Powered by Blogger.

Translate

SKIN&TONIC: CALM CLEAN - DETOX BEAUTY OIL


Anni fa, quando ancora i social network erano pochi e non si comprendeva ancora bene il loro potenziale, ma anche i limiti che questi strumenti hanno, mi ricordo che iniziai ad essere più presente su Facebook grazie alla scoperta delle "Video Pillole" della Dott.ssa Riccarda Serri. Riccarda Serri era una dermatologa e la presidente di Skineco (oggi troviamo la Dott.ssa Romano) che purtroppo è venuta a mancare, lasciando un vuoto emotivo anche a chi, come me, non ha avuto la fortuna di conoscerla di persona.  Fu proprio grazie a lei che scoprii che io ero una di quelle donne che volevano avere la pelle secca a tutti i costi, e mi aprii un mondo intero, pare infatti che fossi in buona compagnia, perché il genere femminile è quello splendido universo che spesso preferisce scoppiare dentro una taglia 42, piuttosto che ammettere di aver preso qualche chilo in più.

Sta di fatto che nonostante avessi punti neri, pori dilatati, mi "attaccavo" alle pellicine superficiali, che erano anch'esse ben visibili, per avere la scusa di usare due-milioni di prodotti iper nutrienti ^_^ perché si, belle le texture in gel, ma io amo e continuo ad amare tutto ciò che è soffice e accogliente, concludendo la mia povera pelle normale/mista, all'epoca anche giovane, la feci diventare asfittica (grassa in profondità, ma secca in superficie)! E se oggi ho imparato a curarla nel modo giusto e finalmente la mia pelle è tornata in equilibrio, sento ancora la mancanza di burri, unguenti, oli, tutta roba scivolosa che mi fa letteralmente impazzire.
Per fortuna che approfondendo ho scoperto che anche io posso andare d'accordo con qualche composto più ricco, ma ovviamente è necessario valutare bene quali oli scegliere e soprattutto, devo comunque cercare di non esagerare mai, pena una pelle inclassificabile!

SKIN&TONIC mi è venuta in aiuto, perché questo bel brand inglese che realizza cosmetici biologici certificati in modo artigianale, ha creato prodotti dalla texture che chiamo "coccole" e dagli INCI molto semplici, ma funzionali, ringrazio quindi Daniela dell'e-store ENATURAL, da poco rinnovato nella veste e nella sostanza, che mi ha regalato alcune referenze di questo brand, che vi invito a sbirciare, la mia esperienza con loro è stata molto positiva.

Vi ricordo che inserendo il codice SEMPLICEMENTEBIO in questo negozio abbiamo diritto ad uno sconto del 10% senza un minimo di spesa


Iniziamo!


SKIN&TONIC sposa la linea di chi sostiene che la detersione deve essere efficace, ma anche il più gentile possibile e propone due balsami, uno adatto per la pelle sensibile e secca e uno adatto per la pelle normale/grassa. Daniela ha scelto per me il CALM CLEAN, che anche se non sembrerebbe adatto alle mie esigenze, essendo un prodotto a risciacquo, ma soprattutto avendolo utilizzato durante la stagione fredda, si è rivelato un ottimo alleato per alleviare e detergere il mio viso.

A COSA SERVE? Serve per rimuovere sporco e make up, esattamente come un detergente viso qualsiasi, ma non contiene ovviamente tensioattivi, deterge per affinità. Può essere usato anche sulle zone secche del viso o sulle labbra per un nutrimento profondo.

COME SI USA? Basterà applicare una piccolissima quantità del balsamo sul viso e il collo e massaggialo delicatamente fin tanto che se ne sente il bisogno. Skin&Tonic consiglia, prima della sua rimozione, di appoggiare sul viso un panno morbido inumidito con acqua tiepida, in questo modo si attivano gli oli essenziali e possiamo godere di tutti i loro benefici. 

Il balsamo di SKIN&TONIC si trova all'interno di una confezione di vetro con tappo a vite, l'etichetta colorata, semplice, è ricca di tutte le informazioni che servono per far scegliere il consumatore con consapevolezza.

La consistenza di questo balsamo è meravigliosa, sia durante la stagione fredda, sia durante la stagione più mite, non cambia, rimane piuttosto corposa, ma sufficientemente morbida per essere distribuita su tutto il viso con semplicità. Non è granulosa, anzi è ultra soffice e basta una leggerissima pressione per prelevare la quantità giusta. 

Il PROFUMO è ciò che mi ha fatto innamorare di questo balsamo, è erbaceo ma ha anche una punta più vivace che si avverte in un secondo momento, è delicato, ma con carattere e  non persiste a lungo


INCI:
  • Vitis vinifera (grape) seed oil *
  • Cera alba (beeswax) *
  • Helianthus annuus (sunflower) seed oil *
  • Daucus carota sativa (carrot) root extract *
  • Lavandula augustifolia (lavender) flower oil *
  • Chamomilla recucita (blue chamomile) flower oil *
  • Jasminum sambac (jasmine) flower extract
*Certified organic
100% NATURAL. 99% ORGANIC
Ecco un altro cosmetico che non ci costringe a scendere a compromessi, interamente verde, interamente naturale, certificato e con il 99% di ingredienti di origine biologica, caratteristica a cui presto sempre più attenzione perché se l'ingrediente è vegetale, ma non sappiamo come è stato coltivato, non dico che assomiglia  ad uno di sintesi, ma non ci dà nessun tipo di garanzia sulla sua purezza ( aggiungo un bel sospiro).
Troviamo il prezioso olio di vinaccioli, cera alba,olio di Radice di carota, lavanda, Blu camomilla e Gelsomino d'Arabia.

CONSIDERAZIONI:
Dopo la premessa immaginerete bene che un cosmetico di questa tipologia non può non piacermi, le mie dita godono nel toccarlo, il mio naso è felice quando viene lentamente rieducato a riconoscere i profumi della natura, il mio viso ringrazia quando con pochi passaggi riesce a tornare pulito senza sfregare troppo. Basta una piccolissima quantità e anche il trucco più ostinato (leggi matita nera applicata sotto la rima inferiore delle ciglia) non ha bisogno dell'ausilio di nessun dischetto di cotone o di un cotton fioc per essere rimosso. E' un balsamo che lascia la pelle morbidissima e soffice, ma anche molto luminosa, una pelle secca potrebbe anche utilizzarlo come unico trattamento per struccare e come trattamento nutriente, la mia pelle mista/grassa sente la necessità di rimuoverlo e non basta della semplice acqua, ma è necessario aiutarsi o con un panno di cotone inumidito, o come faccio io ormai da anni, con un panno in microfibra. Va bene anche la famosa e splendida spugna di cose della natura (la fine dama lavata) , ma servono più passaggi. Ottimo anche usato sulle labbra, nutre a fondo, ma essendo piuttosto corposo, meglio se usato come trattamento notturno.
PROMOSSO!


Da gennaio la sottoscritta ha fatto pace con i sieri a base oleosa, perché prima ne ero terrorizzata, ossessionata dall'usare prodotti oil free, ho sempre pensato che tutto ciò che fosse untuoso  andasse inevitabilmente a peggiorare le mie impurità, l'olio mi sembrava cibo buono per i miei punti neri, che sono gli ospiti che gradisco meno, tra l'altro devo stare attentissima con la spremitura, anche se fatta da estetiste, perché la mia pelle si segna con facilità e ho i capillari molto delicati soggetti a rottura. E invece, per casualità e per curiosità, ho approfondito sull'argomento e se non tutti gli oli sono graditi da una pelle grassa, alcuni invece l'aiutano a contenere l'eccesso di produzione di sebo. L'importante sarà sempre applicarlo su viso inumidito, scaldarlo tra le mani affinché se ne contenga la quantità e massaggiarlo a lungo, in questo modo può essere addirittura utilizzato come base per il make-up, incredibile no?
Ovviamente parliamo di oli vegetali meglio se extrabergini e spremuti a freddo, è ovvio che gli oli minerali tendono ad essere occlusivi e quindi comedogenici, tra l'altro questi non penetrano nella pelle, "quelli di buona qualità si insinuano attraverso il cemento intercellulare dell'epidermide" ( fonte "slow Cosmetique" di JULIEN KAIBECK").

Una pelle grassa dovrà evitare quelli più pesanti, come l'olio di mandorle dolci, di germe di grano, di ricino, di arnica,  di calendula, di cocco e bisogna fare attenzione anche a quello di macadamia.

COME SI USA? Su pelle inumidita può essere applicato da solo, oppure mischiato al nostro trattamento diurno e/o notturno. va delicatamente massaggiato fino a completo assorbimento

INCI: 
  • Simmondsia chinensis (jojoba) seed oil *
  • Cirullus lanatus (watermelon) seed oil *
  • Nigella sativa (black cumin) seed oil *
  • Citrus aurantium bergamia (bergamot) fruit oil *
  • Citrus aurantium amara (petitgrain) leaf oil *
  • Tocopherol (vitamin E) **
*Certified organic
**Non GMO
This product is suitable for Vegans
100% NATURAL. 99% ORGANIC
Troviamo OLIO DI JOJOBA, ecco se non sapete quale olio usare per la vostra tipologia di pelle, l'olio di jojoba è una garanzia, adatto anche per la pelle grassa perché molto secco, ma troviamo anche COCOMERO, CUMINO NERO E OLI DI BERGAMOTTO, in sinergia questi oli aiutano a ridurre la crescita batterica e ha bilanciare la produzione di sebo.

CONSIDERAZIONI:

Fatta questa premessa (l'ennesima!) vi dico che ho adorato questo olietto, forse per i miei gusti è più adatto per essere usato durante la stagione invernale, perché rispetto per esempio al CAPILLARY STREGTHENING BLEND di TAMMY FENDER questo è di media corposità, non proprio leggero, bisogna stare attenti a dosarlo bene e a massaggiarlo a lungo, altrimenti tende a rimanere in superficie. Dopo un mese abbondante di utilizzo di sera, vi dico che la mattina la mia pelle era distesa e senza patine untuose. Non ho visto assolutamente peggioramenti sulle impurità e quindi mi godevo del bel nutrimento, che in inverno per me è comunque importante, senza dover rinunciare ad un trattamento detossinante che aiutasse la mia pelle ad avere gli stimoli giusti per produrre meno sebo.
Il profumo anche qui è erbaceo, ma non troppo persistente.
Promosso! Credo che sia l'ideale da usare abbinato ad un fluido leggero antiossidante, per avere un trattamento anti-age e detossinante al tempo stesso.

Presto vi parlerò anche della particolare COCO MASK, consigliata per una pelle normale e delicata.

__________________________________________________________________________

INFORMAZIONI UTILI

SKIN&TONIC: SITO WEB

REPERIBILITÀ': E-NATURAL


PREZZO CONSIGLIATO: BALSAMO DETERGENTE € 30,00 PER 50GR- DETOX BEAUTY OIL €32,50 PER 30 ML

CERTIFICAZIONI: SOIL ASSOCIATION

_____________________________________________________________________________________

Nessun commento