Powered by Blogger.

Translate

DR. ORGANIC: ORGANIC SNAIL GEL -MASCHERA VISO


Buon dì ragazze oggi un post su una maschera che mi ha stupita positivamente e che ha un costo accettabilissimo, parlo della "ORGANIC SNAIL GEL MOISTURE MASK" del Dr. Organic. La prima volta che l'ho provata è stata grazie ad un campione ricevuto da Alessandra che gestisce la bioprofumeria Thymiama a Perugia (clicca qui), e dopo averla usata mi aggrego a chi ha dato un feedback positivo tant'è che l'ho acquistata nuovamente. La maschera è venduta in bustine monouso al costo di €3,89 per 10 ml di prodotto, in verità una sola confezione può durare fino a tre applicazioni ( si trova on line anche su Eccoverde).
Dr. Organic non produce prodotti certificati ma ha una filosofia che per me è accettabile, ovvero i suoi prodotti non contengono tutta una serie di ingredienti che io preferisco evitare.  
(Vi copio direttamente la loro presentazione): 

Ingredienti Organici  - Usiamo solo prodotti organici o da fonti naturali sostenibili.Ingredienti BIOATTIVI - Usiamo solo ingredienti bioattivi per assicurarci una naturale efficacia.Ingredienti Naturali - In tutte le nostre formule vengono usati solo ingredienti naturali.Nessun Elemento chimico aggressivo - Non vengono usati ingredienti come Parabeni, Sodio Lauril Solfato (SLS), Dimethicone, profumi e fragranze artificiali.Nessun Ingrediente da animali - Non usiamo ingredienti di origine animale. Solo elementi da loro prodotti, come il miele per esempio.Nessun Test sugli animali - I nostri prodotti sono testati solo su volontari per assicuraci che siano sicuri ed efficaci.Nessun  Olio Minerale - Usiamo solo Oli ed estratti naturali, nessuna Paraffina o simili.Nessun Ingrediente OGM - Non usiamo organismi geneticamente modificati per assicurare che le formulazioni siano più naturali possibile.
Veniamo a noi:

A COSA SERVE? E' una maschera indicata per tutti i tipi di pelle, ma sicuramente è più indicata per le pelli bisognose di idratazione profonda e per quelle danneggiate che sentono appunto l'esigenza di un qualcosa che vada ad aiutare le normali funzioni già svolte dai trattamenti quotidiani utilizzati. Ha veramente una composizione lunga e complessa, troviamo la bava di lumaca filtrata che ha innumerevoli proprietà, da sola contiene allantoina che favorisce il turnover cellulare, elastina che rende elastica la pelle, collagene, acido glicolico che esfoliando gli strati superficiali della pelle stimola anch'esso la formazione di collagene e rende la pelle più liscia e luminosa, ma anche vitamine, proteine e aminoacidi essenziali, che ossigenano la pelle, stimolano la cicatrizzazione e hanno proprietà nutrienti. Ma il composto è molto più lungo e troviamo anche tutta una serie di olietti che vanno a nutrire ancora più in profondità.
PROMETTE:

  • IDRATAZIONE PROFONDA
  • RIDUZIONE DELLE RUGHE
  • UN'AZIONE ANTIOSSIDANTE
  • UN'AZIONE PURIFICANTE



COME SI USA? Come una normale maschera, su pelle detersa va applicata sul viso evitando il contorno occhi e va lasciata agire per almeno 10 minuti, preferibilmente massaggiandola, e infine va risciacqua con acqua tiepida.

Il packaging non è ottimale, essendo una bustina monouso è concepita per essere buttata dopo una sola applicazione, ma in verità 10 ml sono sufficienti per 2 o 3 maschere, e quindi il prodotto che avanza rimane all'interno di una confezione che non si chiude, rischiando così di non conservarsi nel modo giusto.  Io ho cercato di chiuderla con una spilletta e l'ho conservata in frigorifero, ma capite bene che per sicurezza ho cercato di finirla il più velocemente possibile, ed essendo un trattamento occasionale, farlo più di una volta a settimana per la mia pelle è troppo, ma insomma trovandola delicata e non avendo particolari controindicazioni non ho riscontrato nessun problema.
LA TEXTURE è cremosa e molto soffice, pur contenendo bava di lumaca non risulta viscida, che era una cosa che temevo, ammetto che mi fa un po' impressione :-)
Il PROFUMO è delicato, leggermente agrumato, non infastidisce affatto

INCI (PRESO DAL FORUM DI SAICOSATISPALMI)
Immagine ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE (emolliente)
Immagine AQUA (solvente)
Immagine CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine GLYCERYL STEARATE CITRATE (emolliente / emulsionante)
Immagine SNAIL SECRETION FILTRATE (condizionante cutaneo)
Immagine GLYCERYL STEARATE (emolliente / emulsionante)
Immagine SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL (emolliente)
Immagine MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL (Emolliente / vegetale)
Immagine COCOS NUCIFERA (COCONUT) OIL (emolliente / condizionante capelli / coprente / condizionante cutaneo / solvente)
Immagine ISOAMYL LAURATE (emolliente / condizionante cutaneo)
Immagine PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) OIL (condizionante cutaneo)
Immagine PRUNUS ARMENIACA (APRICOT) KERNEL OIL (emolliente)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL (emolliente / vegetale)
Immagine XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine GLYCERYL CAPRYLATE (emolliente / emulsionante)
Immagine GLUCOSE (umettante)
Immagine SORBITOL (umettante)
Immagine SODIUM GLUTAMATE (additivo biologico)
Immagine UREA (antistatico / umettante)
Immagine SODIUM PCA (antistatico / umettante)
Immagine GLYCINE (antistatico / agente tampone)
Immagine LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
Immagine HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (antistatico)
Immagine PANTHENOL (antistatico)
Immagine CHAMOMILLA RECUTITA (CHAMOMILE) EXTRACT (emolliente)
Immagine MELILOTUS OFFICINALIS (SWEET CLOVER) EXTRACT (vegetale)
Immagine MALVA SYLVESTRIS (MALLOW) LEAF EXTRACT (vegetale)
Immagine TILIA CORDATA (LINDEN) EXTRACT (vegetale)
Immagine ACHILLEA MILLEFOLIUM (YARROW) EXTRACT (vegetale)
Immagine ALTHAEA OFFICINALIS (MARSHMALLOW) EXTRACT (emolliente)
Immagine PLANTAGO LANCEOLATA (PLANTAIN) LEAF EXTRACT (vegetale)
Immagine ARTEMISIA UMBELLIFORMIS EXTRACT (condizionante cutaneo)
Immagine LITSEA CUBEBA (MAY CHANG) OIL (coprente / profumante / tonificante)
Immagine CYMBOPOGON SCHOENANTHUS (LEMONGRASS) OIL (vegetale)
Immagine CITRUS AURANTIFOLIA (LIME) OIL (detergente / condizionante capelli / coprente / profumante / condizionante cutaneo / tonificante)
Immagine SODIUM PHYTATE (chelante / igiene orale)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)
Immagine CITRAL (Additivo)
or Immagine CITRAL (Allergene del profumo)
Immagine LIMONENE (Allergene del profumo)

CONSIDERAZIONI: Ho usato questa maschera 4 volte e tutte e quattro le volte sono rimasta stupita dalla sua efficacia: i pori parevano meno evidenti, la pelle soffice e idratata appariva immediatamente più distesa senza però essere grassa, ho notato anche una pelle leggermente più compatta e soprattutto molto più luminosa. L'ho sempre applicata dopo la doccia e lasciata agire per un periodo anche più lungo di quello consigliato e non mi ha creato problemi, trovo che sia davvero molto confortevole. Una bustina mi è durata due applicazioni,  ho notato infatti che soddisfa di più quando si abbonda con la quantità, la prima volta ne avevo messa pochissima e anche se l'avrei promossa lo stesso, non l'avevo trovata così perfomante sui pori: chi soffre di pori dilatati spesso commette l'errore di esagerare con prodotti astringenti e maschere purificanti, io per esperienza ho notato che si, vanno bene, ma se si esagera la pelle risulta più raggrinzita e disidratata e quindi paradossalmente il poro, anche se leggermente racchiuso, diventa più visibile, ecco con questo tipo di prodotto, grazie al fatto che distende bene i tratti e che lascia la pelle morbida e liscia, anche il poro ne trova giovamento, non posso dire che si riduce di dimensione, ma sembra meno visibile perché disteso. Inoltre voglio sottolineare che chi soffre di pori dilatati e pelle impura, non significa che non ha bisogno di idratazione, e andarla eccessivamente a sgrassare è deleterio, bisogna comunque trattarla con dolcezza e aggiungo che non tutte le pelli impure soffrono di lucidità, lo sa bene chi ha una pelle asfittica che è grassa in profondità ma secca in superficie e andare ad usare prodotti che restringono può essere controproducente perché il sebo, già intrappolato, fa ancora più fatica ad uscire creando antiestetiche piccole cisti (sottolineo che questo tipo di pelle non esiste nella realtà, ma è creata a causa di una beauty routine non appropriata, in sostanza è una pelle grassa o mista curata nel modo sbagliato e che ha bisogno di ritrovare l'equilibrio).

Cosa dirvi? se tollerate gli ingredienti da essa composti, per me è un prodotto da provare, soprattutto per le pelli mature che cercano confort senza ritrovarsi unte, tipica dei prodotti troppo nutrienti. Non la consiglierei ad una pelle giovane, che non ha bisogno di tutto questo. 
Sono molto curiosa di provare altri composti a base di bava di lumaca, per testare anche le proprietà cicatrizzanti e schiarenti che declamano, ma aspetterò per questo il prossimo inverno.
E voi avete provato prodotti similari?




Nessun commento