Powered by Blogger.

Translate

SANA 2016: NOVITA' E LA MIA ESPERIENZA




Per chi è appassionato di cosmesi naturale, ecobiologica e stile di vita green quando arriva settembre sa già che inizierà il countdown per il SANA, ovvero il salone internazionale del biologico e del naturale, che ogni anno riunisce distributori e produttori che operano in questo settore dentro la cornice magica della splendida città di BOLOGNA, dove un mix di colori, buon cibo, arte e accoglienza rimette in senso anche gli animi più scettici.

La fiera è suddivisa in vari padiglioni, c'è quello che ospita la cosmesi green, quello dove poter acquistare i vari prodotti esposti a prezzi convenienti, e poi troviamo il VEGAN FESTIVAL (attenzione in questo padiglione c'è anche OLFATTIVA e lo stand vendita di PUROBIO), il padiglione Natura Sì, e altri che ospitano tutto ciò che ruota attorno all'alimentazione biologica e naturale.

Vi avverto subito, soprattutto per chi il prossimo anno deciderà di recarsi in fiera, in un giorno è impossibile visitare tutto, non solo per i numerosi stands, ma anche perché la stanchezza ad un certo punto prende il sopravvento, per questa ragione non sono riuscita a parlare con tutti i produttori, quindi ho deciso che vi esporrò in modo esteso soltanto i brands che mi hanno colpita e con cui ho avuto modo di approfondire la conoscenza, per gli altri pubblicherò alcune foto.

Prima di cominciare con la lunghissima carrellata di novità, permettetemi di ringraziare la mia compagna di viaggio Ilaria del blog ILARIA GALEAZZI MAKEUP ARTIST che per affinità di vedute e compatibilità caratteriale mi regala sempre giornate bellissime.
________________________________________________________________________________
Il primo stand che ho visitato è quello di VEG-UP  che accanto ai prodotti di make up naturali, vegani e certificati BDIH, per il SANA hanno inaugurato la nascita di una nuova linea per la cura del viso che ha come ingrediente base la Pera Cocomerina, e tutti i frutti che loro definiscono "dimenticati" ovvero poco usati. Mi incuriosisce molto.






Veg-up vendeva direttamente in questo stand,  potevo quindi non acquistare un fondotinta??? No! Dapprima orientata per il fondo compatto, poi sentendo la texture ho optato per la innovativa BB cream per il viso, ne esiste una anche per le gambe, ecco per la prossima estate sarà mia, dato che ho purtroppo diversi capillari da nascondere, questa che vedete sotto è quella per il viso nel colore n.1, appena prelevato è bianco, ma massaggiandola si liberano pigmenti di colore, vira leggermente al rosato, il tempo di provarla e ve ne parlerò.


________________________________________________________________________________
Dopo vegup, BIOTEVA che distribuisce brands come NATURADO En Provence, Douces Angevines e gli integratori di Natures aid.
Se Naturado è una mia vecchia conoscenza, Douces Angevis invece per me rappresenta una novità, è una linea certificata ECOCERT/COSMEBIO francese dove i loro prodotti contengono numerose piante leggendarie (da 26 per la linea base, fino a ben 46 per la linea TOP), la loro nascita esige 14 giorni di manipolazioni alchemiche complesse e 40 giorni di riposo. Le boccettine prezione non sono dei semplici oli vegetali ma un concentrato attivo facilmente assimilabile dalla pelle, contengono dal 95 al 100% di estratti da agricoltura biologica, non hanno una base d'acqua e non contengono additivi. Sono composti dal 60% di macerati tradizionali o rari, il 30% di oli vegetali puri di estrazione biologica pressati a freddo e poi filtrati, e il 10% di oli essenziali distillati a vapore.




_________________________________________________________________________________
E a questo punto io e Ilaria siamo state coccolate da ALMA BRIOSA SNC, che hanno dimostrato una passione e un entusiasmo nell'esporre la loro realtà aziendale che mi ha davvero conquistata. Di Alma Briosa ho già provato diversi prodotti e sulla mia pelle funzionano benissimo, vi rimando per chi fosse interessato alla mia recensione sul FILLER RIEMPIRUGHE 4 BACCHE (clicca qui) e quella SUL LATTE E GEL DETERGENTE LINEA 4 BACCHE (clicca qui).
Lo stand di ALMA BRIOSA era un'esplosione di colori che rilassano la vista,i prodotti esposti erano tantissimi compresa la nuova linea dal nome accattivante WONDER 4 SKIN.
La Linea WONDER 4 SKIN è certificata NATRUE COSMETICS tre stelle, ovvero tutti i prodotti contengono dal 95 al 99,9% degli ingredienti vegetali da agricoltura biologica. Sono a base di olii di Vinacciolo ed è adatta a più tipologie di pelle, comprese quelle mature.

E' composta da  5 cosmetici: 3 specifici per il viso (WONDER MASCHERA, WONDER BALSAMO E WONDER BURRO) e 2 per il corpo (WONDEROLIO , WONDER BAGNODOCCIA). 


E mentre ascoltavo le dettagliate spiegazioni, io ho AVUTO UN COLPO DI FULMINE PER IL WONDEROLIO! Ancora non era in vendita, così come l'intera linea (uscirà a fine ottobre), altrimenti lo avrei acquistato subito,  ma questo prodotto è una meraviglia come impatto, innanzitutto è una miscela bifasica composta da un estratto acquoso di Uva e dei pregiati olii ad azione nutriente e rigenerante,  questo consente alle pigre come me di risparmiare tempo, perché non sarà necessario andare ad inumidire la pelle prima di applicarlo, punto secondo, e questo vale anche per gli altri prodotti, ha un PROFUMO divino, leggero eppure si fa notare, ha personalità. E' un trattamento di bellezza rigenerante e antiossidante, antismagliature ed elasticizzante , tra gli oli troviamo OLIO DI TAMANU, proveniente dalla polinesia, ha una grossa azione elasticizzante, olio di vinacciolo, olio di mandorle dolci, olio di jojoba, olio di rosa mosqueta e olio di girasole. SARA' MIO. PUNTO.
Ma anche il burro e la maschera viso sono una bella tentazione, il primo è un prodotto multiuso che una pelle secca apprezzerà anche sul viso, ma essendo versatile tutti possono apprezzarlo sul corpo (vedi piedi, io adoro i burri per questa zona), o come struccante delicato o quando vogliamo una protezione aggiuntiva ai nostri normali trattamenti, la maschera invece va bene per tutte le tipologie di pelle, è un prodotto che da solo illumina, rigenera e riequilibra la produzione sebacea, il colore rosso dato dalla vite di cui è composta invita all'uso.

E infine troviamo un balsamo labbra che oltre a proteggere dagli agenti atmosferici contiene tanti ingredienti che svolgono un'azione rigenerante, quindi è un vero e proprio trattamento.

Bene era appena passata solo un'ora e mezza e noi avevamo visitato soltanto 4 stands (io e Ilaria ci siamo fatte gli auguri da sole :-), ma procediamo, vi faccio praticamente vivere quello che hanno vissuto i miei piedi nella giornata di domenica ^_^
________________________________________________________________________________

Altro brand che mi ha colpita moltissimo e che è una nuova presenza per il SANA è ALKEMY azienda Torinese di nutricosmetica di cui avevo già provato il  siero e la crema a base di MICROALGA KLAMATH (Clicca qui)

Lo stand di ALKEMY si contraddistingueva dagli altri per il suo essere sobrio ed elegante al tempo stesso, nonstante fosse circondato da moltissime persone, sono riusciti a ricreare l'atmosfera di una SPA, anche il personale ha dato il suo contributo, senza infatti che dicessi che fossi una blogger (cosa che se posso evito di dire) e senza specificare che in passato avevamo collaborato insieme, sono stata accolta in modo professionale e attento, mi hanno illustrato le novità, ma anche i punti salienti della loro azienda, per questa ragione, e non solo,  è stata la prima azienda che ho scelto di visitare nel padiglione dedicato alle vendite, e solo dopo aver acquistato un po' di cosucce ho parlato della nostra collaborazione e l'accoglienza è stata eccellente, ma non diversa da quando mi ero presentata come una semplice consumatrice. Io chiamo tutto questo professionalità e serietà.


Ma veniamo alle novità presentate al SANA e ai prodotti che ho scelto di acquistare:


- LA CREMA DETERGENTE ES 3.5 che è molto di più di un semplice prodotto per pulire la pelle, ma è un trattamento idratante che si può scegliere anche di non risciacquare ma tenerlo sul viso come fosse una crema. Troviamo le proteine vegetali, la microalga Klamath, l'olio di argan e beta-glucani dalle proprietà antiossidanti e ripartive cutanee. Dalla presentazione mi aspettavo un prodotto molto ricco e invece la sua texture è fluida, soffice e davvero invitante, il profumo delicato fa tutto il resto. Questo prodotto lo metto dritto alla wish list.

- Altro prodotto novità, di cui con piacere ho ricevuto diversi campioncini che non vedo l'ora di provare, è il PEELING ENZIMATICO ES 3.3 adatto anche agli incarnati più sensibili, perché l'esfoliazione avviene grazie all'enzima vegetale della papaya in associazione con le microsfere ottenute dalla noce di cocco che sono così sottili che rimangono davvero delicate.

E Ora veniamo a ciò che ho acquistato io ^_^:   
Soffrendo di capillari e gambe gonfie, non potevo non scegliere due prodotti diversi, uno cura dall'interno, l'altro dall'estero, che hanno come obiettivo quello di drenare e di proteggere i microvasi e i capillari, parlo della CREMA ALKEMY 8.1 FLOW a base di microalga Klamath, estratti di betulla, faggio, centella asiatica, quindi è un aiuto anche contro la cellulite, e l'INTEGRATORE NATURALE EN 5.1 FLOW a base di ippocastano, faggio, limone, betulla e ginepro. Vi farò sapere presto.
________________________________________________________________________

Il premio creatività dal mio punto di vista va al brand MONTALTO, il suo stand prendeva per la gola, hanno infatti avuto la geniale idea di creare sul momento delle cialde di rossetto fatte con i soliti ingredienti dei biscottini che preparavano e donavano accanto, la cialda veniva data in regalo ai visitatori, la meraviglia. Montalto per chi non la conoscesse è un'azienda italiana che crea una linea di make up bio completa, per il SANA hanno esposto la linea BACIAMIBIO composta da un FONDOTINTA, UN CORRETTORE, UNA CIPRIA, UNA TERRA, UN FARD, e vari proodtti per il make up degli occhi.




_________________________________________________________________________________
Poi non posso segnalarvi le novità dei brands più conosciuti, ALKEMILLA con la sua nuova linea GLYCOLICA, un nuovo scrub viso e un nuovo ELISIR CONTORNO OCCHI dotato di roll on, uno stand veramente molto bello. Per il make up stanno lavorando per far uscire il fondotinta compatto cremoso, una cipria e vari blush. Inoltre troviamo tre nuove maschere viso sebonormalizzante, anti age e  per pelli sensibili.
La linea Glycolica è composta da vari prodotti per il viso a base ovviamente di acido glicolico: PRETRATTAMENTO ACIDO che si può usare anche come tonico, una CREMA VISO IPERIDRATANTE da usare come idratante giorno per schermare la pelle dai raggi UV, CREMA VISO AL 12% di glicolico da mettere sulle macchie più persistenti, oppure una CREMA VISO AL  3% per iniziare con una percentuale più bassa, una MASCHERA VISO CON UNA CONCENTRAZIONE DI GLICOLICO AL 24% da fare due o tre volte a settimana, e una CREMA CORPO con una concentrazione di glicolico al 16%, ideale contro le smagliature.




Per il viso consigliano due trattamenti distinti, uno ANTI MACCHIE e uno ANTI ETA'


Per il CORPO:

Ma non si fermano qui, stanno lavorando anche per arricchire la loro collezione di make up (nuovo fondo cremoso, ciprie e blush)
______________________________________________________________________________
E poi lo stand di PUROBIO, immenso e bellissimo, dove tra le novità ci sono dei rossetti meravigliosi con le relative matite abbinate (SARANNO MIEI), la prima impressione è positivissima, colori pieni e mat, poi ovviamente bisogna vedere come si comportano sulle nostre labbra (saranno in vendita da fine ottobre), ma anche una cipria HD che può essere usata anche come primer, un nuovo mascara, tre nuobi pennelli, quello per il viso mi attrae molto,  insomma ne vedremo delle belle.





da SINISTRA  N.6,  7, 8 E N.1

DALL'ALTO N.5, POI 4, POI IL 3 E INFINE IL N.2
Nuovi pennelli uno per il viso e due per gli occhi
______________________________________________________
BIOFFICINA TOSCANA per il SANA ha proposto un nuovo SCRUB CORPO AL MELOGRANO, dove all'interno oltre a microgranuli finissimi troviamo anche dei particolari tensioattivi che vanno a detergere, quindi con un solo prodotto avremo la pelle pulita e liscia.
_________________________________________________________________________________

PURAVIDABIO tra le NOVITA' propone una crema mani, uno scrub viso e una nuovissima maschera che ha una consistenza tipo confettura di marmellata che mi attrae moltissimo. Ma anche una nuova linea corpo dal packaging accattivante (questi me li sono persi, ma grazie a VALENTINA del canale youtube Bio Vale ( CLICK) ne sono venuta a conoscenza (grazie) , si tratta di un nuovo LATTE CORPO- OLIO CORPO E UN BAGNO DOCCIA).




_______________________________________________________________________________
NATURAEQUA ci stupisce con i nuovi FRUTTALABBRA, ovvero dei lip balm colorati.





_____________________________________________________
OLFATTIVA meravigliosa come sempre oltre ai profumi naturali che già conosciamo e che già mi incantanto (ho acquistato SAMADHI E GIOIA INVERNALE) ci ha deliziato anche con nuovi AROMI ALIMENTARI distillati in corrente di vapore o estratti da spremitura a freddo per dare gusto e colore ai nostri piatti. 




________________________________________________________________________________
DOMUSOLEA TOSCANA propone la nuova linea SEBO LIFT fantastica perché pensa alle pelli non più giovani che però hanno anche impurità e non sono secche come di solito è una pelle matura, sono rimasta colpita anche dal sapone corpo purificante, da usare in quelle zone del corpo come decolté o schiena dove sudore o abiti sintetici spesso fanno fuoriuscire brufoli e impurità.


______________________________________________________

                                                  ETEREA                                             


Un laboratorio di fitocosmesi che utilizzano formulazioni "verdi", anche il packaging è realizzato con materiali riciclabili al 100%. 
Dispongono di quattro linee:
La LINEA ELISIR (oli riscaldante, glaciale, di cocco biologico, olio di monoi de thaiti, olio essenziale di Tea Tree,olio di semi di jojoba, ecc...), la LINEA SUPREME (Siero di acido ialuronico siero antimacchie, varie creme viso per varie tipologie di pelle e un siero contorno occhi anti borse e occhiaie e una crema contorno occhi anti age), la LINEA PURITY SKIN (dove troviamo prodotti per la detergenza del viso, ma anche un tonico e  uno scrub), la LINEA SOFT TOUCH (dove troviamo vari burri e balsami per la cura del corpo, vi segnalo anche il BALSAMO TATTOO che è specifico per chi si è appena disegnato il corpo), credo che di questa linea  ne sentiremo parlare più spesso.


Senza dilungarmi ulteriormente, vi lascio giudicare da soli attraverso le immagini dei bellissimi stands.

VEEDA




NACOMI e il suoi nuovi scrub al caffè





ILIANA





LE ERBE DI JANAS E LA NUOVA LINEA PER CAPELLI




PUROPHI






 MADARA E LA NUOVA LINEA PIU' ECONOMICA MOSSA
MADARA propone un nuovo deodorante adatto anche alle pelli sensibili e la nuova linea SOS, pensata per le pelli sensibili e secche.


 ORGANIC SHOP 


WOODEN




BIOMARINA E RICARICANDO







MOKOSH COSMETICS


BOHO COSMETICS

URTEKRAM e il nuovo scrub alla rosa per il corpo insieme alla nuova linea capelli e copro al cocco.




MATERNATURA e la nuova linea delle creme per le mani alle varie fragranze


BJOE' e i due nuovi shampoo che stanno testando, la cosa carina è che ti facevano annusare i profumi e ti regalavano un campione dello shampoo con la fragranza preferita, io ho scelto INCANTO.


HERBSARDINIA





LAVERA NUOVI SHAMPOO IN ARRIVO




APIARIUM


ESSERE shampoo, balsamo, una maschera per capelli e la nuova linea per la cura del viso



DR HAUSCHKA
e la linea in edizione limitata di make up, composta da una nuova palette, una cipria illuminante, un kajal duo, un blush trio e un nuovo lip gloss..

E' un post lunghissimo chiedo scusa, ma spero di aver soddisfatto la curiosità di molte di voi.

Nessun commento