Translate

ECOBIO BEAUTY ROUTINE: OTTOBRE NOVEMBRE 2016


"Chi bella vuole apparire un po' deve soffrire!", e invece no, io non la penso così, perché diverso è il mio concetto di bellezza, non può essere bello solo ciò che è fatica, bello è tutto il tempo che ci prendiamo per noi e con piacere, stare bene è il primo passo per trovare il proprio equilibrio, imporsi continuamente tabelle di marcia, farà bene ai muscoli, ma non alla nostra testa. 

Per correre basta avere i muscoli, per fermarsi serve coraggio
(ho scritto tempo fa)

Ed è con questo spirito che ogni mattina e ogni sera mi prendo cura della pelle del viso e del corpo, fermandomi tutto il tempo che necessita il momento per essere accolto.

Vediamo quali prodotti ho scelto per fermarlo questo tempo.

BEAUTY ROUTINE DELLA MATTINA

DETERSIONE:
Ho usato esclusivamente fino alla sua fine un prodotto che mi è piaciuto moltissimo, se non avessi la curiosità di provare la crema sapone di Domus Olea Toscana, credo che l'acquisterei nuovamente, si tratta del CLEANSING 4 ACTION di PUROPHI che vi ho recensito in questo post. Questo detergente non solo è efficace, ma è ultra delicato, proprio quello che serve alla mia pelle che se esagero con prodotti sgrassanti e purificanti, rischia sempre di diventare asfittica. Consigliatissimo.


Da quando è finito, ho iniziato ad usare la CREMA DETERGENTE 3.5 DI ALKEMY, altro brand che da quando provai la sua CREMA ES 3.0 e il SIERO 3.2 (click) non ho mai smesso di corteggiare. Lo uso da pochi giorni, l'impressione è molto buona, la texture piacevolissima sembra quasi una crema sapone, ovviamente non fa schiuma, ma è molto diversa da quella di purophi che assomiglia ad un gel. L'unico difetto che ora gli riscontro è il fatto che sugli occhi brucia un po', quindi non lo uso per struccare ma solo per la pulizia del viso mattutina. Presto gli dedicherò una recensione estesa.
Dopo la detersione ovviamente si passa al TONICO, per preparare la pelle in modo ottimale ad accogliere i trattamenti successivi e anche per ripristinare più velocemente il suo PH innalzato dal detergente, e ho usato due prodotti diversi, L'ALPHA TONIC sempre di PUROPHI, di cui però ho interrotto il suo utilizzo perché fa un po' di schiuma, contiene infatti, tra i mille ingredienti di valore, anche un leggero e delicato tensioattivo di origine vegetale, e purtroppo questa cosa me lo fa apprezzare poco, perché mi costringe al risciacquo e si sa, in questo modo, anche gli attivi non hanno il tempo di essere assimilati, quindi mi sembra un po' uno spreco, preferisco usarlo di sera, per completare la fase di rimozione del make-up. 


Così l'ho quasi completamente sostituito con il BILANCING & TONIC MIST di JOHN MASTERS ORGANICS, brand di cui sto esplorando vari prodotti e mi sembra veramente tanto di qualità. Questo Tonico è consigliato per una pelle mista e grassa, non contiene alcol, ma ingredienti che aiutano a ridurre la produzione del sebo e a rendere la pelle più compatta, troviamo l'aloe come primo ingrediente al posto dell'acqua, poi una serie di estratti come quello di rosmarino, di Uva orsina, ma anche estratto di corteccia di salice (astringente e antinfiammatorio), sapindus mukorossi ( surfattante naturale che elimina anche la crescita batterica), e un insieme di alfaidroassiacidi che effettuano un leggero peeling permettendo l'eliminazione delle cellule morte e la formazione di nuove. Anche a lui dedicherò presto una recensione estesa, per ora vi dico che è un buon tonico, ma probabilmente a causa della presenza di aloe, tende anche ad essere leggermente appiccicoso.



CREMA GIORNO:

Come crema ho usato esclusivamente la CREMA ANTIAGE LIFT FICO D'INDIA di ANGRE' BIO di cui vi ho parlato in modo articolato nel precedente post (clicca qui), quindi non mi dilungo, ma vi dico che ha un ottimo potere rimpolpante e nutriente, insieme alla POLVERE DI PERLA DI MOROCCAN NATURAL, ho potuto godermi di tutti i suoi benefici rendendola anche adatta a chi come me tende leggermente a lucidarsi con le temperature miti.
CONTORNO OCCHI
Come CONTORNO OCCHI uso ormai da molto tempo il WRINKLE SMOOTHING EYE CREAM DI MADARA (linea TIME MIRACLE) e le prime impressioni non erano ottimali, ovvero riconoscevo la preziosità degli ingredienti contenuti, tra l'altro al posto dell'acqua, Madara ha scelto di inserire la linfa di betulla, ma non lo trovavo così eccellente rispetto al costo che ha, solo una cremina leggermente idratante e invece devo dire che nel corso del tempo l'ho apprezzato di più, le rughe appaiono leggermente più distese, sulle occhiaie non ho visto miglioramenti, ma aspetto di terminarlo per potervene parlare in modo preciso.


BEAUTY ROUTINE SERALE

DETERSIONE VISO

Come detergente ho sempre usato la CREMA DETERGENTE 3.5 DI ALKEMY, che va bene anche come struccante ma solo se il make-up applicato è molto leggero, con i fondotinta naturali funziona molto bene, ma sugli occhi a me tende a bruciare per questo ho ripreso ad usare una mia vecchia conoscenza, IL TONICO BIFASICO DI BIOFFICINA TOSCANA, che per me rimane un must have di questo brand, è efficace, dura moltissimo ed è estremamente delicato, può essere utilizzato anche sull'intero viso. Essendo composto da una base oleosa e una acquosa è necessario sempre miscelarlo prima del suo utilizzo. Ve lo consiglio vivamente.
Come TONICO sempre lui il TONICO EQUILIBRANTE ALL'UVA ORSINA PER PELLI GRASSE DI JOHN MASTERS ORGANIC, e come unico prodotto notturno da applicare sull'intero viso, ho usato, e sto usando il  MY AGE WHITE DIAMOND ELIXIR + DI PUROPHI, questo è un siero intensivo antiage che tra le varie funzioni ha anche quella di essere depigmentante grazie alla presenza di niacinamide e di una miscela di 10 principi attivi naturali (come gli zuccheri, funghi, piante, fiori e frutti) , ma contiene anche bioliquefatti da bucce di uva rossa e  di pomodoro, acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare, centella asiatica, gelso bianco, N-Acetil glucosammina, Ascorbil Glucoside, ad azione antiossidante, antinfiammatorie ecc... Un vero portento di attivi, anche lui aspetterò di finirlo per parlarvene, in quanto soprattutto per pronunciarmi sull'azione sbiancante è necessario un uso prolungato e costante, l'unica cosa che non mi sta piacendo è il fatto che a contatto con la pelle anche questo genera un po' di schiuma, dipenderà dall'emulsionante Polyglyceryl-4 caprate? 
CONTORNO OCCHI, come contorno occhi la sera sto usando il PRICKLY PEAR SEED OIL di MOROCCAN NATURAL dalla composizione molto semplice, olio di fico d'india e vitamina E, contenuto in una pratico packaging di vetro dotato di roll on (click), e siccome è a base oleosa, prima scelgo di inumidire la zona perioculare con un bellissimo prodotto del DR HASUCHKA LA LOZIONE RINFRESCANTE  CONTORNO OCCHI  che contiene eufrasia, camomilla e tè nero, e ha come obiettivo quello di vivificare, rinforzare e sgonfiare. L'uso corretto sarebbe quello di versare il contenuto di una ampollina su due dischetti di cotone (si trovano all'interno della confezione) che vanno poi appoggiati sugli occhi per almeno 10 minuti, possibilmente stando stese, ovviamente questo, per mancanza di voglia non lo faccio sempre, ma cerco almeno di tenerli appoggiati  un paio di minuti e devo dire che la sensazione è piacevolissima, il contorno occhi appare più riposato, ma appunto applicandoli in questo modo credo che cercherò di acquistare le gocce di eufrasia del Dr Taffi e di tenere queste del Dr Hauschka per la notte quando mi vado a coricare.
Vi farò sapere.

ACCESSORI
Ormai fissi nella mia beauty routine da anni ci sono i panni in microfibra o le spugne naturali, che uso sia per rimuovere le maschere sia per rimuovere il latte detergente, i mesi di ottobre e novembre hanno visto come protagonista, in particolar modo, il GUANTO DI GLOV (CLICK) che rispetto ad altri panni riesce in modo più determinato e veloce a pulire la pelle mantenendosi delicato. La sua grana più spessa riesce con più facilità a catturare il latte detergente ed eventuali residui di makeup.
TRATTAMENTI OCCASIONALI
Da un mese a questa parte ho iniziato ad usare come peeling due prodotti che ho alternato perché hanno la stessa funzionalità ma due modi di applicazione diversi:
  • IL PEELING ENZIMATICO DI ALKEMY 3.3 a base di Papaya che svolge un'azione esfoliante e accelera la produzione di nuove cellule, ma anche la polvere di noce di cocco, l'oleolita di bardana, Microalga Klamath, e burro di cacao. Va applicato su pelle inumidita, massaggiato in modo delicato e lasciato agire per due minuti fino ad un massimo di 10, a seconda della tipologia di pelle. Le mie impressioni sono positive, anche lasciato in posa per diversi minuti non l'ho sentito aggressivo, ma comunque efficace.

  • REN: WAKE WONDERFUL NIGHT TIME FACIAL, questo prodotto invece ha una consistenza simile a quella di un siero, va applicato su pelle detersa e lasciato agire per tutta la notte. Mi sta piacendo molto, la mattina la pelle non è arrossata, ma luminosa e compatta, quando uso questo prodotto evito di usare altri prodotti e concludo la mia beauty routine serale con lui  (ve ne parlerò presto).

MASCHERA VISO
L'unica maschera viso che sto applicando è di NOVEXPERT LA MASQUE DETOX   che è a base di argilla rosa che capta anche i metalli pesanti svolgendo un'azione purificante molto delicata, è infatti arricchita anche con ingredienti naturali idratanti ed emollienti che la rendono adatta anche alla pelle sensibile. Di questa maschera sono abbastanza contenta, è ovvio che essendo stata abituata alla MASCHERA PURIFICANTE DI MADARA che è molto strong rispetto a questa, la MASQUE DETOX di NOVEXPERT la sento un po' troppo leggera per la mia tipologia di pelle, ma è comunque efficace anche se i miglioramenti si notato con un uso più prolungato rispetto alla prima.

E per finire non posso non parlarvi dei due profumi che sto usando tantissimo in questo periodo, SAMADHI E  GIOIA INVERNALE DI OLFATTIVA, li sto adorando, in particolar modo il primo che appena applicato ha una fragranza agrumata, ma poi lascia un retrogusto orientale legnoso che è molto affine alla mia personalità, nel secondo troviamo le note del mandarino e dell'arancio, insieme a quelle della vaniglia, molto adatto per scaldare senza stuccare le giornate piene di nebbia, lo uso anche sul corpo e sull'ambiente.


E con questo è tutto, le recensioni estese de singoli prodotti arriveranno presto.


Ciao.

Nessun commento