Translate

HERBFARMACY: JUST EYES (Contorno Occhi)



Oggi le mie paroline si spenderanno per il contorno occhi di HerbFarmacy "JUST EYES" che ho terminato con sorpresa una decina di giorni fa, sentivo che la confezione si era fatta leggera ma sinceramente quando ho fatto "zic" non pensavo che ce ne fosse rimasta soltanto una gocciolina ^_^
L'ho acquistato dal sito inglese Naturisimo al prezzo di £16,60 per 15 g di prodotto (clicca qui).
Herbfarmacy è un brand di cui ho sentito parlare più volte, ma questo è il primo prodotto che provo, si tratta di una piccola azienda inglese che produce cosmetici esobiologici certificati SOIL ASSOCIATION e sono cruelty free. Questo contorno occhi è adatto anche ai vegani.
Il PACKAGING di questo prodottino è funzionale, so che in passato era diverso e non permetteva di far fuoriuscire il prodotto fino alla sua fine, invece questo è igenico, airless e sono riuscita ad arrivare alla fine senza dover tagliare la bottiglietta, processo che sarebbe stato complicato data la confezione di plastica rigida. La bottiglietta è contenuta in una scatola di cartone dove è presente anche l'INCI del prodotto.


La TEXTURE è piacevolissima, morbida, soffice e per nulla grassa, questo consente sia un uso diurno che notturno, adatta anche come base per il make up, infatti si assorbe con estrema facilità.
E' priva di profumo, cosa che apprezzo in modo particolare per una crema contorno occhi, dove mal sopporto profumi troppo forti.
INCI:Aqua (Water), *Arnica montana flower extract, *Centaurea cyanus (Cornflower) extract, sodium stearoyl lactylate (plant-based emulsifier), *glycerine, *glyceryl stearate (plant-based emulsifier), *Oenothera biennis (Evening primrose oil), *Helianthus annuus (Sunflower oil), cetyl alcohol (plant-based emulsifier), *Prunus armeniaca (Apricot kernel oil), *Macadamia ternifolia (Macdamia nut oil), *Aloe vera juice powder, Eleutherococcus sentinosus (Siberian ginseng) extract, (Green Tea) extract, *Rosmarinus officinalis (Rosemary extract), tocopherol (Vitamin E oil), lactic acid (from sugars), phenoxyethanol, benzyl alcohol, potassium sorbate (Mild preservative system). Contains nut oils. * = Organic

Made with 76% Organic Ingredients.

Suitable for Vegans.                                          

Come si nota dall'INCI abbiamo come primo ingrediente dopo l'acqua l'arnica, famosa per aiutare la circolazione sanguigna e quindi lavora bene contro le occhiaie, ma poi abbiamo altre erbette interessanti come il fiordaliso che è lenitiva e riduce le infiammazioni, Ginseng siberiano che invece lavora contro le linee di espressione, e tutta una serie di oli vegetali che vanno a nutrire in profondità, come quello di enotera, girasole, macadamia. Inoltre troviamo il  Tè verde che anch'esso lavora contro le rughe di espressione dando una sferzata di energia e Vitamina E.
L'aspetto dolente è il CONSERVANTE phenoxyethanol, che pur essendo accettato da Soil Association rimane un ingrediente discusso, è pur vero che qualunque conservante è considerato un veleno, dipende sempre dalla quantità, ed è sempre un "male necessario" perché senza i prodotti sarebbero un proliferare di germi, nel mio caso, quindi, evito di seguire gli allarmismi e vi lascio i links di due articoli che ne parlano in modo approfondito----- clicca qui e qui

CONSIDERAZIONI: Ho usato questo contorno occhi per due mesi abbondanti mattina e sera, per me il contorno occhi è quasi più importante della crema, o meglio sono entrambi fondamentali, ma sul contorno occhi sono più esigente, perché è in assoluto la zona che mi segna di più e dove soffro di grande secchezza cutanea.
COSA CERCO? Cerco un prodotto che in primis mi vada ad idratare e nutrire a fondo e poi che lavori contro le occhiaie. Questo contorno occhi promette di ravvivare e nutrire la pelle, e quindi di lavorare su entrambe le condizioni sopra descritte. Mi sono convinta ad acquistarlo per la presenza dell'Arnica in alto nell'INCI e perché dalla composizione mi sembrava abbastanza fluido per essere utilizzato anche in estate e così è stato. Quello che mi è piaciuto è l'assenza di profumo, la piacevolezza nella stesura e il fatto che ho realmente notato un leggero miglioramento sul colore delle occhiaie, che rimangono presenti, ma comunque attenuate. Quello che invece mi ha convinta meno è il fatto che non ho visto grossi benefici sulle rughe di espressione, in inverno, infatti, non farebbe per me, perché idrata ma non così in profondità come avevo notato con altri prodotti dalla texture comunque adatta per un impiego anche diurno (vedi lo Jalus Eyes di Fitocose, o Il restorative di Tata Harper, o ancor di più l'eye cream di Kahina).
Concludendo è un prodotto che consiglio soprattutto a chi ha occhiaie evidenti e che quindi cerca qualcosa che lavori soprattutto su questo aspetto e chi mal tollera composti troppo nutrienti.

Ciao :-)

Nessun commento