Powered by Blogger.

Translate

ALKEMILLA: ROSSETTI


Non amo molto truccare gli occhi, ma le labbra le adoro disegnate e decise, a volte prediligo colori più scherzosi, a volte più importanti, ma al rossetto non rinuncio mai e ho sempre pensato che in base ai colori che scegliamo decidiamo in qualche modo di scegliere anche cosa mostrare di noi all'esterno, dico sempre " dimmi che colore preferisci e ti dirò in parte chi sei!", per inciso io sono sicuramente una donna fucsia! 
La mia "conversione" al mondo "bio" è avvenuta gradualmente e al contrario di molte per me il cosmetico più difficile da sostituire non è stato né lo shampoo, né tantomeno il deodorante, tanto per citare due prodotti che richiedono in genere molta sperimentazione prima di trovare quello giusto, ma proprio il rossetto! Ero solita infatti usare le tinte per labbra, forti e resistenti, e rossetti ecobiologici che abbiano un finish non perlato, con colori invitanti e giocosi fino a poco tempo fa ce ne erano davvero pochi, oggi devo dire che il mercato si è enormemente ampliato e finalmente sono arrivati ad avere performance molto simili a quelle dei lipstick della cosmesi tradizionale.

Alkemilla è un brand tutto italiano ormai conosciutissimo, produce cosmetici ecobiologici e negli ultimi anni ha ampliato enormemente la sua offerta anche sul settore make-up, questi rossetti, sono una delle loro ultime proposte e non potevo resistere.
Esistono ben 15 tonalità, ricordo ancora quando al SANA nel 2014 (salone internazionale del biologico a Bologna) vidi i primi prototipi, rimasi davvero stupita dalla vasta gamma di tonalità e anche dall'attenzione che il brand ha mostrato per cercare una formula che fosse soddisfacente rispetto a quello che proponeva allora il mercato, e devo dire, che almeno quelli che ho provato io, l'attesa per la ricerca della giusta composizione ha meritato.

Il PACKAGING è molto bello e pratico, si tratta di un astuccino che si apre con un meccanismo a molla, basterà infatti cliccare nella parte inferiore per estrarre il rossetto dal corpo metallico. Il colore scelto è l'oro dove risalta la figura femminile stilizzata color nero. Mi piace!





I COLORI che ho scelto sono quattro:
- BELLA DI NOTTE: che solo il nome mi invita al gioco, si tratta di un fucsia accesso bello importante e dalla tonalità fredda
- PERVINCA che è un bel prugna dalla tonalità perfetta, si possono ottenere vari effetti, dal più importante al più sobrio, ed è un colore che secondo me si addice sia alle tonalità fredde che calde, sicuramente lo eviterei sugli incarnati troppo scuri
- NIGRITELLA, è un bel marrone anni'90, no, non spaventatevi, se applicato bene viene fuori un colore davvero elegante, questa è la tonalità che sto usando di più
- AMARANTO, è il colore più difficile da descrivere, è un fucsia non troppo acceso, di media intensità.
IN ALTO NIGRITELLA
POI PERVINCA
POI BELLA DI NOTTE
INFINE AMARANTO
IN MODO PIU' DETTAGLIATO
NIGRITELLA
PERVINCA
BELLA DI NOTTE

PARTICOLARE DI BELLA DI NOTTE E AMARANTO
FINISH:
Appena applicati, come si nota dalle foto, sono leggermente luminosi, ma basta solo una mezzora che tendono a diventare più opachi, quindi direi satinati.
TEXTURE: ultra cremosa, sono davvero tanto, ma tanto confortevoli.

INCI: Ne citerò soltanto uno per il resto vi rimando al sito del produttore CLICCA QUI
PERVINCANCI: RICINUS COMMUNIS SEED OIL (RICINUS COMMUNIS (CASTOR) SEED OIL)*, SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL (SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL)*, SILICA, MICA, HYDROGENATED OLIVE OIL STEARYL ESTERS, OLEIC/LINOLEIC/LINOLENIC POLYGLYCERIDES, CANDELILLA CERA (EUPHORBIA CERIFERA (CANDELILLA) WAX), TOCOPHEROL, PARFUM (FRAGRANCE), PRUNUS ARMENIACA KERNEL EXTRACT (PRUNUS ARMENIACA (APRICOT) KERNEL EXTRACT) 
* from Organic Farming
 MAY CONTAIN +/-: CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77510 (FERRIC FERROCYANIDE), CI 77007 (ULTRAMARINES), CI 77288 (CI 77742 (MANGANESE VIOLET)
Formato: 3,5 g
Tutti i rossetti sono vegan, nickel tested e cruelty free, e sono composti da ingredienti naturali, ma non tutte le tonalità sono certificate ICEA, questo perché alcuni pigmenti, per evitare di usare quelli di origine animale, non sono riconosciuti dall'ente certificatore, ma hanno comunque una formulazione bella e verde e contengono tutta una serie di olietti che vanno a nutrire a fondo.
Il PAO è di 6M e costano circa 10,90 per 3,5gr di prodotto.

Io li ho acquistati nel sito ECOARMONIE (Clicca qui) sito che vi consiglio per tempestività nell'evadere l'ordine e per l'accuratezza con cui vengono confezionati i pacchi.

vediamoli su di me (Perdonatemi ma li ho applicati un po' "alla meglio e in peggio") :



AMARANTO 
BELLA DI NOTTE

NIGRITELLA


PERVINCA
CONSIDERAZIONI: BELLI! BELLI!
I rossetti sono ultra confortevoli e molto pigmentati, basta una sola passata per avere un colore pieno. Il finish all'inizio mi aveva fatto storcere il naso, io adoro i mat e questi mi apparivano fin troppo luminosi, e invece con il passare delle ore si opacizzano e diventano perfetti, nel mio caso adoro fissarli con un po' di cipria, ovvero prendo una velina, l'applico sulle labbra colorate, e poi con un pennello grande ci picchietto sopra la polvere, in questo modo si opacizzano subito e diventano secondo me dei colori molto più belli.

I miei colori preferiti e che sto usando davvero tanto sono PERVINCA E NIGRITELLA, il primo è l'unico però che ha il difetto di non stendersi subito in modo omogeneo e richiede labbra ben levigate altrimenti, proprio per il tipo di tonalità che ha, evidenzia le pellicine, il secondo mi piace solo se opacizzato con un po' di cirpia, senza è davvero un marrone strong anni '90, ma applicato come vi ho detto è favoloso, soprattutto se usato di giorno (nelle foto sono appena stesi e senza essere opacizzati).
Bella di Notte, come potrete immaginare è il colore più difficile da indossare, anche questo se non stemperato è troppo fluo, ma di sera mi piace.
Amaranto invece credo che sia il colore che possa piacere un po' a tutte, per me ha meno carattere degli altri, ma qui si va a gusto.

Altra cosa che mi ha particolarmente colpita è la loro durata, resistono davvero a lungo, avendo provato anche i Nabla, che però hanno una formulazione non naturale quindi è un confronto un po' infelice, questi resistono di più, anche dopo molte ore, seppur attenuato, io mi ritrovo ancora con le labbra colorate.
L'unico difetto che gli riscontro è che vanno applicati con attenzione, la loro morbidezza tende un po' a far migrare il colore oltre il contorno, ma se ci si aiuta con un pennellino e si aspetta che aderiscano perfettamente alle labbra, ancor di più se ci si aiuta con una matita per contornare le labbra, il problema si risolve. A questo proposito mi piacerebbe che Alkemilla creasse delle matite da abbinare ai rossetti, è sempre più difficile trovarle del giusto colore.

Concludendo per me promossi, i colori sono pieni, non seccano affatto le labbra, e hanno una durata che a me soddisfa, li preferisco anche ai rossetti di Neve Cosmetics.


Nessun commento