Powered by Blogger.

Translate

DR. HAUSCHKA: SIERO PER LA NOTTE


Il IL SIERO PER LA NOTTE di Dr. HAUSCHKA ha attratto la mia curiosità da quando è uscito, è uno degli ultimi prodotti partoriti in casa del "dottore" che come sapete è un brand che va molto d'accordo con la mia pelle, forse l'unico che interrompe la mia voglia insana di sperimentare sempre con nuove cose.
La prima volta che l'ho applicato fu in occasione della mia visita a Reggio Emilia alla BioProfumeria Cartazucchero, dove era organizzato un incontro con una naturopata esperta del brand che oltre a consigliarti i prodotti più adatti alla tua pelle, spiegava anche i punti salienti della filosofia di questa azienda, una delle poche secondo me, che non segue le mode del momento, non a caso, non rinnova la sua linea molto spesso e nessun prodotto contiene quelle sostanze che creano un certo appeal, vedi acido ialuronico o peptidi. Vi consiglio di leggere l'apposito POST in cui vi parlai della mia esperienza e dove ho racchiuso i punti salienti di questo marchio. 

IL SIERO PER LA NOTTE pur essendo nuovo, rispecchia perfettamente quelle che sono le linee base di questo storico marchio, Hauschka infatti nella beauty routine serale esclude l'uso di prodotti oleosi, nutrienti e corposi, ma crede che sia preferibile utilizzare trattamenti acquosi in grado di aiutare il naturale processo di rigenerazione della pelle che avviene durante il sonno, e quindi appesantirla significherebbe ostacolarla nella sua normale rigenerazione.

Da quando ho sperimentato questo metodo, dapprima per curiosità, adesso con convinzione, ho visto grandi benefici e quindi, anche se ho usato altre marche, non ho più smesso di seguire questa linea. La pelle all'inizio vi tirerà, ma basteranno davvero pochi giorni per vedere questo effetto scomparire e al mattino vi godrete una cute liscia e compatta, ma non solo è come se fosse leggermente lucida a dimostrazione di come il nostro metabolismo ha lavorato, cosa impossibile da notare se andate ad applicare composti, inoltre, nel tempo, parlo ovviamente della mia esperienza, ho visto una riduzione della secchezza in modo vistoso.

I prodotti del Dr. Hauschka si trovano in diverse parafarmacie e bioprofumerie, nel mio caso ho scelto di acquistarli  su SORGENTE NATURA  visto che avevo intenzione di comprare anche qualche prodotto di REMEDIA ERBE che non è facile da trovare.  In questo negozio si trovano tantissimi brand, ma anche prodotti alimentari, accessori per la casa, elettrodomestici e abbigliamento, sempre in linea con la filosofia eco sostenibile che contraddistingue la sua natura, ci ho acquistato due volte e i pacchi erano ben curati e la spedizione è avvenuta molto velocemente, sono anche generosi con i campioncini, ho di recente acquistato la lampada di sale, è veramente tanto carina, se volete poi ve ne parlerò. 

Il costo di questo siero è di €34,00 per 25ml di prodotto.


DR HAUSCHKA gode della certificazione BDIH e/o NATRUE COSMETICS, IL SIERO PER LA NOTTE ha entrambe le certificazioni, che sappiamo essere tra le più severe, è priva oli minerali, conservanti sintetici, coloranti, è VEGANA, testata dermatologicamente e laddove è possibile le materie prime sono ottenute da COLTIVAZIONE BIODINAMICA, non testano sugli animali e ogni processo e fase di produzione è controllata affinché  l'impatto ambientale sia ridotto al minimo.
La filosofia del marchio Dr.Hauschka, vale a dire preservare un armonioso equilibrio tra uomo e natura, emerge dalle sue particolarità:
  • Attivazione delle funzioni intrinseche della pelle
  • Nessuna suddivisione in tipologie di pelle rigidamente predefinite: la pelle è considerata come un organo complessivo le cui condizioni sono soggette a costanti modifiche
  • Lavorazione di piante officinali da coltivazione bio-dinamica
  • Considerazione e rispetto dei ritmi naturali sia nella coltivazione che nei processi di produzione e nel concetto di trattamento
  • Nessun impiego di profumi, coloranti e conservanti chimico-sintetici
  • La totalità della pianta è al centro - e non i principi attivi isolati
PER CHI E' CONSIGLIATO? Per tutte le tipologie di pelle, Hauschka per la notte consiglia a tutti e ad ogni età prodotti a base acquosa, anche alle pelli più mature e secche, perché sono proprio loro ad aver maggior bisogno di stimoli affinché si rigeneri.

COME SI USA? Va applicato dopo la normale detersione e tonificazione in modo delicato, può essere usato non solo su viso collo e decolté , ma anche sul contorno occhi. La naturapata mi consigliò di picchiettarlo, perché in questo modo non andiamo ad alterare il potere degli attivi in esso contenuti con il calore della mano ed è così che mi sono comportata.



Il PACKAGING INTERNO è inconfondibile, come più spesso ho detto all'interno del blog, a me ricorda quello delle pomate farmaceutiche, ma se è essenziale, devo anche dire che è ultraresistente, il flacone anche arrotolandolo non si rompe e il materiale semi morbido, consente di spremere il prodotto fino alla sua fine senza costringerci a rompere la confezione. Il Siero fuoriesce da un piccolo beccuccio.
Il materiale usato è l'alluminio, ma al suo interno ha un particolare rivestimento che impedisce il contatto diretto di questo con il composto.
Il PACKAGING esterno invece è la classica scatola di cartone dove sono indicate  tutte le informazioni necessarie.

La TEXTURE è quella tipica dei sieri a base acquosa, leggermente viscosa e trasparente, il profumo, per quanto si sente sempre la componente alcolica posta in alto nell'INCI, è gradevolissimo, io ci sento il profumo di mela, che mi piace davvero molto.

INCI:  Water (Aqua), Alcohol, Glycerin, Pyrus Malus (Apple) Fruit Water, Chondrus Crispus Extract, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Bark/Leaf Extract, Hectorite, Pyrus Malus (Apple) Flower Extract, Fragrance (Parfum)*, Citronellol*, Limonene*, Linalool*, Geraniol*, Citral*, Sodium Chloride, Xanthan Gum.*from natural essential oils

WATER(AQUA) (non trovato),ALCOHOL(solvente ),GLYCERIN(denaturante / umettante / solvente ),PYRUS MALUS(vegetale), CHONDRUS CRISPUS EXTRACT(non trovato). HAMAMELIS VIRGINIANA(vegetale ),HECTORITE(assorbente / viscosizzante ), PYRUS MALUS (vegetale), PARFUM (non trovato),CITRONELLOL(additivo ), CITRONELLOL(Allergene del profumo), LIMONENE(Allergene del profumo), LINALOOL(Allergene del profumo),GERANIOL(additivo ),GERANIOL(Allergene del profumo),CITRAL(additivo ), CITRAL(Allergene del profumo),SODIUM CHLORIDE(viscosizzante ), XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante).



Questo siero è composto principalmente da fiori e frutti di melo arricchito con estratti di amamelide. La mela scelta da Hauschka è la mela rosa che acquistano in Germania da agricoltura biologica controllata

La mela contiene pectina che aumenta l'assorbimento dell'idratazione della pelle, l'amamelide invece è un toccasana per tutte le pelli, è cicatrizzante, utile nel trattamento delle macchie della pelle, nel trattamento dell'acne, nella prevenzione dei danni causati dai radicali liberi ed è anche un ottimo emolliente nella pelle secca.


Nell'INCI, come in tantissimi prodotti tedeschi e in moltissimi prodotti del DR HAUSCHKA, troviamo l'alcool posto in alto, il motivo della sua presenza è ben spiegato dal brand, il mix di acqua e alcol serve come mezzo di estrazione delle piante officinali che gli consente anche di fare a meno di conservanti chimico-sintetici. 

La dicitura PARFUM che spesso nasconde profumi sintetici, in questo caso invece è composto da ingredienti naturali, più precisamente un mix di oli essenziali che consistono di diverse centinatia di singole componenti combinate, il motivo per cui Dr. Hauschka sceglie questa dicitura generica è per preservare il patrimonio di conoscenza che hanno maturato e quindi immagino per evitare le imitazioni.

CONSIDERAZIONI:
E' un prodotto che conosco molto bene, l'ho usato per un breve periodo durante l'inverno e l'ho ricomprato di recente per usarlo come unico prodotto dopo la detersione e la tonificazione per la mia skincare routine serale: in inverno lo trovavo leggero, mi sembrava che la mia pelle tirasse più del particolare, e infatti a volte lo integravo con una piccola goccia di olio, che usato insieme a prodotti di questo genere riesco a tollerare, ma poi ho voluto insistere ad usarlo da solo  e come vi dicevo nell'incipit di questo articolo, la sensazione di pelle che tira è scomparsa lasciandomi una pelle idratata, distesa e compatta, in estate nulla da segnalare, la mia pelle non ha avuto bisogno di un periodo di adattamento, ma lo ha accolto egregiamente già dalla prima applicazione.

Si assorbe molto velocemente, basta frizionarlo leggermente con le mani e non si sente più di averlo applicato, il profumo è davvero buono, la mela si sente in modo preponderante, forse il cosmetico Hauschka che ha il miglior profumo, di solito la componente alcolica si avverte in modo troppo forte.


Ne basta una quantità piccolissima, la texture invita ad abbondare, ma non c'è nulla di più sbagliato, perché così facendo la mattina me lo sentivo ancora sulla pelle, contenendo invece la quantità, me la ritrovavo asciutta e ben distesa. Con i prodotti Dr. Hauschka bisogna pazientare, non sono cosmetici che hanno l'effetto immediato, ma agiscono nel lungo periodo, meglio se abbinati ad altri prodotti diurni della stessa linea, perché se di notte i composti sono molto leggeri, la mattina, quando la pelle si rivolge verso l'esterno e quindi ha bisogno di qualche protezione aggiuntiva,  Hauschka propone dei prodotti che sono invece un bel mix ponderato di piante officinali e qualche componente più grasso e nutriente, e quindi usati in combo, abbiamo nell'arco delle 24 h tutto ciò che la pelle ha bisogno per aiutarla ha ritrovare il proprio equilibrio da sola.


Quello che mi i piace di questo brand è che sottolinea l'importanza della prevenzione, non è ingannevole nelle sue réclame, infatti se è impossibile fermare l'invecchiamento, che è un processo purtroppo progressivo, tenere però la pelle ben idratata senza esagerare aiuta a rallentarlo, ed è ciò che la cosmesi è chiamata a fare, purtroppo i miracoli non esistono, esiste la chirurgia estetica, alcuni trattamenti più invasivi, ma bisogna sempre fare i conti anche con i contro che queste tecniche hanno, insomma qui si va sul piano prettamente soggettivo.

Concludendo per me è un si, chi ama Hauschka non rimarrà deluso neanche da questo nuovo prodotto, idrata la pelle senza appesantirla, la mattina il mio viso è asciutto e morbido.



Nessun commento