Translate

TREAT COLLECTION: SMALTI & NAIL POLISH REMOVER WIPES


Finalmente nel mio blog ospito anche gli smalti, devo ammettere che non ne faccio un grandissimo uso, e questo non perché non mi piacciono, ma perché tendo a mordicchiarmi le unghie delle mani (lo so orribile cosa, da una beauty blogger è imperdonabile), ma d'estate cerco di attenuare questo viziaccio e soprattutto è la stagione dei sandali e dei piedi scoperti e io mi sbizzarrisco con piacere.


Questi smalti li ho ricevuti gratuitamente da Laura di ALEGRA ORGANICS, un e-shop nato da poco che promette molto bene, sia perché Laura, prima che una venditrice, è una grande appassionata (chiedetegli pure consiglio vi risponderà in modo così dettagliato che sarà impossibile non trovare il prodotto adatto alle nostre esigenze), sia perché vende dei brand davvero interessanti e presto "voci di corridoio" mi dicono che aumenteranno, troviamo L I H A, vi ho già parlato del sapone nero OSE GIDI che mi è piaciuto molto (clicca qui) presto vi parlerò anche dell'IDAN OIL che è un piacere per l'olfatto, ma anche la famosa EGYPTIAN MAGIC, MADARA COMETICS, PURAVIDA BIO, HERBSARDINIA, LESS IS MORE, THE NATURAL DEODORANT (anche di lui vi parlerò presto, su di me sta funzionando alla grande),  e credo che già questi bastino per darvi un'idea sulla qualità di ciò che Laura ha scelto di tenere nel suo negozio.


Torniamo a noi, TREAT COLLECTION è un brand di Berlino, con sede anche a Los Angeles, che vanta una linea di rosetti e gloss e una linea di smalti, questi uniscono una formulazione ben fatta, con una vasta gamma di colori, è impossibile non trovarne uno di nostro gradimento. Inoltre nella collezione sono presenti anche trattamenti per la cura delle unghie.

Come sicuramente saprete non esistono smalti interamente ecobio, ma esistono formulazioni come quelle di TREAT COLLECTION definiti "FIVE FREE FORMULA" ovvero non contengono TOLUENE che è un solvente derivato dal petrolio che diventa pericoloso se inalato, se ingerito e se ci espone ad un contatto prolungato, DBP, che ha un'azione plastificante e quindi contribuisce a far durare più a lungo lo smalto, ma è già vietato dalla direttiva sui prodotti cosmetici francesi, perché ha evidenziato conseguenze dannose nello sviluppo degli organi riproduttivi maschili e femminili, CANFORA che può essere usato in concentrazioni minime, ma in dosi eccessive può creare irritazioni a livello respiratorio e reazioni allergiche, FORMALDEIDE e RESINA DI FORMALDEIDE, che si sa è un veleno vero e proprio, consentito solo in quantità irrisorie.


Ovvio che tutti questi ingredienti diventano pericolosi se usati in quantità abbondanti o in modo scorretto, tuttavia a prescindere da come la pensiate, se esistono nel mercato prodotti alternativi e anche performanti come quelli che vi sto per illustrare, io al di là delle direttive, preferisco scegliere i brand che coraggiosamente da tempo hanno scelto un'altra strada.


Oggi vi parlerò del 2in1 BASE&TOP COAT e di due smalti nei colori RASPERRY SORBET e SOMETHING BLUE.: per testarli in modo appropriato mi sono servita  di mia madre e di mia nipote, mentre io li ho applicati con costanza nei miei piedini, che ancora non sono riuscita a scoprirli in bellissimi sandali, ma insomma anche resistere ai collant e alla mia disattenzione continua non è uno scherzo :-)

RASPERRY SORBET è il mio preferito, è un bel rosso vivace, ma assolutamente portabile ed elegante, Basta una sola passata per avere un colore pieno.


SOMETHING BLUE è un color pastello più particolare, a mio avviso molto adatto alle giovani ragazze o comunque che abbia  una personalità GLAMOUR. Questo a differenza del rosso servono almeno due passate prima di ottenere un colore più coprente, altrimenti rimane più soft e quasi trasparente.

IL 2in1 Base&Coat mi piace tantissimo, innanzitutto non è completamente trasparente e quindi oltre alla sua funzione princpale serve anche per uniformare le unghie e farle sembrare così più curate, poi si asciuga rapidamente creando una base liscia che facilita la stesura del prodotto. Come Top stessa identica impressione, si asciuga subito e dona un effetto satinato al colore senza alterarlo, ma bisogna stare attenti ad applicarne una piccola dose, altrimenti fa un po' di spessore.

ecco gli swatches :-)


Per testarli in modo appropriato, come vi anticipavo sopra, li ho applicati sulle mani di mia madre, anziana non abituata ad usare guanti ed accortezze durante le faccende domestiche, e le mani più curate di mia nipote, esigente e amante folle degli smalti. Io invece li ho applicati sulla dita dei miei piccoli piedi.
Mia madre è innamorata del colore rosso che ho applicato sopra il 2in1 Base&Top Coat, e oltre ad apprezzare il colore pieno, la tonalità di rosso non scura ma nemmeno troppo accesa da scoraggiarne l'uso alle signore di una certa età, si è dimostrata molto contenta della durata, nel suo caso 4 giorni senza alterarsi e senza ripeto avere delle accortezze, e mia madre non usa il lavastoviglie per lavare le stoviglie quindi immaginate.
Mia nipote abituata agli smalti permanenti è rimasta comunque soddisfatta parla di 6 giorni di durata, ma tra i due ama solo il rosso, il blu lo trova troppo spento sulla sua pelle chiara e troppo trasparente, ma calcolate che lei ama i colori quasi flou, ha 19 anni :-)
Sui piedi dura una eternità, ho provato entrambi i colori, anche io preferisco la tonalità del rosso, con una sola passata è coprente e intenso, il blu mi spinge un po' l'incarnato che è molto chiaro, ma come performance nulla da eccepire, mi sono durati due settimane senza sentire il bisogno di ritoccare, è pur vero che non avendo ancora scoperto questa zona del corpo, è normale che anche lo smalto si sciupi di meno, ed è altrettanto ovvio che se si va al mare sicuramente il discorso cambia, la salsedine per gli smalti è terribile.
CONCLUDENDO promossi alla grande!

INCI:

BASE&TOP COAT:  Ethyl Acetate, Butyl Acetate, Nirtocellulose, Adipic Acid/Neopentyl Glycol/Trimellitic Anhydride Copolymer, Acetyl Tributyl Citrate, Isopropyl Alcohol, Benzophenone-3, Trimethylpentanediyl Dibenzoate, CI 60725

SOMETHING BLUE: utyl Acetate, Ethyl Acetate, Nirtocellulose, Trimellitic Anhydride Copolymer, Acetyl Tributyl Citrate, Isopropyl Alcohol, Stearalkonium Bentonite, Acrylares Copolymer, Styrene/Acrylates Copolymer, Silica, Benzophenone-1, Trimethylpentanediyl Dibenzoate, Dimethicone, Triethylene Terephthalate, Sodium Oxide, Polyacrylate-4, Polybutylene Terephthalate, Ethylene/VA Coploymer, Acrylates Copolymer. +/- Mica, Calcium Aluminium Borosilicate, Calcium Sodium Borosilicate, Synthetic Fluorphlogopite, CI 77000, CI 77891 (Nano), CI 15850, CI 15880, CI 19140, CI 77491, CI 77499, CI 77163, CI 77742, CI 77288, CI 77007, CI 77510, CI 42090, Aluminium Hydroxide, Tin Oxide, Calcium Oxide.

RASPERRY SORBET: Butyl Acetate, Ethyl Acetate, Nitrocellulose, Adipic Acid/Neopentyl Glycol/Trimellitic Anhydride Copolymer, Acetyl Tributyl Citrate, Isopropyl Alcohol, Stearalkonium Bentonite, Acrylates Copolymer, Ci 15850, Styreneacrylate Copolymer, Ci 15850, Ci 77891, Silica, Benzophenone-1, Trimethylpentanediyl Dibenzoate

NAIL POLISH REMOVER- SALVIETTE TOGLI SMALTO
E ora veniamo al pezzo forte, almeno per me che cercavo da tempo qualcosa di pratico per rimuovere lo smalto e con una buona formulazione.
Laura mi aveva omaggiato di due bustine, io ho scelto di acquistare, dopo averli testati, l'intera confezione che contiene 25 pezzi contenuti in una pratica scatola di cartone.

Queste salviette sono monouso, della dimensione giusta per essere maneggiate con facilità , e sono contenute in bustine di plastica utilissime quando siamo in viaggio.


Una salvietta basta e avanza per togliere lo smalto in entrambe le mani e in entrambi i piedi.
Per rimuovere tutto il colore è necessario strofinare qualche secondo, il residuo oleoso che lascia, si assorbe rapidamente e va anche a nutrire le cuticole, svolgendo quindi due azioni in una.


Le ho provate sia con gli smalti di Treat Collection, ma anche con quelli di Avril e di INTENSAE, e con tutti e tre funzionano.

INCI:Dimethyl, Glutarate, Dimethyl Adipate, Soybean Methyl Esters, Argania Spinosa Kernel Oil (Argan Oil), Vitamins A, C & E.

Sono completamente prive di acetone e a base di Olio di Argan, semi di soia e contengono Vitamina A, C &E,  a dimostrazione che oltre ad un semplice leva smalto sono anche un vero e proprio trattamento.

Cosa dirvi? Per me sono un SI, serve solo un po' più di pazienza rispetto al classico solvente con acetone, ma almeno sugli smalti in mio possesso, funzionano e sono davvero pratiche da usare.

Ciao

Nessun commento