Powered by Blogger.

Translate

COSE DELLA NATURA: SPAZZOLATURA A SECCO DEL CORPO CON LA SPAZZOLA GIAPPONESE


C'era una volta una bambina che più che lavarsi, amava trascorrere interminabili minuti nella vasca da bagno per giocare con le sue paperelle e con le spugne di ogni forma e colore. Solo quando l'acqua era ormai fredda e nel sottofondo sentiva affiorare con voce sempre più austera le imprecazioni di sua madre, si ricordava della questione igienica. Sta di fatto che quando penso agli strumenti per aiutare la detersione del viso e del corpo, la mia mente va sempre a quegli attimi di pura spensieratezza, e, a pensarci bene è dai primi anni '80 che io ne faccio un uso costante (ok, le paperelle no, quelle non ci sono più). Certo le spugne che avevo non erano affatto naturali, qualcuna era così dura che l'unico utilizzo che riuscivo a farne è quello di riempirle di acqua e sapone per poi far volare simpatiche bolle,  oggi no, oggi esistono prodotti che coccolano l'ego, il gioco, la pelle e l'ambiente, senza però perdere di efficacia.

COSE DELLA NATURA è un marchio italiano che ho scoperto qualche anno fa grazie all'e-store E-natural, producono accessori per la "cura" del viso e del corpo con fibre interamente naturali e biodegradabili, TOP SELLER del brand la famosa  SPUGNA FINE DAMA SBIANCATA (ve ne ho parlato molto tempo fa qui), che è uno di quei prodotti che entra sempre dritta nei miei "TOP ANNO". E' versatile, si usa da bagnata sul viso, sul corpo, potete usarla per rimuovere detergenti di ogni tipo, scrub, maschere viso o come coccola finale applicandoci due gocce di olio profumato.  Potete lavarci i vostri bambini, ma potete semplicemente divertirvi a tenerla in mano da bagnata, perché è così soffice e unica che è puro piacere. Le spugne di COSE DELLA NATURA provengono dal mar mediterraneo e dal mar adriatico, contengono particolari enzimi marini e un sistema di canali che le rendono autopulenti, sono ipoallergeniche e vanno bene ad ogni età e ad ogni tipologia di pelle. Inoltre contengono naturalmente iodio e sale marino e quindi, oltre ad effettuare una leggera esfoliazione, sono anche leggermente dermopurificanti. Non da meno sono ultra resistenti, dovete solo fare attenzione a risciacquarle bene con acqua corrente, soprattutto se amate utilizzare detergenti oleosi, e ogni tre mesi, è consigliabile fargli fare un bagnetto di almeno un paio di ore con  acqua tiepida e un cucchiaio di bicarbonato.
SPUGNA FINE DAMA SBIANCATA


Per tutte queste ragioni, non ho resistito e nel tempo ho avuto la curiosità di acquistare molti prodotti di questo marchio, che non ha all'attivo solo le spugne, ma anche tutta una serie di strumenti che regalano al nostro corpo momenti di bellezza. 

Oggi vi parlerò della SPAZZOLA GIAPPONESE DETOX (che parola meravigliosa!)

SPAZZOLA GIAPPONESE DETOX

A COSA SERVE? A spazzolare il corpo!

Quando si parla di spazzolatura a secco del corpo l'immagine che viene in mente è quella di un'operazione noiosa, dolorosa (spazzolare la pelle?) e che richiede troppo tempo. Niente di più falso, ho conosciuto questa pratica in un centro benessere molti anni fa, la sensazione che provai fu di un immediato sollievo e di un corpo più leggero, e io, pigra e sedentaria, sono sensazioni che provo raramente. Da allora ho approfondito su questa tecnica, e ho scoperto che ha una lunghissima storia che parte dalla Grecia e conquista poi tutta la cultura orientale, che sappiamo bene essere quella che riesce a far convivere la freddezza della tecnica, con la meraviglia della meditazione, consapevoli che non esiste benessere se agiamo solo su una parte trascurando il tutto. In occidente arriverà molto più tardi, grazie all'igienista e fondatore dell'idroterapia KNEIPP, ma solo di recente è diventata una pratica diffusa.

La spazzolatura a secco del corpo serve per var scopi:
  • DETOSSINA, la pelle è uno dei cinque organi attraverso cui espelliamo tossine, la spazzolatura a secco aiuta questo processo;
  • ESFOLIA, aiuta a rimuovere in modo meccanico le cellule morte e quindi aiuta a rigenerare la pelle;
  • TONIFICA, andando a stimolare la circolazione sanguigna, attraverso questa tecnica riusciamo anche a lavorare contro la stagnazione dei liquidi e quindi contro la ritenzione idrica e la cellulite;
  • FAVORISCE LA DIGESTIONE, provato sulla mia pelle, quando sono costante, grazie ai movimenti precisi fatti all'altezza dell'addome, aiuta anche l'intestino ad essere più regolare;
  • non da meno GENERA BUON UMORE, sentirsi di mattina più leggere e toniche, consente di affrontare la giornata nel modo giusto.
BODY BRUSHING

COME SI EFFETTUA?

Per effettuare una spazzolatura vi serve semplicemente una spazzola per il corpo, ne esistono di tanti tipi e con diverse fattezze, bisogna solo fare attenzione alla tipologia di fibre utilizzate e anche alla loro compattezza, ci sono spazzole decisamente più rigide e altre più morbide, inoltre è necessario imparare bene la tecnica di applicazione. La spazzolatura del corpo si effettua generalmente su pelle asciutta attraverso movimenti che vanno in direzione del cuore. Si partirà sempre dalla pianta dei piedi (dal tallone fino alle dita) per poi arrivare ad ogni punto del corpo, solo per il viso è consigliabile usarne una specifica più soffice. Sulle gambe si procederà dal basso verso l'alto con movimenti decisi e lunghi, sulle braccia dal polso alla spalla, sul ventre dall'esterno verso il centro.
Non può essere effettuata in caso di pelle molto sensibile, infiammata, che presenta lesioni cutanee, molti nei sporgenti, psoriasi e problematiche similari.

A lungo ho usato la spazzola RECHARGE JONIC di KARMAMEJU (ve ne ho parlato qui), ma quando ho visto la SPAZZOLA GIAPPONESE DI COSE DELLA NATURA, ho pensato che avevo finalmente trovato uno strumento che mi permettesse di continuare con questa pratica (faccio cicli tre volte all'anno soprattutto nei cambi di stagione) in modo molto più agevole. Quello che infatti mi ha colpita è l'esistenza di un manico che mi consentisse un'impugnatura più ferma e pratica, ma ho apprezzato anche il pratico cordoncino che mi consente di riporre lo strumento in verticale e quindi si preservare la forma originale delle sue setole. 

COSE DELLA NATURA presenta vari tipi di spazzole, questa GIAPPONESE è realizzata con fibre naturali derivanti dall'Agave Sisaliana (SISAL), e come vi dicevo, ha attratto la mia attenzione perché ha una forma congeniale per raggiungere anche i punti più difficili del corpo, oltre ad essere veramente molto carina da vedere.

Può essere utilizzata sia da asciutta che da bagnata, nel primo caso effettuerà una spazzolatura più strong, nel secondo caso accontenta chi preferisce un tocco più leggero.

Io ho preferito usarla da asciutta, d'altronde pratico questa tecnica da qualche anno e quindi sono "meno spaventata" dalla rigidità delle setole. L'ho usata  per circa due mesi ogni mattina, il massaggio non durava più di tre minuti e la pressione che ho effettuato è stata graduale, nelle prime volte molto leggera, poi via via sempre più decisa. Nelle ultime settimane, invece, l'ho usata da umida sotto la doccia, sia da sola, che accompagnata da un detergente schiumogeno, bene è puro piacere, le setole si ammorbidiscono molto e questo consente anche di pressare in modo più deciso, questo strumento può sostituire l'uso di scrub corpo, facendo la felicità del nostro portafoglio.

La cosa incredibile è che appena aperta mi sembrava davvero troppo dura e forte, insomma lì per lì intimorisce un po', in realtà, rispetto ad altre spazzole che ho usato in passato, l'ho sentita perfomante, ma più delicata, soffro di capillari fragili e vi dico che non ha assolutamente peggiorato la situazione, anzi andando a stimolare la circolazione saguigna, le mie gambe spesso violacee (si, non godo di un'ottima circolazione) hanno assunto un colore decisamente più "umano".
SPAZZOLA GIAPPONESE DETOX

Con un uso costante ho visto miglioramenti evidenti contro la stagnazione dei liquidi, il caldo torrido dell'estate scorsa mi aveva regalato delle "simpatiche" caviglie gonfie, LA SPAZZOLA GIAPPONESE DETOX di COSE DELLA NATURA, mi ha alleviato moltissimo il problema, il leggero pizzicore che si avverte quando la si utilizza, dimostra in modo concreto che stimola la circolazione linfatica a lavorare come dovrebbe. Con la spazzolatura a secco del corpo ho goduto anche di una pelle naturalmente più liscia che accoglieva in modo migliore i trattamenti corpo che applicavo successivamente, ma, come anticipato, mi aiuta anche a regolare l'intestino, a tale scopo sono fondamentali i massaggi effettuati all'altezza addome, più delicati degli altri, sempre dall'esterno verso il centro. Io ve la consiglio, è più pratica delle normali spazzole, e vi consiglio di usarla di mattina, perché la sensazione di leggerezza che regala aiuta ad affrontare la giornata nel modo migliore.

L'unica attenzione che bisogna avere è quella di procedere gradualmente, sia con la pressione, che nella frequenza, iniziate a giorni alterni e poi in base a come reagisce la vostra pelle, vi regolerete di conseguenza, mi raccomando di non pressare da subito in modo energico perché potrebbe essere troppo traumatizzante, come sempre le parole d'ordine sono DELICATEZZA e BUON SENSO.

Per farla durare a lungo mi raccomando sempre di rimuovere ogni residuo di eventuale detergente nel caso preferiate utilizzarla in questo modo.




INFORMAZIONI UTILI

COSE DELLA NATURA: SITO WEB

REPERIBILITA': La SPAZZOLA GIAPPONESE DETOX la trovate sul sito di ECCOVERDE, ma potete trovarla anche direttamente nell'eshop di COSE DELLA NATURA, oppure nell'e-shop E-NATURAL , dove vi ricordo che inserendo il codice "semplicementebio" avete diritto ad uno sconto del 10% senza un minimo di spesa)

PREZZO CONSIGLIATO: € 13,50

*prodotto acquistato da me, non è quindi un articolo frutto di nessun tipo di collaborazione

Nessun commento