsamo al melioto e con la nuova maschera per capelli ai semi di girasole sempre di Maternatura. La combo di questi tre prodotti mi è piaciuta abbastanza, insieme alla lozione anticrespo di Biofficina Toscana ( di cui ho parlato qui), ha reso i miei capelli decisamente più gestibili, anche se vi anticipo che come maschera preferisco la linissimo di Fitocose.
Non l'ho mai diluito ma sono sempre stata attenta a metterne una piccola quantità, parto dalle radici e poi a caduta lavo le punte, senza quindi applicare lo shampoo direttamente sulle estremità. Genera un'abbondante schiuma e devo dire che ha un ottimo potere lavante, la mia cute sensibile non ha avuto reazioni strane e ho sentito i capelli puliti ma non ben districati, motivo per cui l'ho fatto sempre seguire da maschera e/o balsamo. E' uno shampoo che mi aspettavo più ricco, non nutre molto, infatti secondo me può essere utilizzato da tutti i tipi di capelli, anche con lavaggi frequenti non mi ha ingrassato la cute.
INCI

qua [Water], Cocamidopropyl hydroxysultaine, Disodium cocoamphodiacetate, Sodium cocoyl sarcosinate, Cocamidopropyl betaine, Borago officinalis extract, Citrus aurantium amara (Bitter orange) leaf/twig oil (*),Citrus aurantium bergamia (Bergamot) peel oil (*), Aloe barbadensis extract (*), Avena sativa (Oat) bran extract (*),Citrus aurantium dulcis (Orange) fruit extract (*), Panicum miliaceum extract (*), Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Citrus medica vulgaris peel oil, Citrus limon (Lemon) fruit extract, Mangifera indica (Mango) fruit extract, Passiflora edulis flower extract, Glycerin, Benzyl alcoholDecyl glucoside, Lauryl glucoside, Coco-glucoside, Glyceryl oleate, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Limonene, Linalool, Lactic acid, Citral, Coumarin, Geraniol, Glycolic acid.
*from Organic Agriculture *da Agricoltura Biologica
Contiene estratti di mango, che ha la proprietà di rinvigorire i capelli, entratto di avocado che nutre e ripara il capello e aloe, dalle proprietà ormai ben note.
Gli ingredienti principali sono Borragine, Miglio, Malva, magnolia e passiflora, oltre a quello sopra detto.
VOTO FINALE: 6
BALSAMO AL MELIOLITO DISTRICANTE E NUTRIENTE
Questo balsamo costa circa €12,99 per 250 ml di prodotto. Anch'esso è certificato ICEA e VEGAN.
Allora con questo balsamo non è stato amore fin dal primo utilizzo, è molto  corposo, infatti si fa un po' di fatica a farlo fuoriuscire dal tubetto che è rigido e che ha un piccolo foro posto alla sua estremità, ma lo trovo adatto quando lo si combina con uno shampoo leggero, magari per uso frequente.
In alto lo shampoo
In Basso il balsamo
Ha una consistenza cremosa è di color bianco e ha un profumo molto forte, che persiste anche su capello asciutto, a me piace molto, ma ovviamente è molto personale, quindi sentendosi in modo spiccato a qualcuno potrebbe disturbare.
Il punto a favore è sicuramente il potere districante che ha, tuttavia se si esagera con le quantità, tende un pochino ad appensatire il capello, soprattutto se lo si ha sottile, ma nel mio caso, da quando ho allungato i capelli, ho cominciato ad apprezzare sempre di più l'effetto "più liscio possibile", quindi alla fine non è una componente che mi ha disturbata, ma lo sconsiglierei a chi cerca volume, a meno che non se ne applichi solo un pizzico sulle punte, io amo esagerare :-). Non posso però assolutamente dire che unge, ho usato per un mese abbondante questi prodotti e i miei capelli sono rimasti puliti a lungo, anche 4 giorni. Altra componenente che mi è piaciuta è che facilita la messa in piega, ovvero toglie un po' di crespo ai capelli, ma ammetto che l'ho sempre fatto seguire dalla lozione anticrespo di Biofficina Toscana, quindi per essere corretta dovrei riprovarlo asciungando i capelli così come sono.
INCI:Aqua [Water], Behenamidopropyl dimethylamine, Cetyl alcohol, Myristyl alcoholButyrospermum parkii(Shea butter) butter, Decyl oleate, Melilotus officinalis extract *, Pogostemon cablin oil *, Persea gratissima (Avocado) oil*, Lavandula angustifolia (Lavender) oil*, Calendula officinalis flower extract *, Chamomilla recutita extract *, Citrus limon (Lemon) fruit extract *, Eucalyptus globulus leaf extract *, Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil *, Hydrolyzed soy protein, Sodium lactate, Sodium PCA, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Urea, Lactic acid, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Glycerin, Sodium dehydroacetate, Limonene, Linalool, Xanthan gum.

*from Organic Agriculture *da Agricoltura Biologica

Contiene Burro di Karitè, estratto di fiori di Melioto, estratto dalle foglie di Patchouli, olio di avocado ed estratto di lavanda.

VOTO FINALE : 7

CONCLUSIONI: Promuovo entrambi i prodotti, ma lo shampoo non mi ha colpita in particolar modo, mentre il balsamo ha svolto sui miei capelli un buon lavoro, ma ripeto, bisogna stare attenti con le quantità, a meno che non amiate come me l'effetto molto piatto e liscio. Tuttavia rispetto ad altri balsami corposi che provai (come quello di biofficina toscana o quello di Alkemilla) questo l'ho trovato più leggero e quindi più gestibile, gli altri se esageravo mi appesantivano davvero troppo. 

Ciao :-)


Nessun commento