Powered by Blogger.

Translate

ANTOS: SERUM ESFOLIANTE VISO



Buon dì care :-)  Oggi vi torno a parlare di Antos, ovvero del siero esfoliante che ho acquistato dal sito IVerdinci (sito affidabile, veloci nelle spedizioni e dopo due ordini ho ricevuto un codice sconto :-) al costo di 12€ per 30ml di prodotto. E' reperibile anche direttamente nello store di Antos, e ora che ci faccio caso, costa anche un euro di meno :-)
Perché decisi di acquistare questo prodotto? Innanzitutto perché mi sono resa conto  che non ho una pelle secca pura, l'ho sempre trattata come tale in quanto sono (ma oggi dico ero) soggetta a screpolature e disidratazione, problema attenuato durante la stagione estiva, ma che non riuscivo mai completamente a risolvere nonostante l'applicazione di creme molto nutrienti, ed era proprio questo lo sbaglio. Poi un giorno mi sono imbattuta nelle dermoschede della dottoressa Serri (di cui vi consiglio la lettura leggi qui) e scopro che la tipologia che sembra più somigliare al caso mio è quella di una pelle asfittica, ovvero una pelle che non respira. Apriti cielo perché capire quali sono i prodotti giusti diventa difficile, tuttavia ho seguito i consigli indicati nel sito, fatta digiunare la pelle, ovvero ho applicato meno prodotti possibili, particolare cura per la detersione e dopo 15 gg di solo gel di aloe, in effetti la mia pelle mi è apparsa diversa, sempre molto disidratata in superficie, ma sembrava avere cambiato conformità, è come se mi fossi resa conto che avesse meno bisogno di cose ricche, e mai avrei pensato di sentirmi la pelle idratata usando solo un siero a base acquosa (avevo usato in estate solo il siero di Biofficina Toscana antiossidante leggi qui).  Tra i vari consigli c'è quello di applicare di notte una crema a base di alfaidroassiacidi o/e retinolo, o/acido salicilico, e così, dopo aver provato per un mese la crema all'acido glicolico di Fitocose (ne ho parlato qui) decido di provare questo serum esfoliante agli acidi di frutta da usare massimo un paio di volte a settimana.
A COSA SERVE? come dice il nome stesso, serve ad esfoliare la pelle, ma l'esfoliazione non è di tipo meccanico, ovvero non avviene grazie all'uso di microgranuli, bensì è un peeling che basa la sua azione sugli alpha-idrossiacidi della frutta. Questi hanno la capacità di distaccare le cellule morte da quelle vive, sciogliendone i legami, favorendo così il rinnovamento della pelle.

Il Packaging è semplice e funzionale, è un dosatore airless con pompetta in plastica semitrasparente, nell'etichetta c'è scritto l'essenziale, per il modo d'uso bisognerà andare a leggere nel sito (va applicato non più di due volte a settimana su pelle completamente detersa, lasciato in posa 5-10 minuti e poi risciacquato)
La TEXTURE è gelatinosa, tipica dei sieri, è bianca e quasi inodore. 


INCI: Preso dal forum di SaiCosaTiSpalmi
Immagine AQUA (solvente)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine CAPRIC TRIGLYCERIDE* (emolliente / solvente)
Immagine FAGUS SYLVATICA** (vegetale)
Immagine VACCINIUM MYRTILLUS** (Vegetale)
Immagine CITRUS LIMONUM** (vegetale)
Immagine CITRUS PARADISI** (vegetale) 
Immagine SOLANUM LYCOPERSICUM (vegetale)
Immagine PARFUM
Immagine XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine TOCOPHEROL* (antiossidante)
Immagine RETYNYL PALMITATE (antiossidante)

*Materie prime certificate o approvate da Ecocert
**Erbe officinali da coltivazioni bio

 Contiene acidi di frutta (pompelmo, limone, mirtillo e pomodoro) è ricco di acido malico e contiene inoltre vitamina A (retinolo) e vitamina E (tocoferolo), note per le proprietà antiossidanti e anti invecchiamento.
CONSIDERAZIONI: E' un prodotto che ho da molto tempo e che ho usato in modo sporadico, la mia pelle con il suo utilizzo non ha avuto alcun problema, ovvero non ho avuto nessun tipo di reazione strana, come rossori o un leggero pizzicorio che con questo tipo di prodotti è abbastanza normale, l'ho anche tenuto in posa per un periodo ben più lungo di quello consigliato e niente di niente. Lo assorbo abbastanza velocemente, e dopo il suo risciacquo la pelle l'ho sentita liscia e morbida, come se avessi applicato una maschera idratante. Trovo che questo prodotto sia tutto sommato abbastanza delicato e per niente invasivo, ricordo però che i prodotti che contengono acidi, vanno sempre e solo usati di notte e mai durante l'estate quando ci esponiamo con più facilità ai raggi solari, perché comunque vanno ad assottigliare la pelle e quindi riducono la nostra naturale protezione. 
Cosa dirvi? Non credo che lo riacquisterò, per quanto è un prodotto davvero piacevole, ma non riesco a sostituire completamente gli scrub di tipo meccanico, che ammetto danno risultati più evidenti in minor tempo, ed usarli entrambi sarebbe decisamente troppo, tuttavia è giusto specificare che io sono una di quelle che anche dopo 28 giorni di uso della crema all'acido glicolico di Fitocose non ho visto  cambiamenti, mentre ci sono persone che la stanno adorando. Quindi considerato il costo basso è comunque un prodotto da tenere in considerazione, ma lo eviterei sulle pelli molto infiammate e soggette ad irritazioni.



Nessun commento