Translate

PITERAQ: CORRETTORE FLUIDO SAINT MICHEL N.38°O


PITERAQ è un brand italiano molto interessante che da poco si è affacciato nel mercato e sta riscuotendo un enorme successo, purtroppo però mi sono resa conto di non aver acquistato i prodotti TOP della loro ricca linea di make-up, in particolar modo i ROSSETTI, che sicuramente presto saranno miei perché sto sentendo solo cose belle su di loro, ho scelto infatti di provare il FONDOTINTA PER PELLI GRASSE di cui vi ho parlato QUI e oggi vi parlerò della mia esperienza con il CORRETTORE SAINT MICHEL.

PITERAQ produce cosmetici interamente naturali e vegani, curando ogni aspetto, dal packaging originale, il logo accattivante e una scelta insolita dei nomi per distinguere le varie colorazioni, fanno infatti riferimento a delle vere e proprie coordinate geografiche, che se non sono facilissime da ricordare, indiscutibilmente è molto bella l'idea di evocare delle immagini e trasportarci quindi in un luogo ben preciso.
L'APPLICATORE è in spugnetta, azzeccato per la texture del prodotto, non è necessario l'ausilio di nessun accessorio o pennello, basterà applicarlo direttamente sull'occhiaia con la spugnetta e picchiettarlo velocemente con il polpastrello.

I COLORI attualmente disponibili sono 3, due sono della tonalità beige, concepite per correggere le discromie del viso, io ho scelto il N. 38°O che è un color aranciato, perché cercavo qualcosa che coprisse in modo specifico le occhiaie, anche se, avendole prevalentemente violacee, sarebbe più indicato un colore che vira più al giallo.



La TEXTURE è in crema, ma è piuttosto pastosa e tende ad asciugarsi subito, quindi è necessario lavorare il cosmetico in modo veloce, caratteristica che di solito apprezzo perché con i correttori naturali, se la morbidezza è eccessiva, è difficile che non vadano nelle rughe di espressione, ma soprattutto tendono a spostarsi con troppa facilità venendo meno il motivo per cui li applichiamo.


IL COLORE, come vi dicevo, è ben pigmentato ed è una arancio abbastanza netto, è sempre necessario coprirlo o con un altro correttore di un colore simile a quello della nostra pelle, oppure con del fondotinta, Usarlo da solo è impossibile.


IL FINISH è MATT, quindi per chi non ha più un contorno occhi ben disteso, lo integrerei con un fluido illuminante, altrimenti tende a spegnere leggermente lo sguardo e ad evidenziare le rughe di espressione.

LA COPRENZA è ALTA, basta poco prodotto per mascherare anche le occhiaie più evidenti, ed è molto pigmentato.

DURATA MEDIO ALTA, si fissa molto bene sull'occhiaia e quindi non è necessario ritoccarlo durante la giornata, tuttavia, come meglio vi specificherò sotto, nei lati esterni, se lo tocchiamo con le dita, tende a venir via.

INCI: salvia sclarea flower/leaf/stem water*, caprylic/capric triglyceride*, octyldodecanol, propanediol, silica, sucrose palmitate, glyceryl stearate, cetearyl alcohol, mica, potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, oleic/linoleic/linolenic polyglycerides, parfum, tocopherol, benzyl alcohol, microcrystalline cellulose, cellulose gum, helianthus annuus seed oil*, dehydroacetic acid, butyrospermum parkii butter*, argania spinosa kernel oil*, cellulose, theobroma cacao seed extract. può contenere / may contain: CI 77891 (titanium dioxide), CI 77491 (iron oxides), CI 77492 (iron oxides), CI 77499 (iron oxides). *from organic sourcee

Troviamo come primo ingrediente la SALVIA SCLAREA, che negli ultimi anni ho capito essere fondamentale in cosmetici di questo tipo, perché opacizza, ma soprattutto rende il cosmetico più asciutto e quindi lo aiuta ad aderire bene al contorno occhi, ma abbiamo anche una punta di MICA, che dovrebbe illuminare, ma in questo caso il suo effetto non si nota, e una serie di ingredienti che idratano e nutrono, come BURRO DI KARITE', OLIO DI ARGAN, BURRO DI CACAO, insomma una formulazione che fa ben intuire quella che sarà la texture del prodotto, non fluida come il nome dice, ma cremosa densa.



CONSIDERAZIONI

Purtroppo è un correttore che non mi è piaciuto molto, lo trovo perfetto come coprenza e come bilanciamento dei pigmenti, ma la sua texture è troppo pastosa e tende a "sgranare", è sempre necessario idratare bene la base, ma nonostante ciò a me nel corso della giornata, soprattutto nei lati esterni (lo si intravede anche nell'ultima foto che ho postato) mi vengono via delle e vere proprie briciole di prodotto. Ho provato anche ad applicarlo senza aspettare che la crema contorno occhi si fosse assorbita, ma in questo modo perde di efficacia, anche se migliora il difetto descritto sopra.

Peccato perché nelle zone in cui rimane è uno dei correttori più coprenti che ho provato fino ad ora, inoltre NON SI DEPOSITA NELLE RUGHE DI ESPRESSIONE, chi usa i correttori naturali sa bene che è quasi impossibile non riscontrare questo difetto, serve sempre qualche accorgimento, questo perché i siliconi, che in queste formulazioni sono ovviamente assenti, sono degli ingredienti che non solo rendono la texture più soffice, ma riempiono le rughette che in questa zona sono molto diffuse. Mi piace molto anche la scelta delle varie tonalità, sarei curiosa di provare quelle di color beige, perché sono quasi convinta che sulle imperfezioni del viso si comporterebbe egregiamente, ma il colore che ho scelto io è ovviamente troppo arancione per essere usato sulle macchie e sui piccoli rossori.

Inoltre è pratico, richiede solo qualche attenzione nella stesura, perché non va "strisciato", ma "picchiettato", poi aderisce così velocemente che non è necessario neanche utilizzare una cipria per fissarlo, questa particolarità che per me è un pregio, mi rendo conto però che su una pelle non più giovane è da integrare con un fluido illuminante, altrimenti risulta troppo cipriato, e questo genere di finish, proprio a livello ottico, tende ad invecchiare il volto.

Concludendo purtroppo non credo che lo riacquisterò, ho fatto difficoltà a terminarlo, peccato non aver scelto un colore beige, perché in tal caso sono certa che sul viso lo avrei apprezzato molto di più.

Voi lo avete provato?
presa dal sito IL GIARDINO DI ARIANNA

_______________________________________________________________________________

INFORMAZIONI UTILI

PITERAQ: SITO WEB

REPERIBILITA': PITERAQ (ROSSETTI MI LEGGETE? :-) lo trovate in vendita su LA BOTTEGA COLOR CANNELLA, in questo e-commerce, valido e affidabile, inserendo il codice GASEMPLICE, abbiamo diritto ad uno sconto del 10% sui nostri acquisti, non valido ovviamente per le promo in corso.

PREZZO CONSIGLIATO: 11,90€ PER 7 ML DI PRODOTTO

CERTIFICAZIONI: VEGAN OK

PAO 6M
__________________________________________________________________________

Nessun commento