Translate

WOODEN SPOON: BURRI CORPO- GAIA COSMETICI

La pelle del corpo pare vivere in completa autonomia rispetto a quella del viso, perché se molti di noi combattono con impurità e sebo che lavora in eccesso, nel corpo quasi sempre la cute è invece secca, questo probabilmente anche a causa dell'abbigliamento indossato, in primis l'uso delle calze di nylon, e da anni ho ormai capito che i cosmetici più efficaci per garantire il giusto nutrimento sono i burri, per questo ringrazio Linda di GAIA COSMETICI per avermi fatto conoscere WOODEN SPOON perché, tra le varie referenze, produce proprio dei burri altamente performanti.


WOODEN SPOON è un'azienda bulgara che realizza cosmetici naturali con una buona percentuale di ingredienti biologici certificati e li produce in piccoli lotti, affinché sia preservata al massimo la loro freschezza. Sono tutti privi di acqua, quindi hanno una concentrazione di attivi molto alta, inoltre l'assenza di acqua fa si che il prodotto non abbia bisogno di conservanti per mantenersi inalterato, l'acqua, si sa, è fonte di vita, non solo di quella buona, ma anche di batteri che inevitabilmente sarebbero dannosi per la cute, quindi l'uso di conservanti quando è presente diventa necessaria.
Gli ingredienti sono puri, non subiscono processi chimici e tutti i prodotti sono certificati SOIL ASSOCIATION,  quindi, per noi attente alla composizione, possiamo rilassarci, perché abbiamo in mano dei cosmetici cosiddetti ecobiologici.

Nel particolare ho avuto il piacere di provare:
  • BURRO CORPO ROYAL TOUCH
  • MINI SIZE DEL BURRO CORPO ROSE PAMPERING
  • MINI SIZE BURRO CORPO BUSY BEESWAX
  • MINI SIZE BURRO CORPO LAVENDER DREAM


Tutti i burri corpo di Wooden Spoon sono contenuti in un pratico packaging di alluminio con tappo a vite, l'unica forma che consente ad un cosmetico di questo genere di essere prelevato in modo agevole. Le mini size, oltre ad essere davvero molto carine, sono ottime per essere portate con noi in viaggio, le ho infatti conservate con la massima cura, perché sicuramente le riciclerò.

BURRO CORPO ROYAL TOUCH
Non ci credete che wooden spoon sia naturale? Ebbene nella foto vedete un bel morso che ha dato alla scatolina il mio cane :-) che grazie alla fragranza ha pensato di avere in bocca una bella tavolozza di cioccolata, e se l'istinto di un animale è stato quello di addentare per mangiarselo, direi che è una bella prova della sua purezza :-)


Il BODY BUTTER ROYAL TOUCH è composto da pochi ingredienti semplici ed efficaci:

  • BURRO DI CACAO: caratterizzato da un elevato contenuto di grassi saturi, ha proprietà emollienti e ha una texture vellutata, tale che è un ingrediente molto usato per trattare la pelle secca e screpolata,
  • BURRO DI KARITE': Il burro di karitè è uno degli ingredienti più preziosi che possiamo trovare in un cosmetico, non per via delle sue caratteristiche che alla fine lo fanno assomigliare a quella di molti altri burri o oli, ma perché è uno dei pochi ingredienti che deriva da piante spontanee e selvatiche, quindi per chi è attento anche alla questione "ECO" non può non amarlo, in quanto difficilmente proviene da colture intensive. Anche lui ricco di grassi conferisce un sostanzioso nutrimento alla pelle.
  • BURRO DI COCCO, utilizzato anche come un valido alimento, infatti non tutti i grassi sono dannosi per la nostra salute, questo, grazie al fatto che contiene acidi grassi a catena media, il corpo lo investe subito come fonte di energia, ma è anche un valido ingrediente cosmetico perché emolliente, altamente nutriente, ha anche proprietà antibatteriche e antifungine, e quindi molto adatto anche per la pelle che soffre di eczemi, psoriasi, rosacea e cheratosi.
  • OLIO DI ARGAN dalle note proprietà anti ossidanti
  • VITAMINA E, antiossidante naturale e fa da barriera alla penetrazione dei raggi UV.
INCIBUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER*; THEOBROMA CACAO SEED (COCOA) BUTTER*; COCOS NUCIFERA (COCONUT) OIL*; MACADAMIA TERNIFOLIA SEED (MACADAMIA) OIL*; ARGANIA SPINOSA NUT (ARGAN) OIL*; PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (ALMOND) OIL*; TOCOPHEROL (Vit E); *Certificati BIO;
Formula SENZA profumi aggiunti.  

Il 99% degli ingredienti è di origine biologica. Il 100% è di origine naturale.

NON contiene siliconi, PEG, coloranti, conservanti ed ingredienti di origine sintetica.

La consistenza di questo burro è piuttosto densa, ma a contatto con la pelle si scioglie con facilità diventando un composto oleoso a tutti gli effetti. Ho usato il ROYAL TOUCH in modo costante soprattutto sulla pelle del corpo o dove presentavo maggiore ruvidità come i gomiti, e l'ho trovato molto efficace, rispetto ad altri burri, come quello di DELIDEA, questo non tende a fare grumi e quindi non ho sentito la necessità di scaldarlo tra le mani prima dell'applicazione, trovandolo leggermente più pratico. Lascia la pelle molto soffice e nutrita anche a distanza di giorni.
Unico aspetto che mi piace meno è il profumo, ma io sono particolare, perché appena applicato ci sento una nota di caffè, ma basta attendere qualche secondo che rimane un retrogusto di cioccolato al fondente, per me un po' troppo forte, ma sono certa che a molti di voi invece potrebbe piacere.
PROMOSSO!


Ed ecco il burro che ho preferito per essere applicato sulle gambe, IL BURRO ALLA ROSA DI WOODEN SPOON mantiene una consistenza SOLIDA (che burro sarebbe altrimenti? :-) , ma è decisamente più soffice del ROYAL, sembra quasi una mousse che a contatto con la pelle si scioglie e si assorbe in tempi abbastanza rapidi. Inoltre ha un profumo di rosa così delicato che mi fa letteralmente impazzire, la rosa d'altronde è una di quelle fragranze che resiste alle mode che piace e piacerà sempre ad ogni generazione, è femminile e intramontabile, quello che io definisco un genere CLASSICO, che anche se lo rileggi e lo ripercorri mille volte, non è schiavo della trama, ma cattura l'attenzione come se fosse la prima volta che lo si ha tra le mani.

La composizione è simile al ROYAL troviamo anche qui il BURRO DI CACAO, IL BURRO DI KARITE', IL BURRO DI COCCO e LA VITAMINA E, ma al posto dell'olio di argan, troviamo L'OLIO DI MACADAMIA, decisamente più leggero, ma non per questo meno efficace, è infatti anch'esso nutriente, ma anche elsaticizzante e illuminante e l'OLIO DI ROSA, dalle proprietà anti age.

INCI: SHEA BUTTER*, COCOA BUTTER*, COCONUT BUTTER*, MACADAMIA OIL*, ARGAN OIL*, ALMOND OIL*, ROSE OIL*, VIT. Е* *Certificati BIO;




Il BURRO CORPO ALLA LAVANDA di WOODEN SPOON ha una consistenza che è una via di mezzo tra il ROYAL e quello ALLA ROSA, è piuttosto corposa, ma anche setosa, scivola molto bene sulla pelle ed è caratterizzato dalle noti fondenti della LAVANDA che è un olio che conferisce oltre che nutrimento, anche un'azione rilassante sul sistema nervoso, forse il profumo più persistente dei tre, pur non essendo assolutamente nauseante e forte.
Questo burro, dopo essermi resa conto con quello alla rosa che la mini size usata sulle gambe consentiva un solo utilizzo, ho preferito applicarlo in piccole zone, come talloni dei piedi, gomiti e sulle tempie, ecco il terzo uso è quello che ho preferito, perché nonostante la texture molto fondente, si scioglie anch'esso in modo molto agevole e la sua fragranza concilia i bei pensieri, e sarà un caso, ma ultimamente ho davvero riposato meglio e io voglio credere che sia merito anche di questo piccolo vasetto. 
Sulle labbra conferisce un bel nutrimento, ma la sua applicazione ottimale rimane la sera, perché le lascia molto scivolose e quindi non lo trovo adatto come base per i rossetti, ma come trattamento intensivo lo consiglio.

INCI: BUTYROSPERMUM PARKII (Shea) BUTTER *; COCOS (COCCO) OIL NUCIFERA *; MACADAMIA TERNIFOLIA SEED (noce di macadamia) OIL *; CERA ALBA*,TOCOPHEROLO (Vit E); LAVANDULA ANGUSTIFOLIA (lavanda) OIL *; LIMONENE **; LINALOOL ** *da agricoltura biologica **ottenuti da oli essenziali biologici




Questo è il burro più particolare che abbia mai provato, credendo che fosse simile agli altri tre, inizialmente ho provato ad applicarlo nelle gambe, ma non è assolutamente il suo uso più appropriato, perché la texture è molto appiccicosa, quasi gommosa e leggermente granulosa, si appallottola e quindi diventa veramente un'impresa stenderlo in modo uniforme. Per intenderci, quando provavo a prelevarlo con un dito, puntualmente mi trovavo l'intero contenuto della confezione sulla mano!
Stavo per bocciarlo, avevo già in mente di scrivere che, pur avendo ottimi ingredienti e un delicato profumo di miele, mi sembrava davvero troppo scomodo da usare, finché non ho avuto al brillante idea di usarlo sui piedi, LA GIOIA! Questa particolare texture a contatto con la pelle molto secca dei miei piedi sembra rinascere, perché si scioglie, ma non diventando completamente liquida, aderisce ai talloni in modo ottimale conferendogli un eccellente nutrimento. Dopo qualche secondo si è completamente assorbito, diventando ideale anche per l'uso diurno, a patto, ovviamente, di contenere la quantità.
Altro uso che mi ha soddisfatto è quello di applicarlo sulle labbra come un balsamo, anche qui la stessa cosa, si assorbe in modo piuttosto rapido e conferisce uno strato protettivo eccellente.
In sostanza da quello che mi piaceva di meno, sarà quello che acquisterò in full size per inserirlo nella ROUTINE dedicata ALLA CURA DEI MIEI PIEDI.

INCI:BUTYROSPERMUM PARKII (Shea) BURRO *; CERA ALBA (CERA D'API) *; COCOS (COCCO) OIL NUCIFERA *; MACADAMIA TERNIFOLIA SEED (noce di macadamia) OIL *; ARGANIA SPINOSA NUT OIL (Argan) *; PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (mandorle) *; TOCOPHEROLO (Vit E)* *da agricoltura biologica
TEXTURE A CONFRONTO

Concludendo mi hanno stupita, perché credevo che tra loro differissero solo per la fragranza, e invece ognuno ha il suo particolare carattere, e ripeto, comprerò in full size quello alla CERA, perché piedi e labbra stanno ringraziando

_______________________________________________

INFORMAZIONI UTILI

REPERIBILITÀ': GAIA COSMETICI, vi ricordo che fino al 31/12/2017 inserendo il codice SEMPL03 abbiamo diritto ad uno sconto del 10% sui nostri acquisti

PREZZI CONSIGLIATI:
BURRO ROYAL, LAVENDER E CERA D'API €19,90 PER 100 ML DI PRODOTTO
BURRO ALLA ROSA €21,50 PER 100 ML

CERIFICAZIONI: SOIL ASSOCIATION


Nessun commento