Powered by Blogger.

Translate

FRANCY BIO-CULTURE: LATTE DETERGENTE ALLA VANIGLIA





C'era una volta una donna che credeva che il latte detergente fosse una crema idratante, la stessa donna non conosceva neanche l'esistenza del tonico, ebbene questa donna, me medesima ^_^, oggi non solo ha imparato qualcosina in più sulla funzionalità e l'importanza dell'uso di alcuni cosmetici, ma si è innamorata follemente di questa tipologia di prodotto, tanto che lo usa in modo così costante che una confezione non le dura molto ^_^

Nel corso degli anni ne ho usati di tutti i tipi, sono partita con quelli proposti dalla cosmesi tradizionale di lusso, per poi apprezzare e capire che per me sono decisamente più adatti quelli che hanno una composizione naturale, e non perché ho paura che gli altri chissà quale danno mi facciano, certo alcuni non li userei più nemmeno sotto tortura, ma perché imparare per quanto sia possibile a leggere la composizione di ciò che si sta applicando sul proprio viso, mi ha regalato una consapevolezza tale che adesso non è più un semplice strumento per detergere e struccare il viso, ma una scelta, il risultato di una ricerca attenta che guarda non solo la lista degli ingredienti di cui è composto, ma anche la storia dell'azienda e delle persone che la compongono.

FRANCY BIO CULTURE è una recente realtà aziendale italiana (nata nel gennaio 2017) che ha attratto la mia curiosità per vari aspetti, il nome (ok, immaginate perché? Mi chiamo francesca ^_^) , il logo decisamente rétro, la ricca gamma di prodotti che propone con ingredienti naturali, alcuni provenienti da agricoltura biologica o da raccolta spontanea ,e per la loro originalità. Francy Bioculture è anche un rivenditore di Brands come Khadì, Le Erbe Di Janas e Infusi&Tisane.


Di cosmetici ero al completo, ma avevo troppa voglia di provare qualche referenza e ho scelto il cosmetico che uso di più e che, come vi dicevo sopra, consumo in tempi abbastanza rapidi: IL LATTE DETERGENTE ALLA VANIGLIA.

L'ho acquistato da ARIEL BEAUTY, un e-shop ricco di brand non facilmente reperibili che vi consiglio, e l'ho pagato €15,20 per 200 ml di prodotto.


Come tutti i prodotti di FRANCY BIOCULTURE anche questo ha un pack essenziale, l'etichetta artigianale si consuma subito dando la parvenza di un cosmetico HOME MADE, il flacone di plastica semi rigida è dotato di un tappino a scatto che dosa il prodotto in modo agevole.


la TEXTURE è ultra fluida, per chi non ama i latti detergenti cremosi, questo potrebbe apprezzarlo, è quasi liquido e di colore bianco.


Il PROFUMO è dolcissimo, molto molto dolce, per me anche troppo, deve piacervi la vaniglia.


INCI: Camomilla Recutita Flower Water*, Glycerin, Macadamia Ternifolia Seed Oil*, Argania Spinosa Oil*, Cetearyl Olivate, Sorbitan Olivate, Cetyl Alcohol, Simmondsia Chinensis Oil*, Olea Europaea Oil*, Caprylic/Capric, Panthenol, Tocopherol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Parfume (Fragrance), Limonene**, Citral**, Linalool**.
*da Agricoltura Biologica.**da Oli Essenziali Naturali.
Troviamo INFUSO DI CAMOMILLA BIOLOGICO, lenitiva, ma anche purificante e aiuta la pelle ad essere più luminosa calmando i rossori, GLICERINA, OLIO DI MACADAMIA, DI ARGAN, di JOJOBA e di OLIO D'OLIVA. TOCOFEROLO (Vitamina E) potente antiossidante, PROFUMO  e una serie di oli essenziali.


CONSIDERAZIONI


E' il latte detergente più fluido che abbia mai provato fino ad ora, tanto che si tende a sprecare prodotto, è preferibile per questa ragione aiutarsi con un buon dischetto di cotone ( io sto usando quelli in cotone biologico della COTONEVE, OTTIMI) , soprattutto quando lo usiamo per detergere e struccare il contorno occhi e la palpebra, anche se io l'ho spesso applicato direttamente con le mani come fosse un detergente schiumogeno.
Le impressioni su questo prodotto sono positive, perché è delicato e il make up lo rimuove abbastanza bene (sottolineo il fatto che io non suo il trucco wooterproof, quindi non posso dirvi come si comporta con lui), solo quando mi sono truccata in modo più elaborato o avevo rossetti più resistenti è stato necessario aggiungere più prodotto e insistere un po' con un delicato massaggio, ma non brucia gli OCCHI e mi sembra soltanto questo un'ottima cosa.
Ciò che invece ho gradito meno è la consistenza, ma qui si va su un aspetto prettamente personale, io ultimamente adoro i composti più ricchi, e il profumo, troppo dolce e troppo forte per me, ma nel tempo si attutisce o forse il mio naso ci ha semplicemente fatto l'abitudine.
Trovo comunque che sia un buon prodotto perché lascia la pelle pulita e non appesantita, quindi un bel compromesso per chi cerca di detergere e struccare il viso in modo delicato, ma che non gradisce sentirsi la pelle troppo nutrita. Quello che è fondamentale con il latte detergente è accertarsi di rimuoverlo in modo accurato, questo di FRANCY BIO CULTURE si rimuove bene anche con della semplice acqua, ma io preferisco usare o la spugna fine dama lavata di COSE DELLA NATURA, oppure un panno in microfibra, in questo modo, anche chi non riesce a sentirsi detersa con l'uso di un cosmetico di questo genere, vedrà che la pelle risulterà fresca e liscia. Mi raccomando però di tenere questi strumenti ben puliti e nel caso del panno in mcirofibra di non pressare in modo troppo energico, perché alla lunga potrebbe irritare, io procedo in questo modo: appoggio il panno inumidito e strizzato sul viso, a volte ci aggiungo qualche goccia di olio profumato (come l'olio alla rosa del Dr. Hauschka) , lo tengo in posa qualche secondo e poi in modo delicato lo vado a massaggiare sul viso, è un rituale che mi piace molto perché mi rilassa e il calore del panno apre i pori e quindi aiuta il detergente a pulire a fondo .

Concludendo promuovo questo prodotto, ma non so se lo riacquisterò perché, come vi dicevo sopra, adoro i composti più ricchi e questo a livello tattile non mi da molta soddisfazione, inoltre non amo i profumi troppo dolci, preferisco gli erbacei o ancora meglio quelli legnosi.

___________________________

INFORMAZIONI UTILI


REPERIBILITÀ': Ariel Beauty, Il Giardino di Arianna ( in questo e-shop abbiamo uno sconto del 10% basta inserire il codice "gasemplice" prima del check out)

PREZZO CONSIGLIATO: 15,20 per 200 ml di prodotto

CERTIFICAZIONI: VEGAN OK


Nessun commento