Translate

BEAUTILICIOUS DELIGHTS: SPRAY BASE CAPELLI - ATTIVO ANTI CRESPO


Buon San Valentino a tutti, anche se è una festa commerciale, rimane una ricorrenza e come tutte le ricorrenze una occasione per dedicarsi tempo :-)
ma siccome per il mio compagno oggi è stata una giornata lavorativa, ne approfitto per deliziarvi con una nuova Review:  vi parlerò dello Spry base per i capelli e l'attivo anticrespo di Beautilicious Delights :-)

L'ho acquistato dal sito Vecchia Bottega (sito in cui acquisto ormai da molto anni, affidabili e veloci nelle spedizioni, generosi anche con il donare campioncini ) al costo di € 21,00 per lo spray da 96 ml di prodotto e € 10,00 per l'attivo anticrespo che contiene 4 ml di prodotto. PAO 12 M. Certificati ECOCERT.

Beautilicious Delights è una piccola azienda italiana che si trova vicino Verona , produce prodotti interamente naturali utilizzando ingredienti biologici certificati, sono inoltre cruelty free e gluten free. 
Sono attenti anche all'ambiente quindi sia gli ingredienti che i materiali utilizzati per le loro confezioni sono eco-sostenibili.
La particolarità di questa azienda è sia di utilizzare un particolare metodo di lavorazione, ovvero utilizzano una estrazione enzimatica che prevede l'utilizzo di acqua come solvente e di processi di estrazione di grado alimentare, in questo modo recuperano non solo una parte dei principi attivi della pianta, ma l'intero fitocomplesso vegetale, ma la cosa che sicuramente attrae di più è che realizzano cosmetici "su misura".
Ogni prodotto, sia che sia una crema o come in questo caso un prodotto per capelli, è composto da una base che svolge un'azione dermoprotettiva e un piccolo flacone, che contiene i principi attivi che potenzino la base cosmetica, da comprare a parte e da mescolare con la base. Quindi in base al principio attivo che sceglieremo, avremo un prodotto personalizzato. Nel caso specifico delle creme viso, si possono mescolare al massimo due principi attivi per base, lo spry per capelli, invece, può essere mescolato solo con un attivo. L'azienda precisa che i loro attivi non vanno mescolati con creme di altri brand, perché in base  a come è formulato il cosmetico, potremmo andare ad alterare il ph della crema oppure generare delle incompatibilità rovinando  la funzione base.
Nel mio caso ho scelto di intregrare lo spray base con l'attivo anticrespo, ma esiste anche l'attivo volumizzante.

COME SI MISCELANO? E' semplicissimo basta aggiungere il principio attivo dentro la confezione dello spray e miscelarlo per circa 30 secondi, dopodiché si applicano 2-5 dosi su capelli umidi senza risciacquare e prima della messa in piega. Va agitato sempre prima dell'uso.
Il Packaging è il classico tubetto dotato di erogatore a spry, il getto è delicato e quindi facilmente gestibile.

INCI:
SPRY BASE: Aqua (Water), Panthenol, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Betaine, Tartaric Acid, Pyrus Malus (Apple) Fruit Extract*, Citrus Limon (Lemon) Peel Extract*, Citric Acid, Hydrolyzed Grape Fruit*, Parfum, Sodium Hyaluronate, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Sodium Hydroxide.
* da agricoltura biologica
ATTIVO ANTICRESPO: Aqua (Water), Glycerin, Castanea Sativa (Chestnut) Seed Extract*, Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Inulin, Sodium Hydroxide
* da agricoltura biologica
Come si denota dall'INCI sono completamente privi di Alcool e lo spray contiene Aloe, Provitamina B5, sodio ialuronato, acidi della frutta e betaina, quindi abbiamo un mix di sostanze idratanti e protettive, insieme alla betaina che oltre ad idratazione è anche un condizionante. L'attivo invece contiene l'idrolizzato dal frutto del castagno che idrata e avvolge il capello da un film naturale donando protezione ed funge da emolliente, e inulina, che aiuta a districare con più facilità il capello rendendolo morbido e lucido.
CONSIDERAZIONI: Come avevo già detto in un altro post, non sono molto esperta di prodotti per lo styling, uno perché la cura dei capelli in generale non rappresenta la mia passione, in sostanza non ho pazienza con la messa in piega e cerco sempre di farmi tagli facilmente gestibili, due ho sempre portato fino a poco tempo fa il classico carré liscio e quindi non ne ho mai sentito l'esigenza, tuttavia da quando li ho allungati il problema "crespo" si è fatto sentire, mentre non ho nessun problema di volume, anzi a volte sono costretta ad usare la piastra per non sembrare un leone :-)
I miei capelli quindi sono lisci, sottili, crespi e tanti :-)
Ho usato questo prodotto per circa un mese quasi tutte le volte dopo il lavaggio, sul mio capello ne bastano circa quattro spruzzate e prediligo aplicarlo più sulle punte che all'attaccatura. Il profumo è delicato, persiste abbastanza a lungo e dolce, i capelli diventano discretamente più districabili, ma su questo mi aspettavo di meglio. Quello che invece ho notato è che anche se si esagera con la quantità non appesantisce per niente il capello, una volta asciutto non ci sarà nessun effetto cerato o peggio ancora unto. Sull'effetto anticrespo invece aiuta molto, almeno suoi miei capelli, per due giorni non sento l'esigenza di applicare niente altro. L'ho applicato anche su capelli asciutti e risulta leggero, ma in tal caso ho preferito non applicarlo direttamente sul capello, ma prima sulle mani e poi sulle zone che richiedevano di essere disciplinate.
CONCLUDENDO E' un prodotto che promuovo, perché davvero non va per niente ad appesantire il capello, anche usato tutti i giorni non li sporca e il profumo che rilascia è delicato e non nauseante. Anche abbondando e anche applicandolo sulla cute non mi ha creato la "simpatica" forfora secca a cui sono soggetta. Tuttavia la nota dolente è che non districa a sufficienza, in sostanza i miei capelli facilmente soggetti a nodi, hanno bisogno della solita pressione con la spazzola per renderli liberi, aumentando quindi il rischio che si spezzino. 
DIFFERENZE CON LA LOZIONE ANTICRESPO DI BIOFFICINA TOSCANA:
Non so se lo riacquisterei perché ho amato molto anche lo spry anticrespo di Biofficina Toscana (ne ho parlato qui) che a minor costo mi lascia il capello decisamente più morbido, ma a differenza di questo, devo stare attenta sia a non applicarlo sulla cute (lo trovo leggermente più "grasso" ) sia a non esagerare con la quantità, soprattutto se applicato su capelli asciutti, perché in tal caso costringe a lavaggi più frequenti, ma per le mie esigenze è sufficiente. Quindi se costassero lo stesso prezzo consiglierei questo di Beautilicious Delights a chi ha i capelli grassi e che si sporcano con facilità, ma che vogliono comunque tenere a bada il crespo, ai capelli fini e molto secchi quello di Biofficina toscana, perché il potere districante di quest'ultimo è decisamente molto superiore di quello oggi descritto.

Nessun commento