Translate

VOLGA COSMETICI: LA MEDUSA SAPONE MORBIDO- IL MARE ADDOSSO SAPONE SCRUB



Buona domenica ragazze e ragazzi, come sempre approfitto della lentezza di queste giornate per parlarvi di qualche prodotto che ho usato nel tempo, ho ormai scelto di scrivere recensioni soltanto dopo un uso prolungato , perché soltanto così si possono apprezzare sia i lati positivi che illustrare quelli eventualmente negativi.

Oggi quindi coloro il mio blog con due prodotti curiosi, particolari e con un costo accettabile, parlo del SAPONE MORBIDO LA MEDUSA  PESCA E ANGURIA e del SAPONE SCRUB PROFUMO FRUTTATO di VOLGA COSMETICI.

Li ho acquistati entrambi nello store BIOBALU' (clicca QUI)  al costo di €9,90 per il sapone ed  € 3,50 per lo scrub da 100 ml (esiste anche la versione da 500 ml). Biobalù è un sito nato da poco e che mi ha soddisfatta completamente, il mio ordine è stato evaso rapidamente e il pacco era davvero confezionato con cura, anche il bigliettino che lo accompagnava era scritto a mano con un messaggio personalizzato, che è una cosa che apprezzo molto.

Veniamo a noi, VOLGA COSMETICI è un laboratorio italiano che nasce nel 2004 e che produce cosmetici ad alta tollerabilità, quindi molto indicati per una pelle sensibile e soggetta ad avere reazioni allergiche. 
Avevo avuto modo di vederli dal vivo al SANA (fiera internazionale del biologico di Bologna) e VOLGA aveva uno stand colorato che elargiva profumi invitanti, e quindi quando vidi che erano approdati su BioBalù non ho resistito e li ho acquistati.

SAPONE MORBIDO LA MEDUSA- PESCA E ANGURIA

Il sapone morbido LA MEDUSA è un prodotto particolarissimo dalla confezione accattivante e che ricorda come consistenza quella della Konjac sponge, e io che tra tutti i sensi adoro in particolare modo il tatto, mi ci sono fiondata subito come una bambina che scarta una caramella gommosa dal profumo dolce.
Lo trovo infatti curioso, goloso e molto giocoso, tant'è che l'ho regalato per natale alla mia nipotina, che ama dilungarsi nella vasca a giocare, ovviamente non glielo diremo perché lei ormai si sente grande e il gioco, erroneamente, viene visto come un peccato!
A COSA SERVE E COME SI USA? E' un sapone solido che serve per detergere il corpo. Basterà strofinarlo sulla pelle inumidita come fosse una spugna, e procedere con il lavaggio. Dopo il suo utilizzo va riposto accuratamente all'interno del vasetto in cui è contenuto, in modo da preservarne la freschezza e anche la consistenza morbida che lo contraddistingue.
E' composto principalmente da alghe che sono ricche di vitamine antiossidanti, sali minerali e iodio, ma anche proteine e acidi grassi essenziali. Quindi oltre a detergere idrata e lenisce la pelle.

INCI:aqua maris, caprylyl/myristyl glucoside, cocamidropropyl betaine, sodium cocoyl glutamate, carrageenan, xanthan gum, agar, caprylyl glycol, gluconolactone, sodium benzoate, ethylhexylglycerin, parfum, mica.
L'INCI è molto semplice ed è un prodotto completamente biodegradabile ed ecocompatibile. Inoltre è insolubile in acqua e questo gli consente di preservarsi a lungo, rispetto infatti ad un normale sapone, questo si consuma molto più lentamente.

COSA NE PENSO? Ho usato questo sapone in modo costante e ne ho apprezzato soprattutto la piacevolezza del suo utilizzo, il suo profumo dolce e accogliente senza essere stucchevole e la sua delicatezza. Purtroppo però non l'ho trovata molto pratica, a contatto con l'acqua non genera praticamente nessuna schiuma e se questo la rende davvero delicata e adatta anche alla pelle dei più piccoli, per me adulta e un po' di fretta, non mi ha dato una sensazione di pulizia profonda, quindi non sono riuscita a sostituire l'uso di un sapone naturale classico ma più incisivo. Sicuramente non secca la pelle e si sente che è altamente dermocompatibile, ma diciamo che non è adatto alle mie esigenze, mentre per la mia piccola nipote è perfetta, ci gioca, rimane più a lungo in vasca e quindi le rende la pulizia un gesto meno noioso. L'ho provata una volta sul viso e qui funziona bene, perché è delicata, sembra davvero di usare una spugna lavante, non secca la pelle, ma anche qui la sensazione di pulizia profonda non la sento, ma potrebbe essere buona usata come step finale, dopo lo struccaggio.

SAPONE SCRUB AI MARI DEL NORD- IL MARE ADDOSSO- FRUTTATO
Anche questo prodotto è davvero particolare, si tratta di una pasta lavante a base di microgranuli di sale marino e olio. Quello che ho scelto io ha un profumo fruttato dolce e delicato molto buono, ma Volga Cosmetici ne propone di tantissimi tipi.

COME PUO' ESSERE USATO?  Può essere usato quotidianamente sia sulla pelle del corpo che su quella del viso, addirittura come sapone lavante per mani. Sulla doccia si consiglia di utilizzarlo su pelle asciutta, sulla vasca di scioglierlo in acqua tiepida per godersi la sensazione di immergersi in un bagno salato dai profumi avvolgenti, sulle mani e sul viso come un sapone purificante e sui piedi per apprezzare l'effetto Scrubbante e deodorante che ha.

E' un sapone che contiene una quantità di tensioattivo di 10 volte inferiore ad un sapone normale, nonostante ciò genera una piccola schiumetta, o comunque una sensazione simile a quella di un detergente poco schiumogeno.

Il PACKAGING è funzionale, si tratta di una scatola rotonda di plastica rigida protetta da un tappo a vite e da una piccola pellicola. Si consiglia di utilizzarlo entro i 4 mesi dall'apertura.


La TEXTURE è davvero invitante, vi lascio le foto perché rendono meglio di una qualunque descrizione, i microgranuli sono tagliati in modo molto fine ma sono molto percettibili.




INCI:maris sal • prunus amygdalus dulcis oil • olea europaea oil • helianthus annuus seed oil • aqua • zinco coceth sulfate • disodium laureth sulfosuccinate • sodium lauryl sulfoacetate • cocamidopropilbetaine • alga nori • mica • simmondsia chinensis oil • argania spinosa seed oil • perfume

Come si denota dall'INCI lo scrub è immerso in due oli abbastanza pensanti, come quello di mandorle dolci e di oliva, che se sul corpo sono dei validi alleati un po' per tutti, sulla pelle del viso potrebbe far storcere il naso a chi ha una pelle soggetta ad impurità, ma ritengo che essendo un prodotto a risciacquo, non dovrebbe comunque creare problemi. 

COSA NE PENSO? L'ho usato in vari modi, tranne che sulla vasca da bagno essendone, oiboh, sprovvista, e l'ho trovato davvero particolare:

  • SUL VISO: Ho provato ad usarlo come sapone scrub la mattina su pelle umida, e purtroppo in questo modo non mi ha soddisfatta perché il sale, per quanto in questo prodotto è tagliato in modo molto sottile, l'ho trovato troppo strong, ma se ne riducevo la quantità era comunque utilizzabile ma ne sconsiglio un uso giornaliero
  • Sul CORPO, l'ho trovato efficace sia usato su pelle asciutta che su pelle umida, ovvio che nel secondo caso risulta decisamente molto più soft, ma è comunque performante senza perdere di delicatezza, unico difetto è che la confezione tende a durare poco, servendo un quantitativo di prodotto decisamente maggiore rispetto a quando la si utilizza in altre parti del corpo. Inoltre gli oli in cui è sommersa tendono a seccarsi, quindi dopo un po' rimane soltanto il sale, ma non ha rappresentato per me un problema, perché il profumo delicato, ma buono, rimane, e quindi trovavo la sua applicazione sempre piacevole.
  • SULLE MANI E SUI PIEDI, ecco l'uso che ho preferito, il composto è tanto piacevole da usare in queste zone, è come se effettuasse un leggero massaggio andando a ridurre le ruvidità in modo delicato, l'unico appunto è che i granuli si sparpaglieranno un po' ovunque, ma se non siete pasticcione come me riuscirete ad usarlo senza fare troppi danni.
CONCLUDENDO, se sono rimasta un po' delusa dal SAPONE MEDUSA, che trovo più simpatico che funzionale, lo SCRUB LAVANTE ai sali mi è piaciuto, soprattutto come vi dicevo sopra, usato sulle mani e suoi piedi, anche sul corpo va bene ma in tal caso è meglio acquistare la confezione da 500 ml perché altrimenti vi durerà troppo poco, sul viso invece non fa per me, perché preferisco un'altra tipologia di microgranuli rispetto al sale. Altro punto a favore di questo brand sono le numerose fragranze che ci mette a disposizione, impossibile non trovarne una che ci attira, anche se sul corpo non persistono a lungo.




Nessun commento