Powered by Blogger.

Translate

NATURA SIBERICA: LATTE DETERGENTE PER PELLI SECCHE E SENSIBILI



Il LATTE DETERGENTE per me è una vera passione, da ragazzina spiavo i prodotti che usava mia sorella più grande e mi divertivo già all'epoca a lavarmi il viso con quello che mi sembrava un sapone che magicamente non faceva schiuma, si perché ero convinta che per pulirsi in modo efficace erano necessarie le bolle, che non è del tutto sbagliato affermarlo, ma non calcolavo minimamente che questo potesse significare anche più aggressività, o semplicemente che non tutte le tipologie di pelle ne ricevono benefici. Poi il mercato della cosmesi si è affinato, scegliere un prodotto per detergersi, oggi, significa districarsi tra una miriade di cosmetici diversi e con internet arrivano informazioni a volte contraddittorie tra loro, quindi c’è chi sostiene che la classica saponetta sia la cosa migliore, chi parla delle tre fasi, ecc… Io che adoro sperimentare tutto, posso dire che il metodo migliore è quello che ci suggerisce la nostra pelle, e su di me, non c’è acqua micellare o sapone che mi dia i risultati che voglio come il Latte Detergente, consapevolezza che ovviamente ho acquisito nel tempo.
Per questa ragione ho iniziato anche ad ignorare la distinzione tra quelli più indicati per una pelle grassa e quelli più indicati per una pelle secca, perché essendo prodotti a risciacquo, alla fine quello che cerco è efficacia e delicatezza, un Latte Detergente per piacermi non deve irritarmi gli occhi e non deve impiegarci una vita per sciogliermi il trucco e sporcizie.

Natura Siberica è un brand che grazie a negozi come la Bioprofumeria Emporio di Parma adesso si trova con facilità anche in Italia ( e- commerce consigliato, spedisce in tempi rapidi ed ha una vasta scelta di brands).
Ammetto che non conoscevo questa marca, ma la sua storia mi ha affascinata, innanzitutto nasce in Siberia, una zona che per le note condizioni climatiche rigide, permette la crescita di una flora ricca e resistente, e mi piace che in ogni prodotto c'è scritto a lettere cubitali “ BORN IN SIBERIA”, come a rivendicare l’orgoglio delle proprie origini, che non significa innalzare barriere e creare quell'antipatica frattura del NOI e LORO, ma semplicemente sottolineare il legame tra il cosmetico e la sua terra, e se un prodotto racconta del posto dove è stato generato per me è un valore aggiunto, non a caso tutti contengono  PINUS SIBIRICA SEED OIL ovvero olio di pino siberiano, ricco di vitamina E e F, particolarmente usato  per proteggere la pelle dal clima freddo.
I prodotti Natura Siberica hanno ottenuto la certificazione europea ECO cosmetici biologici ICEA e non contengono derivati petrolchimici, siliconi, parabeni e coloranti artificiali.
Attualmente Natura Siberica è l'unica azienda russa membro del COSMOS-STANDARD AISBL società europea che certifica i prodotti cosmetici.

IL LATTE DETERGENTE DI NATURA SIBERICA è contenuto in un flacone di plastica rigida con tappino che si apre a scatto, purtroppo non è assolutamente funzionale alla texture del prodotto, che pur essendo soffice, rimane compatta come una mousse e quindi ho avuto qualche difficoltà nel suo prelevamento. Per far fuoriuscire il prodotto ho preferito svitare il tappo, ma in questo modo si spreca tantissimo latte perché è difficile dosarlo. Quindi secondo me sarebbe da cambiare pur essendo carino nella sua semplicità dal punto di vista estetico.


La TEXTURE come vi dicevo è soffice e fresca, pur essendo concepito per una pelle secca, non l’ho trovata assolutamente corposa, non lascia patine di unto e si rimuove con facilità anche senza l’ausilio di un panno inumidito.


Il PROFUMO è delicatissimo, sa di pulito, lo so non è una descrizione degna di una beauty blogger seria, ma a me ricorda l’odore dei prodotti studiati per i bambini, leggermente dolce senza nauseare.



                               
INCI:
Aqua, Coco-Caprylate/Caprate, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Methyl Glucose Sesquistearate, Sorbitan Caprylate, Pinus Sibirica Seed Oil Polyglyceryl-6 EstersPS, Sodium Stearoyl Glutamate, Pulmonaria Officinalis Extract, Arnica Montana Flower Extract*, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil*, Aquilegia Sibirica ExtractWH, Larix Sibirica Needle ExtractWH, Diplazium Sibiricum ExtractWH, Prunus Armeniaca (Apricot) Kernel Oil*, Anthemis Nobilis Flower Extract*, Althaea Officinalis Root Extract*, Urtica Dioica (Nettle) Extract*, Malva Sylvestris Flower Extract*, Xanthan Gum, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Citric Acid, Parfum, Benzyl Salicylate**, Eugenol**, Linalool**. 

Troviamo oltre all’olio di pino siberiano, la Pulmonaria selvatica ricca di carotene, quindi rafforza le difese della pelle e l’Arnica che lenisce le infiammazioni, ma anche tutta una serie di estratti interessanti, come quello di larice, di ortica, ingredienti molto apprezzati anche da una pelle grassa perché regola la produzione di sebo.


CONSIDERAZIONI

Per quanto questo brand secondo me merita attenzione (sto testando anche altri prodotti) questo latte detergente purtroppo non soddisfa le mie esigenze, che cercano delicatezza ed efficacia. La texture è piacevole e perfetta, accontenta anche chi, secondo me, non è abituato ad usare il latte detergente, inoltre lascia il viso molto soffice e compatto, ma purtroppo sulla zona perioculare non l’ho trovato delicato, mi brucia un pò, inoltre, le poche volte che ho scelto di truccarmi in modo più forte, per rimuovere il tutto mi sono servite diverse passate, che non rappresenterebbe un problema, ma avendo provato prodotti più efficaci non me lo fa preferire. La situazione migliora usando invece dei semplici polpastrelli i dischetti di cotone o un panno specifico per la detersione (vedi i panni di Human & Kind click), in questo modo non si rischia che il prodotto vada a contatto con gli occhi, cosa che è sempre preferibile evitare anche con quelli molto delicati, e quindi non mi ha irritato, ma siccome amo usare il latte detergente proprio perché evito l’utilizzo del cotone che non è così delicato come sembra, oltre per la questione spreco, per me è un punto a sfavore, inoltre  usando solo  le mani, tutta la pratica diventa più veloce e quindi più piacevole il suo utilizzo . Quindi se mi è piaciuta la sua consistenza, il suo profumo, la sua formulazione ricchissima di estratti vegetali preziosi purtroppo non è un prodotto che riacquisterei, anche considerando la non praticità della sua confezione.

Consigliato a chi non ha occhi troppo sensibili o a chi è solito distinguere i prodotti per la detersione del viso da quelli per gli occhi, perché sul viso, almeno per chi si trucca con i fondotinta naturali, è efficace e lascia la pelle idratata senza essere però essere eccessivamente nutriente..

Nessun commento