Powered by Blogger.

Translate

DR ALKAITIS: SOOTHING GEL E SERUM


Dopo aver parlato in modo esteso della day cream del Dr. Alkaitis (clicca qui) concludo con il parlarvi di altri due prodotti di questo brand che ho integrato di recente nella mia skin care diurna e notturna.
Entrambi li ho acquistati dallo store Narciso e Venere al prezzo di €49,00 ciascuno per 120 ml di prodotto. Vi ricordo che di questo brand parlai in modo esteso qui.
AGGIORNAMENTO: ADESSO DISPONIBILE SU GREEN SOUL COSMETICS, rivenditore ufficiale del brand per l'Italia.

Il PAKAGING è uguale per entrambi, un bel flacone di plastica rigida dotato di pompetta finale che è possibile anche svitare, specifico questa caratteristica, perché il packaging della day cream sempre del Dr Alkaitis non lo consente, rischiando quindi di lasciare del prezioso prodotto inutilizzato quando si giunge alla fine.

Come si usano?
Sono entrambi prodotti a base acquosa che posso essere utilizzati sia da soli, oppure prima dell'applicazione della nostra crema giorno e notte, dipende ovviamente dal nostro tipo di pelle, ma sempre dopo aver struccato e deterso il viso. Per quello che mi riguarda sto usando il siero di mattina prima dell'applicazione della crema giorno, e il gel di notte, a volte da solo a volte facendolo seguire dal tonico, perché preferisco che la pelle durante le ore di sonno sia appesantita il meno possibile, quindi prediligo i prodotti a base acquosa.
Il serum ha una funzione tonificante, reidratante e riequilibrante, quindi è adatto come protezione per le pelli secche e come idratante per le pelli grasse.
Lo Soothing Gel è  un prodotto multiuso e ha funzioni calmanti e  lenitive, ma è anche un anti batterico, può essere utilizzato sia sul corpo che sul viso, ed è  adatto in particolar modo per il trattamento della pelle problematica e infiammatica, con eczemi, rosacea e acne, adatto anche per essere utilizzato  post epilazione.

La TEXTURE del siero è acquosa, completamente liquida e quasi trasparente
Lo Soothing Gel è più viscido dell'altro ed ha un colore leggermente ambrato
PROFUMO: Entrambi erbacei e molto forti, nel siero si sente molto la presenza di alcool, ma svanisce abbastanza velocemente.

INCI: Copio direttamente dal sito
SERUM
La base è costituita da gel d’Aloe Vera biologico*, Hamamelis e Alcool* (ottenuto dalla fermentazione di cereali da agricoltura biologica) in cui sono stati inseriti i seguenti estratti vegetali: Ortica*, fiori di Camomilla Selvatica**, Mirra**, fiori di Sambuco Europeo*, Althaea*, fiori di Lavanda Francese*, Arancia di Curaçao*, Benzoino**, Rosmarino*, Finocchio selvatico* e Menta Balsamica*. Estratti di Pompelmo* e di Limone*. Fucus**, Alga Atlantica** e Perle di Muschio**. Contiene anche complessi naturali di vitamine B e C e oli essenziali puri al 100%.
* certificati biologici.
** piante spontanee raccolte eticamente

Aloe Barbadensis Gel, Rosa Centifolia Extract, Tilia Cordata Extract, Anthemis Nobilis Extract, Pyrus Cydonia Extract, Hypericum Perforatum Extract, Camelia Sinensis Extract, Centauria Cyanus Extract, Ilex Paraguariensis Extract, Simmondsia Chinensis Oil, Rosa Canina Fruit Oil, Borago Officinalis Seed Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Lecithin, Daucus Carota Extract, Tagetes Erecta Extract, Myrciaria Dubla Extract, Malpighia Glabra Extract, Tocopherol, Helianthus Annuus Extract, Elaeis Guineensis Extract, Citrus Grandis Seed Extract.


SOOTHING GEL

Questo prodotto è costituito da una base di Gel d’Aloe Vera biologica* e Hamamelis** nella quale sono stati miscelati: Alcool* (ottenuto dalla fermentazione di cereali da agricoltura biologica). Ortica*, fiori di Camomilla Selvatica**, Mirra**, fiori di Sambuco Europeo*, Althaea*, fiori di Lavanda Francese*, Arancia di Curaçao*, Benzoino**, Rosmarino*, Incenso**, Finocchio Selvatico**, Menta Balsamica*, Fucus**, Alga Atlantica** e Alga Rossa**. Contiene anche complessi naturali di vitamine B e C e oli essenziali puri al 100%.
* certificati biologici.
** piante spontanee raccolte eticamente
INCI: Aloe Barbadensis Gel, Hamamelis Virginiana Distillate, Alcohol, Urtica Dioica Extract, Chamomilla Recutita Extract, Commiphora Abyssinica Extract, Citrus Aurantium Dulcis Extract, Styrax Benzoin Extract, Rosmarinus Officinalis Extract, Boswelia Carterii Extract, Foeniculum Vulgare Extract, Melissa Officinalis Extract, Fucus Vesiculosus Extract, Nereocystis Luetkeana Extract, Chondrus Crispus Extract, Palmaria Palmata Extract, Ilex Paraguariensis Extract, Chlorella Pyrenoidosa Extract, Sodium Pantothenate, Myrciaria Dubla Extract, Malpighia Glabra Extract, Aroma.


CONSIDERAZIONI: Come vi ho già detto sto usando il siero di mattina prima dell'applicazione della day cream, il gel di notte da solo per la notte, dopo la normale detersione. Mi sono piaciuti molto. Sono ricchissimi di attivi e si sente che si sta applicando qualcosa di prezioso sulla pelle.
Entrambi i prodotti contengono alcool in grande quantità, che si sente sia nell'uso che nel profumo, quindi a chi dà fastidio questa caratteristica, è da evitare. Non sono esperta in formulazioni per cui non posso fare grosse considerazioni a riguardo, ma a me non ha mai dato fastidio nessun prodotto che lo contenesse, mi pare giusto comunque specificarlo.
Sono due prodotti che hanno le stesse funzioni, l'unica differenza sta nella texture e nel fatto che il gel dà la percezione di essere decisamente più idratante ed è più corposo, chiedendo informazioni a Maura scopro che contenendo un gelificante l'idratazione rimane più a lungo rispetto al siero,  inoltre lo sento molto più confortevole, ma entrambi leniscono, hanno funzioni astringenti e anti batteriche. Quindi sono ottimi prodotti soprattutto per la pelle mista e grassa, mentre per quella secca aiutano a lenire e rinforzare, si adattano molto bene alle esigenze di ognuno.
Quello che mi ha convinto ad acquistarli in full size è il fatto che subito dopo la loro applicazione la mia pelle risultava immediatamente più compatta, tonica, rinfrescata, le piccole imperfezione a cui sono soggetta (ovvero punti neri e piccoli brufolini che compaiono sopratutto nel periodo premestruale) si sono ridotte in maniera vistosa e abbastanza velocemente, inoltre ho notato un leggero affinamento dei pori. Il gel l'ho usato anche per lenire la pelle dopo una depilazione, che a prescindere dal metodo che utilizzo, mi porta sempre al fastidioso inconveniente di vedermi peli incarniti con relative piccole pustole, il gel ha attenuato prurito e rossore.
Entrambi ammortizzano il loro costo nel tempo, la confezione da 100 ml è eterna, basta per entrambi pochissimo prodotto. Per quello che mi riguarda riacquisterò sicuramente lo soothing gel e ci sta che diventi il prodotto che sostituirà la crema in estate, magari integrandola con qualche goccia di olio quando ne sentirò il bisogno, visto che da quando ho cominciato a capire che la mia pelle non era una secca pura, ma un'asfittica, ha decisamente meno bisogno di creme corpose, ma per l'inverno non sarebbe sufficiente per garantirmi la giusta idratazione, in compenso mi leviga la pelle preparandola nel modo ottimale ai trattamenti successivi. Il siero è ottimo usato come toner, per la sua consistenza sembra avere un effetto più strong dell'altro, per questo la mattina adoro più usare questo rispetto al gel per poi farlo seguire dalla crema, ma anch'esso funge da antibatterico e regola molto bene la produzione del sebo. 

Consigliati? si, ma basta uno dei due, e io preferisco la texture del gel che non è affatto appiccicosa, mentre il siero un pochino lo è, inoltre il gel è più idratante. Il gel a mio avviso per una pelle grassa e misto\grassa, può sostituire tranquillamente l'uso di una crema, perché regola bene la produzione del sebo e ha un effetto mat immediato, per una pelle secca invece necessita di essere integrato con qualcosa di più idratante (un olio o una crema vera e propria).

Nessun commento