Translate

DOMUS OLEA TOSCANA: SIERO CONTORNO OCCHI RASSODA LIFT



Dopo quasi tre mesi di utilizzo, e ancora non è terminato, vi parlo del CONTORNO OCCHI della nuova linea RASSODA LIFT di DOMUS OLEA TOSCANA.
L'ho acquistato nell'estore E-Natural al prezzo scontato di € 20,00 per 15 ml di prodotto (vi ricordo che in questo e-shop inserendo il codice SEMPLICEMENTEBIO abbiamo diritto ad uno sconto del 10%).


Domus Olea Toscana è una realtà italiana a conduzione familiare che produce cosmeceutici biologici, in collaborazione con il dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'università di Firenze, ricchi di principi attivi ricavati da estratti derivati dalle piante che loro stessi coltivano, quindi attenzione alla qualità e anche al km 0, visto che tutto si svolge nella bella regione toscana.
I cosmeceutici dovrebbero essere un qualcosa in più di un cosmetico ma meno di un farmaco, sono cosmetici in quanto non hanno funzioni terapeutiche, ma si applicano nella superficie della pelle per proteggere, idratare, preservarla nel modo migliore, mentre il farmaco nasce per curare, quindi di fronte a questa nomenclatura un cosmeceutico dovrebbe essere un prodotto "più attivo" per la pelle e dovrebbe contenere al proprio interno ingredienti in grado di agire più in profondità e quindi vengono considerati un'evoluzione del cosmetico classico. Di fatto non esiste una definizione regolamentata dall'Unione europea, quindi non è facile orientarsi per chi, come me, non è un'addetta al mestiere, ma sicuramente si possono fare considerazioni sull'applicazione e sugli effetti riscontrati con un uso continuativo.
Sono rimasta molto incuriosita da questo prodotto soprattutto, lo ammetto, per il dosatore fatto a roll-on, l'idea di applicare qualcosa di fresco sul mio contorno occhi segnato da occhiaie blu-violastre mi generava pensieri di benessere, e poi guardando l'inci e la bella presentazione che il brand fa di tutta questa linea, dal pensarci all'acquistarlo è stato un attimo ^_^

Il packaging quindi è semplice e funzionale, il prodotto fuoriesce dal dosatore in modo agevole, non serve metterlo in posizione verticale, ma basterà applicarlo tenendolo in posizione obliqua, anche adesso che è giusto quasi alla sua fine (almeno credo) non mi crea nessun tipo di problema.

TEXTURE: la texture come si potrà ben immaginare è liquida e molto leggera, credo che nessun'altra consentirebbe questo tipo di dosatore, è un siero leggero a rapido assorbimento.
INCIAqua (Water), Olea Europaea (Olive) Leaf Extract*/**, Glycerin°, Tocopheryl Acetate, Decyl Cocoate, Caffeine, Potassium Palmitoyl, Hydrolyzed Wheat Protein, Glyceryl Stearate, Cetearyl Alcohol, Mel/Honey*, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Olea Europaea (Olive) Oil Unsaponifiables, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil*, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter*, Myristyl Myristate, Lecithin, Sorbitol, Xanthan Gum, Sodium Ascorbyl Phosphate, Glyceryl Linoleate, Glyceryl Linolenate, Retinyl Palmitate, Palmitoyl Hexapeptide-19, Palmitoyl Heptapeptide-5, Sodium Hyaluronate°°, Hydrolyzed Lycium Barbarum Fruit***, Escin, Titanium Dioxide/CI 77891, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Extract*, Arnica Montana Flower Extract*, Hedera Helix (Ivy) Leaf Extract*, Ruscus Aculeatus Root Extract*, Bisabolol, Acacia Senegal Gum°°°, Parfum/Fragrance*°*, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Sodium Hydroxide.
*Da Agricoltura Biologica/From Organic Agricolture. **Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Firenze/Developed at Science and Technology Center of The University of Florence. ***Da Bacche di Goji Toscane, sviluppato in collaborazione con spin-off dell’Università di Bologna/From Tuscan Goji berries, developed in collaboration with a spin-off of the University of Bologna. °Di origine vegetale/From plant origin °°Da biosintesi batterica/From bacterial biosynthesis. °°°Collagene vegetale *°*Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009

Il Roll-on è nickel tested e privo di ingredienti dannosi.


La composizione è lunghissima, troviamo tanti ingredienti interessanti, ma ammetto che ultimamente preferisco prodotto con meno ingredienti, se anidri ancora meglio, perché mi danno maggiore sicurezza sul fatto che i pochi ma funzionali principi attivi siano contenuti in grande quantità.
Tuttavia non posso riconoscere il fatto che sia una formulazione nuova, che unisce la ricerca scientifica alla sicurezza del consumatore e quindi è da premiare. Troviamo un mix di peptidi  Palmitoyl Hexapeptide-19, Palmitoyl Heptapeptide-5 )ad azione botox-like perché agiscono sulla contrazione dei muscoli mimici e stimolano la produzione di collagene, Caffeina, Escina, Edera, Arnica e Rusco, toccasana soprattutto per le borse, che vanno ad aiutare l'azione meccanica della sfera di metallo che generando fresco ovviamente aiuta a drenare, Acido ialuronico, ad azione idratante e rimpolpante, Collagene vegetale, ma anche un pigmento correttore del colorito, Bisabololo, camomilla e miele, che leniscono, e infine burro di karitè, olio extrabergine di oliba e di girasole che sono ottimi nutrienti.


COME SI USA? Come un normale contorno occhi, con il vantaggio che il dosatore a roll on non necessita dei nostri polpastrelli per la sua applicazione. Basta tenere il dosatore in posizione obliqua con la sfera in basso e applicarlo direttamente sulla zona perioculare, ricordo che non bisogna mai applicare il contorno occhi nella palpebra mobile, ma solo nella zona dove sentiamo l'osso, e poi, inclinandolo con la sfera verso l'alto (in modo che impediamo al prodotto di fuoriuscire ancora), si effettua un massaggio per almeno 30 secondi, o, come faccio io,  per almeno un paio di minuti (mi piace troppo!).

CONSIDERAZIONI: Prima di sviscerare le mie considerazioni è giusto specificare cosa cerco io da un contorno occhi: ho 37 anni e questo anno vado per i 38, quindi cerco qualcosa che mi aiuti a ritardare e affievolire le rughe di espressione che purtroppo già sono un po' presenti, qualcosa che mi vada ad idratare e nutrire e soltanto in un secondo momento mi preoccupo di occhiaie e borse, queste ultime, tra l'altro, non le ho in modo accentuato, ma sicuramente le occhiaie invece sono ben  presenti, la mattina il colore allegro che prevale nella zona perioculare è il blu-viola, a causa anche della mia cattivissima abitudine di andare a letto sempre troppo tardi.
Detto ciò vi dico che questo prodotto secondo me è ottimo per quanto riguarda l'effetto rimpolpante e distensivo, nonché l'effetto ultra rinfrescante e leggermente drenante, e qui la presenza della sfera metallica gioca un ruolo fondamentale, ma non idrata e nutre a sufficienza, purtroppo dopo un uso costante di quasi tre mesi, mattina e sera, ho notato che la mia zona perioculare è più secca rispetto a quando usavo i composti decisamente molto più nutrienti (penso all'eye-care di Martina Gebardht o al siero di Latte e Luna). Quindi se mi piace la sua applicazione,  se ho notato un leggero miglioramento sulle rughe di espressione e sulla luminosità,  non posso dire altrettanto sul potere nutritivo, la notte a volte lo integravo con un qualcosa di più ricco. Tuttavia non lo boccio assolutamente, è sicuramente un buon prodotto da usare la mattina anche come base per il make up perché compatta bene la zona,  il massaggio con la sfera aiuta davvero a sgonfiare (ovviamente non parlo di miracoli che non esistono), ma per la mia tipologia di contorno occhi è più adatto per il periodo primaverile ed estivo rispetto a quello invernale. Per quello che riguarda le occhiaie ho notato un leggerissimo miglioramento sul colore che è meno pungente, passatemi il termine, ma ripeto non posso fare grosse considerazioni a riguardo perché su queste incide maggiormente il nostro stile di vita e io sono una viziata che crede fortemente che sulla salute generale, più che regole salutiste ferree, incide molto il riuscire ad allargare il tempo per le cose che ci fanno star bene, ma non viviamo in paradiso e quindi inutile aggiungere considerazioni ovvie.

Concludendo per me è un si, ma da usare o nella stagione calda, oppure , soprattutto durante la notte, da integrare con un prodotto più nutriente.
Ciao!.

Nessun commento