Powered by Blogger.

Translate

MUKTI ORGANICS: BALANCING FOAMING CLEANSER


Dopo aver giurato a lungo fedeltà al Latte Detergente, ho scelto di "tradirlo" momentaneamente con il gel schiumogeno, questo perché, a causa dello stress e di qualche preoccupazione di troppo, ho sentito l'esigenza di una detersione specificatamente indicata per una pelle soggetta ad impurità, ed ho optato per il BALANCING FOAMING CLEANSER DI MUKTI che ho piacevolmente acquistato nel luxury e-store tedesco SAVUE BEAUTY. In questo bel negozio si trovano poche marche ma di qualità e non facilmente reperibili in italia, i pacchetti arrivano a casa con spedizione tracciata in circa quattro giorni lavorativi, sono sempre ben curati e ricchi di campioni, ve lo consiglio.

M U K T I significa libertà e liberazione, nell'induismo è il nome che indica la rinascita, potevo non rimanere affascinata da questa presentazione? No! Mi piace pensare che ogni mattina sia una nuova opportunità, che sia poi reale o meno, per me è di secondaria importanza, tutto ciò che chiamiamo con la parola vita non è altro che un insieme di attimi che aspettano di essere interpretati e colti da noi nel modo giusto, e per giusto intendo ciò che ci stimola e che appunto ci fa abbandonare false strutture e ci fa emergere per ciò che siamo. Certo esistono i problemi veri, ma spesso ci avviliamo per ciò che invece non merita la giusta attenzione, ed è a questi che faccio riferimento.

MUKTI Organics è un brand australiano che crede nella cosmesi ecosostenibile, reperisce le materie prime, laddove è possibile, nel mercato equo, tutti i prodotti sono realizzati in piccoli lotti in modo artigianale e con ingredienti biologici certificati.


Il BALANCING FOAMING CLEANSER di MUKTI è contenuto in un flacone di vetro scuro molto importante, si nota tra i mille cosmetici che tengo nel mio bagno. E' bello quanto scomodo da trasportare, ma riesce a dosare il prodotto senza costringerci ad asciugarci le mani per aprirlo, trovo questo particolare molto importante per le mie mattine che vanno di corsa.

COME SI USA? Basterà frizionare il prodotto nel palmo delle mani e andarlo a massaggiare delicatamente sul viso inumidito. Può essere tranquillamente utilizzato tutti i giorni, mattina e sera. Va poi risciacquato con acqua tiepida.

TEXTURE: E' un gel abbastanza viscoso di colore trasparante e dal profumo agrumato.



INCI:
Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Brachychiton Acerfolius (Flame Tree), Tasmannia Lanceolata (Mountain Pepper Leaf)*, Fucus Vesiculosus (Bladderwrack)*, Calendula Officinalis (Calendula)*, Chamomilla Recutita (Chamomile)*, Ginkgo Biloba Leaf*, Equisetum Arvense (Horsetail)*, Urtica Dioica (Nettle)*, Trifolium Pratense (Red Clover)*, Rosmarinus Officinalis (Rosemary)*, Salvia Officinalis (Sage)*, Achillea Millefolium (Yarrow)* Extracts, Coco Glucoside, Phenethyl Alcohol* (Natural), Xanthan Gum, Citrus Aurantifolia (Lime)*, Citrus Grandis (Pink Grapefruit)*, Citrus Amara (Petitgrain)*, Citrus Nobilis (Mandarin)*, Rosa Damascena (Rose) Absolute*.
*Certified organic ingredient. Certified by the Organic Food Chain (OFC). Accredited organic processor #0484. Organically produced 93% of product.
Naturally occurring constituents in essential oils: cinnamal, citral, citronellol, eugenol, farnesol, geraniol, limonene, linalool

Questo gel detergente è concepito per una pelle mista e grassa ed è infatti ricchissimo di estratti vegetali, che hanno proprietà dermopurificanti, cicatrizzanti, astringenti e antinfiammatorie, come Equiseto, Ortica, Salvia, Rosmarino, Achillea, ma anche estratto di limone, di arancio, di pompelmo e di mandarino. Poi troviamo estratti dalle proprietà lenitive e disarrossanti come la Camomilla, la Calendula, il Trifoglio rosso, il Ginko Bilboa che insieme alla Rosa Damascena ha anche proprietà antiossidanti. Al posto della classica acqua come primo ingrediente troviamo il prezioso succo di aloe e due estratti bioattivi derivanti da due piante australiane (Brachychiton Acerfolius (Flame Tree), Tasmannia Lanceolata (Mountain Pepper Leaf) 

Insomma un INCI ricchissimo di attivi e davvero ben bilanciato.


CONSIDERAZIONI:
E' veramente un buon detergente, nonostante mi fossi completamente disabituata ad usare prodotti di questo genere, la mia pelle ha reagito benissimo, dopo il suo uso era perfettamente pulita senza essere aggredita. Trovo che i vari ingredienti di cui è composto, da una parte quelli purificanti, dall'altra quelli disarrosanti e calmanti, siano perfettamente bilanciati, in quanto l'ho trovato efficace, ma anche molto delicato. Per intenderci non è uno di quei detergenti che dopo il suo utilizzo si sente l'esigenza di correre ad applicare una crema idratante, al contrario lascia il viso morbido e soffice.
A contatto con l'acqua genera una leggera schiuma, quasi una crema, pur presentandosi al tatto come un gel, e quindi è davvero piacevole da massaggiare su viso inumidito.

Non amo molto utilizzarlo come struccante, in quanto i prodotti schiumogeni non sono adatti per la zona perioculare e preferisco usare un prodotto in crema o oleoso, ma per testarlo qualche volta ne ho fatto questo uso e ho notato che se per i makeup leggeri fa bene il suo lavoro, per quelli più elaborati servono più passate, a dimostrazione che è molto delicato.

Non so quanto possa essere realmente efficace nel contenimento della secrezione sebacea, questo perché essendo un prodotto a risciacquo, i propri attivi non hanno il tempo materiale per poter essere assorbiti, ma di sicuro è un cosmetico che apprezzeranno soprattutto quella tipologia di pelle impura che generalmente è anche molto sensibile e che cerca quindi qualcosa che dia una sensazione di freschezza e pulizia, senza però essere troppo aggressivo.

Concludendo per me è promosso.

______________________________________________________________________________

INFO UTILI

SAVUE BEAUTY: SITO WEB


PREZZO CONSIGLIATO: 59,00 € PER 200 ML DI PRODOTTO (dura veramente molto)

CERTIFICAZIONI: ORGANIC FOOD CHAIN (OFC)

COSMETICO ADATTO ANCHE A CHI SEGUE UNA DIETA VEGANA

1 commento