Translate

PUROBIO: MATITE OCCHI-LABBRA




Buona dì, oggi torno a parlarvi di PuroBio e in particolare delle matite occhi e labbra e del matitone rossetto che mi sono state gentilmente regalate da Monica (grazieee) tranne una che l'ho acquistata alla BioProfumeria Thymiama di Perugia (clicca qui). Le ho usate tutte e quattro come rossetti, anche perché i colori che possiedo mal si sposano per essere usati anche sugli occhi, ma qui si va nel campo dei gusti personali che per definizione non si discutono :-)
Sono tutte certificate CCPB (clicca qui)  e hanno un costo abbastanza contenuto ( le matite occhi\labbra costano circa 5,99€ il matitone rossetto €7,90). Il PAO è di 18 M per il matitone rossetto e 24 per le altre.

Ma bando alle ciance :-) vediamo subito gli swatches

Dall'alto verso il basso:
matitone rossetto n.16
la matita occhi rossetto  n.10
la matita occhi labbra n.09
in basso la matita occhi labbra n.08

Dall'alto verso il basso:
 matitone rossetto n.16
la matita occhi rossetto  n.10
la matita occhi labbra n.09
in basso la matita occhi labbra n.08
La matita rossetto ha una punta grande, le altre sono delle dimensioni tipiche delle matite per contornare le labbra, ma ormai è una vita che io le uso anche per riempire.
Sul fusto sono indicati chiaramente numero matita, logo, pao e INCI.
Il Matitone rossetto ovviamente è quello più confortevole come texture, in quanto è concepito proprio per riempire e non solo per contornare le labbra, tuttavia è anche quello meno pigmentato tra le 4, è un rosso freddo che ha un finish satinato, sulle mie labbra non è completamente mat come lo descrivono nel sito.
La Matita occhi labbra n.10 è veramente un bel nude, un marrone portabilissimo che non è né rosato né aranciato, tra le quattro è il colore che ho indossato di più.
La Matita Occhi labbra n.09 è un bel rosso molto mat, dal sottotono che definirei freddo, ma con una punta di arancio.
La Matita occhi labbra n.08 è un bel rosa antico freddo, mi piace molto e assomiglia come vedrete sotto a Ballerina, ha una punta volacea interessante.
VEDIAMOLE SULLE MIE LABBRA
MATITA OCCHI E LABBRA N. 08

MATITA OCCHI E LABBRA N. 08
MATITA NUDE n.10


MATITA NUDE N.10

MATITA NUDE N.10
MATITA OCCHI E LABBRA N.09

MATITA OCCHI E LABBRA N.09
MATITA ROSSETTO N.16
MATITA ROSSETTO N.16
Un confronto tra la pastello labbra Ballerina di Neve Cosmetics e la matita occhi labbra n.08 di Puro Bio ( sono davvero molto simili), forse quella di purobio è leggermente più scura

A SINISTRA BALLERINA A DESTRA PUROBIO N 08
INCI:
MATITA N.08 OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE; C10-18 TRIGLYCERIDES; HYDROGENATED VEGETABLE OIL; PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL*; COPERNICIA CERIFERA CERA*; OLUS OIL; CANDELILLA CERA; MICA; SESAMUM INDICUM OIL*; POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE; GLYCERYL CAPRYLATE; TOCOPHERYL ACETATE; SORBIC ACID. Potrebbe contenere: C.I. 77891; C.I. 77491. 
*ingredienti biologici/organic ingredients
CERTIFICAZIONI: COSMETICI BIOLOGICI, NICKEL TESTED E VEGAN OK
MATITA N.09 OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE; MICA; C10-18 TRIGLYCERIDES; PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL*; HYDROGENATED VEGETABLE OIL; COPERNICIA CERIFERA CERA*; OLUS OIL; CANDELILLA CERA; SESAMUM INDICUM OIL*; POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE; GLYCERYL CAPRYLATE; TOCOPHEROL. Potrebbe contenere: C.I. 75470; C.I. 77492; C.I. 77491; C.I. 77891.
*ingredienti biologici/organic ingredients
CERTIFICAZIONI: COSMETICI BIOLOGICI E NICKEL TESTED
MATITA N.10 OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE; C10-18 TRIGLYCERIDES; HYDROGENATED VEGETABLE OIL; PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL*; COPERNICIA CERIFERA CERA*; OLUS OIL; CANDELILLA CERA; MICA; SESAMUM INDICUM OIL*; POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE; GLYCERYL CAPRYLATE; TOCOPHERYL ACETATE; SORBIC ACID. Potrebbe contenere: C.I. 77891; C.I. 77491; C.I. 77492; C.I. 77499. 
*ingredienti biologici/organic ingredients
CERTIFICAZIONI: COSMETICI BIOLOGICI, NICKEL TESTED E VEGAN OK
MATITONE ROSSETTO N.16 OLUS OIL; OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE; C10-18 TRIGLYCERIDES; COPERNICIA CERIFERA CERA*; GLYCINE SOJA OIL*; PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL*; HYDROGENATED VEGETABLE OIL; MICA; CANDELILLA CERA; SILICA; POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE; GLYCERYL CAPRYLATE; TOCOPHEROL. Potrebbe contenere: C.I. 77491; C.I. 75470; C.I. 77742; C.I. 77492; C.I. 77891.
*ingredienti biologici/organic ingredients
CERTIFICAZIONI: COSMETICI BIOLOGICI E NICKEL TESTED
CONSIDERAZIONI: 
- MATITE OCCHI E LABBRA: Assomigliano come texture alle matite pastello labbra di Neve Cosmetics, con la differenza che queste mi seccano un po' meno le labbra, è vero che, ripeto, le matite occhi e labbra sono concepite per delineare e infatti sono ultra pigmentate e non troppo morbide, quindi è normale che tendano un pochino seccare, ma con un buon Burrocacao sotto, o meglio ancora con il prodotto per labbra di Biofficina Toscana di cui vi parlai qui che funziona quasi da primer, si risolve il problema pellicine per chi ne è soggetto. Queste matite sono davvero molto pigmentate, quella che uso di più è la Nude e Il rose, le altre due non sono colori che io applico facilmente, ma infatti sono frutto di uno scambio con una ragazza che ha una carnagione diversa ed è bionda quindi è normale che sia andata a scegliere tonalità diverse rispetto a quelle che avrei scelto io. La durata  è buona, circa 4 ore, e se ne vanno in modo omogeneo, in sostanza, contro ogni mia aspettativa, non rimangono tracce di colore nelle parti più secche o sui contorni delle labbra, ma si dissolvono gradualmente, ovviamente qui incide molto il nostro tipo di labbra, non posso certo garantire che sia così per tutte e sicuramente incide anche che prodotto scegliamo di applicare come base.
Una volta indossate si sente la loro presenza sulle labbra, questo l'unico "difetto" ma ovviamente per avere una sensazione più confortevole  bisogna acquistare dei veri e propri rossetti. Il Finish è mat per tutte e tre.
- MATITONE ROSSETTO: Il matitone rossetto è decisamente confortevole, non posso dire che ha un grande potere idratante, ma nemmeno che secchi, è  sicuramente della giusta consistenza per un'applicazione agevole. Il Finish come scritto sopra è leggermente satinato, mantiene una bella luminosità senza essere uno shimmer a tutti gli effetti. L'unico difetto è che non è molto pigmentato, almeno sulle mie labbra non viene fuori un colore pieno, ma questo ha anche il pregio che può essere ritoccato con più facilità durante la giornata. Quello che amo infatti dei matitoni in generale è la praticità nel loro utilizzo, non richiedono necessariamente una matita che contorni, perché si riesce ad essere abbastanza precisi. Questo matitone può essere usato anche come blush, ma io sinceramente non posso fare considerazioni a riguardo perché non l'ho mai usato per questa funzione. La durata rispetto alle matite occhi e labbra scende, nel mio caso non ha mai superato le tre ore.

Concludendo direi un Buon Rapporto qualità prezzo, sono curiosa di provare i matitoni per occhi, altro tipo di prodotto che io in genere apprezzo.

Voi le avete provate?
Ciao

Nessun commento