Powered by Blogger.

Translate

ALKEMILLA: NF CREAM



Buona domenica ragazze, dopo un'applicazione costante di circa 15 giorni, vi posso finalmente parlare delle mie impressioni di questo prodotto, NF sta per natural finish, l'obiettivo ambizioso è quello di avere un effetto seconda pelle sul viso.
Alkemilla è un brand che si trova ormai in molti e-store, nel mio caso l'ho acquistato dal sito E-Natural (clicca qui) al prezzo scontato di €11,81 per 20 ml di prodotto, ricordo che su questo store inserendo il codice semplicementebio avrete diritto ad uno sconto del 10% sui vostri acquisti.
Dal sito la descrivono così:

Il primo fondotinta "trasformista"! Bianco come una crema idratante e perfezionatore dell'incarnato come un fondotinta. Contiene dei particolari pigmenti microincapsulati che al momento della stesura si sciolgono e si adattano perfettamente e in maniera naturale al colore del tuo incarnato. L'effetto soft-focus permette di diffondere la luce in modo naturale su tutto il viso, mimetizzando imperfezioni e segni di stanchezza. Nf cream è altamente lenitiva grazie all'estratto di Garcina Mangostana e rispetta il NMF (fattore di idratazione cutanea naturale) attraverso gli idrolizzati proteici del grano in essa contenuti.!
Modalità d'uso: Stendere una piccola quantità di NF Cream sulla pelle del viso con movimenti circolari fino al raggiungimento del risultato desiderato ed al completo assorbimento.Disponibile in 3 tonalità per incarnati chiari, medi e scuri.Perfettamente bella con un trucco che c'è ma non si vede!
Il prodotto è certificato ICEA, vegan ok, cruelty free. Quindi siamo di fronte ad un fondo "naturale".
IL PACKAGING è funzionale e pratico, un tubetto di plastica con tappo a vite, il tutto racchiuso in una elegante scatola di cartone.
I COLORI a disposizione sono tre, nel mio caso ho scelto la tonalità n.01, adatta alle pelli più chiare, forse un pelino troppo scura per le porcellane, ma la caratteristica di questa NF cream è che dovrebbe amalgamarsi ad ogni incarnato. Il prodotto infatti si presenta dapprima bianco e man mano che lo andiamo a stendere libera pigmenti colorati, è necessario infatti stenderlo con attenzione affinché il risultato sia omogeneo.
Il colore n.01 tende leggermente all'arancio, questa è la pecca che gli riscontro, tuttavia una volta steso non è troppo percettibile, vi faccio vedere una carrellata di foto fatte a diverse ore della giornata.

Foto fatta in penombra
sempre con un pelo del mio cane eheheh
questa all'imbrunire

LA TEXTURE è cremosa, ma piuttosto asciutta, va lavorato subito altrimenti si rischia che rimanga troppo dura e quindi ne impedirebbe un'applicazione omogenea. Essendo appunto una crema che libera pigmenti man mano che l'andiamo a stendere, preferisco usare le semplice dita, prima prelevo un po' di prodotto sulla mano, inizio ad uniformare il colore e poi la vado a stendere sul viso. Con un pennello non è pratica, i pigmenti non si liberano in modo uniforme. Altro metodo è mettere una punta di prodotto sul viso e una per guancia e poi cominciare ad uniformare, va benissimo anche questo ma risulta un po' più complicato.
COPERTURA BASSA, molto bassa, ma ha un ottimo potere uniformante, questa è la caratteristica che mi ha stupita di più, non copre imperfezioni evidenti, ma piccole macchie prive di pellicine si, ovviamente se non troppo scure.
In penombra

Sotto l'imbrunire del sole, qui si vede che è leggermente aranciata
FINISH- MAT senza essere però cipriato, mantiene una leggera luminosità, ma l'effetto finale è pelle asciutta.
DURATA: ALTA, a me dura fino a sera.
INCI preso dal forum di saicosatispalmi
Immagine AQUA  (solvente)
Immagine OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE  (emolliente / viscosizzante)
Immagine SALVIA SCLAREA FLOWER/LEAF/STEM WATER* (vegetale)
Immagine LAURYL OLIVATE  (condizionante capelli)
Immagine PROPANEDIOL  (solvente, impiego di OGM)
Immagine SILICA (abrasivo / assorbente / opacizzante / viscosizzante)
Immagine SUCROSE PALMITATE  (emulsionante / tensioattivo)
Immagine GLYCERYL STEARATE  (emolliente / emulsionante)
Immagine CETEARYL ALCOHOL  (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine ZINC STEARATE  (colorante cosmetico)
Immagine POTASSIUM PALMITOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (condizionante capelli / condizionante cutaneo / detergente)
Immagine OLIVE GLYCERIDES  (emulsionante / umettante)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine BENZYL ALCOHOL (allergene del profumo / conservante / solvente)
Immagine PARFUM
Immagine SQUALANE  (emolliente)
Immagine MICROCRYSTALLINE CELLULOSE  (assorbente / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine MAGNESIUM ALUMINUM SILICATE (assorbente / opacizzante / viscosizzante)
Immagine CELLULOSE GUM  (legante / stabilizzante emulsioni / filmante / viscosizzante)
Immagine DEHYDROACETIC ACID  (conservante)
Immagine CELLULOSE  (assorbente / opacizzante / viscosizzante)
Immagine GARCINIA MANGOSTANA PEEL EXTRACT  (condizionante cutaneo)
Immagine RHAMNOSE  (umettante / coprente)
Immagine GLUCOSE  (umettante)
Immagine GLUCURONIC ACID  (umettante / chelante / agente tampone)

+/-:
Immagine CI 77891  (colorante cosmetico)
Immagine CI 77491  (colorante cosmetico)
Immagine CI 77492 (colorante cosmetico)
Immagine CI 77499  (colorante cosmetico)
Immagine CI 77947 (colorante cosmetico)

*Da agricoltura biologica


CONSIDERAZIONI:
Bene ragazzi per me è un prodotto si, ma con qualche riserva e precisione che cercherò di sintetizzare. Prima di tutto non è un prodotto adatto a chi cerca un vero e proprio fondotinta coprente, questo è come indossare qualcosa che matifica e uniforma, ma non è adatto alle pelli che hanno molte imperfezioni che amano nascondere. Alcuni parlano di applicazione 2in1 ovvero come avere in un unico prodotto una crema viso e un fondo, io non sono d'accordo, la texture è molto asciutta se non idrato bene, non scorre (io ho una pelle asfittica, secca in superficie ma grassa in profondità, in sostanza ho bisogno di idratazione ma non di troppo nutrimento), quindi questo può valere solo per le pelli molto grasse, ma se guardiamo l'inci non può essere considerato un trattamento, ma più un prodotto decorativo.
Poi ha un difetto, se non usato tutti i giorni è come se i pigmenti si liberassero in maniera meno uniforme, e viene fuori un colore strano, che però si attutisce continuandolo a stendere, vi faccio vedere la foto, calcolate sempre che l'ho fatta ad un sole che stava tramontando, magari in piena luce sarebbe meno arancione, ma è per farvi rendere l'idea.

CONCLUDENDO
MI PIACE

  • Che uniforma bene
  • che è come non indossare nessun fondo, l'effetto seconda pelle lo confermo, si assorbe subito e non lascia la pelle appiccicosa
  • ha un effetto MAT interessante, opacizza subito la luminosità della crema che applico come base
  • che non è affatto grassa, cosa che temevo, per ora non ho notato nessun peggioramento delle imperfezioni a cui sono soggetta.
  • E' un ottimo primer, usato come base per un fondotinta minerale ha una resa splendida.
NON MI PIACE
  • il difetto che vi ho illustrato sopra, se non la si usa tutti i giorni, i pigmenti incapsulati rilasciato colore in modo meno uniforme
  • che va stesa molto bene e velocemente, altrimenti lascia macchie disomogenee, quindi non è proprio praticissima
  • che il colore n.01 è un pochino aranciato, pur non notandosi molto nell'effetto finale
LA RIACQUISTEREI? penso di si, ma solo per il periodo estivo, il suo effetto asciutto mi andrebbe a sostituire le bb cream leggere che io adoro usare per il giorno durante la stagione invernale.

voto finale 6 e mezzo

p.s. per chi cerca maggiore coprenza e ha una pelle misto grassa, ma non ha un incarnato rosa, vi consiglio di prendere in considerazioni un fondo simile come concetto ovvero lo studio 78 paris caméléon (LEGGI QUI)

Nessun commento