Powered by Blogger.

Translate

LAVERA: HYDRO EFFECT SERUM [ REVIEW ]




C'era una volta una donzella di soli vent'anni, molto appassionata di cosmesi, che non vedeva l'ora di diventare davvero grande (maledetta ingenuità), perché ogni volta che si recava in profumeria, si sentiva dire dalla commessa onesta che, data la giovane età, non c'era il bisogno di sovrapporre troppi cosmetici, e mentre tornava a casa con una semplice crema idratante, continuava a sognare le ampolline magiche, che la nomenclatura cosmetica chiama banalmente sieri. Oggi, che di anni ne ho 39, mi si stringe lo stomaco quando mi sento chiamare signora, ma finalmente posso giustificare a me stessa l'acquisto compulsivo di sieri che, grazie alla loro natura, nascono proprio per potenziare l'effetto del trattamento diurno e per "nutrire" la pelle con un concentrato di attivi a rapido assorbimento.

L'HYDRO EFFECT SERUM di LAVERA mi ha colpita da quando lo avevo visto presentato in anteprima al COSMOPROF 2017,  ringrazio quindi Sonia, dell'ufficio stampa di LAVERA ITALIA,  di avermelo inviato gratuitamente per testarlo.

LAVERA è una grande azienda tedesca che crea cosmetici interamente naturali, biologici e certificati, mantenendo un prezzo finale accessibile a tutti. Particolarmente sensibile alla questione "inquinamento ambientale", compensa le emissioni di CO2, partecipando al progetto sostenibile " Purificazione dell'Acqua con filtri" creato dall'organizzazione ambientale "Climate Partner", per permettere l'accesso all'acqua potabile alle popolazioni rurali del Kenia.

L'HYDRO EFFECT SERUM  è un siero pensato per ogni tipologia di pelle che ha all'interno principi attivi che lavorano per mantenere l'idratazione cutanea e per proteggere la pelle dai danni causati dalla continua esposizione delle polveri sottili.

Ho vissuto dieci anni a Firenze, bellissima città in cui tornerei ad abitare subito, perché il mio temperamento è sicuramente più adatto ai grandi centri, ma da quando sono tornata a vivere in paese, mi sono resa conto, in modo vistoso, di come la mia pelle la sera sia decisamente meno sporca rispetto a prima, nonostante io continui a tenere cattivissime abitudini. Proprio per questo l'ondata che ha portato molte aziende cosmetiche ad investire nella ricerca di formulazioni che contengono il COMPLESSO ANTIPOLLUTION, non la vedo come una moda temporanea, ma un valido aiuto per un "problema" reale.



L'HYDRO EFFECT SERUM contiene
  • ALGA BIOLOGICA, l'ingrediente chiave di questo siero, è ricca di sostanze nutritive fondamentali contro la formazione di radicali liberi,  è anche anti infiammatoria e svolge un'azione protettiva. Inoltre è un ottimo veicolo che facilita la penetrazione degli attivi ed è altamente dermoaffine in quanto le alghe e il plasma umano sono caratterizzati da una struttura simile;
  • ACIDO IALURONICO NATURALE AD ALTO PESO MOLECOLARE;
  • SACCARIDI BIO;
  • ALOE VERA BIO;
  •  ESTRATTI, COME IL MANGO, PESCA e il MARRUBIO;
  • BURRO DI KARITE':
  • TOCOFEROLO;
  • OLIO DI SEMI DI GIRASOLE e DI SOIA SELVATICA;
  • IL COMPLESSO ANTI POLLUTION è dato da un complesso anti inquinante che combina alghe e antiossidanti naturali.
INCIWater (Aqua), Alcohol*, GlycerinAloe BarbadensisLeaf Juice*, Squalane, Isoamyl Laurate, Fragrance (Parfum)**, Lauroyl Lysine, Sodium PCA, Mangifera Indica (Mango) Fruit Extract*, Prunus Persica (Peach) Fruit Extract*, Marrubium Vulgare Extract, Fucus Serratus Extract*, Butyrospermum Parkii (Shea Butter)*, Tocopheryl Acetate, Tocopherol, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Glycine Soja (Soybean) Oil*, Dehydroxanthan Gum, Dodecane, Octyldodecanol, Sodium Hyaluronate, Biosaccharide Gum-1, Xylitylglucoside, Anhydroxylitol, Xylitol, Hydrogenated Lecithin, Glyceryl Stearate Citrate,Caprylic/Capric Triglyceride, Hydrogenated Palm Glycerides, Ascorbyl Palmitate, Glyceryl Caprylate, Brassica Campestris (Rapeseed) Sterols, Limonene**, Benzyl Salicylate**, Linalool**, Citral**Geraniol**
* ingredients from certified organic agriculture, ** natural essential oils

Come si denota dall'INCI,  l'alcol è il secondo ingrediente, tipico del modo di formulare di molte aziende tedesche,  LAVERA nel suo sito ufficiale risponde cosi:
In tutto l'assortimento di prodotti, lavera utilizza soltanto due tipi di alcol:
  1. alcol biologico puro al 100% non denaturato "potabile", per es. nelle lozioni viso.
  2. alcol denaturato attraverso oli essenziali, per es. nei deodoranti.
In virtù delle sue proprietà antibatteriche, l'alcol biologico ha una funzione essenziale nel sistema di conservazione lavera. Per le lozioni viso sfruttiamo anche la sua proprietà sgrassante. Nel deodorante spray la componente alcolica ha un effetto deodorante. Anche nei prodotti della linea Baby & Kinder utilizziamo una piccola percentuale di alcol. L'alcol biologico naturale contenuto in questi prodotti proviene da estratti vegetali ed è pari a circa lo 0,1% del prodotto. Come potrai facilmente immaginare, una quantità così minima non costituisce alcun pericolo per la salute, tanto più che l'alcol evapora immediatamente nel momento in cui viene applicato il prodotto.
Riguardo al DODECANE, che ha suscitato sempre molte perplessità, ho letto su Promiseland che:
Di novità ce ne sono parecchie e portano nuova luce su questa sostanza. Diciamo che il processo di produzione, da fonte vegetale, è stato ampiamente messo a punto ed oggi quindi possiamo avere due tipologie di prodotto. Quella sintetica si porta dietro i problemi legati alla sintesi petrolchimica e cioè varie frazioni pericolose. La fonte vegetale non ha questi problemi e viene ottenuta con la biotecnologia.
Quindi dato che questa sembra essere l'unica alternativa al petrolatum, direi che la fonte sintetica continua ad essere rossa mentre se da fonte vegetale è certamente verde.
Siccome a livello di descrizione INCI non c'è differenza tra l'una e l'altra, occorre chiedere lumi al fabbricante.
Ciao
Fabrizio
 E finalmente vieniamo a noi.

L'HYDRO EFFECT SERUM è contenuto in un flacone airless di plastica con pompetta, e ormai tutte "urliamo" gioia quando ci troviamo queste confezioni, perché sono pratiche, igieniche, resistenti agli urti e preservano il prodotto in modo ottimale.
Non  ho riscontrato nessun problema, anche se avrei preferito un tappo svitabile, perché non è facile capire dalla confezione non trasparente quanto residuo rimane, io sono quasi certa di averlo terminato, ma il dubbio che non sia così è rimasto, e con tutta sincerità non ho avuto voglia di attrezzarmi con utensili forti per romperla.



A parte questo, il siero viene dosato nella quantità giusta, basta uno "zick" per coprire viso collo e decoltè.
La sua TEXTURE è leggermente viscosa , molto piacevole e di colore bianco, si riesce a stendere con estrema facilità. 

Il PROFUMO è molto forte, si sente la componetene alcolica, ma di base è dolce, molto dolce, io ci sento il mango, all'inizio mi aveva lasciata perplessa, ma poi ci ho fatto l'abitudine e non persiste a lungo.


CONSIDERAZIONI:

Avevo pensato di usare questo siero come unico step finale della mia Beauty Routine serale, perché per quanto istintivamente mi applicherei in ogni centimetro di carne un cosmetico diverso ^_^, so che la mia pelle alla sovraesposizione di troppi cosmetici reagisce male, è peggio della coscienza ^_^, ma poi grazie alla sua texture impalpabile e al suo effetto levigante, ho scelto di usarlo di mattina per godermi in modo pieno dei sui effetti.

L'HYDRO EFFECT SERUM pur contenendo qualche olietto è di base acquosa e risulta molto leggero. Non appesantisce la pelle, anzi la mantiene opaca e si assorbe subito. Ha un ottimo potere levigante e lascia la pelle luminosa, ma non unta. Da solo come base per il make up, per la mia pelle spenta e disidratata, non bastava, ma applicato come base di una crema più ricca l'ho trovato ottimo.

L'ho usato quindi in combo, prima con la MOISTURE LIGHT VERSION DI DAFNA'S (presto ve ne parlerò), poi con la CREMA ALL'ACIDO IALURONICO di ALCHIMIA NATURA che sto usando in questo periodo, e nonostante queste due creme sono piuttosto diverse, il siero si è comportato egregiamente con entrambe, non appesantisce, non appiccica, neanche se si abbonda, e aiuta a potenziare gli effetti del trattamento successivo.

Con una sola applicazione ho notato subito un effetto "lisciante" molto interessante, come se aiutasse a rendere le irregolarità del viso meno evidenti, con un uso prolungato ho visto buoni effetti anche sulla compattezza dell'ovale (nulla di eclatante, ma un effetto rimpolpante ce l'ha) e un pelle più idratata.

Trovo che sia un cosmetico davvero adatto per tutte le tipologie di pelle, quelle grasse, in estate, potrebbero anche usarlo da solo, per una pelle mista, secca e/o matura, no, è necessario integrarlo con una crema più ricca, perché non apporta la quota di grassi che,  fatte le dovute diversificazioni, è necessaria.

Mi sento di consigliarvelo, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, dura a lungo e a livello psicologico è piacevole perché l'effetto "primer" è visibile già dalla prima applicazione, la pelle sembra velluto, mi ha colpita molto questo aspetto. Sull'effetto anti pollution, non vivendo in un ambiente molto inquinato, non posso fare grandi considerazioni.



INFORMAZIONI UTILI

LAVERA NATURKOSMETIK: SITO WEB

HYDRO EFFECT SERUM LAVERA - PREZZO CONSIGLIATO: € 10,99 per 30 ml di prodotto

REPERIBILITA': NATURA Sì, e in molti negozi on line come ECCOVERDE

CERTIFICAZIONI: NATRUE VEGAN SOCIETY


Nessun commento