Translate

THE ORGANIC PHARMACY: HERBAL TONER



Il Tonico! Incredibile, ma vero è diventato un prodotto cosmetico di cui non riesco più a farne a meno, e pensare che per tanti anni non lo avevo proprio considerato.
So che ero in buona compagnia visto che questa tipologia di prodotto è spesso conosciuta solo dalle appassionate, penso per dire alle mie sorelle cinquantenni che quando a natale mi sono presentata con due pacchi regalo contenenti dei mini kit di prodotti per la detersione del viso, la loro domanda fu: " e questa acqua cosa è? Si beve? E' tipo un integratore liquido?" :-) E no, non sono ignoranti nel senso negativo del termine, ma è un prodotto che spesso ha una definizione molto ambigua. Anni fa se entravo in profumeria mi dicevano semplicemente una cosa, e non era assolutamente scorretta, ovvero che serviva per aiutare il prodotto detergente (applicato prima)  a rimuovere con certezza ogni residuo di sporcizia dalla pelle, quindi nella mia testa pensavo, ok io mi sciacquo il viso accuratamente con acqua e risparmio un bel po' di soldini!. E anche questa non è una cosa completamente stupida, perché di fatto se si scelgono di usare prodotti detergenti non troppo basici (ovvero che non innalzano troppo il ph della pelle), l'acqua può essere sufficiente, diverso è se si usano saponi detergenti schiumosi, come la saponetta solida, che sono decisamente alcalini, allora il Tonico è strettamente consigliato per ripristinare il ph in modo molto più veloce . Poi la cosmesi si è affinata quindi alle due funzioni illustrate sopra se ne sono aggiunte delle altre, ovvero in base agli estratti che il Tonico contiene, possono avere una funzione lenitiva, idratante, astringente, purificante, e via discorrendo. Tuttavia ci sono diversi tonici che contengono tensioattivi, quelli è sempre meglio risciacquarli, ma in tal caso, se non li si utilizzano per rimuovere e detergere, non credo che abbia molto senso il loro utilizzo, visto che se lo togli gli attivi non hanno il tempo di "fermarsi" nella pelle. Poi c'è la questione acqua, se questa è molto ricca di calcare quindi dura, il tonico aiuta a riequilibrare la pelle che potrebbe alla lunga danneggiarsi. E non da ultimo, va considerata la piacevolezza della sua applicazione, soprattutto durante la stagione estiva,  che la fa da padrona.

Dopo questo papiro a cui sono stata ispirata dalle mie sorellone ^_^ vi parlo dell'HERBAL TONER di THE ORGANIC PHARMACY che ho inserito tra i prodotti TOP del 2015 (clicca qui).

L'ho acquistato dall'estore e negozio fisico Green Soul Cosmetics (negozio in cui acquisto da tempo e come sapete da me consigliato) al costo di €43,00  per 100 ml di prodotto. Come tutta la linea di questo brand è certificato SOIL ASSOCIATION ORGANIC.

Questo Tonico aveva incuriosito la mia attenzione perché cercavo un qualcosa di ben formulato ma dolce, quindi lo preferivo privo di Alcol, e l'herbal toner presentava tutte queste caratteristiche.

A CHI è CONSIGLIATO E DA COSA E' COMPOSTO? E' consigliato per una pelle normale e mista, ma secondo me si può sposare bene con diverse esigenze, e contiene ben 18 erbe su una base di Aloe e Amamaleide, quindi chi mal tollera L'aloe  lo tenga in considerazione (man mano che la mia infomazione si è approfondita, ho saputo che molti trovano l'aloe aggressiva, è pur vero che quella che è contenuta in un tonico non è paragonabile ai gel che sono composti esclusivamente da questo ingrediente). L'azione che promette è quella di idratare, affinare i pori, tonificare e rinfrescare.

Il PACKAGING è il migliore per questa tipologia di prodotto, ovvero un flacone di vetro trasparente dotato di spray, questo consente di essere applicato sul viso senza l'ausilio dei dischetti di cotone, che rischiano sempre di trattanere troppo prodotto e quindi anche gli attivi in esso contenuti.

COME L'HO USATO? Dopo la detersione con l'HALYCION di YULI (Clicca qui) che risciacquavo comunque con acqua,  applicavo due o tre spruzzi dell'Herbal Toner sul viso, attendevo qualche minuto, e poi procedevo con l'applicazione della crema o del siero.

PROFUMO: Il profumo è delicato, quasi neutro, ma sicuramente erbaceo.

INCI: Aloe (Aloe Barbadensis)*, Aqua (Water) , Witch Hazel (Hammamelis Virginia) , Marshmallow (Althea Officinalis), Marigold (Calendula Officinalis) Extract*, Green Tea (Camellia Sinensis), Blue Chamomile (Marticaria Chamomilla)*, Horsetail (Equisetum Arvense)*, Eucalyptus (Eucalyptus Globulus*, St Johns Wort (Hypericum Perforatum)*, Lavender (Lavandula Officinalis), Peppermint (Mentha Piperita) , Rose (Rosa Damascena)*, Elderflower (Sambucus Nigra), Chickweed (Stellaria Media)*, Symphytum, Coltsfoot*, Nettles (Urtica Dioca)*, Grapefruit (Citrus Grandis)*, Lemon (Citrus Limonum), Styrax Benzoin Resin Extract, Citral , Limonene.

BIOLOGICO AL 99,7%
CERTIFICATO SOIL ASSOCIATION ORGANIC

INGREDIENTI ATTIVI
  • CAMOMILLA, addolcente
  • IPERICO, dalle proprietà CICRATIZZANTI e ANTINFIAMMATORIE
  • CALENDULA LENITIVO
  • FINOCCHIO, ANTIOSSIDANTE E ANTIBATTERICO
  • LAVANDA PROPRIETA PURIFICANTI ANTISETTICHE
  • MENTA proprietà RINFRESCANTI, PURIFICANTI E TONIFICANTI 
CONSIDERAZIONI:
Per me è uno dei migliori tonici che abbia provato, non appiccica, non secca la pelle, ma la lascia idratata e bel tonificata. Inoltre lavora molto bene anche sui pori dilatati, che non posso dire che le restringa, ma contribuisce insieme agli altri cosmetici applicati a renderli meno visibili grazie all'azione addolcente che io avverto. Anche con un uso prolungato, e l'ho applicato sia durante la stagione estiva che in quella invernale, non ho notato assolutamente nessun tipo di effetto negativo, al contrario ho trovato la sua applicazione molto piacevole. Grazie alla presenza della Menta, rinfresca molto bene la cute e quindi nelle giornate calde l'ho applicato non solo per accompagnare la detersione, ma anche durante le ore lavorative. Ho provato vari tonici pregiati e devo dire che se alcuni li apprezzavo per l'aspetto aromatico e astringente come quello di May Lindstrom (clicca QUI), altri per l'azione strettamente purificante come la Lozione Purificante del Dr Hauschka (clicca QUI), o quella idratante di Kahina Giving Beauty (clicca QUI), questo è un tonico che secondo me si adatta perfettamente a varie tipologie di pelle, perché non è aggressivo e lavora su più aspetti. Diciamo che se non sapete quale acquistare perché oggi la vostra pelle sembra che tiri, oggi che presenta varie impurità L'herbal Toner è una bella via di mezzo che però non ci fa rinunciare alla qualità.

Nessun commento