Translate

BENECOS: FONDOTINTA FLUIDO LIGHT (NUOVA VERSIONE)


Carissime appassionate e appassionati di ecobio cosmesi, come sapete la sottoscritta quando si tratta di sperimentare nuovi fondotinta naturali, e ancor più quando il loro prezzo è basso ed è disponibile un codice sconto, non resiste.

Ed è così che nelle mie mani è finito questo nuovo prodotto di BENECOS, si tratta del FONDOTINTA FLUIDO LIGHT che completa la già amplia linea di prodotti decorativi per la base di questo brand tedesco, esisteva già il fondotinta naturale in crema, la BB CREAM (di cui ho parlato qui) e il fondotinta minerale.

Credo che BENECOS, attento sempre alle esigenze delle clienti, abbia voluto creare un fondotinta adatto alla pelle più arida, perché è indiscutibile che sia la BB CREAM, che il FONDOTINTA IN CREMA hanno texture così asciutte che si sposano meglio con una pelle mista o grassa.

Il costo è uno dei punti forza di questo marchio, e il FONDOTINTA FLUIDO LIGHT continua a seguire questa linea, a prezzo pieno costa €7,40 per 30 ml di prodotto, io l'ho acquistato a qualcosa meno grazie allo sconto che l'e-commerce IL GIARDINO DI ARIANNA ha messo a disposizioni per i lettori di SemplicementeBio, basta infatti inserire il code GASEMPLICE per risparmiare il 10% sul nostro carrello acquisti, questo codice sconto è attivo fino al 31/12/2017.

Tutti i prodotti BENECOS sono certificati BDIH, e questo fondotinta è adatto anche a chi segue una dieta VEGANA.

Il packaging assomiglia a quello del fondotinta in crema, ha solo un colore leggermente più scuro, ma rimane un pratico tubetto di plastica resistente semi rigida. Il fondotinta fuoriesce da una piccola fessura.
i COLORI  disposizione sono tre, io possiedo il più chiaro che si chiama DUNE, è adatto agli incarnati con sottotono caldo, non credo che vada bene per chi ha la pelle porcellana o comunque molto chiara, perché lascia il volto con un effetto leggermente abbronzato.


Non fatevi spaventare dalla foto, in realtà, anche se sembra molto scuro, una volta applicato sul viso risulta essere più chiaro, inoltre la foto che vedete sopra è stata fatta sotto la luce del sole che si sa riscalda ogni tipo di texture. Se notate nell'immagine postata qui sotto, una volta steso è ben diverso.


Il FINISH è leggermente satinato, direi quasi luminoso, la mia pelle mista sente la necessità di opacizzarlo con della cipria.


DURATA buona, applicandoci un po' di cirpia su di me resiste tranquillamente fino a sera.

PROFUMO: Molto dolce, ma svanisce piuttosto velocemente, a me ricorda quella delle confetture gommose zuccherate per bambine.

TEXTURE, fluida, si stende veramente bene, sia usando le semplici dita, meglio ancora applicandolo con un pennello a setole sintetiche fitte stile kabuki.



COPRENZA: MEDIA, basta un velo di prodotto che le mie piccole macchie vengono coperte, per come sono abituata io, direi anche medio alta.


INCI:AQUA (WATER), SALVIA SCLAREA (CLARY) FLOWER/LEAF/STEM WATER*, GLYCERIN*, PERSEA GRATISSIMA (AVOCADO) OIL*, HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL*, PARFUM (FRAGRANCE), POLYGLYCERYL-10 MYRISTATE, CETEARYL OLIVATE, SORBITAN OLIVATE, OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE, TOCOPHEROL, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL*, GLYCERYL CAPRYLATE, MAGNESIUM ALUMINUM SILICATE, CETYL PALMITATE, SORBITAN PALMITATE, LINALOOL, CHAMOMILLA RECUTITA (MATRICARIA) FLOWER EXTRACT*, LIMONENE, BENZYL BENZOATE, BENZYL CINNAMATE, [+/- (MAY CONTAIN) CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 (IRON OXIDES) , CI77492 (IRON OXIDES), CI77499 (IRON OXIDES)

AQUA(WATER) (non trovato)
SALVIA SCLAREA(vegetale )
GLYCERIN(denaturante / umettante / solvente )
PERSEA GRATISSIMA(emolliente / vegetale)
HELIANTHUS ANNUUS(emolliente / vegetale)
PARFUM (FRAGRANCE) (non trovato)
POLYGLYCERYL-10 MYRISTATE(Emulsionante)
CETEARYL OLIVATE
SORBITAN OLIVATE 
OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE(emolliente / viscosizzante)
TOCOPHEROL(antiossidante)
ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL (emolliente / viscosizzante )
GLYCERYL CAPRYLATE(emolliente / emulsionante )
MAGNESIUM ALUMINUM SILICATE(assorbente / opacizzante / viscosizzante)
CETYL PALMITATE(emolliente )
SORBITAN PALMITATE(emulsionante )
LINALOOL(Allergene del profumo)
CHAMOMILLA RECUTITA(emolliente )
LIMONENE(Allergene del profumo)
BENZYL BENZOATE(Allergene del profumo)
BENZYL CINNAMATE(additivo )
 BENZYL CINNAMATE(Allergene del profumo), 
CI 77891 (colorante cosmetico)),
 CI 77491(colorante cosmetico ),
 CI77492 (IRON OXIDES) (non trovato)
,CI77499 (IRON OXIDES) (non trovato)

CONSIDERAZIONI
Avendo provato la BB CREAM che aveva diversi difetti, in primis la difficoltà di stesura, e avendo letto diverse recensioni sul fondotinta in crema che evidenziavano lo stesso problema, posso dirvi che Benecos finalmente ha trovato una composizione che si stende con estrema facilità. Io preferisco usare i miei amati pennelli di SIGMA, ma anche con una spugnetta in lattice, oppure la beauty blender, si ottiene un buon risultato, queste ultime da inumidite permettono di avere un finish ancora più naturale, ma meno coprente.
Questo fondotinta, pur avendo la salvia posta in alto nell'INCI che in genere è un toccasana per le pelli grasse perché ha un effetto seboregolatore e astringente, lo trovo adatto per più tipologie di pelle, da quella arida a quella mista, forse solo alle pelli che si lucidano molto ne sconsiglierei l'uso durante la stagione calda, visto che anche su di me, pelle mista, ho notato che se stavo fuori tutto il giorno, a metà giornata mi creava una leggera lucidità, ma nulla di così eclatante da non farmelo applicare con piacere anche il giorno dopo. Sicuramente mi piace usarlo in combo con una polvere opacizzante, a volte l'ho addirittura mischiata nel palmo della mano insieme al fondotinta e l'effetto finale mi piace molto, viso curato e non troppo artificioso, ma bisogna contenere la quantità, serve solo una piccola goccia per l'intero viso.
Il colore che ho io mi dona un effetto leggermente abbronzato, per questo, come vi dicevo sopra, per le diafane non va bene, a meno che non lo andate a mischiare con qualcosa di più chiaro, ma per questa stagione è un effetto che apprezzo.
La coprenza mi soddisfa, con questo fondotinta uso solo un correttore per le occhiaie, perché la texture di questo fondo essendo fluida e morbida, mi andrebbe sulle pieghe d'espressione e quindi preferisco usare un prodotto specifico.
Una volta applicato non crea macchie disomogenee. non mi evidenzia i pori dilatati,ma non si asciuga rapidamente, insomma è ben diverso da quei fondi che fanno l'effetto seconda pelle, questo si sente di averlo applicato, ma ovviamente nel corso della giornata si attutisce anche questa sensazione.

Concludendo per me è un SI , più lo sto usando e più mi piace, è pratico, non è pesante ed è molto confortevole.


Nessun commento