Translate

ANNEMARIE BORLIND: FONDOTINTA FLUIDO IDRATANTE


OK, zitta zitta, con la testa bassa, sentendomi un po' in colpa, vi annuncio che da una ventina di giorni ho nel mio tavolo make up anche questo fondotinta e quindi oggi ho deciso di parlarvene ^_^
L'ho acquistato nel sito di Violey (clicca qui) al costo di  €19,50 per 30 ml di prodotto. Certificato EcoControl- CSE Standard. PAO 12 M. Fondotinta adatto anche ai vegani.
Annemarie Borlind è un brand tedesco che produce veramente una vasta gamma di prodotti che vanno dalla cura del viso, del corpo e dei capelli fino ai prodotti decorativi. I fondotinta attualmente a disposizione sono di ben tre tipi, ovvero il fondo compatto, il fondotinta anti age e questo idratante ( che se non mi sbaglio dovrebbe sostituire il vecchio fondotinta fluido, correggetemi se ne sapete di più).
Il PACKAGING è pratico, un tubetto di plastica rigida con pompetta finale, ancora ne ho più di metà quindi non so dirvi se nel tempo riuscirà a prelevare il prodotto fino alla sua fine, in caso vi aggiornerò.
LA TEXTURE è fluida, molto morbida al tatto.
l
Il COLORE che ho scelto io è il  beige, sono in tutto disponibili 6 nuances, uno dei punti di forza di questo brand è proprio quello di mettere a disposizioni molte colorazioni. Questo che ho io è un beige adatto alle carnagioni chiare con sottotono neutro o rosato, lo sconsiglierei a chi ha un sottotono molto caldo (per queste meglio il colore Honey).


FINISH: MAT, senza perdere completamente la luminosità e soprattutto non è cipriato.

DURATA: MEDIA, messo la mattina rimane inalterato per 6 ore, almeno questo è quello che succede alla mia pelle mista che non ha grossi problemi di sudorazione e lucidità.
COPERTURA: MEDIO-BASSA, uniforma molto bene le discromie del viso, ma per imperfezioni più nette serve qualcosa di più pigmentato.


INCI: AQUA [WATER], LIMNANTHES ALBA SEED OIL [MEADOWFOAM], CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, COCO-CAPRYLATE, MICA, POLYGLYCERYL-3 METHYLGLUCOSE DISTEARATE, SORBITOL, PERSEA GRATISSIMA OIL [AVOCADO], SODIUM POTASSIUM ALUMINUM SILICATE, SORBITAN STEARATE, GLYCERYL STEARATE, POLYGLYCERYL-6 DIOLEATE, PHENOXYETHANOL, PANTHENOL, POTASSIUM CETYL PHOSPHATE, DISTARCH PHOSPHATE, BENZYL ALCOHOL, GLYCERYL LAURATE, XANTHAN GUM, TOCOPHERYL ACETATE, SILICA, SUCROSE COCOATE, FUCUS SERRATUS EXTRACT, TREMELLA FUCIFORMIS SPOROCARP EXTRACT [HYALURONIC ACID], AROMA [FRAGRANCE], GLYCINE SOJA OIL [SOYBEAN], ASCORBYL PALMITATE, LECITHIN, BISABOLOL, TOCOPHEROL, BENZYL BENZOATE, HYDROGENATED PALM GLYCERIDES CITRATE, BENZYL SALICYLATE, LINALOOL, HEXYL CINNAMAL, COUMARIN, SODIUM BENZOATE, LIMONENE, POTASSIUM SORBATE
May contain: CI 77891 [TITANIUM DIOXIDE], CI 77492 [IRON OXIDES], CI 77489 [IRON OXIDES], CI 77491 [IRON OXIDES], CI 77499 [IRON OXIDES]

 AQUA (solvente )
LIMNANTHES ALBA (emolliente)
 CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente )
 COCO-CAPRYLATE (non trovato)
 MICA (opacizzante)
 POLYGLYCERYL-3 METHYLGLUCOSE DISTEARATE (Emulsionante)
 SORBITOL (umettante )
 PERSEA GRATISSIMA (emolliente / vegetale)
SODIUM POTASSIUM ALUMINUM SILICATE (non trovato)
 SORBITAN STEARATE (emulsionante )
 GLYCERYL STEARATE (emolliente / emulsionante )
 POLYGLYCERYL-6 DIOLEATE (emulsionante)
 PHENOXYETHANOL (conservante)
 PANTHENOL (antistatico)
 POTASSIUM CETYL PHOSPHATE (tensioattivo)
 DISTARCH PHOSPHATE (legante )
 BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente )
 BENZYL ALCOHOL (Alleegene del profumo / conservante / solvente )
 GLYCERYL LAURATE (emolliente / emulsionante )
 XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
 TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
 SILICA (abrasivo / aassorbente / opacizzante / viscosizzante )
 SUCROSE COCOATE (antistatico / emulsionante 
 FUCUS SERRATUS EXTRACT(non trovato)
HYALURONIC ACID (BIOTEC
AROMA [FRAGRANCE] (non trovato)
GLYCINE SOJA (vegetale / emolliente se da agricoltura biologica Verde se OGM rosso)
ASCORBYL DIPALMITATE (antiossidante )
 LECITHIN (antistatico / emolliente / emulsionante)
 BISABOLOL (additivo )
 TOCOPHEROL (antiossidante)
 BENZYL BENZOATE (Allergene del profumo)
HYDROGENATED PALM GLYCERIDES (emolliente / emulsionante )
 BENZYL SALICYLATE (Allergene del profumo)
 LINALOOL (Allergene del profumo)
 HEXYL CINNAMAL (Allergene del profumo)
 COUMARIN (Allergene del profumo)
 SODIUM BENZOATE (preservante)
 LIMONENE (Allergene del profumo)
 POTASSIUM SORBATE (conservante)
 CI 77891 (colorante cosmetico )

CI 77492 (colorante cosmetico )
CI 77489 (colorante cosmetico )
CI 77491 (colorante cosmetico )
CI 77499 (colorante cosmetico )
Contiene Olio di jojoba Vitamine E, estratto di alghe brune. acido ialuronico, bisabolo e tutta una serie di pigmenti.

CONSIDERAZIONI: Ho deciso di acquistare questo fondotinta grazie ad un campione ricevuto da un'amica, senza non lo avrei acquistato e vi spiego il perché: anni fa tra i primi fondotinta naturali che provai ci fu proprio il fondo fluido di Annemarie Borlind e non mi colpì a tal punto da riacquistarlo, mi ricordo che mi evidenziava le pellicine e non lo sentivo confortevole, quando invece ho provato questo piccolo campione, l'ho percepito differente, se non ricordo male l'INCI è molto simile, ma qualcosa per me hanno cambiato, oppure, cosa ancora più probabile è proprio la mia pelle che da quando ho cominciata a curarla nel modo giusto non è più arida in superficie come un tempo, e quindi tollera meglio le texture più asciutte. Sta di fatto che questo fondo a me sta piacendo molto, anche in questi giorni di caldo elevato (calcolate però che io trascorro gran parte del mio tempo seduta e in ufficio con aria condizionata) non mi ha lucidato il viso e ha resistito bene durante la giornata senza macchiare o peggio ancora trasudare. Ha una texture confortevole, ma piuttosto asciutta, motivo per il quale va lavorato subito, il metodo migliore per applicarlo per me sono le mani, ma va bene anche un pennello a setole dense e sintetiche. Una volta applicato si amalgama bene con la pelle e non si sente di averlo addosso, non appiccica. Il finish è molto naturale, omogeneizza bene il volto senza risultare pesante e troppo artificioso, direi che è un prodotto molto adatto all'uso diurno. L'unica nota dolente potrebbe essere il fatto che se non steso bene in alcuni punti del viso (come la zona vicino all'attaccatura dei capelli o ai lati del naso) potrebbe creare piccole chiazze più evidenti, questo perché asciugandosi subito non permette successivamente di essere ritoccato nel modo giusto, ma si tratta proprio di un appunto da pignola, perché a me è successo solo quando lo avevo steso molto di fretta senza nesssun tipo di attenzione. 
Lo sconsiglierei però a chi ha una pelle molto secca, perché appunto potrebbe trovarlo troppo asciutto, infatti il nome FONDOTINTA IDRATANTE è fuorviante e scoraggia l'acquisto a chi ha una pelle mista, e invece credo che sia la tipologia che potrebbe apprezzarlo di più. Vedrò come si comporterà in inverno, perché credo che con il freddo abbia bisogno di una crema base che vada ad idratare bene.
PRO:
  • FINISH NATURALE
  • BUONA CAPACITà DI OMOGENEIZZARE IL VOLTO
  • NON APPICCICA E NON E' UN COMPOSTO PESANTE
  • VASTA GAMMA DI COLORI ADATTI ANCHE AI SOTTOTONI ROSATI
CONTRO:
  • PREZZO UN PO' ELEVATO
  • TEXTURE  ASCIUTTA E QUINDI RICHIEDE DI ESSERE LAVORATO SUBITO
  • NON LO CONSIGLIEREI A CHI HA UNA PELLE MOLTO SECCA
p.s. ho visto soltanto adesso che sul sito di Purapelle (clicca qui) è possibile chiedere dei campioni di fondotinta per non rischiare di acquistare un colore sbagliato o un fondotinta non adatto alla nostra tipologia di pelle.

Nessun commento