Powered by Blogger.

Translate

ALKEMILLA: VELVET COMPACT FOUNDATION (fondotinta ecobio)




La linea VELVET di ALKEMILLA, da poco lanciata nel mercato, è composta da 3 blush (di cui presto vi parlerò), 4 ciprie, una HD trasparente e tre colorate, e 4 tonalità di fondotinta compatto.

VELVET è il nome che ALKEMILLA ha scelto, perché l'obiettivo era quello di creare delle texture che fossero soffici come seta, e adesso che ho potuto testare diversi prodotti, dico che ci sono riusciti.


IL VELVET COMPACT FOUNDATION DI ALKEMILLA ha un Packaging resistente, elegante e pratico, la scatolina nera lucida è dotata anche di un specchietto che è della giusta dimensione per poter fare tutti i ritocchi che vogliamo, avrei gradito che fosse presente anche una spugnetta in lattice, ma insomma io sono una perfettina che pretende troppo, e se vogliamo esagerare sarebbe stato bello anche avere la possibilità di acquistare soltanto i refill, ma dato il costo assolutamente onesto ( 14,50€ per 10 gr di prodotto) direi che possiamo assolutamente essere felici anche così come è stato proposto.

Il Packaging esterno, invece, è una scatolina di cartone nei colore bianco e oro, che ci aiuta a distinguere il fondotinta dai blush che si presentano identici nel packaging interno, peccato però che io sono solita buttarla subito, quindi non vi nego che una volta, con il mo pennello kabuki, mi sono letteralmente spalmata in faccia il blush n. 2, meno male che è un color terra caldo e quindi non ho fatto un grandissimo danno. L'unico modo per distinguerli è leggere l'etichetta posta sul retro della scatolina.



I COLORI  a disposizione sono 4, io ho scelto il n.02 adatto agli incarnati medio chiari con sottotono caldo, ma c'è un però che adesso vi spiegherò meglio. Tutte le colorazioni presenti sono pensate per adattarsi ad ogni incarnato, in particolar modo i colori n. 02 e n. 03 si differiscono l'uno dall'altro veramente di poco, lo 02 ha una punta di giallo più evidente, lo 03 dovrebbe essere più freddo, solo il n.01 e il n. 04 sono nettamente diversi, il primo è concepito per carnagioni chiare che hanno un sottotono più tendente al rosa (è composto dall'70% di pigmento rosa e il 30% di pigmento beige), il secondo invece è decisamente più scuro ed è concepito per sottotoni neutri o caldi, ma di fatto i vari pigmenti sono bilanciati in modo tale da fondersi con il proprio colore di pelle.
La cosa che mi ha particolarmente colpita del colore che possiedo io, è il fatto che ad una prima vista e anche da appena applicato, sembra di un giallo pungente che scoraggia il suo utilizzo, io odio sembrare una Simpson! E invece basta attendere qualche minuto che, per quanto è sicuramente con una base calda e la punta di giallo un po' rimane, si adatta perfettamente al mio incarnato neutro. Quindi scegliete in base alla tonalità, solo le rosate, se non scure, consiglierei il n.01.


la TEXTURE è ultra cremosa e confortevole, dopo pochi secondi non si sentirà più di averlo applicato, si tratta infatti di un creme to podwer, ovvero quelle texture che a contatto con la pelle diventano cipriate, in genere è un effetto che, sulla mia pelle mista con qualche segno di età, non apprezzo, perché tendono ad evidenziare i miei piccoli difetti, invece il VELVET COMPACT FOUNDATION rimane morbido, quindi lo definirei più un fondotinta in crema a tutti gli effetti con un finish "setoso".








Il FINISH è quindi satinato, nel corso delle ore si opacizza, ma appena steso è molto luminoso, sulla mia pelle mista necessito sempre di fissarlo con una cipria opacizzante.


la COPRENZA è media, uniforma benissimo l'incarnato, può essere stratificato, ma proprio perché si tratta di un compatto, io preferisco stenderlo solo una volta in modo omogeneo e poi, con le dita, vado a applicarlo nuovamente solo nelle macchie più scure, che non riesce però a coprire al 100%, mentre le macchie rosse le nasconde benissimo.


La DURATA, su di me eccellente, resiste ben 8 ore, ma ripeto sono solita fissarla sempre con della cipria che in questo periodo è quella compatta proprosta da BOHO (che adoro letteralmente).

COME LO STENDO
Ho provato ad usare vari metodi per testarne l'efficacia:
  1. Con le mani, con questo metodo si ottiene un ottimo risultato, ma non è quello che preferisco, sia perché ci si impega molto più tempo per stenderlo, sia perchè non amo sporcarmi le mani visto che non mi trucco in bagno, e quindi immaginerete bene che è preferibile l'uso di un pennello. Con le mani forse si ottiene il finish più naturale, e la coprenza la definirei medio bassa
  2. Con i miei amati pennelli, questo è il metodo che preferisco. Mi sono trovata molto bene con i pennelli SIGMA e più precisamente con tutti i 5 pennelli del SET KABUKI (pennelli che vi consiglio vivamente, resistenti ed efficaci, vengono venduti anche singolarmente)
  3. Altro pennello molto adatto a questo fondotinta è il TELEPHOTO 3IN1 FACE BRUSH di SMASHBOX ( io l'ho acquistato nelle profumerie GARDENIA), questo pennello retrattile due fibre permette tre scatti, il primo serve per avere una coprenza più alta e permette una stesura più precisa, il secondo regala un finish più naturale e diventa decisamente più morbido, più adatto per applicare i fondi in polvere, il terzo è ideale per avere un finish leggerissimo, io lo uso per applicarci la cipria, lo trovo meno adatto per un fondotinta liquido o cremoso
  4. Altro pennello adatto è il n.03 di PUROBIO, tagliato a sezione orizzontale, ha la giusta densità per permettere ritocchi precisi
  5. Poi ho porvato ad applicarlo con la famosa Beauty Blender, questo è il metodo che a me piace meno, ma lo consiglio vivamente a chi ha una pelle più grassa, questo perchè la spugna assorbe gran parte degli olietti, quindi la texture del prodotto appare meno cremosa e più satinata, e il fondotinta sarà decisamente più asciutto e potrebbe quindi risolvere il problema di chi magari teme che con un uso costante questa formulazione potrebbe peggiorare le impurità a cui è soggetta, ma in tal caso la coprenza a me sembra medio bassa, con il pennello si ottiene il risultato più deciso.

INCI: OLEYL OLEATE, SILICA, SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL (SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL)*, ZEA MAYS STARCH (ZEA MAYS (CORN) STARCH)*, CANDELILLA CERA (EUPHORBIA CERIFERA (CANDELILLA) WAX), OLEIC/LINOLEIC/LINOLENIC POLYGLYCERIDES, OLIVE OIL DECYL ESTERS*, PARFUM (FRAGRANCE), TOCOPHEROL, HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL), SQUALENE, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER)*, ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF EXTRACT (ROSMARINUS OFFICINALIS(ROSEMARY)LEAF EXTRACT )
* from Organic Farming
MAY CONTAIN +/-: CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77492 (IRON OXIDES), CI77499 (IRON OXIDES)






CONSIDERAZIONI: Il VELVET COMPACT FOUNDATION a mio avviso è un fondotinta che amerà soprattutto una pelle mista durante la stagione mite, perché la sua formula è ben bilanciata, abbiamo diversi olietti che andranno a nutrire le parti più secche, e diversi ingredienti opacizzanti che invece compenseranno le zone che tendono a soffrire di lucidità. Su una pelle grassa lo consiglierei solo durante la stagione fredda e solo a chi non si lucida molto, è pur vero che è talmente modulabile che se si sceglie di applicarlo poco e di abbinarlo con una cipria altamente opacizzante (ho appena acquistato anche la cipria HD vi farò sapere) potrebbe essere tollerato. Ad una pelle molto secca con pellicine superficiali, invece, lo sconsiglio, in quanto questo fondotinta, come avviene con i compatti in genere, potrebbe evidenziare ancora di più questo inestetismo.

COSA MI PIACE?

  • La facilità con cui si stende, ci si impiega veramente pochi secondi per uniformare l'intero viso
  • che non evidenzia assolutamente le rughe di espressione;
  • Il Finish che pur riuscendo ad uniformare il viso in modo eccellente e pur non avendo una coprenza bassa (anche se inferiore al famoso fondotinta fluido SUBLIME di Purobio) lascia l'incarnato molto naturale e curato;
  • Che non si sente di averlo applicato, quando si tocca il viso sembrerà di essere struccate;
  • Che mi lascia tranquilla, mi spiego meglio, alcuni fondotinta devo stare molto attenta alla loro stesura altrimenti alla luce del giorno si vedono strisciate o stacchi anti estetici, con questo fondotinta non sento la necessità di ritoccarlo durante il giorno, mi dà sicurezza.
DIFETTI:
  • E' un fondotinta che contiene qualche olietto, quindi, potrebbe essere un po' pesante per chi è già predisposto ad avere impurità, nel mio caso, dopo dieci giorni di utilizzo, non ho assolutamente notato nessun problema, ma aspetto un uso più lungo e in caso vi aggiornerò;
  • che si consuma con facilità, sto notando che 10gr di prodotto non durano molto, ma ripeto, dato il costo secondo me onestissimo, per me va bene così;
  • Che nelle giornate più calde ho notato che dovevo tornare ad opacizzarlo con un po' di cipria, in quanto la zona della fronte tendeva ad essere lucida;
  • Che con le temperature fredde tende ad alzare le pellicine in modo abbastanza vistoso, in questo caso (con le temperature miti non è necessario) tendo ad idratare maggiormente la base e cerco di applicarlo con un pennello duofibre picchiettandolo e non striciandolo, infatti specifico che il fondotinta non secca la pelle, ma per la sua natura di fondo compatto, questo inconveniente può capitare.
  • Il Packaging interno bellissimo ma essendo una scatolina lucida è facile lasciare "ditate" inoltre lo avrei distinto da quello dei blush, ma anche questo, capirete bene, che è un difetto che solo una pignola gli può riscontrare.


CONCLUSIONI: Questo fondotinta lo amo durante la stagione mite, ma non potrei usarlo durante la stagione invernale perché mi evidenzia troppo le parti secche del viso.

________________________________________________________________________________

INFORMAZIONI UTILI

ALKEMILLA: SITO WEB

REPERIBILITA' Io l'ho acquistato nell'estore LOVING ECO BIO che vi consiglio vivamente Silvia è una donna di una gentilezza estrema e pronta ad accontentare il cliente sia nei consigli che nella scelta dei campioncini, inoltre vi ricordo che fino al 31/12/2017 in questo estore inserendo il codice "semplicemente16 " abbiamo diritto ad uno sconto del 10% con una spesa minima di 20€

PREZZO CONSIGLIATO: €14,50 per 10gr di prodotto
PAO:12M

CERTIFICAZIONI: AIAB, QC CERTIFICAZIONI, QUALITA' VEGANA, LAV, NICHEL TESTED



Nessun commento