Translate

ALMA BRIOSA: 4 BACCHE LATTE TONICO E GEL DETERGENTE


ALMA BRIOSA è una di quelle realtà italiane che mi piace ospitare nel mio blog, in questi giorni, ma già da diverso tempo,  mi imbatto in discussioni pubbliche in cui giustamente ci si chiede che cosa significa essere una beauty blogger, io credo che principalmente sia una passione e quindi un semplice strumento di condivisione che diventa anche utile se serve a far conoscere Brand, realtà che lavorano secondo una certa etica, ed essendo italiana, perché no anche essere un mezzo per far conoscere aziende che lavorano nel nostro territorio. Questo ovviamente non vuole essere una forma di becero patriottismo, io stessa acquisto diversi brands stranieri, per lo più tedeschi, ma provo simpatia quando noto che il mercato dell'ecobio cosmesi italiano cresce. Sta poi alla blogger mantenere una certa onestà con i propri lettori, rispettando l'idea e il progetto che sta dietro ai prodotti che descrive, non dimenticandoci quindi mai che il prodotto finale è frutto di un serio lavoro.

ALMA BRIOSA nasce nel 2010 quando ancora il mercato dell'ecobiocosmesi era sconosciuto ai più, ricordo perfettamente quanta difficoltà trovavo nel reperire informazioni e quanto scetticismo dilagava in rete e non solo. Oggi invece possiamo dire che il consumatore è sempre più consapevole e alle réclame pubblicitarie tipiche degli anni '80 si inizia a preferire una pubblicità più onesta e vera. Ed è quello che fa anche Alma Briosa, ai miracoli, preferisce la descrizione di ciò che contengono i loro prodotti e dell'importanza della prevenzione. A tutti ci piacerebbe rimanere con una pelle soffice e compatta come quella dell'infanzia, e questo non solo non è realistico, ma se ci pensate bene, ogni ruga, ogni trasformazione del nostro corpo, rappresenta anche la nostra evoluzione interiore, non siamo mai la stessa cosa, lo stesso pensiero, e trovo che sia bello riuscire a scorgere la bellezza nel cambiamento e non nell'idea futile che la superficie la contenga tutta.

ALMA BRIOSA produce cosmetici naturali per la cura del viso e del corpo, attualmente hanno la certificazione COSMESI BIO NATURALE, ma stanno lavorando proprio in questo periodo per ottenere la certificazione NATRUE ORGANIC, quella che prevede l'utilizzo di almeno il 95% degli ingredienti provengano da coltivazioni biologiche, dovete sapere, infatti, che ogni certificazione prevede vari livelli,  ALMA BRIOSA ha scelto quello più alto.

Sono cosmetici NICKEL TESTED,  DERMATOLOGICAMENTE TESTATI, CON PH ORTODERMICO e CRUELTY FREE. Non contengono: SLS SLES, OLI MINERALI, CONSERVANTI DONATORI DI FORMALDEIDE, PEC PPG ecc...

Dispongono di 6 linee:
  • LA SUPREME, adatta per le pelli mature ad azione antiage
  • FITOALVEARE- Linea cosmetica curativa a base di ingredienti dell'alveare: cera d'api, Propoli, Veleno d'Ape e Pappa Reale
  • FITOPOMATE- FITOSHAMPOO: per migliorare e risolvere le problematiche particolari della pelle e delcuoio capelluto (di questa linea acquisterò sicuramente qualcosa)
  • LINEA VISO 4 BACCHE:  a base di Goji, Marqui, Aronia e Acai 
  • AMBERMETIC PER LA CURA DEI BIMBI E DELLE MAMME composte da Ambra Fossile famosa per il suo alto contenuto di acido succinico, ad azione anti-age e antistress.
  • COFFE 'N TEA, altra linea che mi attrae molto, composta da due mousse detergenti, crema multifunzione, scrub esfoliante a base di Tè e Caffè.
Nel 2016 DELLA LINEA SUPREME, IL SIERO VISO OCCHI E LABBRA ANTIRUGHE è stato premiato a Dubai tra le 10 migliori novità presentati durante la fiera BEAUTY WORLD MIDDLE EAST.

E ora veniamo a noi, con molto piacere ho provato tre prodotti della linea 4 BACCHE, oggi vi parlerò del LATTE TONICO 2 IN 1 ANTIOSSIDANTE e DEL GEL DETERGENTE ANTIOSSIDANTE.

LA LINEA 4 BACCHE si suddivide in: 4 BACCHE LINEA VISO e 4 BACCHE LINEA ESSENTIALS, entrambe svolgono un'azione antiossidante  sono tutte a base di 4 bacche antiossidanti (GOJI, ARONIA, ACAI e MAQUI), acido ialuronico e cellule staminali di Vite. 

Il LATTE TONICO 2IN1 ANTIOSSIDANTE fa parte della prima linea, quindi consigliato per una pelle per lo più matura ed esigente, il GEL DETERGENTE ANTIOSSIDANTE fa parte della linea Essentials, ed è studiata per un pubblico più giovane, quindi oltre alle 4 bacche troviamo tutta una serie di estratti apprezzati alle problematiche della giovane età (vedi l'estratto di Hamamelis e Bergamotto).

LATTE TONICO 2IN1 ANTIOSSIDANTE
Il latte è contenuto in un flacone di plastica rigida con dosatore a pompetta, nell'involucro di cartone esterno sono descritte tutte le funzionalità del prodotto. Trovo il logo di ALMA BRIOSA davvero carino ed elegante, il nome ALMA nasce dalle quattro iniziale dei nomi di chi lo ha creato. Contiene 150 ml di prodotto ed ha un profumo neutro.


A COSA SERVE? Il latte tonico 2in1  è particolarmente consigliato per la detersione del viso e collo da trucco, polvere e smog.

PERCHE' 2IN1? Perché oltre a pulire la pelle da impurità e trucco, ha anche la funzione di tonificare e normalizzare il PH. In genere i detergenti, in particolare modo i saponi solidi, sono basici, quindi l'applicazione di un tonico subito dopo è consigliato, perché oltre a preparare la pelle ai successivi trattamenti, ripristina più velocemente il ph, con questo prodotto di ALMA BRIOSA non è necessario.

COME SI PRESENTA? Ha un colore bianco denso, appena prelevato sembra quasi un composto che contiene argilla, invece una volta che lo si va ad applicare sul viso, è discretamente fluido e si riesce con facilità a rimuoverlo anche con della semplice acqua.


COME SI USA? Come un normale detergente, anche se ovviamente non è schiumogeno, può essere utilizzato o con acqua, oppure direttamente sul viso, nel primo caso si consiglia il risciacquo, nel secondo può essere lasciato sul viso, come vedremo poi, ha un composto che contiene sostanze pregiate antiossidanti che rigenerano e levigano la pelle del viso.

Nel mio caso l'ho sempre usato su viso inumidito e mi piace accompagnarlo degli accessori specifici per la detersione, come il famoso CLARISONIC o la mia amata SPUGNA FINE DAMA LAVATA DI COSE DELLA NATURA, con il primo lo usavo in combo, la spugna invece l'ho usata solo per rimuovere il latte dal viso, dopo averlo a lungo massaggiato. 

INCI: Aqua**, Glycerin**, Caprylic/capric triglyceride**, Cetyl alcohol**, Cetearyl alcohol**, Sodium cetearyl sulfate, Titanium dioxide**, Aristotelia chilensis fruit extract */**, Aronia melanocarpa fruit extract**, Euterpe oleracea fruit extract**, Lycium barbarum fruit extract**, Agrimonia eupatoria flower extract**, Helichrysum angustifolium flower extract */**, Malva sylvestris extract */**, Benzyl alcohol, Potassium sorbate, Glucose**, Sorbitol, Sodium glutamate, Urea, Glycine, Hydrolyzed wheat protein**, Lactic acid**, Sodium PCA, Panthenol.
* ingrediente da agricoltura biologica
** ingrediente di origine vegetale / naturale

AQUA(solvente ), GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente ),CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente ), CETYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante ),CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante ),SODIUM CETEARYL SULFATE (tensioattivo ), TITANIUM DIOXIDE(opacizzante), ARISTOTELIAN CHILENSIS, ARONIA MELANOCARPA FRUIT EXTRACT
(non trovato), EUTERPE OLERACEA FRUIT EXTRACT, LYCIUM BARBARIUM FRUIT EXTRACTAGRIMONIA EUPATORIA(vegetale ), HELICHRYSUM ANGUSTIFOLIUM FLOWER EXTRACT , MALVA SYLVESTRIS(vegetale), BENZYL ALCOHOL
(conservante / solvente ), BENZYL ALCOHOL(Alleegene del profumo / conservante / solvente ), POTASSIUM SORBATE(conservante), GLUCOSE(umettante ), SORBITOL(umettante ), SODIUM GLUTAMATE(additivo biologico ), UREA(antistatico / umettante), GLYCINE(antistatico / agente tampone ), HYDROLYZED WHEAT PROTEIN(antistatico ), LACTIC ACID (agente tampone / umettante), SODIUM PCA(antistatico / umettante ), PANTHENOL(antistatico)

CONSIDERAZIONI:
Ho usato tantissimi latte detergenti,  questo è quello che ho trovato più particolare e il più delicato, dico particolare perché la sua texture è ben diversa dalla consistenza soffice che ho notato per esempio usando quello di PURAVIDA BIO, che in parte ricorda quella dei prodotti tradizionali, questo sembra proprio realizzato artigianalmente, appena prelevato è denso, nel viso, invece, soprattutto se prima inumidito, scorre in modo meraviglioso e non lascia nessuna patina di grasso, rendendolo particolarmente adatto anche a chi non è solito usare composti cremosi, perché si risciacqua veramente con facilità. In genere quando si usa il latte o la crema detergente bisogna veramente avere molta cura durante il risciacquo, con questo di ALMA BRIOSA no, basta l'acqua corrente e la pelle è perfettamente detersa, liscia e nutrita, ma non unta. L'assenza di profumo lo rende adatto anche a chi ha una pelle delicata, io preferisco i composti così, perché facendone un uso quotidiano, è facile che se l'odore è troppo forte mi stucchi e mi scoraggi poi l'uso costante.

L'ho usato come unico prodotto per la sera per detergere e struccarmi ed è perfettamente efficace, non brucia gli occhi, basta poco prodotto per sciogliere anche i mascara più resistenti, ma come sempre, è giusto che specifichi che non faccio uso del trucco tradizionale, quindi non so come si comporta con quelli waterproof.

L'inci poi è veramente ben fatto,  troviamo Malva ed Elicriso che hanno un'azione lenitiva e si sente, calma anche piccoli arrossamenti che ho avuto con gli sbalzi di temperatura, ma poi troviamo le 4 Bacche, 
  • ACAI  ricco di protoantocianidine, dall'elevata capacità antiossidanti in grado di contrastare i processi lipoperiossidativi a carico delle membrane cellulari
  • GOJI ormai conosciutissime per uso alimentari, queste sono ricche di VITAMINA A e molti CAROTENOIDI che sono potenti antiossidanti
  • MAQUI -l'antiossidante della Patagonia
  • ARONIA: rigenerante ricco di ANTOCIANINE, anch'esse potenti antiossidanti
Concludendo consiglio questo latte detergente a tutte le tipologie di pelle, anche le più giovani, perché per quanto ricco di antiossidanti e nutriente,  in realtà non l'ho sentito assolutamente pesante, lascia la pelle opaca ma distesa ed è veramente molto delicato.

Il gel detergente antiossidante fa parte della linea 4 bacche concepita anche per le pelli più giovani, troviamo infatti sempre la presenza delle 4 bacche dall'alto potere antiossidante, ma anche l'olio essenziale di BERGAMOTTO che svolge un'azione rigenerante e astringente sui pori del viso e l'estratto di HAMAMELIS ad azione astringente e riequilibrante.

INCI: Aqua**, Lauryl glucoside**, Cocamidopropyl betaine**, Hamamelis virginiana leaf water**, Xanthan gum**, Argania spinosa oil*/**, Aristotelia chilensis fruit juice*/**, Aronia melanocarpa fruit extract**, Euterpe oleracea fruit extract**, Lycium barbarum fruit extract**, Citrus aurantium bergamia fruit oil**, Potassium sorbate, Linalool**, Lactic acid**.
* ingrediente da agricoltura biologica
** ingrediente di origine vegetale / naturale


AQUA(solvente ), LAURYL GLUCOSIDE (Tensioattivo nonionico dolce), COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo ),HAMAMELIS VIRGINIA (vegetale ), XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante), ARGANIA SPINOSA OIL (non trovato), ARISTOTELIA CHILENSIS FRUIT JUICE (condizionante cutaneo), ARONIA MELANOCARPA FRUIT EXTRACT (non trovato)EUTERPE OLERACEA FRUIT EXTRACT, ELYCIUM BARBARUM EXTACT ,CITRUS BERGAMIA(vegetale ), POTASSIUM SORBATE (conservante), LINALOOL (Allergene del profumo), LACTIC ACID
(agente tampone / umettante)


Anch'esso si presenta in un pratico flacone dotato di pompetta, questo è il migliore per un prodotto di questo genere. Il Contenitore questa volta è semi trasparente, quindi è facile quanto composto rimane.

CONSIDERAZIONI:
Il gel è di colore ambrato e a contatto con l'acqua genera un'abbondante schiuma, ne basta veramente poco per sentirsi soddisfatte, e pur essendo abituata ad usare il latte detergente, non l'ho sentito aggressivo, non mi ha seccato la pelle e mi lascia una sensazione di pulizia profonda.

L'ho usato principalmente come prodotto mattutino e mi ha soddisfatta, è pratico, rinfrescante ma assolutamente rispettoso del film idrolipidico cutaneo, non l'ho mai usato per struccarmi, ma non amo farlo con i prodotti schiumogeni, perché questi vanno assolutamente evitati nella zona perioculare, nonostante ciò anche quando per sbaglio mi finiva dentro gli occhi, non brucia, incredibile ma vero, ma non l'ho sentito irritante, ma è ovvio che è sempre meglio evitare.


Anche questo prodotto per me è adatto a tutti i tipi di pelle, magari nella stagione invernale per chi ha la cute secca sono da preferire i composti in crema, ma non ha tensioattivi aggressivi e quindi rimane molto delicato. Sui pori non ho visto miglioramenti per quello che riguarda la loro dimensione, ma sono decisamente più puliti e non seccandomi la pelle rimangono anche ben distesi e quindi otticamente meno visibili.

Quindi assolutamente promosso, presto vi parlerò del prodotto che mi è piaciuto di più, ovvero del FILLER RIEMPIRUGHE OCCHI E LABBRA sempre della LINEA 4 BACCHE, lo sto consumando davvero molto in fretta, perché mi piace applicarlo non solo sulle rughe o sul contorno occhi, ma anche, con l'aggiunta di una goccia di Olio di Argan, sull'intero viso.

INFO UTILI:
SITO: ALMA BRIOSA
PAGINA FACEBOOK: CLICCA QUI
INSTAGRAM: CLICCA QUI

E-COMMERCE DOVE POTETE TROVARLI 
(questo è quello che conosco io ma ovviamente non è l'unico) :


ALMA BRIOSA su Sorgente Natura

Nessun commento