Powered by Blogger.

Translate

BIOEARTH: GEL DETERGENTE VISO


Buon dì, eccomi di nuovo con l'ennesimo detergente viso terminato, non so voi, ma io questi tipi di prodotto li mangio, sarà che la pulizia del viso è uno dei momenti che apprezzo di più della skin care e quindi gli dedico una particolare attenzione.
L'ho acquistato nel sito della Bottega Color Cannella (clicca qui) al costo di €11,00 per 150 ml di prodotto. E' certificato ICEA.
Bioearth è una marca ecobio italiana che produce cosmetici sia per il viso che per la cura del nostro corpo, io sono letteralmente innamorata della nuova linea dei loro shampoo e ovviamente del loro gel d'aloe al 99% che uso ormai da un secolo ed è uno di quei prodotti che quando finisce non ho dubbi e lo acquisto nuovamente, e così curiosa decido di provare il loro GEL DETERGENTE VISO a base di Aloe indicato per pelli normali miste o grasse.

Il PACKAGING è il classico tubetto di palstica semirigida con tappino a scatto, purtroppo non è praticissimo perché il prodotto ha una consistenza quasi liquida e quindi si tende a prelevarne troppo.
La CONSISTENZA come vi ho anticipato è un gel semiliquido trasparente, il profumo è delicatissimo appena percettibile, a contatto con l'acqua genera una delicata  ma corposa schiuma.
INCI: (PRESO DAL FORUM DI SAICOSATISPALMI)

Immagine ALOE BARBADENSIS GEL / ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE* (emolliente)
Immagine COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
Immagine DECYL GLUCOSIDE (tensioattivo)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine SODIUM COCOAMPHOACETATE (tensioattivo)
Immagine PARFUM / FRAGRANCE
Immagine PANTHENOL (antistatico)
Immagine CHAMOMILLA RECUTITA EXTRACT / CHAMOMILLA RECUTITA (MATRICARIA) FLOWER EXTRACT*(emolliente)
Immagine ROSA CANINA FRUIT EXTRACT / ROSA CANINA FRUIT EXTRACT* (vegetale / emolliente)
Immagine RIBES NIGRUM OIL / RIBES NIGRUM (BLACK CURRANT) SEED OIL* (vegetale)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)
Immagine PHENOXYETHANOL (conservante)

*Da agricoltura biologica


Contiene l'80% di gel di aloe vera, estratto di camomilla, rosa canina e ribes nero. I tensioliti presenti (ovvero le sostanze che generano la famosa schiumetta) sono Cocamidopropyl Betaine che è un tensioattivo anofero e quindi caratterizzato da una elevata dermocompatibilità ed è poco irritante e il Decyl Glucoside che è un tensioattivo non ionico che è ancora più delicato, infatti solubilizza lo sporco per micellazione (ovvero come fosse un pac man, si magia le particelle di sporco, so che è una esemplificazione eccessiva, ma rende bene l'idea) e se si trovasse da solo genererebbe pochissima schiuma.

CONSIDERAZIONI: 
Promosso! Trovo che sia molto delicato, ma ormai ho capito che la mia pelle va molto d'accordo con i gel detergenti, la leggera schiuma che generano a contatto con l'acqua la trovo soddisfacente per le mie esigenze che pretendono freschezza senza aggressività. Il mio criterio infatti di valutazione si basa proprio su questo aspetto, se la pelle dopo l'utilizzo di un qualsiasi prodotto lavante la vedo ben pulita ma al tempo stesso raggrinzata, significa che devo sospendere subito, perché alla lunga mi va ad alterare il film idrolipidico e invece di vedermi il viso più pulito ho un aumento esponenziale delle impurità come reazione.
L'ho usato con costanza mattina e sera solo come detergente, per struccare preferisco usare qualcosa di più grasso e più efficace, questo può bastare per entrambe le funzioni solo se si ha un trucco leggero, ma sconsiglierei l'uso dei saponi per la zona perioculare, si rischierebbe di aggredire troppo. 
Mi piace il profumo che è delicato ma sa di pulito, la sensazione di freschezza e il fatto che rimuove le tracce di sporco  in modo efficace, lo dimostra il fatto che mi toglie i residui cerosi e oleosi dello struccante che uso in questo periodo.
Rispetto al gel detergente di Trilogy (ne parlai qui) questo genera una schiuma morbida ma sicuramente più evidente, l'altro, che come sensazione gli somiglia, lo trovo ancora più delicato.
E' ottimo usato in combinazione con il clarisonic (ne parlai qui).
CONCLUDENDO CONSIGLIATO SOLO ALLE PELLI MISTE E GRASSE ed è sicuramente un prodotto che riacquisterei.

Nessun commento