Powered by Blogger.

Translate

SCHMIDT'S: DEODORANTE YLANG YLANG E CALENDULA



Salve  ... oggi dopo un uso piuttosto prolungato ma non continuo, voglio parlarvi del deodorante naturale di Schimidt's allo ylang ylang e calendula. L'ho acquistato dal sito di Eccoverde al costo di €10,99 per 56,7 g di prodotto. Non ho mai sofferto di sudorazione eccessiva, ma d'estate mi sono resa conto che ogni tanto, soprattutto quando indossavo magliettine sintetiche, avevo bisogno di qualcosa di più strong rispetto ai miei deodoranti soliti (ovvero il deodorante di biofficina toscana di cui ho parlato qui, e la crema antiodorante di Fitocose di cui ho parlato qui) e così ho voluto provare uno a base di bicarbonato di sodio, che è in grado di contrastare l'acidità e i cattivi odori in presenza di sudore, grazie alla sua natura leggermente basica che regola il ph delle superfici in cui è utilizzato, inoltre non è un antitraspirante, io preferisco i deodoranti di questo tipo rispetto a quelli che usano allume di potassio.
Schimdt's è un'azienda americana che vuole sfatare il mito che i deodoranti naturali non hanno la durata di quelli tradizionali, sono vegan e cruelty free, non contengono alluminio, glicole propilienico, parabeni&ftalati.

Il PACKAGING è l'unico possibile per questo tipo di texture, ovvero una bella jare di vetro con palettina di plastica data in dotazione.

La TEXTURE è densa, densissima, impossibile prelevarla con le semplice dita, è necessaria appunto la palettina, ma anche con essa si fa un po' di difficoltà.

INCI: Preso dal sito di Eccoverde
Butyrospermum parkii (shea butter), Sodium bicarbonate (baking soda), Maranta arundinacea (arrowroot) powder, Theobroma cacao (cocoa) seed butter, Tocopherol (vitamin E), Calendula officinalis (calendula)essential oilCananga odorata (ylang-ylang) essential oilHumulus lupulus (hop) extract


BUTYROSPERMUM PARKII
(Vegetale/emolliente )

SODIUM BICARBONATE
(agente tampone )

MARANTA ARUNDINACEA
(vegetale)

THEOBROMA CACAO
(vegetale / emolliente)

TOCOPHEROL
(antiossidante)

CALENDULA OFFICINALIS
(emolliente )

CANANGA ODORATA
(emolliente )

HUMULUS LUPULUS
(vegetale )
L'inci è semplicissimo, abbiamo Burro di Karitè, Bicarbonato di sodio, Burro di cacao, Tocoferolo, Olio essenziale di calendula, estratto di luppolo e olio essenziale di Ylang ylang.
CONSIDERAZIONI: Funziona :-) Difficile purtroppo trovare un deodorante ecobio o naturale efficace, ebbene questo lo è, messo la mattina dura fino a sera senza far emanare cattivi odori, l'ho testato sia in estate, quindi nelle giornate molto calde, sia in questo inizio di autunno.  Il profumo di quello che ho scelto io non è un granché, vi deve piacere molto lo ylang ylang che è quello prevalente, tuttavia svanisce quasi subito, rimanendo quasi un neutro. Recensire un deodorante mi rendo conto che non sia la cosa più facile del mondo, perché dipende dal nostro tipo di sudorazione e soprattutto da cosa si indossa, ho notato infatti, che con tessuti sintetici spesso anche i deodoranti che io adoro diventano meno efficaci, almeno nelle giornate più calde e necessitano quindi di essere applicati più volte, con questo non ne ho sentita la necessità. L'unica pecca è che è davvero scomodo da applicare, la texture molto dura fa fatica a sciogliersi e necessito di un massaggio abbastanza lungo per farlo assorbire e se non usato con costanza, la durezza aumenta, soprattutto se calano le temperature. Ho scelto di non usarlo tutti i giorni perché reputo che il bicarbonato di sodio sia un po' strong come prodotto, notai infatti che usato una settimana di fila, depilandomi tutti i giorni, mi aveva un po' arrossato la zona ascellare, nulla di grave, ma non soffrendo di sudorazione eccessiva ho preferito alternarlo con il deodorante di Biofficina Toscana, che su di me funziona abbastanza bene.
Altro pro di questo deodorante è che non lascia aloni e ne basta poco, mi durerà tantissimo.
Che dirvi? Consigliato, soprattutto per chi ha una sudorazione eccessiva e per quelle giornate in cui siamo costrette a stare fuori tutto il giorno e vogliamo stare tranquille :-)

Ciao!

Nessun commento