Translate

BELLAPIERRE: FONDOTINTA MINERALE COMPATTO


Non farò nessuna premessa, che tanto ormai lo sapete, comprerei solo fondotinta :-) quindi andiamo subito a sviscerare con le parole le caratteristiche di questo fondo. 
L'ho acquistato direttamente dal loro sito (clicca qui) al prezzo scontato di circa €20,00 per 10 gr di prodotto (c'era una promozione valida per un periodo limitato in cui si scontava tutto al 50% e così, io, insieme ad un'amica, abbiamo deciso di acquistare due confezioni, anche se poi sono rimaste entrambe nelle mie mani perché lei non azzeccò il colore).
BellaPiérre produce cosmetici minerali, tuttavia come vi dissi nel post dedicato al primer occhi (clicca qui), alcuni prodotti contengono anche siliconi e quindi insomma per chi preferisce non utilizzarli guardate sempre gli INCI.

Questo fondotinta compatto ho scelto di acquistarlo dopo aver letto la recensione positiva nel blog "Recensioni Cosmetiche" ( CLICCA QUI ), blog che sicuramente molte di voi già conosceranno, ma per chi invece ne viene a conoscenza adesso  vi consiglio la sua lettura, preciso però che Sara non tratta solo di cosmetici ecobio, ma sviscera con attenzione tante novità, segnalando anche sconti e offerte che sicuramente tornano sempre utili. Fu proprio grazie alla sua pagina Facebook che venni a conoscenza dello sconto del 50% e così eccoci qua ^_^.
  • ºO•❤•.¸✿¸.•❤•.❀•  ❀.•❤•.¸✿¸.•❤•Oº
Tornando a noi, vi dico che di solito non ho molta simpatia per i fondi minerali, semplicemente perché tendono un po' a seccarmi il viso, ma essendomi trovata molto bene con il fondo compatto di Neve Cosmetics il Flat Perfection (clicca qui) ho voluto testare anche questo. I fondi compatti minerali oltre alla loro praticità li apprezzo per il finish naturale che donano al viso, diventando dei validi alleati soprattutto nelle giornate di caldo. 

Il PACKAGING di BéllaPierre è bello, pratico ed elegante, si tratta di una scatolina di plastica rigida nera, dove all'interno troviamo anche un pratico specchio e una spugnetta per facilitarne l'applicazione. Si apre cliccando sull'apposito bottone posto alla sua estremità.



La TEXTURE , essendo un fondotinta minerale, è ovviamente in polvere, quindi è impossibile applicarlo utilizzando le semplici mani ma è sempre necessario o un pennello Kabuki o la classica spugnetta per cipria che in questo caso troviamo già al suo interno.



I colori a disposizione sono molti, un grande punto di forza del brand, io ho scelto Latte e Ivory:

Latte è una tonalità media con punte rosse e dorate, 

 Ivory invece è una tonalità chiara adatta ai sottotoni neutri o caldi





COPRENZA: MEDIO BASSA, cambia molto a seconda dello strumento che scegliamo di utilizzare, uniforma bene ma per macchie scure o imperfezioni più evidenti bisogna intervenire con un correttore.



Le foto sono un po' scure, ma dopo aver fatto mille tentativi, erano quelle più fedeli ai colori reali. 
INCI:
La cosa positiva di questo fondo, per me, è la mancanza di talco, ingrediente che se puro e non inalato non dovrebbe creare problemi, idem contenuto sotto una certa percentuale, tuttavia tendo a preferire proprio i prodotti che non lo contengono o comunque preferisco che non sia in alto nell'INCI,perché in una pelle come la mia (con pori dilatati e tendente alle impurità) potrebbe essere leggermente occlusivo, dico potrebbe perché anche qui le opinioni sono diverse. Come primo ingrediente troviamo la MICA che è un silicato di alluminio e potassio composto da minerali, viene utilizzato per conferire colore ma ha anche proprietà sebo regolatrici e calmanti, poi abbiamo l'ossido di zinco noto per la sua azione filtrante (impiegato infatti anche in molti solari come filtro fisico anche se non rientra ancora nell'elenco dei filtri autorizzati) e quindi ci aiuta anche a proteggerci dai raggi del sole, ma grazie alla proprietà riflettente, rende inoltre meno evidenti rughe e imperfezioni, e poi olio di jojoba, anche se non si percepisce affatto sulla pelle,  estratto dei fiori di caprifoglio comune, che ha proprietà lenitive e disarrossanti, e infine una serie di pigmenti colorati.


  • ºO•❤•.¸✿¸.•❤•.❀• CONSIDERAZIONI ❀.•❤•.¸✿¸.•❤•Oº

Inizialmente non mi aveva particolarmente colpita, perché lo trovavo poco coprente e la sua grana spessa era troppo visibile sul viso, poi ho capito che questo fondo funziona molto meglio se applicato con la spugnetta data in dotazione rispetto ad un pennello kabuki, in questo modo la sua coprenza aumenta (senza mai diventare alta) e se stiamo attenti a scuotere la spugnetta prima della sua applicazione, anche l'effetto che io chiamo "pesce impanato" ^_^ non sussiste più. E' molto pratico da portare in borsa e quello che mi ha particolarmente colpita è la durata sul viso, messo la mattina, la sera era ancora lì, certo è attenuato ma non così tanto come succede spesso con i fondi in polvere. Tuttavia è un fondo che la mia pelle mista (a volte un po' arida in superficie) tollera bene soltanto durante la stagione calda, perché ho notato che nelle giornate più fredde tende ad evidenziarmi qualche pellicina sulle guance, tanto da consigliarlo soprattutto a chi soffre di lucidità, perché su quella lavora benissimo. Non mi ha assolutamente evidenziato i pori dilatati e nemmeno le rughe di espressione, infatti, dopo qualche secondo dall'applicazione, si amalgama bene con l'incarnato lasciandolo molto naturale.
Utilizzando una crema più sostanziosa come base mi sono accorta che è necessario prima farla assorbire bene, perché altrimenti l'attrito della spugnetta con il viso porta a diffondere il prodotto in modo disomogeneo, ma con un fluido più leggero o meglio un siero non ho riscontrato questo problema, da solo senza nessuna base, però, non farebbe per me.
I colori a disposizione sono molti, difficile non trovare il proprio, nel mio caso mi sposo bene con Ivory, che non mi crea nessuno stacco tra collo e viso, mentre latte ha una base decisamente troppo rossastra per il mio sottotono che invece è neutro, ed è anche troppo scuro per me, ma non nego che a volte li ho mischiati insieme per fingermi leggermente abbronzata :-)

Concludendo consigliato solo a chi ha una pelle mista e grassa e a chi non ha troppe imperfezioni da coprire, è molto pratico da usare e il packaging è l'ideale per i piccoli ritocchi durante la giornata (a me è tornato utilissimo tenerlo in borsa nelle giornate in cui non mi ero affatto truccata per uniformare un po' l'incarnato); peccato per il prezzo, che pieno è di € 39,90 , ma vi consiglio di iscrivervi alla loro newsletter perché fanno spesso promozioni molto interessanti

ciao :-)

Nessun commento