Powered by Blogger.

Translate

MONTALTO NATURA: FONDOTINTA NATURALE BACIAMIBIO



Chi mi legge da tempo lo sa, per il mio passaggio all’ecobio cosmesi è stato fondamentale l'utilizzo del FONDOTINTA ECOBIO e/o NATURALE, perché la sola sostituzione di questo prodotto mi ha fatto toccare con mano dei miglioramenti evidenti, e così piano piano la mia skincare e make up routine è diventata green a 360°. Per chi non è solito usare fondotinta naturali è giusto che faccia una premessa: per quanto il mercato “verde” si è enormemente ampliato e la ricerca si è fatta sempre più sottile e attenta alle esigenze del consumatore, se siete abituate ad usare il fondotinta siliconico, con quello naturale all'inizio dovete portare un po’ di pazienza, non tanto per la resa finale, quanto per la stesura che è leggermente meno agevole e per la limitata disponibilità di colori che tutt’ora predilige i sottotoni caldi, ma il mio consiglio è quello di insistere, di provare e di sperimentare, soprattutto se siete solite truccarvi tutti i giorni, usare prodotti ecodermocompatibili significa stressare meno la pelle, significa dargli ciò di cui realmente necessita, e nel tempo potete godervi anche una cute più sana. Dopo averci preso dimestichezza non avrete più nessun genere di problema.
Oggi vi parlerò dell’ennesimo fondotinta naturale che ho provato, tocca alla MONTALTO NATURA e al suo fondo della linea BACIAMIBIO.

Montalto Natura è un’azienda italiana che prende il nome dai suoi fondatori (Filippo e Giulia Montalto) che nel 1957 per la prima volta nel Varese decisero di aprire uno dei primi centri benessere italiani con annesso laboratorio di cosmetici. La bellezza di questa storia aziendale è che fin dai primi anni ‘60, quando il mercato mostrava entusiasmo verso il petrolio, la chimica e la plastica, loro intrapresero una strada diversa e soltanto oggi possiamo affermare che ebbero un intuito eccellente, perché è indiscutibile che in questi anni di crisi l’unico settore che è in espansione è quello del biologico, che piaccia o meno è un dato di fatto e resiste anche ai numerosi attacchi che riceve dalla stampa. Solo nel 1981 grazie a Giuseppe Montalto, esperto in fitocosmelogia, l’azienda introduce nel mercato la prima linea di Make up naturale “Trucconatura”, che non ha mai smesso di ampliarsi fino ad oggi.

Montalto ha attratto la mia curiosità durante il SANA 2016, il salone del biologico e del naturale che si tiene ogni anno a Bologna, il loro stand prendeva per la gola, infatti realizzavano al momento cialde di rossetti e accanto impastavano biscotti fatti con gli stessi ingredienti, questo per dimostrare che le loro materie prime sono come “Cibo per la Pelle”.

Il Fondotinta BACIAMIBIO è contenuto in un flacone airless pratico ed efficace, purtroppo la confezione non è trasparente, ma alla fine per me non rappresenta di certo un problema, ho talmente tanti fondotinta che anche se finisse inaspettatamente non rimango di certo a piedi Smile.
Sul pack esterno sono contenute tutte le informazioni utili.


la TEXTURE è cremosa, direi della giusta consistenza né troppo liquida né troppo densa, mi sono trovata bene sia utilizzando un pennello a setole sintetiche che le mani, sconsiglierei l’uso di una Beauty Blender perché tende ad assorbire troppo prodotto.


I COLORI a disposizione sono quattro, quello che ho io è il CAMMEO adatto ai sottotoni caldi e chiari, ho notato però che nel sito ufficiale di MONTALTO NATURA il nome dei vari fondi è cambiato, non essendo presente l’INCI non so dirvi se è cambiata anche la formulazione, ma non credo.


Il FINISH è discretamente luminoso, in questo periodo in cui le temperature si sono abbassate non sempre sento la necessità di opacizzarlo con della cipria, ma sicuramente per una pelle grassa è indispensabile, non è un fondotinta secco e asciutto, ma molto morbido, questo ne agevola la stesura.


LA COPRENZA media, copre benissimo discromie e piccole imperfezioni.



La DURATA su di me è ottima, senza l'ausilio di nessun primer viso mi dura fino a sera.



INCI: Aqua (water), cetearyl glucoside, cetearyl alcohol, cetyl babassuate, altea officinalis root extract*, bartholletia excelsa nut oil*, theobroma grandiflorum seed butter*, butyrospermum parkii (shea) butter*, simmondsia chinensis (jojoba) seed oil*, xanthan gum, glyceryl caprylate, lonicera caprifolium(honeysuckle) flower extract, lonicera japonica(honeysuckle) flower extract, rosmarinum officinalis extract, canola oil, rosa rubiginosa seed oil*, vanilla planifolia fruit extract*, lactoperoxidase, glucoseoxidase,glucose +/-Mica, Silver, CI 77491, CI 77891, CI 75470, CI 77492, CI 77499.
*da agricoltura biologica.

CONSIDERAZIONI:
Lo uso da moltissimo tempo, quasi due mesi, e non ve ne avevo ancora parlato perché se all'inizio mi ha entusiasmata, nel corso del tempo invece ho notato che la resa varia molto a seconda della crema che mettiamo come base e se la pelle non è ben idratata e liscia, tende a depositarsi in modo irregolare in alcune zone del viso. E' un fondotinta che non riesco a giudicare bene, la texture è piacevolissima, la coprenza per me è ottima, perché riesce ad omogeneizzare l'incarnato senza risultare troppo artificioso. Il colore Cammeo, anche se leggermente più scuro del mio incarnato, mi regala un bel colorito, inoltre dona la giusta idratazione, è un fondotinta naturale che trovo adatto a più tipologie di pelle perché distende i tratti, non evidenzia pellicine e rughe di espressione, ma al tempo stesso non unge la pelle, solo durante la stagione calda ho sentito la necessità di opacizzarlo con la polvere, altrimenti mi piace lasciarlo così come è per godermi la discreta luminosità che dona. Tuttavia a seconda dei momenti e forse dell'attenzione riposta durante la sua stesura, nel corso delle ore il prodotto non è più uniforme come da appena steso, inoltre, se mi tocco il viso, in alcuni punti mi vengono via delle briciole di prodotto.

Concludendo, come immaginerete, pur riuscendo ad utilizzarlo perché tutti i difetti che vi ho descritto non sono così evidenti da farmelo riporre nel cassetto, non mi ha convinta del tutto, assomiglia al Fondotinta Light di Benecos (click), ma il secondo, che tra l'altro costa meno, mi ha colpita di più.

____________________________________________________________________________

INFO UTILI:

MONTALTO NATURA------> SITO WEB
COSTO CONSIGLIATO:  €25,00 per 30 ml di prodotto,
REPERIBILITA': Io l'ho acquistato su SORGENTE NATURA, sito ricco di prodotti, non solo per la cura della persona, ma troviamo elettrodomestici, accessori casa, cibo per animali, alimentari, materie prime e detersivi per la casa, consigliato

Nessun commento