Powered by Blogger.

Translate

ZUII ORGANIC: FONDOTINTA FLUIDO



Troppo tempo, veramente troppo tempo che non tornavo a parlare di fondotinta ( ^_^ ) rimedio subito con un prodotto che per me è un SI, ma non per tutte le tipologie di pelle.

Parlo del FONDOTINTA FLUIDO di ZUII ORGANIC, brand australiano che ha la peculiarità di usare come ingredienti i petali di fiori, nel particolare quelli della rosa damascena, camomilla e gelsomino, tutti certificati BIO. Inoltre arricchiscono i composti con oli essenziali, oli vegetali e minerali naturali. Arrivano ad avere tra il 95 e il 97% di ingredienti certificati BIO,  il restante 5% sono polveri minerali per dare colore al prodotto.

CERTIFICAZIONI: BDIH/COSMOS. Molti dei suoi prodotti sono anche VEGAN, tranne alcuni rossetti e tinte dove troviamo il Carmine, e alcuni composti dove troviamo la cera d'api, va comunque specificato che per ottenere un polline Bio libero da pesticidi ZUII ORGANIC preserva delle aree incontaminate dove le api sono in grado di produrre miele di qualità. Le coltivazioni Bio, aldilà del cosmetico decorativo, hanno appunto il vantaggio di lasciare ampie aree il più incontaminate possibili, quindi scegliere di consumare questo genere di prodotti, significa anche incentivare nel nostro piccolo l'ampliamento di zone "sicure".



Sono incuriosita da tempo da questo brand , molte delle recensioni lette ne vantano qualità e pregi, ma purtroppo non è una marca facilmente reperibile, in italia la vendono diverse bioprofumerie, ma on line no, e quindi quando al COSMOPROF ho visto lo stand mi ci sono tuffata senza esitare, ma già pensavo che avrei provato, toccato, colorato mani, polsi, e ogni pezzetto di pelle, ma che non avrei riportato a casa niente perchè ho visitato la fiera nei giorni non adibiti alla vendita (per chi non è mai stato al COSMOPROF, l'unico giorno in cui si può acquistare è il lunedì), e invece era disponibile un KIT che con soli 50 € potevi riportarti a casa tantissime cosucce. Non potevo non approfittarne



Nel particolare la box conteneva:
  • Un primer viso
  • il Fondotinta Fluido
  • Fondotinta compatto
  • un Blush compatto
  • Matita labbra color carne
  • mascara nero
  • Matita eyeliner nera
  • Un lip gloss trasparente





Visto che sono una "perfettina" ho deciso di recensire il fondotinta a sé, nei post futuri vi parlerò anche degli altri prodotti.

Il PACKAGING di questo fondotinta è molto pratico, si tratta di un flacone di plastica rigida dotato di pompetta, per ora, anche se sono solo a metà, riesce a dosare il prodotto in modo agevole.



Uno dei punti di forza di questo brand è la vasta scelta di colori di cui dispone, si va da tonalità chiarissime a tonalità molto scure, ho provato sulla mano il più chiaro e vi assicuro che è bianco come il latte, non so sinceramente a chi possa andar bene quella tonalità, ma ci sono anche quelle adatte a chi ha un sottotono rosato, proprio per accontentare tutte. Nel mio caso, grazie alla truccatrice presente nello stand del COSMOPROF  possiedo il colore OLIVE LIGHT che visto solo attraverso gli swatches presenti in rete, o solo leggendo il nome, non avrei mai acquistato, e invece si sta rivelando perfetto, forse solo leggermente più scuro, ma lo stacco con il collo è minimo.

Per rendervi conto di quanti colori sono disponibili vi allego una foto presa dal sito ufficiale italiano di Zuii.

Quello che possiedo io è un colore adatto agli incarnati medio-chiari con sottotono oliavastro, nelle foto sembrerà decisamente più scuro, ma una volta applicato risulta invece molto naturale.





La TEXTURE è cremosa e ultra morbida, si stende facilmente anche con un pennello a setole soffici, ma anche usando i semplici polpastrelli.



LA COPRENZA direi medio-bassa, a seconda di quanto lo stratifichiamo possiamo ottenere l'effetto di una crema colorata uniformante, oppure di un fondotinta più performante, ma per macchie scure servirà l'aiuto di un buon correttore.

FINISH direi discretamente luminoso, ma basta aspettare qualche minuto che si fonde molto bene con la pelle


INCI: PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) OIL*, CALENDULA OFFICINALIS (CALENDULA) OIL*, GLYCERINE*, ALOE BARBADENSIS (ALOE VERA) LEAF JUICE*, CITRUS AURANTIUM DULCIS (ORANGE) PEEL OIL*, ROSA DAMASCENA (ROSE) FLOWER OIL*, CYMBOPOGON MARTINI (PALMAROSA) OIL*, PELARGONIUM GRAVE-OLENS (GERANIUM) FLOWER OIL*, DAUCUS CAROTA (CARROT) SEED OIL*,  CHAMOMILLA RECUTITA (CHAMOMILE) FLOWER EXTRACT*, EQUISETUM ARVENSE (HORSETAIL) EXTRACT*, URTICA DIOICA (NETTLE) LEAF EXTRACT*, GLYCERYL STEARATE, CETEARYL ALCOHOL, TOCOPHEROL, ASCORBYL PALMITATE, LONICERA CAPRIFOLIUM (HONEYSUCKLE) FLOWER EXTRACT, AQUA,  * Certificato Bio
Può contenere (+/-)   CI 77007 / CI 77491 / CI 77492 / CI 77499/ CI 77019 / CI 77891 / CI 77947 / CI 77742/ CI 75470 Carmine (si prega di notare la  sopra nota importante)


Nel sito ufficiale scrivono una cosa che mi ha particolarmente incuriosita, per questa ragione scelgo di incollarne il contenuto senza sintetizzare

 Una caratteristica speciale è la ricetta individuale di tutte le tonalità. Che cosa vuol dire? La maggior parte dei prodotti make-up, che siano cosmetici classici, naturali o minerali sono costituiti da una base immutabile della formulazione a cui si aggiungono i vari pigmenti per formulare le varie referenze di colore. Zuii è diverso: ogni colore ha una formulazione simile ma individuale. Cambia la percentuale di ingredienti tonalità per tonalità. Ciò è dovuto dal fatto che i fiori utilizzati per la base reagiscono in modo differente a seconda del colore che vogliamo ottenere.
Scriviamo nelle nostre Informazioni sugli Ingredienti, le Caratteristiche generali e i Vantaggi dei nostri prodotti, ma può benissimo essere che un ingrediente in un determinato colore e/o lotto di fabbricazione sia presente solo in piccole Quantità o addirittura assente. Ad esempio la Vitamina C è un conservante naturale e un regolatore di pH ma non sempre è necessario, viene utilizzato a seconda del Colore, degli Ingredienti utilizzati e della loro Provenienza. O il Carminio, che viene utilizzato solo per determinati Colori. Per questo motivo sui nostri INCI potrete trovare la scritta: "PUO' CONTENERE" seguita da quegli ingredienti che di lotto in lotto vengono utilizzati in piccole quantità o non utilizzati se non necessari. Clicca QUI per ulteriori informazioni

CONSIDERAZIONI:

E' un prodotto davvero buono, mi piace la facilità con cui si amalgama sulla pelle, non vengono via briciole di prodotto quando si tocca al viso,  l'effetto fresco che lascia pur non essendo presente alcool nella sua formulazione e il fatto che non contiene talco, sempre più presente in molte formulazioni di questo genere.
 La coprenza non è altissima, ma applicandoci sopra una buona cipria e scaldandolo con il blush, dona al viso un'aspetto curato senza essere artificioso. 
E' un fondotinta adatto alla pelle secca o mista, non lo consiglierei ad una pelle grassa, questo perché durante qualche giornata calda ho notato che anche su di me (pelle mista) tende a lucidare un po', è pur vero che parlo in particolar modo di una giornata in cui sono stata fuori per davvero molte ore. 
La durata è discreta, va sempre tamponato con un po' di polvere, su di me dura tranquillamente per sei sette ore, poi si attenua. Idrata la pelle senza appesantirla, anche se è giusto far notare l'olio di mandorle dolci posto in alto nell'INCI, che so che alcune non lo apprezzano molto, io alternando diversi prodotti, non ho mai notato nulla di particolare, ma diciamo che se dovessi usarlo tutti i giorni forse per me sarebbe una composizione troppo ricca, da applicare, almeno durante la primavera e la stagione calda, senza nessuna crema sotto.
Il profumo è delicato, appena percettibile, ma si sente la presenza della rosa al suo interno che apprezzo molto.

In questo periodo di passaggio all'estate lo trovo perfetto, le mie mattine che vanno sempre di corsa, richiedono un prodotto di facile applicazione, e questo fondotinta è l'ideale per sentirsi curate senza aver paura di macchie di colore depositate nelle irregolarità o un prodotto eccessivamente visibile e quindi poco adatto all'ambiente di lavoro.

Concludendo lo consiglio per tutte le tipologie di pelle tranne a quelle molto grasse e a chi non ama i fondotinta troppo coprenti e troppo cipriati. Per me è un si.



Nessun commento