Powered by Blogger.

Translate

LE FATE BIO: LINEA CAMELIA'- CONTORNO OCCHI- SCRUB VISO- OLIO DI CAMELIA OLEIFERA



Finalmente sono pronta per parlarvi dei NUOVI PRODOTTI che di recente hanno arricchito la LINEA CAMELIA di LE FATE BIO, azienda italiana che crea cosmetici biologici certificati AIAB, VEGANI e sono testati al nichel, al cobalto e al cromo. Inoltre non impiegano ingredienti OGM e non fanno uso di radiazioni ionizzanti.

LA LINEA CAMELIA'  fino a poco tempo fa era costituita solo da due prodotti, LA MOUSSE DETERGENTE VISO (ve ne avevo parlato in QUESTO articolo) e dalla CREMA ANTI RUGHE, oggi con l'introduzione del CONTORNO OCCHI, DELLO SCRUB VISO e DELL'OLIO PURO DI CAMELIA, abbiamo tutto il necessario per una skincare viso completa, facendo felici le persone che, come me,  amano usare un solo brand per tutto il rituale di bellezza.

LA LINEA CAMELIA' di LE FATE BIO ha come ingrediente chiave, come si intuisce dal nome, l'olio biologico di CAMELIA OLEIFERA, ottenuto tramite spremitura a freddo. Questo fiore, che vive in Asia, è un prezioso alleato di bellezza dalle numerose proprietà, il suo olio rappresenta un prodotto completo per prenderci cura della nostra pelle. Grazie all'alta concentrazione di VITAMINA A, VITAMINA E e di acidi grassi, sia mono che polinsaturi, apporta tutto il necessario per prevenire la formazione di rughe e per nutrire la pelle. 



CREMA CONTORNO OCCHI CON EUFRASIA E CAFFEINA DI LE FATE BIO 


Comincio subito con il parlarvi del prodotto che incuriosisce di più: IL CONTORNO OCCHI CON EUFRASIA E CAFFEINA. Questo prodotto è ricco di un pool di attivi che lavorano su diversi fronti, rughe, occhiaie e nutrimento.

E' racchiuso in un piccolo tubetto di plastica semi rigida, il prodotto fuoriesce in modo agevole da un piccolo beccuccio, è abbastanza pratico, ma bisogna stare attenti a non pressare troppo per non sprecare prodotto, ma a parte questo mi piace perché pratico e igienico.

La TEXTURE è una cremina di colore bianco di media corposità né troppo ricca, né troppo liquida, che ha un PROFUMO discreto, poco invadente e leggermente floreale.



INCI:Acqua [Water], Propanediol, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil (*), Prunus armonica (Apricot) kernel oil (*), Sorbitan olivate, Cetearyl alcohol, Butyrospermum parkii (Shea) butter, Theobroma cacao (Cocoa) seed butter (*), Betaine, Cetearyl glucoside, Camellia oleifera seed oil (*), Cetyl palmitate, Euphrasia officials extract, Sodium hyaluronate, Caffeine, Saccharide isomerate, Sorbitan palmitate, Glycerin, Benzyl alcohol, Phenethyl alcohol, Undecyl alcohol, Parfum [Fragance], Lactic acid, Tetrasodium glutamate diacetate, Benzyl salicylate, Limonene, Linalool.
*da agricoltura biologica
Come si denota dall'INCI vediamo subito che la formula è molto ricca di attivi che lavorano su più fronti: IL NUTRIMENTO grazie alla presenza dell'OLIO DI MANDORLE DOLCI, DELL'OLIO DI ALBICOCCA e dell'OLIO DI CAMELIA,  ma anche del BURRO DI CACAO e di KARITE'. A seguire alcuni principi più specifici che lavorano contro la stagnazione dei liquidi e contro le occhiaie, come ESTRATTO DI EUFRASIA, un decongestionante naturale che svolge quindi una leggera funzione astringente, e la CAFFEINA, che ha proprietà drenanti. Non da meno si nota nella formlazione la presenza del mio amato ACIDO IALURONICO VEGETALE, che ad alto peso molecolare idrata e svolge anche una discreta funzione liftante

CONSIDERAZIONI:
Questo contorno occhi l'ho usato con costanza nella mia beauty routine viso mattutina, di sera preferisco qualcosa che lavori in modo più specifico per il nutrimento, e devo dire che mi è piaciuto abbastanza. Ha una texture che al contrario di quello che si immagina dall'INCI, è molto leggera e adatta anche come base per il make up, l'unico aspetto da segnalare è il fatto che , quando con i polpastrelli lo vado a stendere, sembra quasi che le dita si portino dietro un po' di scia bianca non uniforme, ma è proprio una questione di un attimo, perché poi viene completamente assorbita e non lascia nessuna patina untuosa. Con un uso prolungato ho notato un leggero miglioramento del colore delle mie occhiaie e una leggera attenuazione del ristagno dei liquidi, ovvio sappiamo bene che su questo fattore incidono molti aspetti, soprattutto avere la fortuna di riuscire a dormire profondamente per almeno 8 ore, ma anche non avere una componente genetica che gioca a nostro sfavore, ma insomma mantenendo le mie solite abitudini, posso dire che qualcosa fa. Mentre non mi ha soddisfatta come prodotto nutriente e idratante, per il mio contorno occhi secco è da integrare, lo sento troppo leggero, ho risolto aggiungendo qualche goccia del siero di MUN (anche di lui presto vi parlerò) che ha come ingrediente chiave l'olio di fico d'india che nutre e schiarsice, oppure con qualche goccia dell'OLIO DI CAMELIA della stessa linea. Insomma complessivamente a me ha soddisfatto e ha un prezzo onesto, mi sento di consigliarlo, ma se avete una pelle matura e segnata, da integrare con un contorno occhi più ricco.


SCRUB VISO ALL'OLIO DI CAMELIA

Lo SCRUB VISO di LE FATE BIO è contenuto in un flacone di plastica semi rigida con tappo a vite, pratico e funzionale.

LA TEXTURE di questo prodotto è una ricca crema, i microgranuli, dati dalla polvere di noccioli di albicocca tagliati in modo abbastanza sottile, sono ben percepibili al tatto e abbastanza fitti.

Anche in questo SCRUB troviamo L'OLIO DI MANDORLE DOLCI e L'OLIO DI CAMELIA, entrambi altamente nutrienti e aiutano la pelle a rimanere più elastica, l'olio di camelia ha anche funzioni antisettiche che può essere un valido alleato anche per una pelle a tendenza acneica. Poi troviamo una serie di estratti come quello DI MELISSA, che ha proprietà calmanti per il sistema nervoso, ma è anche un antivirale e svolge un'azione antibatterica, ESTRATTO DI ALOE E ESTRATTO DI CAMOMILLA. che lo rende particolarmente adatto anche per chi ha una pelle che si arrossa con facilità.

INCI: Acqua [Water], Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil (*), Prunus armeniaca (Apricot) seed powder, Cetearyl alcohol, Caprylic/capric triglyceride, Polylactic acid, Glycerin, Myristyl myristate, Sorbitan olivate, Cetearyl glucoside, Camelia oleifera seed oil (*), Melissa officinalis leaf extract (*), Aloe barbadensis leaf extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Tocopherol, Urea, Lactide, Sorbitan palmitate, Cetyl palmitate, Xanthan gum, Benzyl alcohol, Perfume [Fragrance], Benzoic acid, Sodium hydroxide, Dehydroacetic acid, Lactic acid, Linalool, Coumarin, Alpha-isomethyl ionone
*da agricoltura biologica
CONSIDERAZIONI
Questo scrub ha una composizione abbastanza semplice ma anche efficace, lo trovo particolarmente adatto a chi ha una pelle secca o molto matura, perché al di là dell'azione scrubbante esercitata in modo meccanico dai microgranuli, sembra una vera e propria maschera altamente nutriente. Può essere infatti usato come trattamento 2 in 1 , basterà in tal caso massaggiarlo delicatamente e lasciarlo in posa per qualche minuto in più,  ma anche se andiamo a risciacquarlo subito dopo il leggero massaggio, la mia pelle mista non ha sentito l'esigenza di farlo seguire da nessun altro cosmetico, risultava molto liscia e morbida. Per questa ragione, per quanto contiene molti estratti adatti anche da una pelle grassa, potrebbe essere percepito da questa tipologia di pelle come troppo ricco. Ma al di là delle singole esigenze, il suo lavoro lo svolge egregiamente, perché elimina le cellule morte in modo efficace senza aggredire, i microgranuli tagliati in modo sferico, sono delicati, a volte l'ho usato anche su pelle asciutta e non ho riscontrato nessun tipo di arrossamento. Inoltre non si secca, i microgranuli, durante tutto il massaggio, rimangono ben amalgamati con la parte cremosa, attutendo enormemente lo sfregamento, ma ovviamente , per la loro natura, non si sciolgono, ma rimangono ben intatti fino al suo risciacquo.

Concludendo lo promuovo, sconsigliato, almeno in estate, a chi non ama i composti ricchi e nutrienti.


OLIO DI CAMELIA OLEIFERA BIO

Ed ecco la vera chicca della linea, L'OLIO DI CAMELIA PURO E BIOLOGICO, che ci da la garanzia che non sia stato diluito con oli meno pregiati o peggio ancora estratto con metodi non sicuri.

Come tutti gli OLI anche questo alla camelia, ricco di acidi grassi sia polo che mono insaturi, di omega 9 e di VITAMINA A ed E, può essere utilizzato sul viso, sul corpo, ma anche sui capelli.

L'ho usato in vari modi:

  • l'ho mischiato al mio trattamento diurno;
  • l'ho mescolato con la CREMA CONTORNO OCCHI sempre di LE FATE BIO per rendere il composto più nutriente e per beneficiare della sua leggera azione schiarente;
  • l'ho mischiato con l'argilla per creare una maschera che fosse al tempo stesso purificante, ma anche delicata e nutriente;
  • l'ho applicato molto spesso sulla pelle umida del decoltè, dato che tra le tante proprietà, l'olio di Camelia vanta anche quella di essere elasticizzante, e di lavorare contro i cedimenti cutanei;
  • L'ho mischiato con una goccia di o.e. di limone per trattare le unghie dei piedi e delle mani, oppure con l'o.e di tea tree come trattamento d'urto da applicare solo sul brufolo (funziona);
  • l'ho anche usato per una pulizia profonda durante i bagni di vapore (da fare con cautela, io me li concedo due volte all'anno perché ho i capillari troppo fragili)  in questo caso ho imbevuto un dischetto di cotone con l'olio e con una goccia di o.e. di Tea Tree, e lo andavo a sfregare nella zona T, devo dire che qualche punto nero veniva via, ma nulla di eclatante, anche perché i miei sono piccoli e profondi, immagino che su una pelle grassa e ben idratata il risultato sia decisamente migliore;
  • Ho letto che se applicato sulla cute dei capelli precedentemente inumiditi, aiuta anche a combattere la forfora, non soffrendo di questo problema non so dirvi, ma una volta ho applicato una piccola goccia sulle punte come trattamento pre-shampoo e nutre senza appesantire, inoltre si risciacqua in modo agevole.

Quello che mi ha colpita è che pur essendo un olio, rimane leggero, sembra quasi un siero che contiene anche una parte acquosa, ma ovviamente non è così, proprio per questo trovo che sia adatto per essere utilizzato da tutte le tipologie di pelle, anche quelle grasse. Insomma un olietto di questo tipo potrebbe essere anche l'unico cosmetico da portare in vacanza perché tratta davvero tutto il corpo.



INCI: Camelia oleifera seed oil 100% (*)
*da agricoltura biologica
______________________________________________________
INFORMAZIONI UTILI

LE FATE BIO: SITO WEB

REPERIBILITA': Presso tutti i rivenditori autorizzati.

PREZZO CONSIGLIATO:



CERTIFICAZIONI: AIAB, NICHEL, COBALTO E CROMO TESTED, QUALITA' VEGANA.
_____________________________________________________________________________

Questi prodotti li ho ricevuti gratuitamente dall'azienda a scopo valutativo, non ricevo alcun compenso e la mia opinione ovviamente rimane libera e sincera.


Nessun commento