Translate

RINGANA: LATTE CORPO E SPRAY GAMBE PESANTI



Oggi vi parlo di un brand che mi incuriosiva da tempo,  RINGANA, ovvero un marchio austriaco che ha come particolarità di creare prodotti FRESCHI, cosa significa? Ringana spiega che solo se la lavorazione di materie prime vegetali avviene subito è possibile preservare la purezza delle loro sostanze preziose. Nei loro prodotti evitano l'uso di conservanti, infatti sono cosmetici da usare nell'immediato, nelle confezioni sono indicati in modo chiaro sia la data di scadenza, sia il numero massimo di settimane in cui possono essere applicati una volta aperti, inoltre non contengono profumi, solventi, stabilizzatori, oli minerali. Tutti i prodotti sono certificati GREEN BRANDS, ma hanno anche altre certificazioni come "Leitbetrieb Austria" che è conferita alle aziende austriache che dimostrano particolari livelli di innovazione, sostenibilità e successo. Sono attenti anche agli imballaggi, sono adatti ai vegani e regalano con la restituzione di dieci flaconi  vuoti un prodotto in omaggio.
Nella linea di Ringana oltre a cosmetici per il viso, c'è una vasta linea di integratori alimentari e di bevande.


E questo è tutto quello che ho appreso dal loro sito, è da tempo infatti che sbirciavo una brochure che avevo in casa, regalata da mia cugina anch'essa curiosa dei prodotti, ma soltanto di recente ho cercato informazioni sul brand in rete, in particolar modo sui forum che consulto spesso quando cerco opinioni non da semplici consumatori come sono io, ma da persone del settore. Su Promiseland si avanzano dubbi sulla questione assenza di conservanti chimici, sul forum di Lola sono stati avanzati dei dubbi  sul fatto che un prodotto fresco sia migliore di un altro a lunga conservazione, vi lascio i links in modo che potete approfondire e fare le vostre considerazioni (Click e Click), è pur vero che le discussioni risalgono a qualche anno fa, e che nessuno mette in discussione il fatto che i composti siano ben fatti. Nel mio caso ho scelto di acquistare comunque alcune cosucce, perché quello che mi interessa non è tanto l'assenza di conservanti chimici o meno, anche se è un dato sicuramente interessante, ma che gli ingredienti di cui è composto siano davvero naturali e gli INCI  dei prodotti che volevo, li potete trovare sulla scheda del singolo prodotto oppure scaricando il PDF qui, rispecchiano le mie esigenze.

Veniamo a noi nell'ordine fatto nel LORO SITO ho acquistato il LATTE CORPO,  L'OLIO PER DENTI (di questo vi parlerò prestissimo, uno dei best di questo brand), lo SPRAY GAMBE PESANTI, il BALSAMO PIEDI e un campione della crema colorata. La spedizione è avvenuta in tempi rapidi, tre giorni lavorativi, il tutto era confezionato in modo curato e all'interno vi erano anche due brochure molto complete.

Oggi vi parlo del LATTE CORPO e dello SPRAY GAMBE PESANTI che ho usato praticamente in combo.
IL LATTE PER IL CORPO di RINGANA è contenuto in un flacone di plastica semi rigida dotata di un dispenser a pompetta che consente di prelevare il prodotto senza costringerci ad infilare le nostre mani nel tubetto. Il flacone è semi trasparente ed è quindi facile vedere il prodotto rimanente.
L'INCI non si trova nel flacone, ma in una carta velina spessa che ricopre la confezione, l'INCI è scritto con caratteri grandi, lo specifico perché a volte leggere la lista degli ingredienti dalla confezione serve una bella lente di ingrandimento :-)

Oltre all'INCI, nella velina troviamo anche data di scadenza (in questo caso è novembre 2016) e data di scadenza una volta aperto, in questo caso si parla di 10 settimane.
Contiene 200ml di prodotto e l'ho pagato 30,10€.

Contiene come attivi:
  •  l'olio di avocado, pregiato , commestibile, è ricco di vitamina A, D, E, OMEGA 3, antiossidanti, potassio e proteine. ha un alto potere nutriente e idratante e ha la capacità di assorbirsi piuttosto rapidamente.
  • olio di noci di macadam, che è emolliente e idratante, altamente compatibile con la pelle umana si assorbe con facilità
  • burro di Karité, inutile parlarne, uno di quegli ingredienti che per chi è appassionato di cosmesi non mancherà mai nel nostro armadietto, ha proprietà anti- infiammatorie, offre protezione alla pelle, nutre, riduce le rughe, ecc..
  • bisabolo, lenitivo ottenuto dalla distillazione dall'olio essenziale di camomilla.
La TEXTURE di questo latte è particolare, appena si preleva si ha la sensazione che sia molto fluido, ma una volta applicato su pelle asciutta nel corpo, in realtà è abbastanza corposo e crea un po' di attrito, è più duro di altre creme corpo che ho provato, ma non lascia affatto patine bianche, basta un leggerissimo massaggio che la pelle risulta ultra liscia. Impiega un po' per assorbirsi, infatti appena applicato la pelle è molto luminosa, ma poi si amalgama perfettamente.


___________________________________________________________________________________
SPRAY PER GAMBE PESANTI

Lo spray gambe pensati costa €22,50 per 125ml ed è contenuto in un flacone di plastica semi trasparente con dosatore in spray, il migliore che abbia provato, crea una nuvola umida che è perfetta per essere applicata sulle gambe.

Anche in questo caso l'INCI è riportato nella carta velina che avvolge il prodotto e consigliano di usarlo entro le 10 settimane dall'apertura, da chiuso invece la data di scadenza è novembre 2016.

INCI:
Come principi attivi troviamo:
  • Mentolo e zenzero che danno una bella sensazione di freschezza
  • principio attivo ricavato dall'alga Porphyridium cruentum, alga rossa che rinforza i vasi sanguigni e migliora l'elasticità cutanea e previene le irritazioni
  • Olio di Leptospermum petersonii, teatree al profumo di limone
  • polifenoli del vino rosso, ad azione antiossidante
  • estratti di ippocastano che rinforza il sistema venoso grazie alla presenza della escina
Il composto si presenta liquido di color rossastro, ma a contatto con la pelle è completamente trasparente, non appiccica e lascia una discreta sensazione di freschezza, bisogna solo fare attenzione ai capi di abbigliamento perché potrebbe macchiarli.


CONSIDERAZIONI:

Ho deciso di recensire insieme questi due prodotti perché li ho usati piacevolmente in combo. La sera prima di recarmi a dormire, spruzzo una quantitativo abbondante dello SPRAY GAMBE PESANTI , la sensazione che lascia è piacevolissima, freschezza (anche se in modo modesto rispetto ad altre creme che avevo provato), leggera idratazione e un profumo di Citronella che mi ha aiutato anche a tenere lontani insetti e zanzare. Dopo lo spray applico su pelle ancora umida il latte per il corpo e la combinazione dei due per me è eccellente, il latte conferisce un'idratazione e un nutrimento corposo, che lo spray da solo non riuscirebbe a garantire, quindi vado a lavorare su due difetti della mia pelle, la secchezza cutanea e il senso di pesantezza. Il latte tra l'altro, con una base umida, riesce a scorrere sulla gamba in modo più agevole facilitandone la stesura. Il latte è inodore, lascia la pelle molto luminosa ma bastano cinque minuti scarsi che viene completamente assorbito, non crea patine bianche e lascia la pelle molto, molto idratata, anche se ci si dimentica di applicarlo, la sensazione pelle liscia rimane per qualche giorno, forse la crema più idratante che abbia mai provato. Lo Spray l'ho usato anche durante il giorno, il dispenser, come vi dicevo, non fa fuoriuscire il prodotto di getto, ma crea una nuvola di vapore davvero piacevole. Lo spray può essere usato nelle giornate calde anche su polsi e nuca, proprio perché poco invasivo e facilmente applicabile.

Quello che ho notato con un'applicazione costante dei due prodotti è che le mie gambe non sono mai state così idratate, trovo davvero che il latte corpo sia eccellente, e anche se impiega un po' ad assorbire, applicandolo la sera, non mi crea nessun inconveniente, per me assolutamente promosso, Lo Spray invece è a mio avviso da integrare, mi spiego, per attutire il senso di pesantezza ho trovato più beneficio applicando creme più rinfrescanti (vedi la crema alkemilla che vi recensii molto tempo fa qui), ma è pur vero che è talmente pratica da usare che è più facile essere costanti e soprattutto riesco ad usarlo anche durante il giorno quando sono in ufficio, perché non appiccica, è veloce, e si assorbe nell'immediato, quindi è un prodotto che riacquisterei sicuramente. Inoltre la piacevolezza dello spray mi ha consentito di essere più costante anche con l'applicazione del latte, perché non mi dimentico più di prendermi quei cinque minuti la sera anche per la cura del corpo che ammetto di trascurare.

Concludendo, per me sono prodotti di qualità, sono tentata di provare altro.

Nessun commento