Powered by Blogger.

Translate

COULEUR CARAMEL: GLOSS MAT [REVIEW]


Il tempo scorre ad una velocità così sostenuta che la vita sembra un eterno presente, nonostante ciò, ed è qui il paradosso, continuiamo ad essere schiavi di un futuro che di fatto ancora non esiste, e tendiamo erroneamente a dimenticarci con troppa velocità del passato.

Con la cosmesi e il trucco "naturale" mi è accaduta la stessa cosa, mi sembra quasi impossibile che ero un'acquirente di brand di lusso della cosmesi tradizionale, che non mi ponevo assolutamente il problema di quali ingredienti fossero composti, e quindi il passato mi sembra quasi un'epoca che è stata vissuta da un'altra me, perché scegliere di acquistare in modo più consapevole, non significa non accettare dei compromessi, ma sicuramente non basterà più leggere una presentazione fatta e studiata esclusivamente per indurre all'acquisto, per crearmi un nuovo desiderio.

Ed è con questo nuovo spirito che devo complimentarmi con la COULEUR CARAMEL brand francese made in Italy di trucchi biologici certificati, perché quando è uscita la presentazione dei nuovi GLOSS MAT, per la prima volta, da anni, non vedevo l'ora che un prodotto arrivasse nella mia bioprofumeria di fiducia "SALUTE SICURA" per averlo tra le mani. E il desiderio, che a certi livelli è la nuova schiavitù moderna, quando è fatto di piccole cose attese, diventa un modo carino e sano di coccolarsi.

Quando parliamo di trucchi, per usare un termine rubato dal libro "Slow Cosmetique di Julien Kaibeck", sicuramente parliamo del gesto meno "slow" che possiamo fare, ma oggi esistono prodotti, come questi che vi sto per descrivere,  che ci permettono di coccolare la nostra vanità, senza per forza costringerci ad applicarci discussi ingredienti per la nostra salute e per tutto il mondo che ci circonda.

I LIP GLOSS MATTE EFFECT sono certificati COSMEBIO, il 99,7% del totale degli ingredienti è di origine naturale, il 22% proviene da agricoltura biologica e hanno il 43% di ingredienti attivi (glicerina bio, idratante ed emolliente, Polvere di riso Bio, antiossidante, idratante e opacizzante, Olio di Jojoba Bio, idratante).

Vengono descritti come dei gloss dal finish mat, io dico che sono dei veri e propri ROSSETTI LIQUIDI BIO, ma sicuramente assomigliamo ai gloss nella facilità dell'applicazione e nel packaging, realizzato con materiale riciclabile, che ha un'applicatore in spugnetta tipico dei vecchi e cari lucida labbra.

Esistono ben 10 tonalità, difficile non trovare quello che fa per noi.
Io ho scelto il n.843, il n. 844 e il n.850, ma grazie a Francesca di SALUTE SICURA BIOPROFUMERIA, ho avuto la fortuna di portarmi a casa tutti i tester, ed è stato un vero spasso avere tutto il tempo per incontrare ciò che appagava i miei gusti e il mio istinto.

Non mi stancherò mai di dirlo, ma indossare un colore non è solo un dettaglio tecnico, non può seguire tristemente la frattura "bene/male", un colore è anche uno stato d'animo, è scegliere in quale modo comunicare agli altri.
Il n.843 è il rosa che cercavo da tempo, uno di quei colori che hanno carattere e che quindi, nonostante sia importante, riesce a mantenersi molto elegante. Lui è stato il mio rossetto da giorno per tutto questo settembre.
Il n.844 è un rosso con una punta di rosa molto accogliente, lui è il tipico colore che possiamo indossare senza imbarazzo sia durante una giornata al lavoro che per un'occasione speciale, lo adoro.
Il n.850 è il rosso che fa innamorare tutte, scuro appena applicato, diventa un bel ciliegia nel corso delle ore, questo è stato uno dei rossetti che ho amato di più applicare la sera.
Da sinistra verso destra, il n.843, il n. 844 e il n.850
DA SINISTRA VERSO DESTRA 841 842 843

DA SINISTRA VERSO DESTRA 844 845 846

Da sinistra verso destra 847 848 849


Il FINISH è completamente MAT, finalmente qualcosa che si opacizza in tempi brevi e che posso definire senza dubbio completamente opaco.

la TEXTURE è ciò che mi ha colpita di più di questi prodotti, liquida e fluida appena stesi, diventano seta una volta che si sono asciugati, e si asciugano in tempi molto brevi, parlo di un'attesa di un minuto. Inoltre è meno corposa di quella di un rossetto.


Ed ecco su di me come compaiono.

n. 843 appena steso
n.843 dopo 15 minuti di applicazione, decisamente più MAT

n. 844 appena steso

n.850 dopo un'ora dall'applicazione
Come si denota dalle foto, per godere di un finish completamente Mat serve almeno una quindicina di minuti di attesa, con loro mi piace giocare, in base al mio umore, in base al fondotinta che ho scelto di applicare, a volte ci applico sopra un gloss trasparente, altre volte mi godo la loro finitura opaca.

INCIcoconut alkanes, squalane, oryza sativa powder*, silica, mica, ricinus communis seed oil*, glycerin**, glyceryl behenate, glyceryl stearate, coco caprylate/caprate, simmondsia chinensis (jojoba) seed oil*, butyrospermum parkii (shea) butter*, glyceryl caprylate, parfum (fragrance), tocopherol, dehydroacetic acid, stevia rebaudiana extract, d-limonene, geraniol, linalool (+/- may contain: CI 77491 (iron oxides), CI 77492 (iron oxides), CI 77499 (iron oxides), CI 77891 (titanium dioxide), CI 77007 (ultramarine blue), CI 75470 (carmine). 
* da agricoltura biologica
** ottenuto da ingredienti biologici

99,7% degli ingredienti è di origine naturale
23% degli ingredienti sono ottenuti da agricoltura biologica

Attenzione attenzione, un INCI  con  molti "pallini"verdi, pochissimi gialli e un solo rosso, il pigmento CI 75470 (CARMINE). (Analisi fatta attraverso ECOBIO CONTROL).
Segnalo solo il Coconut Alkanes che non viene ancora classificato nel Nuovo Biodizionario e che è un idrocarburo di origine sintetica partendo da derivati vegetali e non petroliferi.

CONSIDERAZIONI:

I GLOSS MAT della Couleur Caramel non mi hanno affatto delusa, presentano alcuni difetti che adesso vi andrò a dettagliare, ma complessivamente il fatto che da quando li ho acquistati li ho applicati quasi quotidianamente, vuol dire che il bilancio pende sicuramente in positivo!


Partiamo dai PREGI:

In attesa di provare i nuovi della PUROBIO, mi sento di affermare che nel mondo "Bio" non ho mai sentito una texture invitante e unica come quella di questi "Gloss", basta infatti attendere un minuto abbondante, che da liquidi rivestono poi le labbra di un velo di seta, si, è esattamente questo quello che provo, lasciano le labbra molto setose ed è una sensazione che trovo davvero piacevole. Inoltre sono facilissimi da applicare, la spugnetta è della giusta dimensione e della giusta compattezza per evitare facili sbavature, non ho mai sentito l'esigenza né di contornare le labbra con una matita tono su tono, né di contornarle con una matita cerosa trasparente per evitare che il prodotto andasse oltre i contorni delle labbra.
Il colore è pieno dalla prima stesura, solo con il n. 847 ho avuto qualche difficoltà in più per avere una stesura omogenea, ma con gli altri no, e nonostante la sensazione una volta applicati sia quella di aver applicato un prodotto quasi in polvere, non seccano le labbra e non si sente più di averli indosso.
Altra nota positiva è sicuramente il profumo e il sapore, sanno di caramella alla frutta dolce, ma non persiste e quindi accontenta tutti, anche chi preferisce il neutro.
E poi non posso annoverare tra i pregi la bellezza dei colori, a parte un marroncino e un color caramello di dubbio gusto, gli altri sono davvero molto eleganti, i classici colori che non stancano e non seguono le mode, piaceranno sempre.

Purtroppo però presentano anche qualche difetto:
  • dopo la prima applicazione rimasi abbastanza delusa della durata, bastò infatti bere un cappuccino che al centro delle labbra il colore se ne era completamente andato, ma poi, grazie al consiglio di Francesca della Bioprofumeria Salute Sicura, ho provato ad applicarli in modo diverso, ovvero, dopo la prima stesura, e dopo aver atteso che il rossetto sia aderito completamente alle labbra, applico un secondo strato e attendo più tempo di quello che sembrerebbe necessario prima di precipitarmi nel bere, mangiare, ecc..e devo dire che anche se continuano a non resistere ad un pasto completo, questa volta la "prova cappuccino" è stata superata e per circa 4/5 ore il colore rimane intatto, poi su di me comincia ad attenuarsi senza svanire mai totalmente. 
  • Altro difetto è che tendono ad evidenziare le pellicine e il colore nel corso delle ore tende leggermente a depositarsi nelle screpolature, quindi le labbra, quando decidete di applicarvi i GLOSS MAT, devono essere ben levigate e anche ben nutrite, ma sconsiglio di applicare il burro cacao qualche secondo prima dell'applicazione, perché ne comprometterebbe la loro riuscita in tutto, anche nella pienezza del colore. 
  • Il colore nel corso delle ore si schiarisce, lo metto tra i difetti perché per le più esigenti potrebbe esserlo, nel mio caso mi sembra che diventino ancora più belli e più naturali.

Concludendo per me sono promossi, mi diverto molto ad applicarli e anche a ritoccarli, inoltre sono colori che riesco ad "indossare" in qualunque occasione, li sconsiglio a chi ovviamente non ama il finish completamente MAT, io stessa in estate con un velo di abbronzatura li avevo momentaneamente riposti nel cassetto.



INFORMAZIONI UTILI

COULEUR CARAMEL : website

REPERIBILITA' : HPS MILANO, e presso tutti i rivenditori autorizzati, se siete umbre come me, vi consiglio SALUTE SICURA BIOPROFUMERIA,  ne approfitto per ricordarvi che giovedì 28/09/2017, Francesca ha organizzato un'intera giornata con la make up artist di Couleur Caramel, pronta per consigliarvi i prodotti più adatti alla vostra tipologia di pelle e per regalarvi una prova di make-up senza obbligo di acquisto, io ci sarò! Per tutte le info click

Prezzo consigliato: €18,00 per 6 ml di prodotto, PAO 9M


CERTIFICAZIONI: COSMEBIO, COSMETIQUE BIO,  QUALITE' FRANCE

* Due di questi GLOSS MAT mi sono stati regalati dalla Bioprofumeria Salute Sicura, uno è stato da me acquistato.


Nessun commento