Translate

NUORI: VITAL FOAMING CLEANSER



Ognuno di noi ha la propria scala di priorità quando si tratta di scegliere su quali prodotti cosmetici investire di più e su quali si preferisce risparmiare, un tempo ero una di quelle che affermava che sui prodotti a risciacquo preferiva spenderci poco, perché per le loro caratteristiche intrinseche, qualunque attivo in esso contenuto per forza di cose non permane a lungo nella pelle, e se continuo a pensarla così per i detergenti corpo dove sono meno esigente, ho cambiato idea su quelli destinati al viso, perché ho notato una grande differenza in termini di delicatezza ed efficacia tra un prodotto studiato in un certo modo e che quindi dietro c'è una ricerca accurata, rispetto a quelli più "basic", ad eccezione degli oli detergenti in cui prediligo le produzioni artigianali ( i love Latte&Luna). Da allora tutto ciò che uso per detergere il viso, fase fondamentale per prenderci cura di noi, ci pongo particolare attenzione.

NUORI è un brand che ho ospitato molte volte ormai, vi ho già parlato del VITAL EYE CREAM e anche del SUPREME C SERUM TERATMENT,  oggi invece vi parlerò del VITAL FOAMING CLEANSER, ovvero una mousse detergente che ha come particolarità quella di poter essere usato da tutte le tipologie di pelle, perché efficace e delicato.

Come ormai vi ho già illustrato molte volte, NUORI si distingue da molti marchi che operano nel settore della cosmetica perché crede nel concetto di freschezza, ogni lotto di produzione avviene ogni 12 settimane, e in ogni prodotto sono indicate con chiarezza data massima di inizio del prodotto e data di scadenza che non supera mai i 6 mesi, per esempio se nel prodotto è indicata come data di inizio il 01/09//2016 significa che questo cosmetico è stato creato 12 settimane prima e che quindi bisogna cominciare ad usarlo affinché si consumi entro una certa data, di solito non durano più di tre mesi, questo gli consente inoltre di poter usare conservanti meno aggressivi e di avere attivi performanti, in quanto se la formula cosmetica ben strutturata rimane "sana" per molto tempo, ovvero non si deteriora velocemente, gli attivi rischiano nel giro di pochi mesi di perdere parte della propria efficacia, NUORI sostiene che usare i prodotti poco dopo la sua "nascita" ci garantisce maggiore efficacia.

Vediamolo nel dettaglio:

Il Packaging di NUORI segue quella che è la filosofia del brand , utilizza flaconi di vetro o di plastica rigida che proteggono il cosmetico da aria, luce e infiltrazioni esterne prima e durante il suo uso. Inoltre li trovo, nel suo stile minimal tipico del Nord Europa (Nuori è un marchio svedese), eleganti e belli da vedere. IL VITAL FOAMING CLEANSER è dotato di un pratico dispenser che consente di prelevare il prodotto in modo efficace.



COME SI USA? Su pelle asciutta, ma io l'ho provato anche sulla pelle leggermente inumidita e va comunque bene, si preleva il prodotto e si massaggia delicatamente sul viso per qualche secondo. Si rimuove con facilità con la sola acqua non è per forza necessario usare panni in microfibra o spugne naturali.

A COSA SERVE E PER CHI? E' adatto per tutte le tipologie di pelle e serve per detergere il viso, come struccante va bene solo nel caso in cui si ha un trucco leggero e possibilmente naturale (sappiamo bene che il trucco tradizionale, che segue logiche molto diverse da quelli "ecobio", sono in genere molto più resistenti, quindi con loro secondo me non sarebbe efficace). 

TEXTURE: Si tratta di una mousse soffice, grazie al suo erogatore si crea una nuvola di prodotto che con due  zick riesce a detergere l'intera area del viso, collo e delcolté.


Il PROFUMO è delicatissimo, leggermente agrumato ma anche dolce, tipo una crema di limone frizzante ma per nulla invasiva, tutti i prodotti di NUORI (presto vi parlerò del detergente mani) hanno questa fragranza molto particolare che secondo me accontenta tutti, anche i nasi più esigenti.


INCI: Glycerin (plant origin), Water/Aqua, Cocamidopropyl Betaine (plant origin), Betaine (plant origin), Oat/Avena Sativa Kernel Extract, Triethyl Citrate, Lactobacillus/Pomegranate/Punica Granatum Fruit Ferment Extract, Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate, Sweet Orange/Citrus Sinensis Peel Oil Expressed, Lemon/Citrus Limon Peel Oil, Fragrance/Parfum*, Limonene*, Sodium Gluconate, Citric Acid, Potassium Sorbate. Naturale al 100% *Presente negli oli essenziali 100% naturali

E andiamo a vedere nel dettaglio le sostanze in esso contenute, innanzitutto troviamo la GLICERINA VEGETALE che è un umettante usato sia come antidisdratante per la formulazione ( Gli umettanti sono sostanze igroscopiche e idrosolubili che vengono inserite nella formulazione con lo scopo di mantenere un giusto grado di umidità, prevenendo l'evaporazione, quindi l'essiccamento della superficie del prodotto. Fonte qui ) sia come antidisidratante per la cute ( questo se combinato bene in formula, puro creerebbe secchezza) , come tensioattivo troviamo il COCAMIDOPROPYL BETAINE, che il biodizionario classifica con un pallino giallo, questo non perché è aggressivo, ma  purtroppo per la scarsa biodegradabilità. Inoltre troviamo una serie di enzimi che esercitano una blanda azione esfoliante, Ma anche Radice di garofano, Estratto di Avena dalle proprietà lenitive e idratanti, acido citrico che abbassa il PH del detergente e così ne aumenta in qualche modo la delicatezza visto che la nostra pelle è naturalmente acida, quindi un ph alto "stressa maggiormente la pelle" (passatemi il termine) e olio di scorza di limone e di arancio dolce, questi potrebbero essere leggermente foto-sensibilizzanti, ma essendo un prodotto a risciacquo non credo che ci siano particolari controindicazioni anche se usato in estate.


CONSIDERAZIONI:

Trovo questo detergente molto delicato, ma anche efficace, in genere le mousse detergenti, per la mia pelle mista piena di punti neri piccoli e profondi, le trovo fin troppo delicate, invece questo di NUORI mi dà la percezione di pulizia profonda senza trovarmi la pelle secca. L'ho usato principalmente di mattina come unico prodotto da far seguire con un tonico, e la pelle dopo il suo uso è morbida e particolarmente luminosa, basta poco prodotto, è tanto piacevole al tatto perché la nuvola che crea è ultra morbida, usato su pelle asciutta sembrerà quasi un composto in crema, su pelle umida prevale la sensazione di applicare un prodotto leggermente schiumogeno. Qualche volta l'ho usato anche di sera come unico prodotto per detergermi e struccarmi, e come vi dicevo sopra, se il trucco non è troppo forte, ha svolto correttamente il suo compito, addirittura non mi ha fatto bruciare gli occhi anche quando l'ho usato nella zona perioculare, specifico però che è sempre meglio utilizzare per questa zona o un prodotto specifico oppure un latte detergente accompagnato da un dischetto di cotone, quelli schiumogeni potrebbero essere troppo aggressivi. Altro punto a favore di questo detergente è la praticità, si risciacqua in modo molto agevole e non lascia la pelle appiccicosa o fastidiose patine, e per concludere ribadisco l'ottimo profumo leggermente frizzante ma delicato, che dona una sferzata di energia.

Consiglio IL VITAL FOAMING CLEANSER di NUORI a tutti, tranne in inverno a chi ha una pelle molto secca, perché secondo me sono da preferire altre tipologie di prodotto più idratanti, anche se su di me, ripeto, non mi ha seccato la pelle.
________________________________________________________________________________

INFO UTILI

NUORI-------> SITO WEB
COSTO CONSIGLIATO -------->28,00 € PER 100 ML DI PRODOTTO
REPERIBILITA'---------> Io l'ho acquistato su GREEN SOUL COSMETICS, lo trovate anche su CARTA ZUCCHERO BIOPROFUMERIA e NASO BOTANICO (vi ricordo che su Naso Botanico fino alla mezzanotte del  23/10/2016 è attivo il CODICE SCONTO giulietta10  che ci fa risparmiare il 10%, inoltre, fino ad esaurimento scorte, dà anche diritto ad un prodotto omaggio di make-up)

Nessun commento