Powered by Blogger.

Translate

LE FATE BIO: MOUSSE DETERGENTE CON OLIO DI CAMELIA


Diversi mesi fa sono stata contattata da una giovane azienda italiana LE FATE BIO per iniziare una collaborazione, e dopo aver visionato, come faccio sempre, quella che è la filosofia aziendale, ho accettato con piacere.

LE FATE BIO è una bella realtà campana che nasce proprio dalla passione dei loro produttori per la cosmetica naturale, eco-bio e vegana, ogni loro cosmetico segue i rigidi parametri della certificazione AIAB, che significa non solo utilizzare ingredienti di origine naturale, ma anche di escludere ingredienti OGM e radiazione ionizzanti, perché non smetterò mai di dirlo, ma la vera cosmesi ecobio tiene conto di più fattori, non basta che al proprio interno ci sia qualche attivo di origine vegetale, ma deve essere appunto ECO, ovvero attenta all'ambiente e quindi con un basso impatto ambientale, e deve contenere al proprio interno una certa percentuale di ingredienti di origine biologica. Specifico, inoltre, che a parte qualche olio e burro, un cosmetico naturale al 100% non esiste, basta infatti la presenza di un tensioattivo, per quanto di origine vegetale, per far scendere questa percentuale. I prodotti di LE FATE BIO sono inoltre testati al nichel, al cobalto e al cromo e sono adatti anche a chi segue una dieta vegana.

Oggi vi parlo della MOUSSE DETERGENTE, che fa parte, insieme alla CREMA VISO ANTI AGE e alla CREMA VISO IDRATANTE, della LINEA CAMELIA, proprio perché l'ingrediente principiale è L'OLIO DI SEMI DI CAMELIA, ottenuto tramite spremitura a freddo. Questo potente fiore vive in Asia ed è ricchissimo di principi antiossidanti, grazie all'alta concentrazione di VITAMINA A e VITAMINA E, ma contiene anche tutta una serie di acidi grassi, sia mono che polo insaturi, che apportano quel giusto nutrimento che serve ad ogni pelle per preservare lo stato idrolipidico.

LA MOUSSE nasce per detergere delicatamente la pelle, ma può essere usata anche come struccante, in tal caso, però, l'ho trovata funzionale solo per rimuovere i prodotti per la base, sugli occhi, sia perché è schiumogena, sia perché per i trucchi elaborati servono troppo passate, non la trovo indicata.

E' contenuta nell'unico pack possibile per un cosmetico di questo genere, perché è proprio grazie all'azione del suo erogatore che si crea una nuvola di schiuma, tanto piacevole quanto delicata, la MOUSSE, infatti, è un detergente schiumogeno a tutti gli effetti, la differenza è che il gel genera schiuma nel momento che lo emulsioniamo con l'acqua, la mousse, invece, esce già in schiuma e quindi risulta essere più delicata e serve meno quantitativo per sentirsi soddisfatte.

L'unico difetto che ho riscontrato è il fatto che la pompetta anche con un uso prolungato, rimane un po' troppo dura, ma ovviamente lo specifico per pignoleria, perché non è assoltamente una cosa che ne impedisce il felice utilizzo.



INCI: Aqua [Water],Glycerin, Cocamidopropyl betaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Camellia oleifera seed oil (*),Avena sativa (Oat) bran extract (*), Centaurea cyanus flower extract (*),Prunus armeniaca (Apricot) fruit extract (*) ,Chamomilla recutita (Matricaria) extract (*), Helianthus annuus (Sunflower) seed extract (*), Urea,Sorbitol,Benzyl alcohol,Decyl glucoside, Parfum [Fragrance], Benzoic acid ,Dehydroacetic acid,Lactic acid,Tocopherol.

Troviamo un tensioattivo delicato di origine vegetale (Cocamidopropyl) la glicerina vegetale, che posta così in alto nella formulazione funge da idratante,, una serie di estratti lenitivi come AVENA, CAMOMILLA, FIORDALISO E ALBICOCCA, l'OLIO DI CAMELIA dall'azione antiossidante, l'ESTRATTO DI GIRASOLE, idratante e nutriente e il TOCOFEROLO antiossidante. Una bella formula che secondo me è ben bilanciata.


CONSIDERAZIONI:
Ho usato questa mousse in modo costante tutte le mattine, a volte anche la sera per testarla come struccante e devo dire che è un buon prodotto, delicata, ma al tempo stesso efficace, di solito, come ho scritto più volte all'interno del blog, questa tipologia di cosmetico a me non piace molto perché è lontanissima dalla consistenza cremosa del latte detergente che io amo, ma al tempo stesso non purifica in modo netto come un gel detergente, questa sua via di mezzo mi ha sempre lasciato perplessa, e invece la MOUSSE DETERGENTE di LE FATE BIO è secondo me molto più indicata per una pelle mista grassa che per una pelle secca, perché ho riscontrato un buon potere purificante e nella stagione fredda, addirittura, nelle giornate in cui la mia pelle era più arida del solito, sentivo l'esigenza di applicare subito dopo un tonico e una lozione idratante.
Mi piace perché lascia la pelle fresca, distesa, pulita e leggermente più compatta, la mattina dà una bella sferzata di energia, il viso sembra più luminoso, la sera, le rare volte in cui l'ho usata, l'ho trovata molto efficace dopo l'utilizzo di un olio struccante, riusciva, anche senza aiutarmi con un panno in microfibra, a rimuovere la patina di unto in modo efficace.
Inoltre è un cosmetico molto divertente da usare, questo ovviamente vale per tutte le mousse, per intenderci, la mia nipote non più bambina, ma ancora neanche adulta, tra tutti i cosmetici che ho in bagno questo è quello che le cattura maggiormente l'attenzione, il fatto che generi una nuvola di schiuma ricorda senza ombra di dubbio le meravigliose bolle di sapone oppure la schiuma giocosa delle onde del mare, peccato però che se non intervenivo prontamente, ADDIO MOUSSE! Usava un quantitativo esagerato.

Come struccante è efficace solo con i fondotinta naturali e comunque con un make-up leggero, ma sugli occhi, come vi dicevo sopra, per quanto a me non brucia, non la trovo indicata, perché per rimuovere il trucco più articolato servono troppe passate di prodotto e il sapone per questa funzione non è sicuramente il cosmetico più indicato.

L'unica cosa che non mi piace è l'odore, nulla di persistente e forte, ma ci sento una leggera punta agrumata che  mi ricorda un po' i detersivi domestici, non so perché faccio questa associazione, ma è ciò a cui mi rimanda, ovviamente essendo un prodotto a risciacquo, e soprattutto non essendo una fragranza intensa, non mi ha creato nessun fastidio. 

Concludendo è un buon prodotto che consiglio in particolar modo a chi ha una pelle mista e grassa, perché efficace e dura a lungo, grazie proprio alla sua consistenza è impossibile sprecare prodotto, io lo uso da gennaio e ancora ho qualche residuo di prodotto.

Ciao
__________________________________________________________________________

INFORMAZIONI UTILI

LE FATE BIO: SITO WEB

PREZZO CONSIGLIATO: €10,90 PER 150 ml di prodotto

RIVENDITORI: CLICCA QUI

CERTIFICAZIONI: AIAB QCERTIFICAZIONI NICKEL CHROMUM COBALT TESTED
QUALITA' VEGANA
_________________________________________________________________

Nessun commento