Powered by Blogger.

Translate

LULU&BOO: ORANGE BLOSSOM TONER



Il TONICO è sicuramente il cosmetico più ignorato, perché se è piacevolissimo da usare, è pur vero che non è indispensabile come una crema viso o un prodotto per la detersione. Inoltre ne esistono davvero di diversi tipi e non è semplice, per chi non è appassionato di tutto ciò che ruota intorno all'affascinante mondo della cosmesi, capire bene le sue funzionalità e districarsi nella loro scelta.

Prima di parlarvi dell'ORANGE BLOSSOM TONER di LULU&BOO che ho ricevuto gratuitamente da PHYLLA MILANO, un e-shop in cui acquisto da tempo  e che vi consiglio di visitare perché vende dei brands molto interessanti, ci tengo a parlarvi del TONICO in generale, in quanto spesso privatamente mi vengono fatte molte domande su questo cosmetico.

Ne esistono di diversi tipi, alcuni sono più strutturati, altri decisamente più semplici, si tratta di un prodotto cosmetico in forma liquida, spesso di una soluzione acquosa o idroalcolica, costituita da più componenti a base di sostanze leggermente acide, in cui la fase acquosa è arricchita da acque floreali che svolgono diverse funzioni, ma possiamo trovare anche estratti vegetali, sostanze idrosolubili, ecc...

Quindi a COSA SERVE? Sicuramente ha la funzione di tonificare e riequilibrare il PH della pelle innalzato dai prodotti detergenti precedentemente usati, se sono presenti tensioattivi completa il processo di detersione, in tal caso, per quanto alcune aziende non ne consigliano il risciacquo, io preferisco rimuoverlo, ci sono poi quelli arricchiti di ingredienti che svolgono un leggero peeling, come l'acido salicilico, e poi in base alle acque vegetali e floreali che troveremo svolgerà anche altre funzioni specifiche (lenitive, astringenti, rinvigorenti, ecc...)

COME SI USA? Dopo la normale detersione va picchiettato sul viso con un batuffolo di cotone, in questo modo lo aiutiamo nella sua funzione tonificante, oppure, come spesso faccio io, va semplicemente vaporizzato sul viso, ecco perché preferisco i TONICI PRIVI DI TENSIOATTIVI, in questo modo posso tenerlo sul viso a lungo e quindi permettere agli attivi di agire e di aiutare la pelle ad accogliere e potenziare l'effetto dei trattamenti che applico successivamente.

Ho scelto di fare questa premessa perché da quando ho acquisito più informazioni, la scelta del TONICO non è più prettamente casuale come facevo un tempo, ma guardo con più attenzione determinate caratteristiche, come:

  • PREFERISCO CHE NON SIANO PRESENTI TENSIOATTIVI
  • PREFERISCO CHE COME PRIMO INGREDIENTE TROVO UN'ACQUA FLOREALE
  • TENDO A PREFERIRE QUELLI PRIVI DI ALCOOL perché purtroppo ho paura che alla lunga mi possa peggiorare un inestetismo di cui soffro, ovvero presento molti capillari superficiali rotti.
  • PREFERISCO CHE NON SIANO COMPOSTI DA INGREDIENTI PARTICOLARMENTE ASTRINGENTI perché la mia pelle, mista a tendenza asfittica, presenta da una parte punti neri e pori dilatati tipici di una pelle grassa, dall'altra non soffro di lucidità e ho un sebo molto ceroso, se esagero con questa tipologia di ingredienti, è come se il sebo facesse più difficoltà a fuoriuscire e mi peggiorano la situazione.
L'ORANGE BLOSSOM TONER (tonico per pelli normali e miste) DI LULU&BOO ha varie caratteristiche che mi piacciono, perché è al tempo stesso delicato, ma lavora bene contro i miei inestetismi.


LULU&BOO è un brand inglese che produce cosmetici naturali e quasi tutti sono certificati SOIL ASSOCIATION, sono quindi attenti alla persona, agli animali e anche all'ambiente. Il loro packaging è completamente riciclabile e anche i metodi di produzione sono 100% ecologici. 

Il TONICO PER PELLI NORMALI E MISTE di LULU&BOO è contenuto in un flacone di vetro decorato con un'etichetta in stile "ENGLISH" molto carina. Il dosatore in spray è molto pratico, vaporizza benissimo il prodotto e la cosa bella è che diffonde il tonico dal basso verso l'alto, il primo che trovo fatto in questo modo e l'ho trovato più efficace di altri.



DA COSA E' COMPOSTO?

INCI: *Citrus aurantium (orange blossom) flower water, Aqua (water), **Glycerine, *Hypericum perforatum (st john’s wort) extract, *Aloe barbadensis leaf juice powder, *Citrus reticulata (manderin) oil, Sodium levulinate, Sodium anisate, potassium sorbate, sodium benzoate, citric acid, Lactic acid, *D-limonene (from essential oils)

Troviamo
  • ACQUA DI FIORI DI ARANCIO- dalle proprietà rinvigorenti è adatta anche a chi come me presenta capillari rotti superficiali e per una pelle matura
  • GLICERINA (di origine organica), qui la troviamo molto in alto in INCI e quindi oltre che umettante, ha anche una discreta funzione solvente
  • ESTRATTO DI IPERICO: ha proprietà antibatteriche, lenitive e antivirali
  • ALOE VERA: emolliente, lenitiva e rinfrescante
  • OLIO ESSENZIALE DI MANDARINO che tonifica e rassoda, è ideale sia per chi ha la pelle grassa soggetta ad impurità sia per una pelle sensibile e secca
  • E poi vari oli essenziali e come conservanti il sodium anisate, il potassium sorbate e sodium benzoate 
E' naturale al 100% e organico per il 94% .




CONSIDERAZIONI
E' un tonico che ha accompagnato la mia skincare routine in modo molto piacevole, l'ho sempre usato la mattina dopo un detergente schiumogeno e la sera dopo aver deterso e struccato il viso con il latte detergente. Ha un profumo agrumato ed erbaceo piuttosto spiccato che ricorda i prodotti artigianali, è rinfrescante e quello che mi è piaciuto di più è che ha un buon potere calmante, ma al tempo stesso lavora abbastanza bene anche per affinare la grana, ha infatti anche un discreto potere idratante e rimpolpante, quindi i pori appaiono più distesi e meno visibili.  Come infatti vi dicevo nell'incipit, più che prodotti fortemente astringenti, per la mia tipologia di pelle trovo molto più efficaci i cosmetici leggermente idratanti e molto delicati, una pelle distesa e luminosa rende meno visibili anche i pori dilatati che di solito fanno assumere alle guance un'aspetto a buccia d'arancia che è veramente brutto da vedere.
L'unico difetto riscontrato è che si sente che nella formula è presente glicerina in alto, che anche grazie alla presenza dell'aloe, se si esagera con la quantità, tende leggermente ad appiccicare, ma parlo di una cosa minima che con due spruzzate non si avverte.
Per me è promosso, anche se, utilizzando attualmente una crema da giorno ricca anch'essa di aloe, credo che prediligerò un tonico che sia privo di aloe in formula, perché esagerare in ogni cosa non è buona cosa.

_________________________________________________________________________

INFORMAZIONI UTILI 


REPERIBILITA': PHYLLA MILANO

PREZZO CONSIGLIATO: € 23,00 per 100 ml di prodotto

CERTIFICAZIONI: SOIL ASSOCIATION, VEGAN OK, CRUELTY FREE
____________________________________

Nessun commento