Powered by Blogger.

Translate

ALCHIMIA NATURA: MINI KIT ALL'ACIDO IALURONICO [ review ]



Tempo fa una ragazza mi ha chiesto se avessi usato prodotti a base di acido ialuronico, mi vergognavo quasi a rispondere e speravo che non chiedesse nel dettaglio quali e quanti, perché non solo ne ho provati molti, ma rappresenta per me una vera e propria ossessione.

Non essendo un chimico e una cosmetologa, mi limito a dire che l'acido ialuronico (attenzione nelle formulazioni cosmetiche troveremo sempre il sodio ialuronato o l'acido ialuronico in forma idrolizzata, questo sia per problemi di solubilità, sia perché la macromolecola non penetrerebbe) mi piace per questioni molto semplici:
  • Mi piace a livello tattile, qui parlo per lo più di sieri che hanno come attivo solo l'acido iauluronico  e anche se non sono tutti uguali, ci sono quelli solo ad alto peso molecolare, quelli a basso o addirittura a triplo peso molecolare, cambia anche la concentrazione di ialuronico in essi contenuto, la sensazione che provano le mie curiose manine è pura estasi, ricorda un gel fresco che si stende dal centro fino agli angoli dimenticati del viso ^_^ con estrema facilità e con estrema facilità viene anche assorbito,
  • Mi piace il fatto che questa molecola è in grado di creare un film sulla pelle dove viene trattenuta acqua, in sostanza la idrata senza appesantirla,
  • Mi piace la sua versatilità, può essere usato come base prima dell'applicazione del nostro trattamento diurno, può essere miscelato con un siero oleoso per renderlo "più fluido" (passatemi il termine), e , volendo, può essere usato da solo in caso di pelle particolarmente grasse,
  • La mia pelle lo accoglie benissimo, anche se il mercato lancia dei réclame esagerati, addirittura paragonando i cosmetici a base di acido ialuronico alle iniezioni fatte con le punturine (ecco non è proprio possibile), un'azione liftante su di me la riscontro sempre.
Insomma tutto questo per dirvi che quando ho visto che ALCHIMIA NATURAtra le numerose referenze, dispone anche di un MINI KIT composto dall'ACIDO IALURONICO IN GEL e LA CREMA VISO ACIDO IALURONICO, con un formato ideale per le mie vacanze che stavano per iniziare, non ho resistito e l'ho acquistato subito.

Alchimia Natura è un brand che mi piace, mi piace seguire il loro canale youtube, mi piace che non facciano campagne pubblicitarie nauseanti, mi piace il loro sito ricco di informazioni utili, e non da meno, lo stavo dando per scontato, che sono un'azienda artigianale che "coltiva e raccoglie piante officinali e piccoli frutti e li trasforma in cosmetici bio-ecologici, prodotti erboristici e alimentari biologici" (dal sito ufficiale).

Ho usato questo KIT in sinergia, la mattina, dopo un'accurata detersione, ho applicato entrambi i prodotti, il gel messo come base e poi la crema, la sera, invece, dopo il tonico, applicavo solo una goccia di Ialuronico da biotecnologia.

CREMA VISO ACIDO IALURONICO

La CREMA VISO di ACIDO IALURONICO di ALCHIMIA NATURA è contenuta in un vasetto di vetro con un adorabile tappo di legno (quella nel mini kit è invece contenuta in un vasetto di plastica), per quanto non è il mio packaging ideale, basta munirsi di un po' di pazienza e di uno stick di plastica (io ho usato quelli che si usano per mescolare il caffè ^_^) che riusciamo a prelevare la quantità giusta senza contaminare il composto.

La TEXTURE della crema è molto morbida e invitante, ne basta poca per sentirsi idratati e protetti.


Il PROFUMO è leggermente erbaceo, mi ricorda quello dei campi delle piante officinali, non persiste e a me piace molto, si sente anche leggermente una punta alcolica, ma non mi ha creato nessun problema

ingredienti: Aqua, Malva sylvestris flower/leaf extract*, Shorea stenoptera butter, Alcohol*, Rosa moschata seed oil*, Cetyl alcohol, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Sodium hyaluronate (da biotecnologia), Echinacea purpurea extract*, Rubus idaeus fruit extract*, Vanilla planifolia fruit oil*, Rosa damascena flower extract, Tocopheryl acetate, Ascorbyl palmitate, Tocopherol, Glycerin*, Glucose, Glycine, Hydrolyzed wheat protein, Panthenol, Sodium glutamate, Sodium PCA, Sorbitol, Urea,  Lecithin, Lactic acid, Ethyl lauroyl arginate HCl, Glyceryl caprylate, Xanthan gum,  Benzyl alcohol**, Cinnamic acid**, Citronellol**, Geraniol**, Citric acid, Eugenol**, Farnesol**, Geranial**, Linalool**, Neral**
*da Agricoltura Biologica certificata  secondo regolamento EEC 2092/91
**da oli essenziali naturali 100% 
Inci ricchissimo di attivi, quando pensiamo ad una crema vuota questa non lo è, troviamo attivi che lavorano sia per il nutrimento che per rallentare il processo di invecchiamento cutaneo, l'acido ialuronico ad effetto lifting e tutta una serie di estratti che rendono il viso luminoso e sano.

GEL ACIDO IALURONICO DA BIOTECNOLOGIA

Nel mini KIT anche il GEL PURO DI ACIDO IALURONICO DA BIOTECNOLOGIA, che come vi ho scritto nell'INCIPIT, l'ho usato sia come base prima della crema, che da solo, di notte, come ultimo step finale della mia beauty routine.
Nello specifico si tratta di SODIO IALURONATO, ossia acido ialuronico in forma salificata ad ALTO PESO MOLECOLARE, agisce, quindi, sulla superficie cutanea, anche se, ovviamente, non possiamo affermare che non penetri per niente, ma che a differenza di quello a basso peso, questo avviene in tempi molto più lunghi e sicuramente in quantità minori. Inoltre non significa neanche che non serva a nulla, anzi, svolge un'ottima funzione idratante, liftante, umettante, anti age, è dermocompatibile e adatto ad ogni tipologia di pelle, anche quelle più sensibili. Infatti anche se si chiama ACIDO, questo a differenza di quello glicolico, per citarne uno di largo uso, non ha mai controindicazioni, si può usare anche in estate senza problemi.

Il GEL ACIDO IALURONICO di ALCHIMIA NATURA si trova in un pratico tubetto airless, che ne dosa perfettamente la quantità (basta un click per coprire l'intero viso e il collo) e lo conserva nel modo migliore.

La TEXTURE è quella classica del sodio ialuronato, ovvero un gel mediamente viscoso che si stende con estrema facilità, in pochi secondi viene assorbito e lascia un discreto effetto tensore, che non significa che secchi la pelle,  ma sicuramente per qualche secondo sentiremo la pelle tirare.


Ingredienti: Aqua, Sodium Hyaluronate (da Biotecnologia)

CONSIDERAZIONI
Ho usato questo mini kit per circa un mese e mezzo, il quantitativo di 15 ml ciascuno è ottimo per essere portato con noi nelle nostre trasferte fuori casa, ma anche per farci un'idea se sono cosmetici adatti alle esigenze della nostra pelle.
Il fatto che abbia deciso di acquistarli entrambi in full size, vi fa ben intuire che nel mio caso mi sono trovata molto bene.

La combo gel più crema  ha idratato perfettamente la mia pelle senza appesantirla, nonostante infatti il composto sia abbastanza ricco, o almeno è questa la sensazione che si avverte ad una prima stesura, la mia pelle riusciva ad assorbirla senza nessuna difficoltà.
A dimostrazione di ciò, adesso che sono scese le temperature, ho sentito l'esigenza di cambiare e di rivolgermi ad un cosmetico più ricco, ma in verità, basterebbe miscelarli con un po' di olio che diventa un trattamento adatto a più tipologie di pelle e per ogni stagione.

Con un uso prolungato ho notato una pelle decisamente più idratata, arrivavo infatti da un breve periodo in cui in superficie si erano presentate fastidiose pellicine, questo era dovuto non solo allo stress pre-vacanza che mi capita ogni anno a causa di un lavoro che assume ritmi incessanti, ma anche perché, erroneamente, con l'arrivo dei primi caldi, e questo anno è stata un'estate davvero torrida, avevo pensato di trattare la mia pelle con prodotti specifici per pelli grasse, ecco no, non fanno per me, la CREMA VISO DI ACIDO IALURONICO di ALCHIMIA NATURA mi ha immediatamente ripristinato una sensazione di benessere, la pelle era tornata soffice e più luminosa.


Per godere dell'effetto leggermente liftante trovo necessario l'uso dell'acido ialuronico puro messo come base, perché il quantitativo che possiamo trovare all'interno di una crema è decisamente troppo basso per vedere degli effetti più evidenti, applicati insieme, invece, un leggero effetto tensore e distensivo l'ho riscontrato. Devo ammettere però che non perdura a lungo, cioè serve un'applicazione costante, ma quando si smette di usarlo, non ho mai notato una riduzione delle rughe di espressione, ma temo che nessun cosmetico possa fare nulla su quelle già formate.

L'unico aspetto "negativo" da segnalare è il costo del gel, che in effetti è piuttosto alto, ed essendo sodio ialuronato ad alto peso molecolare quello più economico, lo trovo un po' esagerato.

Insomma consiglio questo mini kit adatto in particolar modo ad una pelle mista, mentre sento di sconsigliarlo, almeno durante la stagione estiva, ad una pelle grassa. Una pelle secca e/o matura dovrà integrarlo con qualche olio specifico per rendere il composto più nutriente.


_________________________________

INFORMAZIONI UTILI

ALCHIMIA NATURA- WEBSITE

PREZZO: MINI KIT € 30,00 PER DUE PRODOTTI DA 15 ML

REPERIBILITÀ': ALCHIMIA NATURA oppure chi è umbra come me consiglio SALUTE SICURA BIOPROFUMERIA, conosco Francesca ed è un piacere acquistare da lei.

Nessun commento